SOMMER 7 - Un unico, grande intervento su Piccoli quando il risultato è ancora sullo 0-1: uscita con i tempi perfetti quando altri colleghi avrebbero concesso rigore. Bene nel finale anche sul blitz di Felici. In una serata in cui ha poco da fare, sa rendersi decisivo. E i clean sheet del 2024 sono 28.
BISSECK 6,5 - Ennesima prestazione solida, al netto di qualche iniziativa palla al piede rivedibile. Bene negli anticipi, anche last second, coraggioso con la sfera tra i piedi e protagonista più di una volta anche nell'area sarda, senza convertire due occasioni potenzialmente interessanti. Una valanga di personalità riversata in campo.
DE VRIJ 6,5 - Rende la vita difficilissima a Piccoli, al quale non manca il fisico quanto piuttosto l'esperienza per beffare una vecchia volpe come l'olandese, bravo negli anticipi e nella protezione del pallone. Mantiene l'equilibrio quando il baricentro dell'Inter si alza ed è un porto sicuro tutte le volte che il Cagliari getta in area cross da ogni posizione.
BASTONI 7 - Fonte di gioco della squadra nerazzurra, che passa sempre dai suoi piedi quando deve partire dal basso. Dalle sue parti agiscono Zortea e Zappa che fanno della rapidità il loro punto di forza, ma questo non gli impedisce di assecondare con sovrapposizioni costanti le iniziative di Mkhitaryan e Dimarco. Il gol, totalmente casuale, è un premio alla mentalità propositiva che lo accompagna per tutta la gara.
DUMFRIES 6 - Non particolarmente sul pezzo, soffre l'attendismo di Obert e Augello che non gli permettono di attaccare la profondità anche senza il pallone. Allora prova a cercare luce inserendosi in area sui traversoni da sinistra, prendendo la decisione sbagliata su una bella palla scodellata da Calhanoglu proprio alla fine del primo tempo. Un destro da fuori area respinto da Scuffet completa il suo apporto offensivo concreto.
BARELLA 7 - Nella sua terra tiene sempre a fare bella figura, perché per lui è quasi una questione d'orgoglio personale. Aggiunge tanta delicatezza alla fase di impostazione, senza privare i compagni delle sue corse e delle sue letture tattiche che coprono eventuali buchi in mezzo al campo. Prova anche a ripetere la prodezza di qualche anno fa, ma la volée stavolta è troppo centrale. Eroe delle seconde palle, firma l'assist per la rete di Bastoni e replica poco dopo per sbloccare Lautaro. DAL 73' ZIELINSKI 6 - Partita in ghiaccio quando va a guadagnarsi minuti in campo, fa girare il pallone e soprattutto lo nasconde agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Compassato e ragionatore, forse più del lecito, anche perché il più delle volta il Cagliari preferisce attendere piuttosto che pressarlo. Questo atteggiamento gli permette anche di fare qualche metro nella metà campo avversaria, 'maneggiando' il pallone anche a ridosso dell'area di rigore. Sangue freddo nelle situazioni più a rischio quando allenta la pressione rossoblue, nessuna sorpresa, dal dischetto. DAL 79' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Viaggia al piccolo trotto, alternando la saggia (forse troppo) gestione del pallone a qualche imbucata con il pallone e senza. Interessanti alcune conduzioni delle ripartenze per distribuire al compagno più libero. Non si prende la scena, optando per il classico lavoro sporco che reca con sé i soliti risultati apprezzabili. Non perde mai la bussola. DAL 79' FRATTESI SV.
DIMARCO 6 - La magia del suo sinistro stavolta gli volta le spalle, non riesce a servire i compagni come vorrebbe e sbaglia qualche misura. Però offre comunque un contributo importante in termini di corsa e di sacrificio, facendosi trovare sempre libero a sinistra e assecondando le incursioni di Bastoni. Il sombrero sul filo del fallo di fondo è una chicca. DAL 72' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra con la partita indirizzata e ha giusto il tempo per acclimatarsi alla gara. Sta lì al suo posto con intelligenza.
MARTINEZ 7 - Domani sera gli toccherà invitare Barella e famiglia al Coraje per ringraziarlo dell'assist che gli ha permesso finalmente di sbloccarsi e di togliere parecchi spunti a certi organi di informazione. Prima della zampata che vale il raddoppio, l'argentino aveva sulla coscienza due occasioni sprecate da ottima posizione, in perfetta sintonia con il suo trend negativo. Il tutto nel contesto comunque di una prova come al solito proficua lontano dalla porta. Voto di piena fiducia.
THURAM 6,5 - Dopo pochi minuti costringe Scuffet alla grande parata dopo un virtuoisismo tecnico, una premessa che fa ben sperare. Invece poi per lui la partita si complica perché raramente i sardi gli concedono spazi per sprigionare la sua corsa e gli tocca ricevere il più delle volte spalle alla porta. Scambia anche in modo piacevole con Lautaro e ha la sensibilità di non forzare e privilegiare il possesso del pallone. DAL 79' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Chiude l'anno con una vittoria netta su un campo non facile a dispetto della classifica. La sua Inter gioca con intelligenza, concedendo ai sardi il minimo sindacale e tenendo sempre il pallino del gioco in attesa della giocata giusta. Che arriva quasi casualmente ma dà il via come spesso accade al diluvio sugli avversari. Un'altra vittoria pesante con un Lautaro più contento.
CAGLIARI: Scuffet 6,5, Zappa 6, Mina 6 (dal 46' Wieteska 5), Luperto 6, Obert 6 (dal 59' Marin 5,5), Zortea 6, Adopo 6, Makoumbou 5,5, Augello 6, Gaetano 5,5 (dal 59' Pavoletti 5,5), Piccoli 5,5 (dall'84' Felici sv). All. Nicola 5,5
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Le decisioni principali sono corrette anche dal campo, bene anche l'idea di lasciar correre e non spezzare il gioco. Ma è davvero inspiegabile il modo in cui in almeno 4 occasioni risparmi un meritato cartellino giallo ai padroni di casa. Non si tratta di essere permissivi, perché le sanzioni pesano su questa e le prossime partite.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Moro 6
VAR: Serra 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG