Sulle pagine della Gazzetta dello Sport in edicola oggi, Franco Arturi, penna della rosea, si sofferma sul rapporto fra Walter Mazzarri e il pubblico nerazzurro che pare proprio non gradire il tecnico livornese: "Continua la crociata anti Mazzarri. Divido la questione in due parti distinte: quella tecnica e quella umana. Sul primo versante l’allestimento di questi roghi su cui bruciare l’allenatore mi lascia perplesso. La Santa Inquisizione ha uno schieramento impressionante: una pletora di grandi personaggi, opinionisti di ogni tipo, blog e certamente tifosi comuni. Lo trovo esageratissimo. Due rovinose sconfitte non giustificano questi toni da supplizio e crucifige. Juve e Roma sono su un altro piano, ok. Ma siete certissimi che la rosa dell’Inter sia migliore di quelle della Fiorentina, del Napoli e finanche, udite udite, del Milan? Io proprio no. Con qualche problemino societario in più, visto che il suo presidente vede quasi tutte le partite da 11.095,55 km di distanza.
E’ vero, Mazzarri è ancorato ad un modulo di gioco che schiererebbe anche nei campionati virtuali dove Totti e la signora Agnelli si mandano reciprocamente. Ma la maggioranza degli allenatori resta ancorata ad un’idea di calcio tutta la vita, è un’evidenza. Poi, d’accordo, dobbiamo concedergli sul piano dialettico che non si possa dire in pubblico che il suo eterno 5-3-2 è quello che è, cioè un calcio difensivo e tradizionalista: d’altra parte se glissiamo sul tema con Guidolin, Gasperini o perfino l’ultimo Van Gaal del Mondiale, perché non dovremmo essere altrettanto generosi con l’allenatore nerazzurro? Che ha (avrebbe) tutto il tempo per riscattare gli ultimi due scivoloni, frutto di erroracci e anche di malefici incroci del destino. Del resto ha un solidissimo curriculum professionale.
No, credo proprio che il processo di tipo medioeval-calcistico cui si porta in ceppi Mazzarri derivi tutto dall’altro versante del discorso: sul piano umano il tecnico toscano risulta irritante, presuntuoso, orso. E qui molti di questi rilievi sono difficili da negare. Basta leggere la recente autobiografia del Nostro, che ne esce come un Supereroe del Pallone. Un taumaturgo. Lui arriva e trasforma, bacchetta, istruisce e fa crescere dirigenti, scopre campioni, taglia traguardi storici, lavora instancabilmente. Il tutto con una faccia costantemente incazzata. Espressioni come «ho sbagliato» non sono previste nel lessico familiare. Il paragrafo dell’incontro con Mourinho esce fuori come quello di Teano fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II. Mazzarri crede che competenze sociali e ipocrisia siano la stessa cosa. Non è così: sapersi relazionare, farsi amare, ascoltare, elogiare può fare la differenza. E la fa spesso.
Mazzarri ricorda quegli inesperti giovani ai primi colloqui per trovare lavoro. Alla domanda: qual è il tuo pregio migliore, rispondono spesso: la sincerità. E alla successiva: e il tuo limite più evidente? Allora abbassano gli occhi ammiccando e credono di uscire con originalità sussurrando: credo ancora la sincerità. Così che il mondo sappia in realtà che sono senza difetti. Disgraziatamente chi li ascolta ed è un selezionatore di professione mette un bel cerchio rosso su quell’ingenuità rivelatrice.
Se l’allenatore nerazzurro tende ad avere un ego ipertrofico e a metterlo in mostra, sappia che si scontrerà prima o poi con tutti quelli che hanno lo stesso difettuccio, fra cui molti opinion leader.
A proposito di pubblica opinione, in un’altra botta di banalità (tipo quella del «fortino», ormai buona per i musei motivazionali), Mazzarri picchia sui giornalisti che influenzerebbero i tifosi che lo fischiano. Altra ingenuità colossale: proprio Mourinho, inviso praticamente a tutti i giornalisti per una somma di difetti, era amatissimo dalla gente. Che è meglio non dividere in buoni e cattivi, tanto più se fra i primi si mettono in blocco gli abitanti di quella curva dove, accanto a tanta brava gente, trovano posto conclamati mascalzoni".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:50 Inter Women, Tomašević guarda già avanti: "Mi aspetto un derby difficile, per me è solo l'inizio"
- 23:35 Inter, positivo il recente ruolino dei match interni con le inglesi. Ma lo è anche quello del Liverpool in Italia
- 23:20 Condò ribadisce: "Contro il Como era uno scontro diretto, Chivu ha messo un tassello importante"
- 23:05 Inter Women, la felicità di Csiszar: "Terza gara consecutiva senza subire gol, questo è il nostro valore"
- 22:50 Liverpool, Ekitike: "A volte si vince a volte si perde. Dobbiamo rimanere uniti e lavorare da squadra"
- 22:35 Hojlund lancia il Napoli in vetta, contro sorpasso all’Inter: Juve ko 2-1
- 22:20 Venezia, Stroppa: "La gara con l'Inter non ha lasciato scorie, siamo concentrati sul campionato"
- 22:05 L'Inter batte il Como per la decima volta di fila in Serie A: è la prima volta nella storia nerazzurra
- 21:51 Compagnoni: "Inter travolgente, è la favorita per lo scudetto. Anche contro le difese chiuse giocherebbe così"
- 21:37 Hakan 25/26 supera Hakan 24/25. E sono 4 i gol da fuori area: solo Mbappè e Veerman come Calhanoglu
- 21:23 Caso Salah, il Liverpool si schiera con Slot: l'egiziano rischia l’esclusione anche in Champions
- 21:09 122 gol e 28 assist, contro il Como Lautaro fa 150 in Serie A. E c'è una statistica curiosa
- 20:54 Magnifico, pres. FAI: "Se l'Inter fosse ancora di Moratti, San Siro non verrebbe abbattuto"
- 20:39 Caos nel finale di Cagliari-Roma, insulti tra Folorunsho ed Hermoso
- 20:25 Inter-Liverpool a Zwayer: per il fischietto tedesco sarà il quinto precedente coi nerazzurri
- 20:13 Il Borussia Dortmund non sbaglia: 2-0 all'Hoffenheim e terzo posto blindato in campionato
- 19:59 Odgaard risponde a Isaksen, Lazio-Bologna finisce 1-1: espulso Gila nel finale
- 19:44 Superato Djorkaeff, Thuram scrive la storia: è il francese che ha segnato di più con l'Inter in Serie A
- 19:30 Corner, gol dalla distanza e in area: l'Inter sa segnare in ogni modo. Il dato è pauroso. E sono 12 i marcatori diversi in Serie A
- 19:15 fcinViaggi transoceanici in un momento chiave: le Nazionali rischiano di creare altri problemi a marzo
- 19:01 Arsenal, Arteta sulla situazione infortuni: "Mosquera? Lo perdiamo per alcune settimane"
- 18:47 De Laurentiis: "Il Maradona va ripensato da zero. Se no come posso competere con Inter e Milan?"
- 18:33 Lautaro e l'istantanea di un gol da campione: inizia l'azione e la rifinisce dopo uno sprint a tutto gas
- 18:20 Verona, Zanetti: "Contro l'Atalanta gara simile a quelle con Inter e Juve, ma siamo stati più concreti"
- 18:05 GdS - Chivu non guarda la classifica e fa il perfezionista. Poi sbotta: "Ora possiamo smettere di parlare di..."
- 17:51 Tutta la gioia di Piovani: "Volevo una grande prestazione e una vittoria e così è stato. Ora il derby"
- 17:38 Gli occhi della Premier su Castro. Il Bologna punta però al rinnovo del contratto, Inter sullo sfondo
- 17:24 Montella tesse le lodi dell'Italia: "Tonali e Barella hanno spessore internazionale. E Pio Esposito non ne fallisce una"
- 17:10 Aggressione e posizione, Inter complementare contro il Como. Borghi: "Prestazione strepitosa"
- 16:55 Seconda sconfitta consecutiva per la Roma: Gaetano rilancia il Cagliari, espulso Celik a inizio ripresa
- 16:40 Angolo Tattico di Inter-Como - Bastoni secondo regista, Akanji si stacca, Nico Paz è ingabbiato: le chiavi
- 16:26 Cosmi: "All'Inter c'è un bel gruppo, gli abbracci a Luis Henrique la prova. Fabregas ha esagerato"
- 16:11 Costacurta analizza la vittoria schiacciante dell'Inter: "Ha dato una lezione alla miglior difesa della A"
- 15:58 Liverpool, Slot: "Concediamo poco ma quando succede prendiamo gol. Questi ragazzi però lottano"
- 15:43 Galante: "C'è stata solo l'Inter in campo. Incredibile criticare Lautaro, lui è un leader"
- 15:29 Carboni, valutazioni in corso per Genoa e Inter. Romano: "Possibile ritorno alla base, anche se..."
- 15:14 Roma, Gasperini inquadra la classifica: "Campionato molto equilibrato. Cagliari? Campo ostico per tutti"
- 15:00 Arzignano Valchiampo-Inter U23, le pagelle - Re Cecconi in crescita, Topalovic dà qualità, Cocchi spento
- 14:45 Inter Women, pokerissimo al Genoa e seconda vittoria consecutiva in campionato
- 14:32 La Cremonese non si ferma e timbra la seconda vittoria di fila: 2-0 al Lecce, decisive le reti di Bonazzoli e Sanabria
- 14:17 Liverpool in allarme, Szoboszlai: "Non so nemmeno dove siamo in classifica. Servono soluzioni"
- 14:10 L'Inter U23 non va oltre il pareggio ad Arzignano, nonostante l'uomo in più: finisce 1-1, Mattioli risponde a Spinaccé
- 14:03 CdS - Lautaro spiana la strada all'Inter e trova il suo 30esimo strike. Ma il merito è di Luis Henrique
- 13:48 Chivu a Radio RAI: "Il Como non perdeva da 11 partite, abbiamo fatto una gara di agonismo e qualità"
- 13:34 TS - La ThuLa schianta il Como: ieri a San Siro la miglior Inter della stagione
- 13:20 Carlos Augusto: "Il poker al Como è un messaggio anche per noi. Luis Henrique è un fratello, contento per lui e Diouf"
- 13:06 CdS - Poker dell'Inter sul Como: Chivu avrebbe voluto far meglio, Fabregas non vede differenze
- 12:51 La Repubblica - Ora Chivu è davvero l'allenatore dell'Inter. Nello scambio con Fabregas il sollievo della dirigenza
- 12:37 Allegri: "Scudetto, Inter e Napoli le più attrezzate. Fabregas preferisce perdere 4-0 che difendere? Non giudico"
- 12:22 TS - Portieri del futuro, quanti intrecci tra Inter e Milan: da Caprile a Suzuki, tutti i nomi
- 12:07 L'Inter Women ospita il Genoa, Piovani conferma il 3-4-2-1 con Wullaert unica punta. Le formazioni ufficiali
- 11:53 Altafini sicuro: "Frattesi l'ideale per la Juventus. È forte ma all'Inter ha poco spazio"
- 11:39 GdS - Lautaro-Calhanoglu, cooperativa del gol nerazzurra che domina la classifica dei cannonieri di Serie A
- 11:25 Il Sole 24 Ore - Club europei, divari economici e sportivi in aumento: l'Inter è un'eccezione in mezzo ai colossi
- 11:10 GdS - La ThuLa sbriciola il Como. Centotré giorni e un nuovo inizio, proprio quando viene il bello
- 10:56 Corsera - La dolce vendetta di Chivu: scacco matto a Fabregas, il romeno scaccia via i rimpianti di chi voleva lo spagnolo
- 10:42 Inter-Liverpool, scelto l'orario della conferenza stampa di Chivu. Tutte le attività della vigilia di Champions League
- 10:28 Champions League, Inter-Liverpool affidata al tedesco Zwayer. In sala VAR i connazionali Storks e Dingert
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare


