Prestazione opaca in quel di Salonicco contro il Paok per l'Inter, che pur mantenendo inviolata la propria rete, correndo pochi rischi, palesa ancora più di una difficoltà nella costruzione della manovra. Di certo sulla prova dei nerazzurri pesa il lavoro atletico che la squadra sta svolgendo per essere pronta il 20 agosto contro lo Stjarnan, ma ad oggi non ci sono molti argomenti per essere soddisfatti. Va aggiunto, comunque, che in Grecia non c'erano alcuni giocatori che avrebbero potuto far comodo e quindi l'Inter non era certo al completo. L'impegno ha messo nelle gambe dei giocatori altri minuti significativi, in attesa che la rosa si arricchisca di chi finora è rimasto fuori dalle amichevoli. Per quanto concerne le prestazioni dei singoli, bene i tre difensori e passi avanti per M'Vila e Hernanes, mentre da sottolineare la voglia dell'esordiente in maglia Inter Pablo Daniel Osvaldo, nonostante il muro della difesa del PAOK.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE
94' - Finisce qui. Termina 0-0 l'amichevole tra PAOK Salonicco e Inter.
93' - Potenziale grande occasione sprecata dall'Inter: Guarin serve Icardi, ma la palla viene smorzata e il portiere dei greci può raccogliere. Contropiede sfumato.
92' - PAOK che prova a chiudere in fase offensiva.
90' - 3' di recupero concessi. PAOK in attacco, corner guadagnato. Nessuno sviluppo.
89' - Ancora il baby croato cerca la palla vincente per Maurito che, però, viene colto in off-side.
88' - Kovacic prova a sfondare centralmente, palla per Osvaldo che cerca l'assist per Icardi. Il muro greco ha la meglio.
86' - Entra Silvestre, fuori Juan Jesus. 4' al termine.
85' - Osvaldo prova l'azione personale, ma la difesa avversaria lo ferma al limite dell'area.
84' - Obi si guadagna una punizione sulla sinistra. Ma la distanza è proibitiva e si preferisce ricominciare con una nuova azione.
81' - PAOK in pressing con Pereyra, ancora lui, che sulla destra semina il panico mettendo in mezzo una bella palla che viene raccolta da Jonathan. Pericolo allontanato.
80' - Corner per il PAOK, palla troppo lunga. Juan Jesus spizza mandano la sfera in fallo laterale. Lo stesso classe '91 brasiliano ferma sulla destra un lanciatissimo Pereyra. Attento JJ nell'occasione.
79' - Doppio cambio per Mazzarri: Guarin per Hernanes e Obi per Nagatomo.
74' - Altri cambi per i greci: ecco Panagiotoudis, Tzandaris e Pozatzidis per Kitsiou, Skondras e Katsikas.
74' - Secondo break della gara, come nel corso del primo tempo.
72' - Inter che continua con il possesso palla che la vede in vantaggio nei confronti del PAOK, ma i greci sono attenti e concedono poco agli uomini di Mazzarri.
67' - Doppio cambio per Anastasiadis: spazio per Spyropoulos, Savvidis e Vítor al posto di Maduro, Rat e Tzavelas. Anche Mazzarri cambia inserendo Carrizo per Handanovic e Andreolli per Vidic.
67' - Nagatomo intraprendente sull'out di sinistra con un nuovo cross. La difesa avversaria chiude e libera.
65' - Corner di Hernanes, Ranocchia anticipato. Sulla ripartenza giallo anche per il capitano nerazzurro che stende Katsikas. Sanzione corretta.
65' - Primo guizzo di Osvaldo sulla sinistra: dribbling e cross in mezzo per Icardi. La difesa PAOK chiude in angolo.
64' - Nuovo cambio per i greci: esce capitan Salpingidis, ecco Koulouris. Fascia che passa sul braccio del portiere Glikos.
63' - Ci prova il PAOK con una conclusione dalla distanza. Sfera altissima, nessun pericoloso per Handanovic.
60' - Bella iniziativa di Nagatomo che prova un destro a rientrare dalla sinistra: palla alta.
57' - Kovacic prova lo spunto personale, spallata di Kitsiou e timide proteste nerazzurre. Ma non c'è il calcio di rigore.
55' - L'Inter riparte e guadagna un calcio d'angolo. Ma prima c'è tempo per l'esordio di Osvaldo (maglia numero 7 per lui), entrato al posto di D'Ambrosio. Anastasiadis, nel frattempo, inserisce Kace al posto di Tziolis.
53' - Martens calcia da fuori e guadagna un corner. Il portiere sloveno esce con il pugno e allunga la traiettoria del pallone. Hernanes evita il secondo corner consecutivo.
52' - Maduro cerca Pereyra al limite dell'area interista. Servizio lungo, Handanovic raccoglie.
50' - Cambio PAOK: spazio per Martens al posto dell'israeliano Golasa.
48' - Secondo ammonito per l'Inter: giallo per M'Vila per un brutto intervento in ritardo ai danni di Salpingidis. Decisione corretta da parte del direttore di gara.
45' - Nessun cambio per Mazzarri.
20.34 - Inizia il secondo tempo.
ANALISI 1° TEMPO - Primo tempo sottotono per i nerazzurri che trovano la via della porta in un'unica circostanza con un tiro (poco pericoloso) di Hernanes. Il caldo e un PAOK schierato molto bene in campo stanno frenando il gioco di Walter Mazzarri. Verve offensiva limitata in questo primo tempo, aspetto che potrebbe spingere il tecnico toscano all'opzione doppio attaccante. Probabilmente ci sarà spazio per il neo acquisto Pablo Daniel Osvaldo. Nel complesso leggermente meglio i padroni di casa rispetto all'Inter.
46' - Dopo un minuto di recupero l'arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
45' - Nessun pericolo dalla punizione dalla destra, anche se nell'azione successiva Handanovic deve opporsi a un destro dalla distanza dello stesso Kitsiou. Tiro centrale, lo sloveno c'è.
44' - Giallo per Kovacic, il primo in casa Inter, per un deciso intervento ai danni di Kitsiou. Intanto viene segnalato 1' di recupero.
39' - D'Ambrosio riceve un brutto colpo da Salpingidis. L'arbitro lo grazia non estraendo il cartellino giallo.
38' - Primo tiro della partita per l'Inter con Hernanes. L'ex Lazio ci prova con il sinistro dal limite dell'area, ma la conclusione è troppo centrale.
36' - Inter sprecona con Hernanes che butta al vento un potenziale contropiede servendo malamente l'accorrente D'Ambrosio sulla destra. Palla lunga e Glikos può raccogliere.
34' - Cambio per i padroni di casa: fuori Athanasiadis, spazio per Facundo Pereyra.
31' - Salpingidis pericolosissimo: in contropiede coglie impreparata la difesa nerazzurra, tiro potente alla destra di Handanovic, ma il numero uno di Mazzarri si distende e sventa il pericolo.
30' - L'Inter non riesce a rendersi pericolosa in attacco. Il PAOK difende bene e con ordine.
19.59 - Dopo circa 1' di pausa Tsironis fa ripartire il match.
28' - Break per le due squadre per il caldo molto importante che sta frenando i 22 in campo: i giocatori possono dissetarsi.
25' - Angolo PAOK, calcia Golasa. Nagatomo libera ma lo stesso numero 7 dei padroni di casa rimette in mezzo. Handanovic esce e blocca la sfera.
24' - D'Ambrosio leggermente in difficoltà contro Rat.
21' - Cross dalla destra di Golasa, D'Ambrosio spinge leggermente in area l'avversario. Piccolissima pressione e proteste dei greci per un calcio di rigore che non c'è. Decisione giusta da parte del direttore di gara.
15' - Tzavelas salta con il braccio alto colpendo Ranocchia. Giallo per lui, anche se ha rischiato qualcosa di più. Vidic furibondo per la decisione.
14' - Corner per i nerazzurri: anticipato Vidic. Nessun pericolo per il PAOK.
13' - Icardi unica punta, Jonathan cerca di servizio al limite dell'area di rigore. Ma il muro greco ha la meglio e spazza.
9' - Punizione interessante guadagnata da Kovacic, sulla palla Hernanes: cross a cercare Vidic, ma l'ex United viene anticipato. Corner per l'Inter.
4' - Handanovic rischia molto con la palla tra i piedi. Lento il rilancio, pressing greco e rinvio sul corpo di un avversario. Brivido.
2' - Salpingidis pericoloso, Handanovic smanaccia e sulla respinta pronto il classe 81 di Salonicco, ma D'Ambrosio si oppone. Angolo per i greci, ma nulla di fatto sugli sviluppi dello stesso.
19.31 - L'arbitro decreta l'inizio della gara.
19.29 - Le squadre raggiungono il centro del campo: Inter in maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. PAOK in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni neri.
19.25 - Intanto il vicepresidente nerazzurro Javier Adelmar Zanetti carica i giocatori: "Quest'ultimo test è importante per arrivare al meglio all'Europa League".
19.07 - Intanto sono ufficiali le scelte dei due allenatori.
19.03 - I giocatori nerazzurri sul campo dello stadio Toumpas per il consueto sopralluogo pre match.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambosio, 2 Jonathan, 90 M'Vila, 10 Kovacic, 55 Nagatomo; 88 Hernanes; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 7 Osvaldo, 13 Guarin, 20 Obi, 26 Silvestre.
Tecnico: Walter Mazzarri.
PAOK SALONICCO (4-2-3-1): 71 Glikos; 70 Kitsiou, 2 Skondras, 4 Katsikas, 5 Rat; 7 Golasa, 8 Maduro, 6 Tziolis, 3 Tzabelas; 33 Athanasiadis, 14 Salpingidis (C).
A disposizione: 50 Giakoumis, 10 Facundo Pereyra, 15 Vítor, 88 Savvidis, 32 Tzandaris, 55 Panagiotoudis, 40 Martens, 18 Koulouris, 26 Kace, 24 Pozatzidis, 21 Spyropoulos.
Tecnico: Angelos Anastasiadis.
Direttore di gara: Aggelos Tsironis.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Abbiamo preso troppi gol, una cosa che non vogliamo e che va evitata"
- 13:15 TS - Juve-Inter dei Thuram tra classe, sorrisi e critiche. Ma il loro derby d'Italia non merita storpiature
- 13:00 Moviola TS - Colombo non sbaglia: tra K. Thuram e Bonny è contatto non punibile
- 12:45 Repubblica - Vecchia guardia smunta. L'Inter c'è ma non ha più la durezza di chi non si fa scalfire
- 12:30 TS - Sommer rispolvera la fattura di Pepo Martinez. Chivu, inizio da incubo alla Gasperini
- 12:16 Corsera - Chivu a metà: la vecchia Inter è smarrita e la nuova non compare
- 12:03 L'Inter Women ospita il Como per la terza giornata di Serie A Women's Cup. Le formazioni ufficiali
- 11:49 Pagelle TS - Sommer peggiore in campo. Calhanoglu il migliore, seguito da Carlos e Thuram
- 11:35 Corsera - Incognita San Siro: giovedì il progetto in Giunta, ma mancano disegni e indicazioni sull'impianto
- 11:20 Angolo Tattico - Koopmeiners e Yidiz svariano, Acerbi lotta con Vlahovic: le chiavi di Juventus-Inter
- 11:05 TS - Calhanoglu guida l'Inter e Chivu con lui può guardare al futuro con speranza
- 10:51 GdS - Inter, la partenza è un disastro: nerazzurri mai così male dal 2011
- 10:37 Calabria: "Napoli, Inter e Juventus sono grandi squadre, ma mi auguro che il Milan vinca lo scudetto"
- 10:23 GdS - Sommer spento e non solo: in estate la difesa doveva essere svecchiata
- 10:09 GdS - Inter, Akanji l'unico acquisto titolare a Torino. Da Sucic a Luis Henrique e Diouf: in panchina 85 milioni
- 09:55 CdS - Inter, la difesa balla: sei gol in tre partite, suona il campanello d'allarme. Sommer sul banco degli imputati
- 09:41 GdS - Inter, oggi allenamento ad Appiano: saranno presenti anche i dirigenti. Martedì la partenza per Amsterdam
- 09:27 Pagelle CdS - Sommer ha responsabilità pesanti, Lautaro non entra mai in scena
- 09:13 Moviola GdS - Juve-Inter, il 4-3 fa discutere per il contatto Thuram-Bonny: troppo poco per la revisione