In un'intervista concessa ai colleghi di TuttoMercatoWeb.com, l'ex interista Antonio Sabato, attualmente opinionista per la trasmissione 'Diretta Stadio' in onda su 7 Gold, ha parlato del momento dell'Inter e della sfida che attende stasera i nerazzurri contro il Chievo a San Siro.
L'Inter è stata raggiunta in classifica dal Milan e arriva dalla sconfitta con il Siena, quanto è cruciale la partita di questa sera con il Chievo?
"Visto il periodo e gli ultimi risultati la partita con il Chievo è difficile, anche perché i tifosi non sono contenti e quindi bisognerà vedere come la squadra inizierà la gara: se riuscirà a sbloccare subito il risultato e quindi a incanalare bene la partita non ci saranno problemi, se invece dovesse faticare allora potrebbero iniziare le contestazioni".
I problemi dell'Inter sono endemici perché la rosa non è adeguata e ci sono stati troppi infortuni oppure puntare su un allenatore giovane come Stramaccioni che non ha abbastanza esperienza non è stata la scelta migliore?
"Non c'è mai una sola causa quando una squadra ha risultati altalenanti, in primo piano metterei le assenze di giocatori fondamentali per il reparto difensivo e l'attacco come Samuel e Milito. In avanti la presenza di Milito per l'Inter è determinante perché è risolutivo in prima persona e riesce a far giocare tutti, è insostituibile. Grosse difficoltà si sono avute soprattutto in difesa dove ci sono marcatori, ma non sono così attenti per tutto l'arco della partita come quando c'è Samuel, che è un difensore eccezionale e riesce a far giocare bene anche i compagni di reparto. Altro problema è che non si gioca mai con lo stesso modulo un po' a causa degli infortuni e un po' perché molti giocatori non sono in condizione e il conseguente turnover continuo non porta stabilità ed è per questo che si hanno delle carenze".
Quindi i problemi dell'Inter non sono facilmente risolvibili.
"Purtroppo no, nel mercato di gennaio qualche rinforzo è arrivato, ma in difesa mi sarei aspettato l'arrivo di qualcuno che potesse fare la differenza, Ranocchia e Chivu sono dei buoni giocatori, però ci voleva un centrale di spessore".
Forse anche Cassano ha reso meno di quanto ci si aspettasse?
"No, secondo me, lui ha reso al di là delle aspettative e purtroppo quando non c'è Milito le difficoltà ci sono anche per lui, quando manca Diego tutti i difetti della fase offensiva vengono fuori".
La pressione del Milan a pari punti può essere uno stimolo o un ulteriore fonte di problemi?
"Può essere uno stimolo perché da quando c'è Stramaccioni l'Inter nei derby ha sempre fatto bene, quindi se questa partita arrivasse prima e non fra tre giornate sarebbe anche meglio".
Tenendo conto dell'andamento del campionato, del mercato e di come si è comportata finora l'Inter, la squadra dove può arrivare a piazzarsi?
"L'obiettivo dichiarato fin dall'inizio è la Champions League ed è lo stesso per tutte le società più importanti italiane perché disputare la massima competizione europea porta incassi e sponsor. Non si può vincere ogni anno il campionato e per questa stagione lo scudetto sembra appannaggio della Juventus, che ieri ha battuto la Fiorentina e ha allungato sul Napoli e al massimo sono i partenopei che possono contenderglielo, però il minimo che si chiede all'Inter è di arrivare terza".
L'Inter può competere con Napoli e Lazio, che ieri sera hanno pareggiato, e il Milan e magari anche la Fiorentina che al momento ha un punto in meno?
"Sinceramente la lotta per il terzo posto penso che sarà fra Milan, Inter e Lazio, non credo che la Fiorentina abbia la continuità di queste tre squadre, se arriverà in Europa League sarà un grandissimo successo perché ha cambiato molto. L'Inter è attrezzata per questo obiettivo però bisogna conseguire risultati positivi che fanno morale, adesso c'è la partita con il Chievo che è difficile, ma non impossibile poi ci sarà la gara di Europa League con il Cluj che è stimolante e a seguire la Fiorentina per cui bisogna cercare di fare bene e di conseguire vittorie nel bene e nel male in modo che facciano da traino per il derby e le partite successive".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."