Ieri vi abbiamoproposto i passaggi più interessanti della lunga intervista di Wesley Sneijder a Inter Channel. Ecco la versione integrale, tratta da Inter.it, per non perdere neanche una parola delle dichiarazioni del trequartista di Utrecht, sempre più legato ai colori nerazzurri e ben lieto di risponder alle domande dei tifosi da casa:
Benvenuto Wesley.
"Ciao a tutti".
Com'è andata questa giornata di allenamento?
"Bene. Ci siamo allenati molto duramente, è stata una giornata faticosa, ma dobbiamo concentrarci sul lavoro per prepararci nel migliore dei modi alla prossima stagione. Abbiamo iniziato bene, ma è solo l'inizio, adesso c'è la Supercoppa europea, il primo appuntamento internazionale".
Laura da Milano dice che durante il matrimonio con Yolanthe eri bellissimo...
"(ndr.: sorride) Grazie. È stato un giorno bellissimo, sia io che mia moglie abbiamo ricevuto tanti complimenti".
Chi ha deciso che il matrimonio fosse organizzato in quel modo?
"Mia moglie. Io ero occupato con il lavoro, con gli allenamenti, ha pensato a tutto Yolanthe. È stata bravissima e ha organizzato tutto alla perfezione".
Roberto ti chiede di confessarci una cosa che ti piace e una che non ti piace dell'Italia.
"Mi piacciono molte cose: la gente che incontri per strada, sempre così carina e gentile, anche se si tratta di tifosi di una squadra diversa dall'Inter. Per questo motivo ci tengo a ringraziare particolarmente la mia società che, sin dal primo momento in cui sono arrivato, mi ha sempre aiutato e protetto. Quello che non mi piace è il traffico che si incontra di mattina nella strada per andare da Milano ad Appiano Gentile".
Salvo da Reggio Emilia ha letto una tua dichiarazione nella quale affermi di voler rimanere a vita nell'Inter; ora vorrebbe sentirtelo dire qui.
'Mi piacerebbe restare all'Inter per tutta la vita, se fosse possibile chiuderei qui la mia carriera perchè qui mi trovo benissimo. Mi diverto con i miei colleghi che sono eccezionali, abbiamo vinto tutto, perchè dovrei andar via se la società non lo vuole?".
Luigi, proprietario di un ristorante a Milano, chiede quale è il tuo rapporto con il cibo.
"Adoro il cibo italiano, ma bisogna stare attenti perchè se si mangia molto, si ingrassa e questo non va bene. Se mi piace la pizza? Preferisco il pesce".
Federico da Modena chiede quali saranno, secondo te, le prossime rivali dell'Inter in Champions League.
"È sempre difficile dirlo adesso perchè, ad esempio, nessuno lo scorso anno nessuno avrebbe potuto immaginare che l'Inter avrebbe fatto quello che poi ha fatto. Forse è meglio aspettare, almeno fino a fine dicembre, cioè fino a quando - dopo sei mesi di lavoro - si potrà avere un'idea del gioco che i nuovi tecnici con le loro nuove squadre avranno costruito. Dirlo adesso è molto difficile. Noi, da parte nostra, vogliamo sicuramente proteggere quello che abbiamo vinto lo scorso anno e per questo il nostro obiettivo è presentarci bene anche nella prossima competizione europea".
Mariella da Messina ti chiede chi era il tuo idolo da bambino.
"Non ne avevo uno in particolare. In assoluto, Zidane è il giocatore che - quando sono cresciuto e guardavo i grandi match in tv - mi piaceva di più, anche se quando ero piccolo in Olanda c'erano Van Basten, Gullit e Rijkaard che erano i tre giocatori in grado di fare la differenza".
Avresti mai immaginato di vincere così tanto?
"Sono arrivato in Italia un giovedì e il sabato subito successivo ero già in campo nel derby contro il Milan che abbiamo vinto 4-0. Ho capito subito che la nostra era una squadra di qualità, molto forte fisicamente con una difesa d'acciaio contro la quale è difficile giocare. Non pensavo di poter vincere subito così tanto, ma con il passare della stagione ci abbiamo creduto sempre un po' di più e abbiamo avuto una fiducia sempre maggiore nelle nostre capacità. Attitudine a vincere? Tutte le partite che giochiamo ultimamente sono come delle finali, siamo abituati a fare bene e siamo pronti a giocarcela anche quest'anno. Partiamo da zero e ricominceremo dall'inizio".
Francesco Mazzanti chiede il tuo segreto per battere i calci di punizione.
"C'è bisogno di tanto allenamento. Io ho lavorato tantissimo sin da quando ero nelle giovanili dell'Ajax, mi allenavo anche a casa".
Come facevi ad allenarti a casa sui calci di punizione?
"Un calcio di questo tipo non si sviluppa solo nella parte finale, ma è la maniera nella quale colpisci il pallone che può essere diversa, di interno, di esterno, di taglio. Un passaggio si calcia in una maniera, un calcio di punizione in un'altra. Bisogna allenarsi perchè è tutto diverso".
Sneijder è uno tra i più bravi in questo genere di conclusioni. Di solito capita che i giocatori con più talento si allenino di meno...
"Non sempre, io continuo a lavorarci ogni giorno. Dedico la parte finale di ogni allenamento a questo tipo di esercizitazioni".
Barbara da Roma chiede se la stagione che hai appena concluso sia stata così speciale perchè eri un giocatore dell'Inter o credi che sarebbe stato uguale, che avresti vinto tanto anche se fossi stato in un'altra squadra. È stato solo merito tuo o anche del gruppo?
"È merito del gruppo. Non si vincono le partite da soli, ma con la squadra. L'alchimia di un gruppo si genera stando insieme, probabilmente anche a Madrid c'erano grandi giocatori, ma è difficile vincere da soli. Inoltre, lo scorso anno, sono stato messo in condizione di poter esprimere tutte le mie qualità giocando libero dietro le punte".
Con Rafa Benitez giochi con ancora maggiore libertà.
"Gioco ancora più vicino a Milito e questo mi piace perchè sono ancora più vicino alla zona-gol".
Simonetta da Cordignano sabato era allo stadio 'Meazza' per Inter-Roma e non aveva mai visto così tanti bambini che indossavano la maglia di Sneijder. I piccoli tifosi sembrano davvero adorarti.
"Questo è bellissimo, è qualcosa di cui andare davvero orgogliosi e io lo sono tantissimo. Quando io ero un bambino era lo stesso per me e, adesso, vedere i piccoli che indossano la mia maglia mi fa molto piacere".
Hai in programma di avere altri figli?
"Sono già padre di un maschietto di quattro anni, ma ne vorrei altri".
Paola, Jole e Riccardo da Ferrara chiedono che cosa hai detto a Samuel Eto'o alla fine di Olanda-Cameroon. C'è un immagine televisiva che fa vedere un vostro abbraccio.
"Lui mi ha detto che era convinto che avrei fatto bene nelle partite successive e mi ha detto di concentrami sul Mondiale. Io l'ho ringraziato e gli ho detto di godersi la vacanza, ma non in senso ironico, gli ho suggerito di riposarsi dopo una stagione così lunga e di godersi la famiglia".
Che cosa ti ha detto Julio Cesar dopo che gli hai segnato due gol in Olanda-Brasile appena è tornato ad allenarsi con l'Inter?
"Dopo la partita abbiamo parlato negli spogliatoi, abbiamo scherzato, ma è stato divertente quando siamo tornati ad allenarci in Italia: l'ho preso in giro perchè io, non essendo molto alto, non avevo mai, mai, mai realizzato un gol di testa".
Angelo dalla provincia di Palermo e Tiziano dicono che meriteresti di vincere il Pallone d'Oro e i Uefa Awards il prossimo giovedì a Montecarlo
"Premettendo che in questo momento non penso affatto a che cosa potrei vincere, ma alla partita contro l'Atletico e a quella successiva contro il Bologna, posso solo dire che i successi individuali sono belli, ma non puoi conquistarli se non hai un gruppo solido alle tue spalle. Sono al posto giusto e ancora una volta voglio sottolineare che, se vincerò, non sarà solo merito mio. Ma, ripeto, non penso tanto ai premi, la gente ne parla e se dovessi vincere lo dedicherò innanzitutto a mia moglie che mi ha protetto durante tutta la scorsa stagione, ai miei compagni e a tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto me e la mia squadra".
Grazie Wesley, continua così.
"Grazie mille a tutti".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 Rivivi la diretta! 7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano