In questo scorcio finale di campionato, gli addetti ai lavori e i supporter nerazzurri si stanno cimentando in vari calcoli probabilistici per segnare sul calendario la data della matematica certezza del titolo tricolore. Lasciando per un momento la calcolatrice nel cassetto, molti tifosi vorrebbero celebrare lo scudetto della seconda stella in occasione del derby del 22 aprile contro i cugini rossoneri. Intanto, sempre per le leggi della matematica, l’Inter è già qualificata per la prossima edizione della Champions League.

Come avviene a ogni inizio di primavera, la corsa per conquistare la “Coppa dalle grandi orecchie” è ormai entrata nel vivo: con il tabellone allineato ai quarti di finale, quale club potrebbe trionfare nella finale di Wembley? Secondo i pareri dei bookies, disponibili nei migliori siti specializzati, il principale indiziato è ancora il Manchester City di Pep Guardiola e delle stelle Haaland, De Bruyne e Foden. Un’impresa certo non semplice, anche in considerazione dell’insidioso quarto di finale contro il Real Madrid dell’esperto (di Champions) Ancelotti e dei giovani arrembanti Bellingham e Vinicius.

Il City dovrà guardarsi anche dall’Arsenal, sia in ottica di un’ipotetica semifinale Champions, che sul fronte della tiratissima volata per conquistare la Premier; insieme al Liverpool, i Gunners sono lanciatissimi in campionato e il doppio impegno potrebbe togliere preziose energie, fisiche e mentali, a entrambe le compagini inglesi nella corsa per la Champions. Un problema questo che non si pone per il PSG, ormai quasi matematicamente certo del titolo in Ligue 1. Digerita, non senza qualche mal di pancia, la dolorosa cessione nella prossima stagione della stella Kylian Mbappé al Real Madrid, il PSG punta decisamente a vincere quest’anno la tanto sospirata Champions. I parigini vedono nel quarto contro il Barcellona un crocevia tra futuro e passato: per Mbappé ovviamente, ma anche per il tecnico Luis Enrique, capace di portare i blaugrana a uno storico triplete nel 2015.

Parlando di Madrid, come non citare una delle possibili outsider della competizione, l’Atletico dell’ex interista Simeone. Archiviato il rocambolesco passaggio del turno ottenuto grazie alla lotteria dei rigori contro l’Inter, i Colchoneros potrebbero fare il bis nei quarti contro il non irresistibile Borussia Dortmund di quest’anno. Se i gialloneri non sono in grande spolvero, che dire dei loro acerrimi rivali del Bayern Monaco, a cui hanno rifilato un sonante 0-2 all’Allianz Arena nel recente Klassiker? Già consumato l’addio al tecnico Thomas Tuchel a fine stagione, i bavaresi vedono ormai lontanissima la vetta della classifica della Bundesliga occupata dal Leverkusen e si aggrappano alla Champions per rendere meno amara la stagione 2023/24. La corsa è ormai lanciata per le otto squadre rimasta in gara: il sogno è alzare la coppa nella finale di Wembley.

Sezione: News / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 05:30
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print