SOMMER 7 - Un unico, grande intervento su Piccoli quando il risultato è ancora sullo 0-1: uscita con i tempi perfetti quando altri colleghi avrebbero concesso rigore. Bene nel finale anche sul blitz di Felici. In una serata in cui ha poco da fare, sa rendersi decisivo. E i clean sheet del 2024 sono 28.
BISSECK 6,5 - Ennesima prestazione solida, al netto di qualche iniziativa palla al piede rivedibile. Bene negli anticipi, anche last second, coraggioso con la sfera tra i piedi e protagonista più di una volta anche nell'area sarda, senza convertire due occasioni potenzialmente interessanti. Una valanga di personalità riversata in campo.
DE VRIJ 6,5 - Rende la vita difficilissima a Piccoli, al quale non manca il fisico quanto piuttosto l'esperienza per beffare una vecchia volpe come l'olandese, bravo negli anticipi e nella protezione del pallone. Mantiene l'equilibrio quando il baricentro dell'Inter si alza ed è un porto sicuro tutte le volte che il Cagliari getta in area cross da ogni posizione.
BASTONI 7 - Fonte di gioco della squadra nerazzurra, che passa sempre dai suoi piedi quando deve partire dal basso. Dalle sue parti agiscono Zortea e Zappa che fanno della rapidità il loro punto di forza, ma questo non gli impedisce di assecondare con sovrapposizioni costanti le iniziative di Mkhitaryan e Dimarco. Il gol, totalmente casuale, è un premio alla mentalità propositiva che lo accompagna per tutta la gara.
DUMFRIES 6 - Non particolarmente sul pezzo, soffre l'attendismo di Obert e Augello che non gli permettono di attaccare la profondità anche senza il pallone. Allora prova a cercare luce inserendosi in area sui traversoni da sinistra, prendendo la decisione sbagliata su una bella palla scodellata da Calhanoglu proprio alla fine del primo tempo. Un destro da fuori area respinto da Scuffet completa il suo apporto offensivo concreto.
BARELLA 7 - Nella sua terra tiene sempre a fare bella figura, perché per lui è quasi una questione d'orgoglio personale. Aggiunge tanta delicatezza alla fase di impostazione, senza privare i compagni delle sue corse e delle sue letture tattiche che coprono eventuali buchi in mezzo al campo. Prova anche a ripetere la prodezza di qualche anno fa, ma la volée stavolta è troppo centrale. Eroe delle seconde palle, firma l'assist per la rete di Bastoni e replica poco dopo per sbloccare Lautaro. DAL 73' ZIELINSKI 6 - Partita in ghiaccio quando va a guadagnarsi minuti in campo, fa girare il pallone e soprattutto lo nasconde agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Compassato e ragionatore, forse più del lecito, anche perché il più delle volta il Cagliari preferisce attendere piuttosto che pressarlo. Questo atteggiamento gli permette anche di fare qualche metro nella metà campo avversaria, 'maneggiando' il pallone anche a ridosso dell'area di rigore. Sangue freddo nelle situazioni più a rischio quando allenta la pressione rossoblue, nessuna sorpresa, dal dischetto. DAL 79' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Viaggia al piccolo trotto, alternando la saggia (forse troppo) gestione del pallone a qualche imbucata con il pallone e senza. Interessanti alcune conduzioni delle ripartenze per distribuire al compagno più libero. Non si prende la scena, optando per il classico lavoro sporco che reca con sé i soliti risultati apprezzabili. Non perde mai la bussola. DAL 79' FRATTESI SV.
DIMARCO 6 - La magia del suo sinistro stavolta gli volta le spalle, non riesce a servire i compagni come vorrebbe e sbaglia qualche misura. Però offre comunque un contributo importante in termini di corsa e di sacrificio, facendosi trovare sempre libero a sinistra e assecondando le incursioni di Bastoni. Il sombrero sul filo del fallo di fondo è una chicca. DAL 72' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra con la partita indirizzata e ha giusto il tempo per acclimatarsi alla gara. Sta lì al suo posto con intelligenza.
MARTINEZ 7 - Domani sera gli toccherà invitare Barella e famiglia al Coraje per ringraziarlo dell'assist che gli ha permesso finalmente di sbloccarsi e di togliere parecchi spunti a certi organi di informazione. Prima della zampata che vale il raddoppio, l'argentino aveva sulla coscienza due occasioni sprecate da ottima posizione, in perfetta sintonia con il suo trend negativo. Il tutto nel contesto comunque di una prova come al solito proficua lontano dalla porta. Voto di piena fiducia.
THURAM 6,5 - Dopo pochi minuti costringe Scuffet alla grande parata dopo un virtuoisismo tecnico, una premessa che fa ben sperare. Invece poi per lui la partita si complica perché raramente i sardi gli concedono spazi per sprigionare la sua corsa e gli tocca ricevere il più delle volte spalle alla porta. Scambia anche in modo piacevole con Lautaro e ha la sensibilità di non forzare e privilegiare il possesso del pallone. DAL 79' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Chiude l'anno con una vittoria netta su un campo non facile a dispetto della classifica. La sua Inter gioca con intelligenza, concedendo ai sardi il minimo sindacale e tenendo sempre il pallino del gioco in attesa della giocata giusta. Che arriva quasi casualmente ma dà il via come spesso accade al diluvio sugli avversari. Un'altra vittoria pesante con un Lautaro più contento.
CAGLIARI: Scuffet 6,5, Zappa 6, Mina 6 (dal 46' Wieteska 5), Luperto 6, Obert 6 (dal 59' Marin 5,5), Zortea 6, Adopo 6, Makoumbou 5,5, Augello 6, Gaetano 5,5 (dal 59' Pavoletti 5,5), Piccoli 5,5 (dall'84' Felici sv). All. Nicola 5,5
ARBITRO: DOVERI 5,5 - Le decisioni principali sono corrette anche dal campo, bene anche l'idea di lasciar correre e non spezzare il gioco. Ma è davvero inspiegabile il modo in cui in almeno 4 occasioni risparmi un meritato cartellino giallo ai padroni di casa. Non si tratta di essere permissivi, perché le sanzioni pesano su questa e le prossime partite.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Moro 6
VAR: Serra 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 Verso Ajax-Inter, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'