Calcio e mondo Criptovalute, mai come da quest’anno, vanno a braccetto. Molti club hanno raggiunto accordi molto remunerativi, dall’Inter al Milan, dal Napoli alla Juve, passando per Manchester City, PSG e Barcellona, oltre alla stessa Lega di Serie A, che ha sponsorizzato il centro VAR grazie a Crypto.com.


GRANDI OCCASIONI DI INVESTIMENTO


Con le gravi perdite dovute alla pandemia i club si sono messi alla ricerca di denaro. Gli accordi pre-Covid ormai non bastano più per tenere la stabilità, mentre i buchi di bilancio diventano sempre più ampi. Proprio qui nasce il punto di incontro tra questi due mondi: i vantaggi di investire nel calcio da una parte e la necessità di fare più soldi possibile dall’altra. Le aziende del Fintech fanno parte della cerchia ristretta in grado di poter garantire sponsorizzazioni così alte in questo periodo, grazie all’enorme disponibilità di capitali da investire. Cio è dovuto all’esplosione dell’universo Criptovalute. Se tutti conoscono il Bitcoin, pochi riescono a idealizzare il vero e proprio impatto delle “monete digitali” sul mercato. L’utilizzo di esse è cresciuto di 25 volte tra la fine del 2019 e l’inizio del 2021, con un mercato che supera i 3000 miliardi di dollari. Le aziende non guardano solo al mondo del calcio, ma a quello dello sport in generale (accordi firmati con la Formula 1 per 100 milioni), convinte dalla visibilità e dalla possibilità di ottenere nuovi clienti. L’ecosistema sportivo è infatti uno degli universi più variegati e trasversali che possano esistere, per quanto riguarda il raggiungimento del fruitore. Indirizzati a dare voce e valore a quest’ultimo sono i Fan Token, asset digitali che, una volta acquistati, permettono al tifoso di compiere le più disparate scelte sulla società tramite sondaggi lanciati dai club. Una vera rivoluzione, in cui il supporter è sempre più importante e non si limita al “solo” tifo.


SOCIOS.COM


Proprio di Fan Token si occupa il nuovo Main Sponsor dell’Inter, Socios.com, società nata a Malta nel 2018. Nel tempo ha sviluppato i token di ben 51 club, tra i quali anche la Nazionale italiana. Ma non solo calcio, anche basket, tennis, UFC, gaming e addirittura cricket. Oggi vanta più di 1,2 milioni di utenti, sparsi in tutto il mondo.



Davide Schellino
Sezione: News / Data: Lun 24 gennaio 2022 alle 23:41
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print