Durante il 33esimo turno di campionato (19-22 aprile), che coincide con la Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile), sui maxischermi degli stadi di Serie A TIM sarà trasmesso un filmato speciale: "Ogni minuto può cambiare una partita. Ogni azione può fare la differenza. C`è una grande sfida fuori dallo stadio: è la crisi climatica”, mentre in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata al momento del sorteggio del campo. Inoltre, i Capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della Giornata Mondiale della Terra - 'Earth Day', realizzata dalla Lega Serie A.
Questo è l'inizio di una straordinaria iniziativa che vede Lega Serie A e AWorld, unire le forze per sensibilizzare tifosi, club e calciatori sulla necessità di agire per il pianeta. AWorld, app italiana leader mondiale nella promozione della sostenibilità, scelta dalle Nazioni Unite per la campagna ActNow, e dalla Commissione Europea per EU Climate Pact, ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria che unisce intelligenza artificiale, misurazione d’impatto, storytelling e gamification per incentivare la salvaguardia del pianeta. Inoltre, in occasione di questa iniziativa AWorld ha indetto il concorso e Lega Serie A ha messo in palio i premi.
La sfida "Ogni minuto conta" invita tutti a scaricare l'app AWorld e a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per i propri spostamenti. Ogni tragitto eco-friendly verrà rilevato automaticamente dall'app e premiato con punti. Più minuti di mobilità sostenibile verranno accumulati, più possibilità ci saranno di vincere uno dei 10 biglietti messi in palio da AWorld per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa del 15 maggio a Roma.
Ma i premi non finiscono qui. Se tutti insieme i partecipanti raggiungeranno l`ambizioso traguardo di 16.000 ore di mobilità sostenibile, ZeroCO2, B Corp italiana che sviluppa progetti di riforestazione ad alto impatto sociale, pianterà 500 alberi. E per ogni gol segnato durante la 33ª Giornata altri 10 alberi verranno piantati, fino a un massimo di 1000. Un vero e proprio "assist" per l`ambiente!
Al momento dell'iscrizione alla challenge su AWorld, sarà possibile scegliere la propria squadra del cuore e sfidare gli amici tifosi. I club e i calciatori sono invitati a promuovere l`iniziativa sui propri canali social: per ogni citazione, saranno piantati 10 alberi in più.
L`iniziativa godrà anche del supporto dei canali ufficiali della campagna mondiale ActNow delle Nazioni Unite, amplificando il messaggio di sostenibilità a livello internazionale.
Il video trasmesso negli stadi terminerà con un appello potente: "Il futuro è la nostra partita più importante: segniamo il gol della vittoria!"
Un invito a scaricare l'app AWorld e a unirsi alla sfida "Ogni minuto conta". Perché insieme, un tragitto alla volta, è possibile segnare il gol più importante di tutti: quello per il clima.
L`attività si basa sul framework "Boost the Change", un`innovativa metodologia ideata da AWorld insieme ad AWE Sport e Politecnico di Torino. Questa metodologia è pensata per sensibilizzare i tifosi attraverso una dinamica coinvolgente e un format che massimizza il loro coinvolgimento, rendendo più efficaci i risultati ottenuti. Le azioni registrate durante l`iniziativa verranno valutate e misurate scientificamente, restituendo un punteggio di sostenibilità prodotto dalle attività dei tifosi. Il Sustainability Fan Print Index (SFP INDEX) permetterà di valutare i risultati ottenuti e di confrontarli con future iniziative e con i risultati di altri eventi, con l`obiettivo di trasformare ogni evento sportivo in un momento di divulgazione, attivazione e creazione di una cultura della sostenibilità.
"Il calcio ha un potere unico di ispirare e mobilitare le persone. Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare che ogni azione, per quanto piccola, può fare la differenza quando si tratta di lottare contro il cambiamento climatico", ha dichiarato Marco Armellino, presidente di AWorld. "Siamo entusiasti di collaborare con Lega Serie A per trasformare la passione per il calcio in un catalizzatore per il cambiamento positivo."
L’iniziativa rientra tra le attività che Lega Serie A, già firmataria di “Football for the Goals” iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per la promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nella comunità calcistica globale, mette in campo nell’ambito della Strategia 2030 “CSR – Calcio Social Responsibility”, un trampolino di lancio fondamentale per fare del calcio di Serie A un modello virtuoso e in grado di guardare al futuro con fiducia e ambizione sempre maggiore.
Calciatori e club si impegneranno a dare visibilità all'iniziativa da qui a fine Campionato. Tra i volti noti, da sempre impegnati per promuovere e sensibilizzare i tifosi sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, Claudio Marchisio che appoggia l`iniziativa della startup torinese AWorld e di Lega Serie A.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro divertimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris