Wanda Nara dice tutto. Arrivato ormai il fatidico rinnovo di contratto fino al 2021 con l’Inter, la moglie e agente di Mauro Icardi rilascia una lunghissima intervista ai microfoni di Infobae nella quale racconta il suo impatto nel ruolo di procuratrice, svelando anche retroscena e segreti. Queste le sue parole:
Come vieni vista nel calcio italiano come manager?
"Oggi in Italia vengo considerata come uno degli agenti più influenti, come Mino Raiola. L'anno scorso mi sono iscritta ufficialmente all’albo degli agenti, anche se era una cosa che facevo ormai da anni…".
Hai fatto guadagnare bene tuo marito. Ma quanto percepirà di più?
"Molto. Ho deciso io termini e condizioni. Se un club vuole comprare, la clausola è di 110 milioni di euro. E ho fissato la durata del contratto in cinque anni, il massimo possibile. L'anno scorso ho fatto lo stesso. E ovviamente, c’è la mia commissione a carico dell’Inter".
Si è trattato di una trattativa dura?
"Quest'anno la Juventus ha provato a comprarlo indipendentemente dal prezzo. E lo stesso ha fatto il Napoli. Ma la cosa importante è che la tensione con il club è durata solo per il tempo necessario alle trattative, ma oggi va tutto più che bene. Sono tutti felici, perché Mauro voleva rimanere".
A quanto ammonta la tua commissione?
"La stessa di qualsiasi rappresentante (Si parla di un contratto di 30 milioni di euro complessivi per 5 anni). Qual è la percentuale che mi spetta? Tutto ciò che è di Mauro è mio, siamo sposati (ride, nda). Non voglio parlare dei miei numeri, per non animare i miei colleghi. E tutto è pagato dal club, ovviamente. Mio marito non mi deve nulla".
Che tipo di procuratrice sei?
"Come rappresentante sono molto pratica: parlo solo con chi deve prendere decisioni. E sono chiara, sincera e molto viva".
E hai una figura che tutti vogliono: Mauro Icardi.
"Certo! Mauro è il migliore attaccante del mondo, ha 23 anni e un grande futuro. Lui è il capitano dell’Inter e ha sempre detto che voleva rimanere. Per questo l’Inter è felice dell’accordo; loro volevano Mauro e Mauro voleva l’Inter. Però mi rispettano molto, perché ho portato cinque club disposti a spendere milioni e milioni per Mauro. Il rinnovo dopo 12 mesi è un fatto storico; a loro non è rimasto altro che accettare, vista la quantità di club che lo volevano".
Hai fatto un corso per definirti manager?
"Ho studiato diritto, economia e gestione aziendale. Dopo ho studiato lingue. Ovviamente parlo lo spagnolo e ho aggiunto italiano e inglese. Quest'anno voglio imparare un po’ il cinese, visto che l’Inter e altri club hanno proprietari cinesi. In ogni caso con queste lingue me la cavo abbastanza bene".
Vuoi diventare agente di altri calciatori o solo di Icardi?
"Sono stata chiamata da molti giocatori o genitori dei giocatori che mi hanno chiesto di essere il loro rappresentante. Ma per ora la carriera di Mauro merita l’esclusività. Lo hanno chiesto anche a Mauro, ma lui ha risposto che io lavoro solo per lui".
Ma Mauro non è geloso?
"No, è molto sicuro. Pensate che ci sono stati incontri in cui ero l’unica donna in mezzo a dieci uomini".
Deve essere stato molto difficile presentarsi come agente, essendo donna e giovane.
"Molto difficile, perché è un mondo maschilista, dove anche noi donne ci squalifichiamo a vicenda se si parla di calcio. Mi ha sempre dato fastidio sentire una donna parlare di calcio. Diceva di me cose tipo: “Ma questa cosa sa, cosa è…". E guarda dove sono arrivata".
Tuo marito ti ha sempre dato tutto l’appoggio.
"Sono già da molti anni nel mondo del calcio e la verità è che Mauro non è affatto sessista. Ha un sacco di carattere e di sicurezza. Mi ha dato fiducia e sicurezza. Cose che nessuno ti dà, tanto meno un marito... Lui è super generoso".
Come ti vedono gli altri agenti e i rappresentanti dei club?
"Sono conosciuta dai presidenti delle migliori squadre del mondo. E ho avuto riunioni con i tecnici e presidenti di tutto il mondo. Oggi tutti sanno che mi devono prendere sul serio".
Ma quando hai iniziato, forse non è stata proprio così…
"Qualche anno fa ho chiamato il presidente dell'Inter. E lui disse: ‘Wanda, tutto bene? È successo qualcosa?’. Io risposi: ‘Sì, voglio informarvi che da ora in poi io sono l'agente ufficiale Mauro’, risposi. Credo che abbia chiuso il telefono poi sia svenuto".
Cosa pensi abbia pensato di te il mondo del calcio?
"Molti pensavano di potermi gestire facilmente. E alla fine hanno capito che ero arrabbiata, ma sincera. Si tratta di un mondo di opportunisti. Hanno capito che sono onesta e che sto cercando di fare del mio meglio nel mio lavoro".
È stata dura diventare agente?
"Sì, è un mondo molto difficile. Ho lavorato in silenzio, ma il tempo e gli eventi mi hanno dato il riconoscimento".
Quali cose hai fatto come manager?
"Allungare il contratto e far guadagnare più soldi a Mauro e dargli la più grande clausola di Italia. L'anno scorso ho venduto all'Inter il 50 per cento dei suoi diritti d’immagine; l'altro 50 per cento è il nostro. Poi lavoriamo insieme. E il club in tutto ciò che facciamo mi permette di portare sponsor alla società. Così ha scritto il libro che presenteremo lunedì: "Mauro Icardi, Sempre Avanti: la mia storia segreta". Juventus, Real Madrid, PSG, Napoli, Atletico Madrid, ho incontrato tutti questi club che volevano Mauro".
Non ti sei mai fermata finché non è arrivata la chiusura. E Mauro cosa faceva?
"Quest'estate Mauro si è preso cura dei bambini mentre io viaggiavo e facevo incontri".
Come hai integrato il ruolo di manager con quello di madre e moglie?
"Bisogna scindere le due cose se no non si può. Ci sono stati giorni in cui litigavo con Mauro per chi doveva portare a spasso il cane e nel pomeriggio lo chiamavo per questioni di lavoro. Un amico e collega ci ha detto: ‘So distinguere quando lo chiami per lavoro o per qualcosa di familiare, perché anche Mauro parla diversamente’. Non dico che mi dà del lei, ma parla in modo diverso".
Che cosa significa per te questo momento?
"Per me è il riconoscimento di molti anni di lavoro. Qui non c'è nessun manager donna. L'italiano è molto machista, un po’ come tutti gli altri. Domani il rinnovo diventa ufficiale: Mauro si unisce al club fino al 2021".
Ma Mauro sapeva o lo lasciavi fuori dallo stress delle trattative?
"Mauro non sapeva nulla fino a quando ho preso il telefono per dirgli di lasciare i bambini e di venire a firmare. Evito di stressarlo. Si fida di me al cento per cento. È arrivato solo per il momento della firma in un clima di risate e di festa, perché il peggio è impresso ed è rimasto impresso quello che ho chiesto. Ovviamente rispetto e ascolto molto quello che vuole, ma io sono sua moglie: chi meglio di me sa cosa lo rende felice?".
Hai imparato il modo per agire come il suo manager e non come sua moglie?
"Abbiamo avuto brutte esperienze con persone che hanno cercato di derubarci. Io mi fido di lui e si fida di me. Penso che gli do meno fastidio di un manager ... Ora tutto rimane in casa. Dal giorno in cui l'ho incontrato l’ho consigliato. In genere le donne hanno un'estensione della carta di credito. Ma agli agenti non è permesso. Bisogna avere un sacco di sicurezza e di fiducia".
Che trucco hai come agente per negoziare meglio?
"La cosa peggiore che può accadere è che mi venga detto no. Finché non mi dicono sì io non mi fermo. L'Inter ricordano le prime riunioni, a loro sembrava pazzesco quello che avevo chiesto ma alla fine hanno accettato quello che ho chiesto. Quindi è ora tutto allegro".
Ti hanno rispettata o erano più morbidi perché trattavano con una donna incinta?
"No! Le riunioni finivano molto tardi e c’era tanta tensione. Quest'ultimo contratto è stato firmato che era l’una del mattino e anche quello precedente. Molto tardi. Spesso dicevo scherzando: "Ho fretta, la mia famiglia ha già cenato e devo andare a lavare i piattiì’. Perché sicuramente il loro pensiero era: ‘Perché questa qui non va a lavare i piatti?’. Oggi mi sono guadagnata rispetto e ascolto".
Ma come fai a controllare il tuo stress?
"In ogni lavoro c'è lo stress. In tempo di mercato, non dormo. Pensate che questa estate ho incontrato per due volte in elicottero il presidente di un club. Voleva a tutti i costi Mauro. Ho chiesto cifre impossibili e ha detto sì. Mauro era in preseason e mi chiedeva se tutto andasse bene. A Milano è stata una guerra di presidenti che lo volevano e di tecnici che lo mettevano come prima condizione. E io ero al centro di tutto, dicendo: 'Tutto fantastico, e tu?'".
Chiusura sulla nazionale argentina:
"La chiamata arriverà quando deve arrivare. Mauro è il miglior nove che si possa avere. E Edgardo Bauza ha parlato molto bene di lui. Basta aspettare".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:58 Bertoni racconta: "Mio nipote Benjamin è pazzo dell'Inter e di Lautaro Martinez"
- 09:43 TS - Akinsanmiro, rinnovo con l'Inter e nuova esperienza: occhio al Pisa. Scelto il vice-Calligaris per l'U23
- 09:28 CdS - La Roma mette sul piatto 25 milioni per Rios: il Palmeiras chiede di più
- 09:13 CdS - Due Inter nelle mani di Chivu: una squadra esperta con 31,5 anni di età media e un’altra che scende a 24,6
- 08:58 CdS - Dal Fulham al Fenerbahce: quattro club su Taremi. L'Inter fissa il prezzo per l'iraniano
- 08:44 GdS - Inter, non solo giovani: possibile cambio di strategia se il Parma non abbassa le richieste per Leoni
- 08:29 CdS - Inter a caccia di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi