Ieri vi abbiamoproposto i passaggi più interessanti della lunga intervista di Wesley Sneijder a Inter Channel. Ecco la versione integrale, tratta da Inter.it, per non perdere neanche una parola delle dichiarazioni del trequartista di Utrecht, sempre più legato ai colori nerazzurri e ben lieto di risponder alle domande dei tifosi da casa:
Benvenuto Wesley.
"Ciao a tutti".
Com'è andata questa giornata di allenamento?
"Bene. Ci siamo allenati molto duramente, è stata una giornata faticosa, ma dobbiamo concentrarci sul lavoro per prepararci nel migliore dei modi alla prossima stagione. Abbiamo iniziato bene, ma è solo l'inizio, adesso c'è la Supercoppa europea, il primo appuntamento internazionale".
Laura da Milano dice che durante il matrimonio con Yolanthe eri bellissimo...
"(ndr.: sorride) Grazie. È stato un giorno bellissimo, sia io che mia moglie abbiamo ricevuto tanti complimenti".
Chi ha deciso che il matrimonio fosse organizzato in quel modo?
"Mia moglie. Io ero occupato con il lavoro, con gli allenamenti, ha pensato a tutto Yolanthe. È stata bravissima e ha organizzato tutto alla perfezione".
Roberto ti chiede di confessarci una cosa che ti piace e una che non ti piace dell'Italia.
"Mi piacciono molte cose: la gente che incontri per strada, sempre così carina e gentile, anche se si tratta di tifosi di una squadra diversa dall'Inter. Per questo motivo ci tengo a ringraziare particolarmente la mia società che, sin dal primo momento in cui sono arrivato, mi ha sempre aiutato e protetto. Quello che non mi piace è il traffico che si incontra di mattina nella strada per andare da Milano ad Appiano Gentile".
Salvo da Reggio Emilia ha letto una tua dichiarazione nella quale affermi di voler rimanere a vita nell'Inter; ora vorrebbe sentirtelo dire qui.
'Mi piacerebbe restare all'Inter per tutta la vita, se fosse possibile chiuderei qui la mia carriera perchè qui mi trovo benissimo. Mi diverto con i miei colleghi che sono eccezionali, abbiamo vinto tutto, perchè dovrei andar via se la società non lo vuole?".
Luigi, proprietario di un ristorante a Milano, chiede quale è il tuo rapporto con il cibo.
"Adoro il cibo italiano, ma bisogna stare attenti perchè se si mangia molto, si ingrassa e questo non va bene. Se mi piace la pizza? Preferisco il pesce".
Federico da Modena chiede quali saranno, secondo te, le prossime rivali dell'Inter in Champions League.
"È sempre difficile dirlo adesso perchè, ad esempio, nessuno lo scorso anno nessuno avrebbe potuto immaginare che l'Inter avrebbe fatto quello che poi ha fatto. Forse è meglio aspettare, almeno fino a fine dicembre, cioè fino a quando - dopo sei mesi di lavoro - si potrà avere un'idea del gioco che i nuovi tecnici con le loro nuove squadre avranno costruito. Dirlo adesso è molto difficile. Noi, da parte nostra, vogliamo sicuramente proteggere quello che abbiamo vinto lo scorso anno e per questo il nostro obiettivo è presentarci bene anche nella prossima competizione europea".
Mariella da Messina ti chiede chi era il tuo idolo da bambino.
"Non ne avevo uno in particolare. In assoluto, Zidane è il giocatore che - quando sono cresciuto e guardavo i grandi match in tv - mi piaceva di più, anche se quando ero piccolo in Olanda c'erano Van Basten, Gullit e Rijkaard che erano i tre giocatori in grado di fare la differenza".
Avresti mai immaginato di vincere così tanto?
"Sono arrivato in Italia un giovedì e il sabato subito successivo ero già in campo nel derby contro il Milan che abbiamo vinto 4-0. Ho capito subito che la nostra era una squadra di qualità, molto forte fisicamente con una difesa d'acciaio contro la quale è difficile giocare. Non pensavo di poter vincere subito così tanto, ma con il passare della stagione ci abbiamo creduto sempre un po' di più e abbiamo avuto una fiducia sempre maggiore nelle nostre capacità. Attitudine a vincere? Tutte le partite che giochiamo ultimamente sono come delle finali, siamo abituati a fare bene e siamo pronti a giocarcela anche quest'anno. Partiamo da zero e ricominceremo dall'inizio".
Francesco Mazzanti chiede il tuo segreto per battere i calci di punizione.
"C'è bisogno di tanto allenamento. Io ho lavorato tantissimo sin da quando ero nelle giovanili dell'Ajax, mi allenavo anche a casa".
Come facevi ad allenarti a casa sui calci di punizione?
"Un calcio di questo tipo non si sviluppa solo nella parte finale, ma è la maniera nella quale colpisci il pallone che può essere diversa, di interno, di esterno, di taglio. Un passaggio si calcia in una maniera, un calcio di punizione in un'altra. Bisogna allenarsi perchè è tutto diverso".
Sneijder è uno tra i più bravi in questo genere di conclusioni. Di solito capita che i giocatori con più talento si allenino di meno...
"Non sempre, io continuo a lavorarci ogni giorno. Dedico la parte finale di ogni allenamento a questo tipo di esercizitazioni".
Barbara da Roma chiede se la stagione che hai appena concluso sia stata così speciale perchè eri un giocatore dell'Inter o credi che sarebbe stato uguale, che avresti vinto tanto anche se fossi stato in un'altra squadra. È stato solo merito tuo o anche del gruppo?
"È merito del gruppo. Non si vincono le partite da soli, ma con la squadra. L'alchimia di un gruppo si genera stando insieme, probabilmente anche a Madrid c'erano grandi giocatori, ma è difficile vincere da soli. Inoltre, lo scorso anno, sono stato messo in condizione di poter esprimere tutte le mie qualità giocando libero dietro le punte".
Con Rafa Benitez giochi con ancora maggiore libertà.
"Gioco ancora più vicino a Milito e questo mi piace perchè sono ancora più vicino alla zona-gol".
Simonetta da Cordignano sabato era allo stadio 'Meazza' per Inter-Roma e non aveva mai visto così tanti bambini che indossavano la maglia di Sneijder. I piccoli tifosi sembrano davvero adorarti.
"Questo è bellissimo, è qualcosa di cui andare davvero orgogliosi e io lo sono tantissimo. Quando io ero un bambino era lo stesso per me e, adesso, vedere i piccoli che indossano la mia maglia mi fa molto piacere".
Hai in programma di avere altri figli?
"Sono già padre di un maschietto di quattro anni, ma ne vorrei altri".
Paola, Jole e Riccardo da Ferrara chiedono che cosa hai detto a Samuel Eto'o alla fine di Olanda-Cameroon. C'è un immagine televisiva che fa vedere un vostro abbraccio.
"Lui mi ha detto che era convinto che avrei fatto bene nelle partite successive e mi ha detto di concentrami sul Mondiale. Io l'ho ringraziato e gli ho detto di godersi la vacanza, ma non in senso ironico, gli ho suggerito di riposarsi dopo una stagione così lunga e di godersi la famiglia".
Che cosa ti ha detto Julio Cesar dopo che gli hai segnato due gol in Olanda-Brasile appena è tornato ad allenarsi con l'Inter?
"Dopo la partita abbiamo parlato negli spogliatoi, abbiamo scherzato, ma è stato divertente quando siamo tornati ad allenarci in Italia: l'ho preso in giro perchè io, non essendo molto alto, non avevo mai, mai, mai realizzato un gol di testa".
Angelo dalla provincia di Palermo e Tiziano dicono che meriteresti di vincere il Pallone d'Oro e i Uefa Awards il prossimo giovedì a Montecarlo
"Premettendo che in questo momento non penso affatto a che cosa potrei vincere, ma alla partita contro l'Atletico e a quella successiva contro il Bologna, posso solo dire che i successi individuali sono belli, ma non puoi conquistarli se non hai un gruppo solido alle tue spalle. Sono al posto giusto e ancora una volta voglio sottolineare che, se vincerò, non sarà solo merito mio. Ma, ripeto, non penso tanto ai premi, la gente ne parla e se dovessi vincere lo dedicherò innanzitutto a mia moglie che mi ha protetto durante tutta la scorsa stagione, ai miei compagni e a tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto me e la mia squadra".
Grazie Wesley, continua così.
"Grazie mille a tutti".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame di vittorie: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"