Mourinho e Benitez non sono poi così distanti, ma non venite a dire a Walter Zenga, 328 presenze con la maglia nerazzurra, che lo spagnolo si sia lamentato dell'arbitraggio durante Inter-Sampdoria, la partita che invece nella passata stagione ha dato scalpore per le 'manette' del lusitano. "Benitez ha solo sottolineato un fallo da cui è nata l'azione del gol. - ha commentato l'ex portiere ai microfoni di calciomercato.com - Comunque dopo i grandi successi della passata stagione, per qualsiasi allenatore del mondo sarebbe complicato raccogliere l'eredità di Mourinho. Credo che l'Inter stia pagando le fatiche dei suoi suoi giocatori impegnati con le nazionali al Mondiale, però non è vero che Moratti non ha preso nessuno oltre al tecnico. Coutinho e Biabiany sono due giovani interessantissimi, soprattutto in chiave futura". Ma per Zenga, Josè Mourinho è senza dubbio il miglior tecnico del mondo, quindi corsa verso il miglior allenatore del 2010 già chiusa?: "Senza discussione Mou è una spanna sopra tutti gli altri. Per una volta avrebbero anche potuto evitare di trovare altri candidati. C'è da contendersi solo il secondo posto, dove ci può stare Del Bosque che ha vinto il Mondiale con la Spagna".

Nel ruolo che lo ha reso tanto celebre da giocatore, Julio Cesar e Casillas sono gli unici due candidati al Pallone d'Oro, ma chi è il più forte secondo Zenga?: "Il mio amore verso i colori nerazzurri mi spingerebbe a dire Julio Cesar, ma la verità è che sono entrambi sullo stesso livello. Casillas sta facendo sempre bene al Real Madrid da quando aveva 19 anni".

Milito escluso dalle candidature al Pallone d'Oro? Per l'uomo ragno è un'assurdità: "E' davvero strano che nella lista non ci sia un attaccante del suo valore, che è stato determinante nella tripletta centrata dall'Inter segnando i due gol nelle finali di Champions League e Coppa Italia oltre alla partita di Siena decisiva per lo scudetto. Mi piacerebbe sapere i criteri e le motivazioni che stanno dietro a queste scelte per cercare di capire la logica di certe scelte incomprensibili. Forse è colpa del Mondiale ma anche Messi non ha fatto bene in Sudafrica. Il Pallone d'oro spetta di diritto a un giocatore dell'Inter, che ha vinto tutto come il Barcellona l'anno prima. Io lo darei a Sneijder, che ha disputato anche un grande Mondiale".

Sezione: News / Data: Mer 27 ottobre 2010 alle 14:12 / Fonte: calciomercato.com
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print