Prestazione opaca in quel di Salonicco contro il Paok per l'Inter, che pur mantenendo inviolata la propria rete, correndo pochi rischi, palesa ancora più di una difficoltà nella costruzione della manovra. Di certo sulla prova dei nerazzurri pesa il lavoro atletico che la squadra sta svolgendo per essere pronta il 20 agosto contro lo Stjarnan, ma ad oggi non ci sono molti argomenti per essere soddisfatti. Va aggiunto, comunque, che in Grecia non c'erano alcuni giocatori che avrebbero potuto far comodo e quindi l'Inter non era certo al completo. L'impegno ha messo nelle gambe dei giocatori altri minuti significativi, in attesa che la rosa si arricchisca di chi finora è rimasto fuori dalle amichevoli. Per quanto concerne le prestazioni dei singoli, bene i tre difensori e passi avanti per M'Vila e Hernanes, mentre da sottolineare la voglia dell'esordiente in maglia Inter Pablo Daniel Osvaldo, nonostante il muro della difesa del PAOK.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE
94' - Finisce qui. Termina 0-0 l'amichevole tra PAOK Salonicco e Inter.
93' - Potenziale grande occasione sprecata dall'Inter: Guarin serve Icardi, ma la palla viene smorzata e il portiere dei greci può raccogliere. Contropiede sfumato.
92' - PAOK che prova a chiudere in fase offensiva.
90' - 3' di recupero concessi. PAOK in attacco, corner guadagnato. Nessuno sviluppo.
89' - Ancora il baby croato cerca la palla vincente per Maurito che, però, viene colto in off-side.
88' - Kovacic prova a sfondare centralmente, palla per Osvaldo che cerca l'assist per Icardi. Il muro greco ha la meglio.
86' - Entra Silvestre, fuori Juan Jesus. 4' al termine.
85' - Osvaldo prova l'azione personale, ma la difesa avversaria lo ferma al limite dell'area.
84' - Obi si guadagna una punizione sulla sinistra. Ma la distanza è proibitiva e si preferisce ricominciare con una nuova azione.
81' - PAOK in pressing con Pereyra, ancora lui, che sulla destra semina il panico mettendo in mezzo una bella palla che viene raccolta da Jonathan. Pericolo allontanato.
80' - Corner per il PAOK, palla troppo lunga. Juan Jesus spizza mandano la sfera in fallo laterale. Lo stesso classe '91 brasiliano ferma sulla destra un lanciatissimo Pereyra. Attento JJ nell'occasione.
79' - Doppio cambio per Mazzarri: Guarin per Hernanes e Obi per Nagatomo.
74' - Altri cambi per i greci: ecco Panagiotoudis, Tzandaris e Pozatzidis per Kitsiou, Skondras e Katsikas.
74' - Secondo break della gara, come nel corso del primo tempo.
72' - Inter che continua con il possesso palla che la vede in vantaggio nei confronti del PAOK, ma i greci sono attenti e concedono poco agli uomini di Mazzarri.
67' - Doppio cambio per Anastasiadis: spazio per Spyropoulos, Savvidis e Vítor al posto di Maduro, Rat e Tzavelas. Anche Mazzarri cambia inserendo Carrizo per Handanovic e Andreolli per Vidic.
67' - Nagatomo intraprendente sull'out di sinistra con un nuovo cross. La difesa avversaria chiude e libera.
65' - Corner di Hernanes, Ranocchia anticipato. Sulla ripartenza giallo anche per il capitano nerazzurro che stende Katsikas. Sanzione corretta.
65' - Primo guizzo di Osvaldo sulla sinistra: dribbling e cross in mezzo per Icardi. La difesa PAOK chiude in angolo.
64' - Nuovo cambio per i greci: esce capitan Salpingidis, ecco Koulouris. Fascia che passa sul braccio del portiere Glikos.
63' - Ci prova il PAOK con una conclusione dalla distanza. Sfera altissima, nessun pericoloso per Handanovic.
60' - Bella iniziativa di Nagatomo che prova un destro a rientrare dalla sinistra: palla alta.
57' - Kovacic prova lo spunto personale, spallata di Kitsiou e timide proteste nerazzurre. Ma non c'è il calcio di rigore.
55' - L'Inter riparte e guadagna un calcio d'angolo. Ma prima c'è tempo per l'esordio di Osvaldo (maglia numero 7 per lui), entrato al posto di D'Ambrosio. Anastasiadis, nel frattempo, inserisce Kace al posto di Tziolis.
53' - Martens calcia da fuori e guadagna un corner. Il portiere sloveno esce con il pugno e allunga la traiettoria del pallone. Hernanes evita il secondo corner consecutivo.
52' - Maduro cerca Pereyra al limite dell'area interista. Servizio lungo, Handanovic raccoglie.
50' - Cambio PAOK: spazio per Martens al posto dell'israeliano Golasa.
48' - Secondo ammonito per l'Inter: giallo per M'Vila per un brutto intervento in ritardo ai danni di Salpingidis. Decisione corretta da parte del direttore di gara.
45' - Nessun cambio per Mazzarri.
20.34 - Inizia il secondo tempo.
ANALISI 1° TEMPO - Primo tempo sottotono per i nerazzurri che trovano la via della porta in un'unica circostanza con un tiro (poco pericoloso) di Hernanes. Il caldo e un PAOK schierato molto bene in campo stanno frenando il gioco di Walter Mazzarri. Verve offensiva limitata in questo primo tempo, aspetto che potrebbe spingere il tecnico toscano all'opzione doppio attaccante. Probabilmente ci sarà spazio per il neo acquisto Pablo Daniel Osvaldo. Nel complesso leggermente meglio i padroni di casa rispetto all'Inter.
46' - Dopo un minuto di recupero l'arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
45' - Nessun pericolo dalla punizione dalla destra, anche se nell'azione successiva Handanovic deve opporsi a un destro dalla distanza dello stesso Kitsiou. Tiro centrale, lo sloveno c'è.
44' - Giallo per Kovacic, il primo in casa Inter, per un deciso intervento ai danni di Kitsiou. Intanto viene segnalato 1' di recupero.
39' - D'Ambrosio riceve un brutto colpo da Salpingidis. L'arbitro lo grazia non estraendo il cartellino giallo.
38' - Primo tiro della partita per l'Inter con Hernanes. L'ex Lazio ci prova con il sinistro dal limite dell'area, ma la conclusione è troppo centrale.
36' - Inter sprecona con Hernanes che butta al vento un potenziale contropiede servendo malamente l'accorrente D'Ambrosio sulla destra. Palla lunga e Glikos può raccogliere.
34' - Cambio per i padroni di casa: fuori Athanasiadis, spazio per Facundo Pereyra.
31' - Salpingidis pericolosissimo: in contropiede coglie impreparata la difesa nerazzurra, tiro potente alla destra di Handanovic, ma il numero uno di Mazzarri si distende e sventa il pericolo.
30' - L'Inter non riesce a rendersi pericolosa in attacco. Il PAOK difende bene e con ordine.
19.59 - Dopo circa 1' di pausa Tsironis fa ripartire il match.
28' - Break per le due squadre per il caldo molto importante che sta frenando i 22 in campo: i giocatori possono dissetarsi.
25' - Angolo PAOK, calcia Golasa. Nagatomo libera ma lo stesso numero 7 dei padroni di casa rimette in mezzo. Handanovic esce e blocca la sfera.
24' - D'Ambrosio leggermente in difficoltà contro Rat.
21' - Cross dalla destra di Golasa, D'Ambrosio spinge leggermente in area l'avversario. Piccolissima pressione e proteste dei greci per un calcio di rigore che non c'è. Decisione giusta da parte del direttore di gara.
15' - Tzavelas salta con il braccio alto colpendo Ranocchia. Giallo per lui, anche se ha rischiato qualcosa di più. Vidic furibondo per la decisione.
14' - Corner per i nerazzurri: anticipato Vidic. Nessun pericolo per il PAOK.
13' - Icardi unica punta, Jonathan cerca di servizio al limite dell'area di rigore. Ma il muro greco ha la meglio e spazza.
9' - Punizione interessante guadagnata da Kovacic, sulla palla Hernanes: cross a cercare Vidic, ma l'ex United viene anticipato. Corner per l'Inter.
4' - Handanovic rischia molto con la palla tra i piedi. Lento il rilancio, pressing greco e rinvio sul corpo di un avversario. Brivido.
2' - Salpingidis pericoloso, Handanovic smanaccia e sulla respinta pronto il classe 81 di Salonicco, ma D'Ambrosio si oppone. Angolo per i greci, ma nulla di fatto sugli sviluppi dello stesso.
19.31 - L'arbitro decreta l'inizio della gara.
19.29 - Le squadre raggiungono il centro del campo: Inter in maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. PAOK in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni neri.
19.25 - Intanto il vicepresidente nerazzurro Javier Adelmar Zanetti carica i giocatori: "Quest'ultimo test è importante per arrivare al meglio all'Europa League".
19.07 - Intanto sono ufficiali le scelte dei due allenatori.
19.03 - I giocatori nerazzurri sul campo dello stadio Toumpas per il consueto sopralluogo pre match.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambosio, 2 Jonathan, 90 M'Vila, 10 Kovacic, 55 Nagatomo; 88 Hernanes; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 7 Osvaldo, 13 Guarin, 20 Obi, 26 Silvestre.
Tecnico: Walter Mazzarri.
PAOK SALONICCO (4-2-3-1): 71 Glikos; 70 Kitsiou, 2 Skondras, 4 Katsikas, 5 Rat; 7 Golasa, 8 Maduro, 6 Tziolis, 3 Tzabelas; 33 Athanasiadis, 14 Salpingidis (C).
A disposizione: 50 Giakoumis, 10 Facundo Pereyra, 15 Vítor, 88 Savvidis, 32 Tzandaris, 55 Panagiotoudis, 40 Martens, 18 Koulouris, 26 Kace, 24 Pozatzidis, 21 Spyropoulos.
Tecnico: Angelos Anastasiadis.
Direttore di gara: Aggelos Tsironis.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club
- 23:07 Gabigol si sfoga: "TAS ha riconosciuto l'ovvio, non c'è stata manomissione del test anti-doping"
- 22:51 L'AIA nomina i nuovi organi tecnici: confermato Rocchi, Orsato nuovo responsabile della Serie C
- 22:36 SI - La Juve Stabia di Abate guarda in casa Inter: nel mirino ci sono due giovani
- 22:22 Hainer, pres. Bayern Monaco: "Rispetto per il PSG, ha vinto la Champions. Ma non abbiamo paura"
- 22:07 UFFICIALE - La Juventus ingaggia David: contratto fino al 2030 e 12,5 mln di commissioni
- 21:52 Borghi: "Lautaro campione numero uno del nostro calcio. Che poi gli fumino los huevos per la stagione..."
- 21:38 fcinBonny, l'annuncio ufficiale da parte dell'Inter tarda ad arrivare. A rallentare tutto anche... il 4 luglio
- 21:23 L'Argentina di Lautaro verso la Finalissima con la Spagna: ecco quando si potrebbe giocare