È Daniele Chiffi l'arbitro chiamato a dirigire il big match tra Inter e Juventus. I suoi assistenti sono Preti e Berti, con Marinelli Quarto Uomo. In sala VAR c'è invece Mazzoleni, con Piccinini come assistente. Il direttore di gara non riesce a tenere il controllo della partita, fattore che trova concreta testimonianza nel caos generale scoppiato dopo il triplice fischio. Tante polemiche nell'episodio chiave dell'1-0 della Juventus, quando lui e il VAR non sanzionano il tocco di mano di Rabiot ad inizio azione. 

8' - Contatto tra Soulé e Barella in mezzo al campo, con l'interista che rimane a terra dolorante: per Chiffi non c'è niente, l'azione va avanti e si consuma con il fuorigioco di Kostic. 

13' - Intervento duro di Locatelli su Lautaro, che in scivolata arriva prima sul pallone incassando poi un colpo dallo juventino: anche in questa circostanza Chiffi lascia correre. 

17' - Bremer interviene ruvido in scivolata su Dimarco negli sviluppi dell'occasione da gol di Barella: Chiffi fischia il fallo a favore dell'Inter ma non ammonisce il brasiliano, facendo così capire il discutibile metro di giudizio che intende utilizzare durante la gara.

23' - La Juventus va in rete su Kostic, l'Inter protesta per un tocco di mano ad inizio azione di Rabiot prima e di Vlahovic poi: Chiffi attende il responso del VAR e dopo un check di qualche minuto decide di concedere il gol (senza essere mai mandato al monitor). Se il primo dei due tocchi del serbo non è punibile perché il braccio risulta attaccato al corpo, completamente diversa è la fattispecie per quello largo del francese, che si porta avanti il pallone in maniera irregolare e dà il via alla manovra bianconera, arricchita da un secondo tocco di braccio di Vlahovic. 

30' - Barella viene ammonito per proteste: nell'azione precedente Bremer aveva commesso un fallo netto su di lui, non sanzionato da Chiffi. 

31' - Gatti stende Calhanoglu in scivolata: questa volta Chiffi estrae il cartellino giallo.

36' - Calhanoglu gioca la palla in verticale e centra Chiffi, che blocca il gioco e riparte garantendo il possesso all'Inter.

45' -  Le numerose interruzioni portano la squadra arbitrale ad assegnare 5' minuti di recupero.

47' - Dimarco rimette un pallone in mezzo al volo e centra De Sciglio, che però ha le braccia dietro la schiena: questa volta Chiffi fa bene a lasciar correre nonostante le timide proteste dell'Inter. 

55' - Piccolo accenno di protesta di Vlahovic in un duello con De Vrij: il contatto è leggero, per Chiffi è tutto regolare. 

71' - Calhanoglu serve Lukaku in profondità ma viene steso da Rabiot, in scivolata e in ritardo: Chiffi lo ammonisce. Il francese, diffidato, salterà la prossima partita. 

75' - Dumfries commette fallo su Kostic, che tocca il pallone e lo manda fuori: Chiffi assegna la rimessa laterale a favore dell'Inter, ma era invece da segnalare un calcio di punizione per la Juventus. 

88' - Danilo protesta oltre il limite per un calcio di punizione fischiato all'Inter: ammonito anche il brasiliano. 

90' - Anche nel secondo tempo vengono concessi 5' di recupero.

91' - Paredes perde tempo per battere un calcio di punizione: arriva il giallo.

95' - D'Ambrosio è protagonista di un battibecco con Paredes: Chiffi inizialmente ammonisce solo il difensore dell'Inter e infiamma il finale di gara. Dopo il triplice fischio vengono espulsi sia l'interista che lo juventino. 

Sezione: Moviola / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 23:55
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print