Nicola Rizzoli sbaglia poco in una conduzione di gara resa piuttosto semplice dall'atteggiamento corretto dei giocatori in campo. Nel primo tempo sono corretti i gialli per Bonucci e Vidal, che non protestano nemmeno. Episodio dubbio in area nerazzurra: Marchisio, imbeccato da Pirlo, tenta il lob su Castellazzi che poi entra in contatto con il mediano. Rizzoli lascia correre perché l'azione si concretizza (palla fuori), ma dare il rigore non sarebbe stato scandaloso: di certo era più rigore questo su Marchisio che tutti gli altri 5 messi insieme.

Nella ripresa il match si scalda e piovono cartellini gialli. Sul taccuino terminano Chiellini, Pepe, Chivu, Sneijder e Pirlo. La macchia resta quella del mancato giallo a Pepe, che schiaffeggia il pallone dopo essersi visto saltare da Maicon: l'esterno di Conte sarebbe andato sotto la doccia anticipatamente. In seguito, anche l'Inter reclama per un penalty: Pazzini anticipa l'impacciato Bonucci che lo strattona e poi lo spinge leggermente facendo perdere l'equilibrio al numero 7 nerazzurro. Rizzoli rispetta il metro di giudizio assunto nel primo tempo e lascia correre.

Finale teso, con più di qualche juventino (Pepe e Del Piero su tutti) a lasciarsi cadere con troppa facilità, ma ci può stare. Corretti anche i 4 minuti di recupero.

Sezione: News / Data: Dom 30 ottobre 2011 alle 00:32
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print