In conferenza stampa, Stefano Pioli, allenatore del Bologna spiega a FcInterNews.it cosa ha sofferto il Bologna contro l'Inter: "I gol. Noi abbiamo subito i gol nei momenti in cui sembrava soffrire l'Inter, e questo è un merito. L'Inter ha avuto la qualità di segnare gol importanti nei momenti più difficili, per il resto non ci ha messo sotto in lungo e in largo". Partita simile a quella col Milan? "Direi di sì, è assimilabile". Sul gol di Ranocchia: "L'Inter ha sfruttato le sue qualità, sulle palle inattive noi avremmo concesso qualcosa con giocatori forti. Queste situazioni che ci stanno penalizzando sono legate ai gol, situazioni che dobbiamo intepretare meglio. Non posso rimproverare molto alla squadra, oggi abbiamo affrontato una squadra più forte che ci ha puniti alla minima occasione. La nostra classifica è deficitaria, ma abbiamo perso punti in gare più importanti come Pescara o Cagliari".

Pioli è deluso? "Sì, come la squadra. Ma noi abbiam bisogno di risultati, se non vengono non possiamo essere soddisfatti. Io ho visto una squadra che ci ha messo l'anima. Nei duelli sono più forti i miei dei loro, poi stiamo pagando a caro prezzo gli errori. I tre davanti? Hanno creato situazioni pericolose, ma l'Inter ha difensori molto forti che hanno agito al momento giusto, e anche lì dobbiamo migliorare. Credo che però abbiamo creato difficoltà". Ma Krhin e Paponi erano cambi giusti per potere cambiare la faccia? "Che in questo momento ci stiano cambiando dei giocatori è vero; oggi mi sembra che Krhin e Paponi siano entrati sull'1-3, quindi cambiare la gara in quel momento era difficile, anche se a Roma abbiam cambiato la gara con Pulzetti e Pazienza". 

Pioli ricostruisce l'episodio dell'espulsione: "Ho sbagliato, perché sono uscito dall'area tecnica, con Zanetti ci siamo chiariti. Ma l'ho fatto perché il gioco era fermo e perché vedere giocatori esperti che chiedono agli avversari di buttare fuori il pallone col regolamento chiaro non credo sia giusto. Ho detto a Zanetti che avevam fatto la cosa giusta, poi è finita lì. Però se Baresi non fosse venuto vicino a me a parlare con Mudingayi non sarei stato penalizzato. Murelli contro Baresi? Noi dovremo mantenere sempre comportamenti corretti. Io ho sbagliato, ma ribadisco la mia versione, non ho offeso nessuno". Diamanti salterà Juve-Bologna per un giallo un po' opinabile: "Non voglio parlare dele decisioni arbitrali. Io non avrei ammonito nessuno, poi dispiace che Diamanti ha preso il giallo, ma va bene che ci sia contro l'Udinese".

Sui due gol presi nella ripresa: "Il secondo è scaturito da un calcio piazzato e siamo stati sorpresi dalla ripartenza di Handanovic. L'Inter è stata bravissima a colpire le nostre difficoltà, poi si poteva fermare prima l'azione facendo fallo. Anche il terzo gol l'abbiamo preso dopo aver fatto l'1-2. L'Inter è esperta, smaliziata, anche in quelle situazioni ci ha messo qualcosa in più. Noi abbiamo peso specifico in meno rispetto a loro, il nostro campionato è un altro". Ma cosa fa pensare Pioli in positivo? "Penso a due fattori: abbiamo i valori per centrare l'obiettivo salvezza e raggiungeremo quei miglioramenti che dobbiamo ottenere". 

Sezione: L'avversario / Data: Dom 28 ottobre 2012 alle 18:15
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print