La conferma del 4-4-2 nel derby di domenica da parte di Claudio Ranieri è frutto di un diktat preciso: gioca chi è più in forma, senza badare tanto al nome e al pedigree di chi viene escluso. Un qualcosa al quale sia Wesley Sneijder che Diego Forlan sono stati soggetti. Nei giorni che hanno preceduto il derby, si diceva che Ranieri avesse puntato su di loro a occhi chiusi. Realtà smentita poi dal 4-4-2 serrato riproposto dal tecnico romano, il quale ha dato fiducia a Ricardo Alvarez e puntato ancora sulla coppia Milito-Pazzini, scartando quel 4-4-1-1 ipotizzato alla vigilia, con l’olandese alle spalle di una punta.

Vinto il derby, con difesa compatta e ripartenza mortifera (unica tattica ideale per questa Inter, al momento), Ranieri, in occasione della Tim Cup, trofeo di cui l’Inter è detentrice e al quale tiene particolarmente, dovrebbe fare ampio turn-over nel match contro il Genoa, valevole per gli ottavi di finale della competizione. Si rivedrà così Wesley Sneijder, che vede la gara contro i rossoblu come un’occasione importante, che possa consentire di mettere nella gambe minuti importanti.

Dopo quasi due mesi di stop (l’ultima gara giocata - derby a parte - risale al 2 novembre, Inter-Lille) si rivedrà in campo il numero 10 nerazzurro, pronto a ispirare la manovra di un’Inter che, per l’occasione, Claudio Ranieri imbottirà di seconde linee, ma non per questo sarà meno competitiva. Perciò spazio anche a chi ha giocato meno come Andrea Poli o Joel Obi. Spazio anche a Davide Faraoni e occasione d’oro (forse l’ultima, viste le insistenti voci di addio) per Mauro Zarate, continuamente pungolato da Ranieri.

Spera di esserci anche Diego Forlan. Un fastidio all’adduttore destro sta minando in maniera importante la sua presenza in campo giovedì prossimo. Diego vuole fare di tutto per essere in campo, essere decisivo per l’Inter, ritrovare la condizione e anche la via della rete (in questa stagione sono stati più i pali colpiti che i gol realizzati). L’uruguagio farà perciò di tutto per essere in campo, ovviamente senza strafare per non complicare le cose.

Sneijder e Forlan vogliono conquistarsi l’Inter. D’altronde Ranieri, Moratti e tutto il mondo Inter si aspettano tanto da loro, considerati due 'acquisti' importanti del mercato di gennaio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 17 gennaio 2012 alle 17:00
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print