Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha espresso con forza il proprio parere favorevole alla costruzione del nuovo stadio di Inter e Milan nel corso dell'ultimo dibattito pubblico tenutosi nei giorni scorsi: "Anche Assolombarda voleva portare la sua visione come organizzazione imprenditoriale che opera su Milano. Per noi si tratta di una grande operazione, un win-win per la città per tre motivi. Innanzitutto, abbiamo sempre parlato di rigenerazione urbana, quella di San Siro a nostro avviso è un’area che necessità di un tipo di rigenerazione come questa. Ha cambiato faccia diverse volte e penso che in questa occasione con l’opportunità a disposizione dello stadio si possa intervenire su tutta la parte pubblica che in questo momento è in difficoltà. Vedo questa operazione anche da questo punto di vista per la città da cui secondo me dobbiamo partire. Oggi dove c’è l’area dello stadio troviamo cemento e desolazione, non c’è nulla che possa essere definito bello in tutta quella parte. Naturalmente ci sono case e ville fuori, non voglio entrare nel merito dell’urbanistica, ma di quella zona come grande area e piazza», ha aggiunto ancora parlando della posizione dello stadio.
Il secondo motivo, sostiene ancora Spada, "è relativo alle squadre. Ritengo siano un asset importante della città e questo non dobbiamo dimenticarcelo. Tra le tante attrazioni di cui dispone, Milano ha anche le squadre di Milan e Inter, all’estero creano un interesse e un volano che difficilmente altri club hanno per le città di appartenenza. Capisco il tema dei numeri di bilancio dei club, ma come dico sempre quello del calcio è un mondo a parte rispetto a quello reale. Se stiamo a guardare tutti i principali club europei, tutti hanno uno stadio moderno, assolutamente rifatto e se vogliamo delle squadre che possano competere con le altre e essere attrattive per la città dobbiamo seguire questo progetto. Oggi Milan e Inter rientrano tra i primi 16 club d’Europa e sono le uniche a pagare un affitto, un concetto che nessun club ha più. Il terzo motivo è quello della sostenibilità relativo alla possibilità di mantenere il doppio stadio. Da questo punto di vista non ho dubbi, la sostenibilità deve essere soprattutto economica. Non c’è possibilità di avere due stadi, innanzitutto da un punto di vista ambientale dato che con l’esistenza di una cosa, l’altra non avrebbe ragione d’esistere. E quell’area deve servire per avere uno stadio nuovo, moderno ed efficiente e dare oneri di urbanizzazione per sviluppare tutto quanto il resto del territorio. Anche per me è difficile, chi non ama San Siro e non ha ricordi o emozioni? Serve però guardare avanti. Capisco e comprendo ragioni e preoccupazioni di tante categorie, ma in perfetto stile ambrosiano dobbiamo lavorare di concerto per un progetto inclusivo che vada a vantaggio di tutti e non solo dei club".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:30 Adriano va oltre il risultato della finale di Champions: "Vittoria o sconfitta, sempre con te"
- 00:15 Zenga: "Perdere con 5 gol di scarto una finale ti resta per tutta la vita. Sul PSG..."
- 00:00 Solo mostri
- 23:58 Voce al tifoso - Pareri sparsi sulla finale e sul futuro di Inzaghi
- 23:42 Sky - Napoli, obiettivo rinforzare la rosa: la prima scelta per il centrocampo resta Frattesi
- 23:31 PSG, continuano i festeggiamenti: Dembelé porta la coppa al Roland Garros
- 23:26 Sky - Inzaghi ha tanti dubbi: è indeciso sulla permanenza all'Inter. E sull'eventuale sostituto...
- 23:17 Cosmi: "L'Inter in finale era vuota e senza forze, col Barça un'illusione. Inzaghi? Se vuole reagire ci sono due soluzioni"
- 23:02 Missione mercato per l'Al-Hilal: il presidente a Parigi con 4 obiettivi. Oltre a Inzaghi, c'è Theo Hernandez
- 22:57 From UK - Højlund ha chiesto al suo entourage di restare allo United: i dettagli
- 22:48 FOTO - Messaggio a casa Inzaghi: "Insieme si cade, insieme ci si rialza! Simone orgoglio nerazzurro"
- 22:34 O Jogo - L'Al-Hilal continua nel casting per il nuovo allenatore: Sergio Conceiçao l'ultimo nome
- 22:20 Germania, Bisseck fuori gioco: convocato Thilo Kehrer. Il difensore del Monaco già in ritiro
- 22:05 La finale macchia il percorso ma non lo cancella. Niente reset, si prosegua con Inzaghi ma alle sue condizioni
- 21:50 Ranking UEFA, comanda il Real Madrid. Grazie alla Champions PSG quinto davanti all'Inter
- 21:36 Raspadori: "Col Napoli Scudetto pazzesco. Ma da bolognese ho gioito anche per la Coppa Italia"
- 21:21 Il 5-0 di PSG-Inter scarto più pesante in una finale? Nel 1974 il Milan ne prese sei dall'Ajax però...
- 21:07 La classe di Lucas Hernandez: "Giù il cappello davanti al mio amico Pavard. So cosa ha fatto per la finale"
- 20:53 Højlund, l'Inter muove i primi passi: iniziati i colloqui con l'entourage dell'attaccante danese
- 20:38 Filippo avvia la rivoluzione di casa Inzaghi: trattative per svincolarsi dal Pisa, Palermo lo attende
- 20:24 Bayern Monaco, Davies ancora rimugina: "In finale Champions avremmo dovuto esserci noi"
- 20:09 Arda Turan consola Calhanoglu: "Orgoglioso di te. Grazie per averci rappresentato al massimo livello"
- 19:55 Yamal: "Dopo Barça-Inter 3-3 la gente dubitava di noi". Poi nomina gli MVP della UCL e 'dimentica' i nerazzurri
- 19:40 Bastoni, la ferita Champions brucia ancora: "Sconfitta dura da accettare, servirà tempo per comprenderla"
- 19:26 Nazionale Italiana, trauma distorsivo alla caviglia destra per Locatelli. Il centrocampista lascerà Coverciano
- 19:12 CF - Luis Henrique pronto a vestire la maglia dell'Inter. L'impatto del brasiliano sul bilancio dei nerazzurri
- 18:57 PSG, Al-Khelaifi: "Ringrazio anche Messi e Ibra per questa Champions. Mbappé mi ha fatto i complimenti"
- 18:42 Cherki e Kone esaltano il PSG campione d'Europa: "L'Inter non ha visto la luce"
- 18:29 Sneijder: "Dumfries voleva lasciare l'Inter, ora è l'idolo dei tifosi. Il terzino della Nazionale è lui"
- 18:15 Parigi devastata dopo la finale Champions, Macron stigmatizza: "Questo non è calcio"
- 18:00 GdS - L'Inter con la Champions rischiava di fare l'errore post-Triplete. Oaktree ha fatto un affare, ora può investire
- 17:50 Sky - Nazionale, Spalletti in attesa degli interisti. Barella e compagni arriveranno a Coverciano in serata
- 17:40 Donnarumma: "Felice per la Champions. Ma ora l'obiettivo è il Mondiale, dobbiamo assolutamente andarci"
- 17:26 Arnautovic, sarà addio all'Inter: pressing da club arabi, ma sull'austriaco c'è anche la Stella Rossa
- 17:17 videoInter, Luis Henrique è sbarcato a Milano: "Un sogno essere qui. Mondiale per Club? Sono pronto"
- 17:12 Fognini: "PSG-Inter è andata come nessuno si aspettava, ma..."
- 16:57 È Wirtz del Leverkusen il giocatore più volte Man Of The Match della Champions League. Lautaro secondo
- 16:42 UFFICIALE - Baroni saluta, Sarri torna alla Lazio. Lotito: "Bentornato nella tua casa Comandante"
- 16:28 Pio Esposito saluta lo Spezia: "Solo grazie. Per sempre nel mio cuore, il vostro Pio"
- 16:14 Il tennista Alcaraz: "Ho visto PSG-Inter, quello che ha fatto Doué è stato incredibile"
- 16:00 Condò: "Inter, buco nero privo di avvisaglie. Su Inzaghi c'è un fatto che non si discute"
- 15:46 Repubblica - Tutti pazzi per Pio Esposito. Sull'attaccante nerazzurro c'è anche l'interesse della Lazio
- 15:31 UFFICIALE - Marco Baroni e la Lazio si separano. La nota del club capitolino: "Grazie mister"
- 15:17 Severgnini commenta la disfatta dell'Inter: "Nerazzurri storditi e paralizzati"
- 15:03 Critiche e 'scomode' verità. La lettera di Materazzi dopo Monaco con un solo messaggio finale: "Amare l’Inter è per sempre…"
- 14:53 L'Inter è pronta ad abbracciare Luis Henrique: il brasiliano è atteso a Milano nel pomeriggio di oggi
- 14:48 Cattelan: "Sconfitta netta e umiliante, non fa nemmeno rabbia"
- 14:34 GdS - Caso Acerbi, cosa dice il regolamento nel caso di un 'no' alla Nazionale. Il punto
- 14:20 GdS - Inter, quattro opzioni in caso di addio di Inzaghi: Fabregas la prima scelta, due ex nerazzurri più defilati
- 14:06 La UEFA stila la Top 10 dei gol più belli della Champions League 2024/25: in lizza anche Lautaro e Thuram
- 13:52 SM - L'Inter cambia l'attacco: i nomi per rimpiazzare Correa e Arnautovic. Scalvini e De Ligt idee per la difesa
- 13:38 Lucas Hernandez applaude Pavard: "So cosa ha fatto per riprendersi dall'infortunio e poter giocare la finale"
- 13:24 Deschamps: "Inter arrivata in finale non al top, col Psg non c'è stata partita. Thuram..."
- 13:10 Matteoli: "Inter cotta da tempo, sembravano non aver mai giocato a calcio. Frattesi? Me lo terrei stretto"
- 12:56 TS - PSG, il regalo per la Champions è Mastantuono: arriverà con la clausola, superato il Manchester City
- 12:42 Rabiot: "Champions, tutti ci siamo chiesti dove fosse l'Inter che ha eliminato il Barcellona. Il 5-0 è umiliante"
- 12:28 Il Giorno - Frattesi, la rabbia parte da lontano. Destinazioni? Non quelle di gennaio perché...
- 12:14 Sky - Inter, a giugno il Mondiale per Club negli USA: i nerazzurri si ritroveranno il 9 ad Appiano Gentile
- 12:00 Aleksander Stankovic saluta il Lucerna: "Ti sei guadagnato un posto nel mio cuore"
- 11:45 CdS - Frattesi nel mirino del Napoli, ma restano ancora due scogli
- 11:30 CdS - Mondiale Club: soldi e... stanchezza. In lista anche Carboni e Pio Esposito
- 11:16 CdS - Hojlund ha scavalcato Zirkzee: c'è da convincere il Manchester United
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: domani la verità, ma la dirigenza chiama Fabregas. E per Simone spunta la Juventus
- 10:48 Branchini: "Il PSG spende per i giovani più che l'Inter per i campioni. Preoccupato per gli effetti della finale perché..."
- 10:34 La Repubblica - Acerbi, niente squalifica per il "no" alla convocazione in nazionale
- 10:20 La Repubblica - Inzaghi, ora l'Al-Hilal potrebbe fare un passo indietro: il punto
- 10:06 TS - Inzaghi-Frattesi, ecco cosa ha risposto il tecnico al centrocampista. Ma il rapporto...
- 09:52 TS - Donnarumma come Milito nel 2010. Ora rinnovo o addio PSG: l'Inter tra le ipotesi
- 09:38 TS - Post-Inzaghi: in corsa due ex Inter e un outsider che divide la dirigenza. Ma la prima scelta (sfumata) era un'altra
- 09:24 TS - Inzaghi-Inter, le due convinzioni della dirigenza e un aspetto sotto accusa. Il tecnico a un bivio