Lo scorso 2 dicembre, il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato il concept sportivo post-2025 per il calcio europeo femminile per club e con questo un nuovo formato per la UEFA Women's Champions League, nonché l'introduzione di una seconda competizione europea per club femminile.  L'annuncio fa seguito ad un'ampia consultazione e collaborazione con la European Club Association (ECA), le federazioni nazionali, le leghe e i club concorrenti e si basa sull'analisi e sulle raccomandazioni della Commissione Calcio Femminile UEFA.

Entrambe le competizioni sono state sviluppate con l'obiettivo di aumentare la competitività e massimizzare la partecipazione considerando anche i vincoli del calendario e il carico dei giocatori. La qualificazione per entrambe le competizioni continuerà ad essere aperta e guadagnata attraverso le prestazioni di una squadra nel proprio campionato nazionale.

Il nuovo formato verrà lanciato a partire dall'inizio della stagione 2025/26, introducendo – simile alle nuove competizioni UEFA per club maschili – una fase di campionato unico più competitiva e dinamica in cui ogni partita conta e con 18 squadre, due in più rispetto alla stagione 2025/26. l'attuale formato della fase a gironi. Il cambio di formato significa che, senza aumentare il numero di partite in questa fase, le migliori squadre si affronteranno più spesso e prima, con tutte le squadre che sperimenteranno partite più competitive e un’ampia varietà di avversari.

Per la prima volta, la UEFA organizzerà anche una seconda competizione femminile per club a eliminazione diretta. Ciò significa che ancora più squadre potranno mettersi alla prova contro avversarie europee e alcune squadre eliminate nei primi turni della Women’s Champions League riceveranno una seconda possibilità di giocare in una competizione continentale.

A tal proposito, il presidente della UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: "La UEFA ha attribuito enorme importanza allo sviluppo del calcio femminile negli ultimi anni, facendo enormi passi avanti grazie a una strategia dedicata, investimenti solidi e una passione per garantire che il calcio sia aperto a tutti. Il nuovo formato della UEFA Women's Champions League e l’introduzione di una seconda competizione sono un’ulteriore dimostrazione di questo impegno ed entrambe saranno competizioni entusiasmanti e competitive che consentiranno a più giocatori e club in tutto il continente di sognare la gloria europea".

Nadine Kessler, direttrice generale del calcio femminile UEFA, ha aggiunto: "Nonostante la storia di successo della UEFA Women’s Champions League negli ultimi anni, non rimarremo fermi. Oggi attendiamo con impazienza un’altra tappa fondamentale per la professionalizzazione del calcio europeo per club. Il nuovo formato della UEFA Women's Champions League rafforzerà la posizione della competizione al vertice del calcio per club e, combinato con l'introduzione della nuova seconda competizione, stimolerà ulteriormente la crescita a livello nazionale e ci aiuterà a costruire una piramide calcistica europea forte e aperta che tutti può essere orgoglioso". 

Sezione: Inter Femminile / Data: Mar 05 dicembre 2023 alle 15:34
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print