L'Inter vuole mettere in cassaforte la sua undicesima vittoria consecutiva su undici trasferte giocate. Dopo aver sbancato Torino e Belgrado, per la truppa di Stramaccioni è arrivato il momento di confrontarsi con l'Atalanta di Colantuono. Gara ricca di insidie, contro una squadra solida e pericolosa, la seconda squadra dopo la Juventus ad aver mandato il Napoli al tappeto. Come di consueto, Stramaccioni parla in conferenza dalla Pinetina di Appiano Gentile alla vigilia della gara. FcInterNews.it vi riporta le sue dichiarazioni integrali di seguto.
Quali sono le insidie di questa partita?
Io rispetto tantissimo l'Atalanta, sta facendo benissimo dopo la sosta. Seguo spesso Colantuono che sta facendo un ottimo lavoro. Se n'è parlato anche poco. Sono organizzati e solidi, pur avendo sei giocatori di qualità dal centrocampo in su. Non c'è un distruttore di gioco e loro riescono sempre a essere molto quadrati e organizzati. Hanno battuto Napoli e Milan, noi la rispettiamo come una partita di grande impegno.
Quali sono le condizioni degli infortunati?
Non è un momento fortunato in chiave infortuni. Deve essere una spinta, non un alibi. Non dobbiamo guardare a quello che ci manca, perché ci faremo trovare preparati. Una squadra che vuole diventare grande non deve prescindere da nessuno.
Ha parlato con Sneijder?
Io ho un ottimo rapporto con Wes. Parliamo insieme tutti i giorni, lui vuole rientrare. La squadra sta andando bene e sa di poter dare il suo contributo. Il valore tecnico non è in discussione. Adesso è ovvio che d'altro canto c'è la parte medica. Nell'ultimo riscontro il dottore gli ha dato l'ok per lavorare sul campo. Rapetti seguirà con lui un programma specifico, c'è massima attenzione in ogni dettaglio. E' normale che vuole rientrare, non ha nessun problema col gruppo.
Un quadro degli infortunati?
Il giocatore più vicino al rientro è Coutinho tra quelli di lungo corso. Nella prossima settimana tornerà in gruppo. Ranocchia e Samuel sono monitorizzati.
C'è il rischio di esaltarsi troppo?
Non possiamo farci prendere da un eccessivo entusiasmo. Abbiamo il Napoli dietro di noi, squadre che fanno bene come Fiorentina, Roma e il Milan che si sta riprendendo. Domenica c'è una gara dal coefficiente di difficoltà altissimo, sia per l'avversario che le nostre condizioni. L'Inter ha provato a vincere a casa della capolista e ci è riuscita. Conosciamo bene i loro punti di forza.
Quali sono le condizioni di Obi e Mariga? Da romano guarderà il derby?
Mariga, d'accordo col dottor Combi giocherà un tempo con la Primavera. Per noi sarà un test importante, già un giocatore che va in campo è in una fase avanzata del recupero. Su Obi c'è la massima attenzione, ce la stiamo prendendo con grandissima cura. Deve rientrare quando il dottore e lui si sentiranno pronti per farlo rientrare. Non do dei tempi perché sarebbe una cosa senza cognizione di casa. Il derby? Ho tanti amici, è una partita molto sentita tra due squadre che stanno lottando per una posizione nella parte alta della classifica.
C'è un'Inter tipo?
Una serie di determinate situazioni ti aiuta a consolidare. Non c'è un'Inter tipo. Da una parte potrebbe essere visto male, dall'altra bene. C'è una base di giocatori che ha dimostrato l'esistenza di punti fermi dell'organizzazione. Secondo me in altri ruoli può giocare chi sta meglio. Possiamo anche essere imprevedibile, non c'è un'Inter tipo. C'è una squadra solida.
Un parere tecnico su Balotelli, un gol in 11 partite?
E' un giocatore di grande qualità che soprattutto nell'ultimo europeo ha dimostrato il suo valore. Credo che quento non sia una novità, per quanto riguarda la situazione in Inghilterra non saprei dare un giudizio.
Cosa ne pensi della vicenda di Twitter e di Sneijder?
Quest'anno d'accordo con il team manager Cordoba abbiamo stabilito un regolamento che non divulgo, deciso da me. Non puoi esprimere giudizi sulla nostra squadra o sul momento, se non autorizzato dalla comunicazione, dall'allenatore o dal team manager. QUesto perché dobbiamo comunicare dall'esterno in un certo modo. Voi sapete di Sneijder, ma sono stati multati già altri giocatori. E' una cosa nostra interna e ne tutelo la nostra privacy, non ci sono segreti.
Guarderà la Juventus?
Non mi cambia nulla il risultato della Juventus perché è troppo presto. Questo ragionamento lo puoi fare a poche dalla fine, detto questo il calendario è frutto delle coppe europee. Quindi noi che giochiamo il giovedì notte in trasferta, spesso giocheremo come ultime gare. Io guarderò la Juventus, come guarderò il Napoli ma solo come cultura mia. Nessun risultato condizionerà il mio atteggiamento all'undicesima giornata.
Riuscite a ragionare a lungo termine?
Siamo riusciti a inanellare una serie di risultati consecutive pur non avendo un calendario ottimo. Io non riesco a ragionare a lungo termine. Nel nostro miglior momento di campo, abbiamo più problemi di numeri e di giocatori. Dover onorare due competizioni con pochi giocatori poteva essere un problema, la qualificazione ci fa stare più tranquilli. Non c'è da guardare solo la Juventus, anche il Napoli. Se la Fiorentina dovesse vincere in casa del Milan si candiderebbe tra le prime del campionato. I momenti psicologici vanno analizzati di volta in volta.
Sneijder non fa troppo la prima donna?
Se appare da fuori così vi posso dire che non lo è dentro. E' sereno, scherza e ride con tutti. Lui è il grande nome dell'Inter che sta fuori. Da quando è tornato da Los Angeles ci ho parlato sempre.
Come hai vissuto questa settimana sui giornali?
E' ovvio che sentirsi fare dei complimenti ti fa enormemente piacere. Io sono abbastanza freddo su queste cose, credo che non sia una cosa che porta dei vantaggi sentirsi bravi. Se la squadra fa bene è merito dei sacrifici che facciamo sul campo. So che nel campionato italiano basta poco per tornare a delle situazioni difficili. Non dobbiamo sbagliare con l'Atalanta sul piano della voglia e della fame.
Mudingayi dovrebbe essere stato multato per quel regolamento di cui parlavi...
Infatti è stato così. Lui era molto giù. Si è fermato nel momento migliore. Massima solidarietà, solamente che ha commesso un errore perché lo ha prima tweettato e poi riferito a noi. Sono cose che devono prima essere stabilite nello spogliatoio.
Questa rosa va puntellata?
Non parlerò di mercato fino al primo gennaio perché non ha senso. Ho detto a Branca e Ausilio di lavorare poi ne parliamo dopo Natale. Ci mancheranno tanti giocatori ma siamo convinti di fare bene. Non parlo degli infortunati e neanche di chi non è all'Inter.
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"


