SOMMER 5,5 - Molto bene quando replica con un ottimo riflesso al colpo di testa ravvicinato di Kean, non può molto sul sinistro di Ranieri che passa attraverso diverse gambe e va a infilarsi nell'angolino. In ritardo invece sul secondo tentativo aereo dell'attaccante viola che stavolta lo beffa, non esentandolo da colpe. Il 3-0 fa solo tanto, tantissimo male.
BISSECK 5,5 - Meglio nella sua metà campo, dove tra interventi energici, anticipi e recuperi difensivi (il primo ad arrivare da Dodò lanciato a rete per disturbarlo) si fa apprezzare almeno fino al raddoppio di Kean che lo pesca in ritardo. Non proprio efficiente in fase di costruzione, dove non si trova a proprio agio con Dumfries e commette qualche errore nelle scelte anche se prova a rendersi (vanamente) utile in qualunque modo.
DE VRIJ 6 - L'unico rammarico della sua serata è aver concesso il corner che la Fiorentina sfrutterà con Ranieri. Senza dubbio il migliore dei suoi per la continuità di prestazione nei 75 minuti e passa di partita. Interventi puliti ed efficaci, anticipi e finte per sviare il pressing. Insomma, grande sicurezza a protezione della difesa.
BASTONI 5,5 - Inizia con il piede giusto, proponendosi davanti anche in progressione palla al piede e denotando spirito avventuriero. Il vero problema è nella sua metà campo, dove si perde in area Kean che colpisce da solo di testa e non è al suo posto nella folata di Dodò. A questo aggiunge qualche imprecisione che proprio non gli calza a pennello. DAL 69' DIMARCO 5 - Poco più di 20 minuti in campo con la squadra prouettata disperatamente in avanti. Nel grigiore generale prova a inventarsi un pallonetto da 40 metri ma De Gea c'è. Il retropassaggio che manda in gol Kean è lo specchio della trasferta nerazzurra.
DUMFRIES 5 - Il feeling con Bisseck emerso nel finale del derby rimane a Milano. Che i due non siano proprio la coppia ideale a destra, oltre alle scelte storiche di Inzaghi lo conferma anche la partecipazione su quella corsia dell'Inter alla partita. Oltre a un paio di buchi difensivi tappati in modo affannoso, davanti non crea davvero nulla per spazientire Gosens e Parisi. Troppo lavoro di posizione e qualche stacco aereo in area per creare caos.
FRATTESI 5 - Troppo timido e frenato per rendersi utile. Vero che le linee strette della Fiorentina gli impediscono di trovare metri davanti per i suoi proverbiali inserimenti, però non propone alternative che possano aggirare questo dettaglio. Si vede poco e mai nelle condizioni di accelerare, limitandosi al compitino. Chiude in ritardo sul sinistro vincente di Ranieri. Occasione sprecata. DALL'82' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 5 - Same vibes del derby di Milano, in cui non è che abbia fatto una gran figura. Oltre ad avere spesso e mal volentieri Beltran a schermarlo per non fargli ricevere il pallone, le volte in cui viene servito ha pochi secondi per decidere il da farsi e il più delle volte non è una giocata propositiva. Insidioso su calcio piazzato e poco altro. DAL 69' BARELLA 5,5 - Si presenta con un tentativo di tiro a giro che però si spegne a fondo campo. Lotta e sbraita, ma non ricava nulla di che.
MKHITARYAN 5 - Come Calhanoglu, conferma di non essere al meglio della condizione e si perde tra le maglie viola che chiudono ogni spiraglio dalla mediana fino a De Gea, privandolo di spazi per ragionare o avanzare palla al piede. Qualche sponda intelligente e la tendenza a salire troppo rientrando affannosamente nelle retrovie quando c'è bisogno. A preoccupare è il suo linguaggio del corpo. DAL 69' ARNAUTOVIC 5,5 - Una presenza in più in area che quanto meno alimenta la confusione. Niente di che, ma almeno con una sponda e un colpo di testa ci prova. Poi si divora in modo goffo la rete che sulla carta riaprirebbe i conti.
CARLOS AUGUSTO 5,5 - Prestazione democristiana, a metà tra fase difensiva e offensiva senza spiccare in nessuna delle due. Dodò in prima battuta e Comuzzo in seconda sono abbastanza affiatati da fermarne ogni velleità offensiva, mentre il brasiliano quando può attacca a testa bassa approfittando anche della serata non brillante di Bastoni in copertura. DALL'82' TAREMI SV.
MARTINEZ 5,5 - Scalda subito i guantoni di De Gea con una fucilata dalla distanza e svolge, o almeno cerca, il solito lavoro di ricamo sulla trequarti. Contro le linee strette di centrocampo e difesa della Fiorentina è complicato ritagliarsi un posto al sole e lo è ancora di più provare a dialogare con Thuram o chi gli gira intorno. Le idee non mancano, l'esecuzione a tratti sì.
THURAM 5 - Invisibile, forse per la prima volta da quando indossa la maglia dell'Inter dà l'idea di essere totalmente avulso dalla gara. Un colpo di testa fuori misura e un fallo guadagnato sul lato corto sono il misero bottino della sua serata al Franchi, dove non riesce in alcun modo a mettersi in luce e a scambiare con i compagni.
ALL. INZAGHI 5 - Una delle peggiori esibizioni dell'Inter da quando lui siede sulla panchina nerazzurra. Nonostante le evidenti difficoltà di formazione dei viola, che hanno la panchina piena di giovani, la sua squadra non va mai oltre uno sterile possesso palla. Ma il vero campanello d'allarme è dietro, dove gli ospiti lasciano troppi varchi per le ripartenze di un avversario che pratica il sempre valido concetto di difesa e contropiede. Quasi tutti i giocatori al di sotto dei loro standard. Prova ad aggiungere una punta nella ripresa, ma la frittata è ormai fatta.
FIORENTINA: De Gea 6,5, Comuzzo 7, Pograncic 7, Ranieri 7, Gosens 6,5 (dall'87' Colpani sv), Dodo 7, Mandragora 6,5, Richardson 6,5, Parisi 6,5, Beltran 6,5 (dal 91' Cataldi sv), Kean 7,5 (dal 92' Caprini sv). All. Palladino 7
ARBITRO: DOVERI 6 - Della sua serata spiccano le minacce di aggiungere minuti di recupero a chi perde tempo. Al di là di questa curiosità, dirige con personalità e senza troppi fronzoli, fischiando il giusto senza spezzettare il gioco. Nessun episodio da moviola lo mette in difficoltà.
ASSISTENTI: Costanzo 5,5 - Rossi 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa