SOMMER 7 - Un unico, grande intervento su Piccoli quando il risultato è ancora sullo 0-1: uscita con i tempi perfetti quando altri colleghi avrebbero concesso rigore. Bene nel finale anche sul blitz di Felici. In una serata in cui ha poco da fare, sa rendersi decisivo. E i clean sheet del 2024 sono 28.
BISSECK 6,5 - Ennesima prestazione solida, al netto di qualche iniziativa palla al piede rivedibile. Bene negli anticipi, anche last second, coraggioso con la sfera tra i piedi e protagonista più di una volta anche nell'area sarda, senza convertire due occasioni potenzialmente interessanti. Una valanga di personalità riversata in campo.
DE VRIJ 6,5 - Rende la vita difficilissima a Piccoli, al quale non manca il fisico quanto piuttosto l'esperienza per beffare una vecchia volpe come l'olandese, bravo negli anticipi e nella protezione del pallone. Mantiene l'equilibrio quando il baricentro dell'Inter si alza ed è un porto sicuro tutte le volte che il Cagliari getta in area cross da ogni posizione.
BASTONI 7 - Fonte di gioco della squadra nerazzurra, che passa sempre dai suoi piedi quando deve partire dal basso. Dalle sue parti agiscono Zortea e Zappa che fanno della rapidità il loro punto di forza, ma questo non gli impedisce di assecondare con sovrapposizioni costanti le iniziative di Mkhitaryan e Dimarco. Il gol, totalmente casuale, è un premio alla mentalità propositiva che lo accompagna per tutta la gara.
DUMFRIES 6 - Non particolarmente sul pezzo, soffre l'attendismo di Obert e Augello che non gli permettono di attaccare la profondità anche senza il pallone. Allora prova a cercare luce inserendosi in area sui traversoni da sinistra, prendendo la decisione sbagliata su una bella palla scodellata da Calhanoglu proprio alla fine del primo tempo. Un destro da fuori area respinto da Scuffet completa il suo apporto offensivo concreto.
BARELLA 7 - Nella sua terra tiene sempre a fare bella figura, perché per lui è quasi una questione d'orgoglio personale. Aggiunge tanta delicatezza alla fase di impostazione, senza privare i compagni delle sue corse e delle sue letture tattiche che coprono eventuali buchi in mezzo al campo. Prova anche a ripetere la prodezza di qualche anno fa, ma la volée stavolta è troppo centrale. Eroe delle seconde palle, firma l'assist per la rete di Bastoni e replica poco dopo per sbloccare Lautaro. DAL 73' ZIELINSKI 6 - Partita in ghiaccio quando va a guadagnarsi minuti in campo, fa girare il pallone e soprattutto lo nasconde agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Compassato e ragionatore, forse più del lecito, anche perché il più delle volta il Cagliari preferisce attendere piuttosto che pressarlo. Questo atteggiamento gli permette anche di fare qualche metro nella metà campo avversaria, 'maneggiando' il pallone anche a ridosso dell'area di rigore. Sangue freddo nelle situazioni più a rischio quando allenta la pressione rossoblue, nessuna sorpresa, dal dischetto. DAL 79' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Viaggia al piccolo trotto, alternando la saggia (forse troppo) gestione del pallone a qualche imbucata con il pallone e senza. Interessanti alcune conduzioni delle ripartenze per distribuire al compagno più libero. Non si prende la scena, optando per il classico lavoro sporco che reca con sé i soliti risultati apprezzabili. Non perde mai la bussola. DAL 79' FRATTESI SV.
DIMARCO 6 - La magia del suo sinistro stavolta gli volta le spalle, non riesce a servire i compagni come vorrebbe e sbaglia qualche misura. Però offre comunque un contributo importante in termini di corsa e di sacrificio, facendosi trovare sempre libero a sinistra e assecondando le incursioni di Bastoni. Il sombrero sul filo del fallo di fondo è una chicca. DAL 72' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra con la partita indirizzata e ha giusto il tempo per acclimatarsi alla gara. Sta lì al suo posto con intelligenza.
MARTINEZ 7 - Domani sera gli toccherà invitare Barella e famiglia al Coraje per ringraziarlo dell'assist che gli ha permesso finalmente di sbloccarsi e di togliere parecchi spunti a certi organi di informazione. Prima della zampata che vale il raddoppio, l'argentino aveva sulla coscienza due occasioni sprecate da ottima posizione, in perfetta sintonia con il suo trend negativo. Il tutto nel contesto comunque di una prova come al solito proficua lontano dalla porta. Voto di piena fiducia.
THURAM 6,5 - Dopo pochi minuti costringe Scuffet alla grande parata dopo un virtuoisismo tecnico, una premessa che fa ben sperare. Invece poi per lui la partita si complica perché raramente i sardi gli concedono spazi per sprigionare la sua corsa e gli tocca ricevere il più delle volte spalle alla porta. Scambia anche in modo piacevole con Lautaro e ha la sensibilità di non forzare e privilegiare il possesso del pallone. DAL 79' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Chiude l'anno con una vittoria netta su un campo non facile a dispetto della classifica. La sua Inter gioca con intelligenza, concedendo ai sardi il minimo sindacale e tenendo sempre il pallino del gioco in attesa della giocata giusta. Che arriva quasi casualmente ma dà il via come spesso accade al diluvio sugli avversari. Un'altra vittoria pesante con un Lautaro più contento.
CAGLIARI: Scuffet 6,5, Zappa 6, Mina 6 (dal 46' Wieteska 5), Luperto 6, Obert 6 (dal 59' Marin 5,5), Zortea 6, Adopo 6, Makoumbou 5,5, Augello 6, Gaetano 5,5 (dal 59' Pavoletti 5,5), Piccoli 5,5 (dall'84' Felici sv). All. Nicola 5,5
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Le decisioni principali sono corrette anche dal campo, bene anche l'idea di lasciar correre e non spezzare il gioco. Ma è davvero inspiegabile il modo in cui in almeno 4 occasioni risparmi un meritato cartellino giallo ai padroni di casa. Non si tratta di essere permissivi, perché le sanzioni pesano su questa e le prossime partite.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Moro 6
VAR: Serra 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby