Non ho potuto fare a meno di notare come una delle notizie che ha catturato maggiormente l’attenzione dei tifosi in questa settimana di limbo per il campionato dovuto agli impegni della Nazionale di Cesare Prandelli abbia riguardato il campo. Ma il campo non inteso come notizie relative ai giocatori o alle partite, ma campo inteso come stadio: stadio nuovo. Perché questa settimana è spuntato un nuovo progetto per quello che potrebbe essere il nuovo stadio di proprietà dell’Inter: un impianto avveniristico da 60mila posti, progettato da uno studio architettonico con tre sedi dislocate per il mondo, che sarebbe al vaglio della società nerazzurra. Un’idea che quindi è tornata alla ribalta, dopo che sembrava accantonata in un cassetto per privilegiare il restyling dello stadio di San Siro.
La descrizione dell’impianto associata ai rendering rende perfettamente l’idea dell’iper-modernità di tale progetto: uno stadio che al suo interno ingloberebbe anche un’arena per gli sport al chiuso da 12mila posti, oltre a spazi per l’intrattenimento e attività commerciali, con opportunità anche di costruire degli alberghi (un po’ come alla Bay Arena di Leverkusen) e delle zone residenziali. Un’arena, insomma, concepita sui dettami di quello che dovrebbe essere lo stadio oggi: non solo un impianto da riempire la domenica durante le partite o occasionalmente per concerti o altre manifestazioni estemporanee, ma un vero e proprio punto di riferimento per la città da vivere sette giorni su sette. Un concetto che avremmo potuto introdurre noi italiani per primi, con la grande occasione fornita dai Mondiali ’90 persa malamente, e che invece tutti gli altri grandi campionati europei hanno colto e ora anche la Francia con l’Europeo del 2016 si appresta a fare altrettanto.
Paghiamo un dazio insostenibile, frutto di anni di gestione perlomeno superficiale delle risorse e mancanza totale di lungimiranza. Oggi come oggi, avere un impianto di proprietà esclusiva della società è una condizione imprescindibile per potersi permettere di gareggiare ad armi pari nel confronto col resto dei top club europei che ci danno ormai dai tre giri di vantaggio in su; una fonte di introiti certi, oltre che un punto di riferimento per la squadra ma anche per il marchio e per tutto quanto orbita intorno a esso. I nostri impianti, a parte l’eccezione dello Juventus Stadium, l’unico proiettato nella modernità, vivono sulla propria pelle il peso dell’età, e anche lo stesso San Siro, nel quale si dovrebbe giocare la finale di Champions League, sta andando sotto un generoso piano di lifting per poter godere di tale privilegio. Si aspetta come la manna dal cielo questa benedetta legge sugli impianti sportivi, ma tra disegni di ogni forma e colore e proclami assortiti, la luce in fondo al tunnel sembra ancora lontana. Anche se ovviamente c’è da auspicare che l’accelerazione promessa dal Ministro dello Sport Graziano Del Rio non evapori troppo in fretta.
Un club, uno stadio: ormai la strada è questa, e personalmente lo sostengo da anni. Anche se, ovviamente, il calcio è fatto anche di passioni e, volendo, di nostalgia. Ed è dura per i tifosi nerazzurri di oggi anche solo pensare a dover allontanarsi da San Siro, dallo stadio Giuseppe Meazza, lì dove l’Inter gioca da decenni e dove sono poste le targhe che ne ricordano i trionfi storici. Ma forse non tutti sanno che, se si risale proprio agli albori, lo stadio del quartiere di San Siro in origine era l’impianto… del Milan. Sì, perché in passato le due squadre di Milano avevano le loro case, e a parte qualche breve intermezzo, fino al secondo dopoguerra Milan e Inter girovagavano per Milano giocando nelle zone più disparate. Campi ormai spariti, fagocitati dall’espansione demografica del capoluogo lombardo: come il primo terreno di gioco dell’Inter, quello di Ripa di Porta Ticinese, primi anni del XX secolo. Dove oggi c’è la movida, ieri c’era un campo pieno di polvere recintato, come ricorda il protagonista del bellissimo romanzo di Luigi Garlando ‘Ora sei una stella’, da cassette di frutta, dove ragazzoni con le maglie nerazzurre a strisce irregolari calciavano una sfera di cuoio, con un barcaiolo pronto a raccogliere la palla qualora finisse nei Navigli; barcaiolo che altri non era che il presidente di allora Giovanni Paramithiotti.
Sparito e sostituito da grandi ed eleganti palazzoni anche il campo di Via Goldoni 61, zona est di Milano, poi intitolato allo storico capitano nerazzurro Virgilio Fossati, chiuso per il crollo di una tribuna che causò il ferimento di oltre 160 persone nel 1930. E’ invece al suo posto l’Arena Civica, nel cuore della città, che fu casa nerazzurra fino al 1948 quando il Comune, visti i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, spostò l’Inter a San Siro, stadio costruito dal presidente del Milan Piero Pirelli negli anni ’20, e teatro delle gare interne dei rossoneri dal 1926, dopo che questi passarono dal Trotter di Piazza Doria (nell’area che oggi è occupata dalla Stazione Centrale di Milano), al campo di Viale Lombardia, passando per l’Acquabella in Corso Indipendenza, Porta Monforte fino al Velodromo Sempione e al campo Pirelli del quartiere Bicocca, con qualche passaggio anche all’Arena.
Luoghi di una Milano storica, quasi mitologica, oggi soffocati e sepolti da quintali di cemento e che vivono ancora nel ricordo di pochi. Anni che testimoniano come in fin dei conti, l’idea di vedere Inter e Milan in due stadi distinti non è poi così blasfema, anzi fu una realtà degli albori del nostro calcio. A distanza di anni, quindi, avere una casa tutta per l’Inter, nell’ipotesi in cui questa dovrebbe finalmente sorgere, altro non sarebbe che un ritorno al futuro, più che un salto nell’avvenire. San Siro potrebbe perciò tornare ad essere lo stadio solo del Milan, come del resto già sottolineato tempo addietro dall’ad rossonero Adriano Galliani. Lasciare il luogo del cuore potrebbe essere doloroso per tantissimi nerazzurri, ma perlomeno, se un giorno l’Inter dovesse avere il suo stadio, possono lasciare casa vecchia con un’ultima soddisfazione: potranno infatti sempre ricordare ai cugini che la prima partita giocata nel ‘loro’ stadio fu un derby vinto dagli ‘ospiti’ dell’Inter per 3-6.
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Il derby spacca
- 00:25 Prima CdS - Lautaro sfida Giroud: derby senza fine
- 00:00 Certe notti Milano ha colori meravigliosi
- 23:35 Graziani non ha dubbi: "Inzaghi soffre un po' l'ambiente e alcuni giocatori"
- 23:16 Spal, Brazao: "Ho vinto la Supercoppa con l'Inter, mi sento pronto e farò del mio meglio"
- 23:03 Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Lo spogliatoio sa che manca tantissimo"
- 22:45 Braglia: "L'Inter col Milan ha il favore del pronostico, ma da un anno sta facendo male"
- 22:25 Dalla Bona: "Inter superiore, arriva meglio al derby. Il Milan lamenta una grossa perdita"
- 22:18 Galderisi: "Derby sembra semplice per l'Inter, ma sarà gara delicata"
- 22:07 Spal, De Rossi conta su Nainggolan: "Magari andremo con lui in Serie A"
- 21:50 Berlusconi: "Col Monza vogliamo vincere lo Scudetto, l'anno prossimo o quello dopo"
- 21:28 Romelu Lukaku e non solo: i calciatori del Belgio dominano in Europa per gli stipendi. Gli italiani molto indietro
- 21:11 Bonetti: "Se giochiamo sempre come nel derby possiamo toglierci soddisfazioni"
- 20:55 Collovati: "Skriniar, scelta economica. Ora è giusto che si prenda le sue responsabilità"
- 20:38 Sgarbi rilancia: "Tra dieci anni tornerò e San Siro sarà ancora in piedi"
- 20:21 Tottenham, Stellini: "Conte in panchina col Manchester City? Vedremo domani"
- 20:04 Bini: "Inter, occhio a non fare rinascere il Milan. Dzeko o Lukaku? Vado sul sicuro"
- 19:45 Fattore San Siro in Serie A: per l'Inter 5 gol incassati e 24 punti in tasca. Solo una squadra ha fatto meglio
- 19:27 Lukaku aspetta il Milan: finora Big Rom sempre a segno nel derby
- 19:12 Plusvalenze Juventus, la nota del CONI: "Dichiarazioni Sandulli fatte esclusivamente a titolo personale"
- 18:55 Serena: "L'Inter in questo momento sta meglio del Milan. Caso Skriniar? La cosa più giusta da fare era una"
- 18:46 Klinsmann: "Derby da vincere, in Champions mi aspetto l'Inter in semifinale. Milan e Juve? Mi godo il momento di difficoltà"
- 18:40 Pastorello a Milano con De Vrij: "Un piacere incontrare te e la tua famiglia"
- 18:22 Derby, le informazioni utili per gli spettatori: San Siro 'apre' tre ore prima del fischio d'inizio
- 18:16 Squizzato: "Tifavo Milan, ora sogno l'esordio con l'Inter. Ricordi? Barella e Hakimi facevano impazzire Lukaku"
- 18:10 GdS - Derby, San Siro tutto esaurito: incasso da 5,8 mln di euro. E' il secondo più alto in A per l'Inter
- 17:45 GdS - Verso il derby, dubbio Skriniar: pronto Darmian. In attacco Lukaku leggermente favorito su Dzeko
- 17:40 Sky - Milan, Pioli pensa al 4-3-3: contro l'Inter la novità può essere l'impiego di Messias nei tre di centrocampo
- 17:34 Coppa Italia, è ancora Inter contro Juve: nerazzurri favoriti dai bookmakers
- 17:30 Inter, visita speciale in sede di Materazzi: "Abbiamo scritto la storia"
- 17:10 Foschi netto: "Zaniolo consigliato in modo strano, così non diventerà mai nessuno"
- 16:59 Costacurta: "Acerbi ottimo difensore, mi piace per un motivo. Derby? Vince il Milan 2-1, gol di Giroud e Leao"
- 16:46 L'Inter guarda in avanti: è la squadra con più recuperi offensivi in Serie A
- 16:31 Dalla Primavera all'U15: il programma completo del Settore Giovanile dell'Inter
- 16:19 Cremonese, Ballardini ci ripensa: "Contro l'Inter non siamo stati così bravi"
- 16:10 Qui Milan - Parte tattica e partitella nel penultimo allenamento prima del derby
- 16:00 Dzeko, 7 gol al Milan tra Roma e Inter: tutte le reti sono arrivate in Serie A, tranne l'ultima in Supercoppa
- 15:50 Juve-Inter in semifinale di Coppa Italia, Perin: "Rivincita? No, il passato è energia morta"
- 15:35 Youth League, domani il Rukh Lviv fa le prove generali prima dell'Inter: sfida con il Krško
- 15:29 Braida: "Nelle ultime gare il Milan mi ha sorpreso in negativo. Chi toglierei all'Inter? Quelli che fanno gol"
- 15:20 Morabito ricorda: "Giroud, c'era l'accordo con l'Inter. Poi arrivò Eriksen"
- 15:05 Napoli Primavera, i convocati di Frustalupi: prima chiamata per l'ex Inter Bonavita
- 14:53 Reggina, Taibi: "Di Fabbian si diceva fosse uno sconosciuto, ma noi abbiamo creduto in lui"
- 14:46 Primavera, Aquilani: "Finale di Supercoppa vinta con l'Inter? Una cosa mi rende orgoglioso"
- 14:39 Zarate nuovo giocatore del Cosenza: "Mi è mancata tanto l'Italia, avevo voglia di tornare"
- 14:33 San Siro, ora spunta la 'grana' olimpica: stop alle gare di Inter e Milan durante la ristrutturazione?
- 14:25 Messi: "La parata di Martinez e il colpo di testa di Lautaro? Ho sofferto più dopo guardando i video"
- 14:17 Spal, Lupo su Nainggolan: "Poteva guadagnare in giro per il mondo, ha scelto noi per se stesso"
- 14:09 Atalanta, Gasperini torna sulla Coppa Italia: "L'Inter ha fatto qualcosa in più, ma usciamo a testa alta"
- 14:03 PSG, niente Skriniar a gennaio. Galtier: "Il club ha fatto del suo meglio per prendere un giocatore"
- 13:57 Qui Milan - Ibrahimovic torna col gruppo dopo otto mesi: lo svedese ha un obiettivo
- 13:47 video- Verso il derby, pensieri e parole dei tifosi interisti
- 13:40 Giudice sportivo Coppa Italia, sanzionati 4 interisti. Multa di 1500 euro a Lautaro Martinez
- 13:33 Moggi a bordocampo durante Napoli-Juventus Primavera: la FIGC apre un'inchiesta
- 13:24 Moravcik: "Skriniar al PSG? Mi pento di non essere l'agente. Gli interisti..."
- 13:17 Caso Juve, Sandulli (Coni): "La sentenza emessa è motivata. Possibili altri filoni d'indagine"
- 13:10 Baldanzi: "Io come Dybala? Lui è a 10, io fuori scala. Tra gli italiani mi piace Fabbian"
- 13:02 Cremonese, Dessers: "Che bello essere apprezzati da gente come Lukaku e Dzeko"
- 12:56 Plusvalenze, ritirato l'emendamento al Dl Milleproroghe. Ma ci sarà provvedimento ad hoc
- 12:50 Post-Skriniar, indizi social? L'agenzia di Becao documenta un Incontro nella sede dell'Inter, poi rimuove il post
- 12:47 Sarri: "La Juve pagherà ciò che deve e tornerà forte. Manovra stipendi? Un favore al club"
- 12:41 Bari, ad Esposito la nove. Mignani: "Può diventare un bel giocatore, ma ora rialzi la testa"
- 12:36 Coach of the Month, Spalletti fa il bis: il tecnico del Napoli è il migliore di gennaio
- 12:30 Marazzina contro la Juve di Moggi: "Volevano costringermi a fare una cosa"
- 12:19 Derby, uno scommettitore su due dice Inter. In quota gol 'ricca' ipotesi Skriniar
- 12:09 Derby affidato a Massa: non fu felice l'ultimo precedente per i nerazzurri
- 11:58 Coppa Italia, Inter-Juve in semifinale: l'andata a Torino. E c'è una novità regolamentare
- 11:46 Fabbian giocatore del mese AIC, la nota: "In estate tornerà all'Inter e può restarci"
- 11:34 Fabbian, la scalata continua: l'Assocalciatori lo elegge giocatore del mese
- 11:20 Lippi-Inter, pessimo rapporto: l'aneddoto di Marazzina su Reggina-Inter del 2000