Prestazione opaca in quel di Salonicco contro il Paok per l'Inter, che pur mantenendo inviolata la propria rete, correndo pochi rischi, palesa ancora più di una difficoltà nella costruzione della manovra. Di certo sulla prova dei nerazzurri pesa il lavoro atletico che la squadra sta svolgendo per essere pronta il 20 agosto contro lo Stjarnan, ma ad oggi non ci sono molti argomenti per essere soddisfatti. Va aggiunto, comunque, che in Grecia non c'erano alcuni giocatori che avrebbero potuto far comodo e quindi l'Inter non era certo al completo. L'impegno ha messo nelle gambe dei giocatori altri minuti significativi, in attesa che la rosa si arricchisca di chi finora è rimasto fuori dalle amichevoli. Per quanto concerne le prestazioni dei singoli, bene i tre difensori e passi avanti per M'Vila e Hernanes, mentre da sottolineare la voglia dell'esordiente in maglia Inter Pablo Daniel Osvaldo, nonostante il muro della difesa del PAOK.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE
94' - Finisce qui. Termina 0-0 l'amichevole tra PAOK Salonicco e Inter.
93' - Potenziale grande occasione sprecata dall'Inter: Guarin serve Icardi, ma la palla viene smorzata e il portiere dei greci può raccogliere. Contropiede sfumato.
92' - PAOK che prova a chiudere in fase offensiva.
90' - 3' di recupero concessi. PAOK in attacco, corner guadagnato. Nessuno sviluppo.
89' - Ancora il baby croato cerca la palla vincente per Maurito che, però, viene colto in off-side.
88' - Kovacic prova a sfondare centralmente, palla per Osvaldo che cerca l'assist per Icardi. Il muro greco ha la meglio.
86' - Entra Silvestre, fuori Juan Jesus. 4' al termine.
85' - Osvaldo prova l'azione personale, ma la difesa avversaria lo ferma al limite dell'area.
84' - Obi si guadagna una punizione sulla sinistra. Ma la distanza è proibitiva e si preferisce ricominciare con una nuova azione.
81' - PAOK in pressing con Pereyra, ancora lui, che sulla destra semina il panico mettendo in mezzo una bella palla che viene raccolta da Jonathan. Pericolo allontanato.
80' - Corner per il PAOK, palla troppo lunga. Juan Jesus spizza mandano la sfera in fallo laterale. Lo stesso classe '91 brasiliano ferma sulla destra un lanciatissimo Pereyra. Attento JJ nell'occasione.
79' - Doppio cambio per Mazzarri: Guarin per Hernanes e Obi per Nagatomo.
74' - Altri cambi per i greci: ecco Panagiotoudis, Tzandaris e Pozatzidis per Kitsiou, Skondras e Katsikas.
74' - Secondo break della gara, come nel corso del primo tempo.
72' - Inter che continua con il possesso palla che la vede in vantaggio nei confronti del PAOK, ma i greci sono attenti e concedono poco agli uomini di Mazzarri.
67' - Doppio cambio per Anastasiadis: spazio per Spyropoulos, Savvidis e Vítor al posto di Maduro, Rat e Tzavelas. Anche Mazzarri cambia inserendo Carrizo per Handanovic e Andreolli per Vidic.
67' - Nagatomo intraprendente sull'out di sinistra con un nuovo cross. La difesa avversaria chiude e libera.
65' - Corner di Hernanes, Ranocchia anticipato. Sulla ripartenza giallo anche per il capitano nerazzurro che stende Katsikas. Sanzione corretta.
65' - Primo guizzo di Osvaldo sulla sinistra: dribbling e cross in mezzo per Icardi. La difesa PAOK chiude in angolo.
64' - Nuovo cambio per i greci: esce capitan Salpingidis, ecco Koulouris. Fascia che passa sul braccio del portiere Glikos.
63' - Ci prova il PAOK con una conclusione dalla distanza. Sfera altissima, nessun pericoloso per Handanovic.
60' - Bella iniziativa di Nagatomo che prova un destro a rientrare dalla sinistra: palla alta.
57' - Kovacic prova lo spunto personale, spallata di Kitsiou e timide proteste nerazzurre. Ma non c'è il calcio di rigore.
55' - L'Inter riparte e guadagna un calcio d'angolo. Ma prima c'è tempo per l'esordio di Osvaldo (maglia numero 7 per lui), entrato al posto di D'Ambrosio. Anastasiadis, nel frattempo, inserisce Kace al posto di Tziolis.
53' - Martens calcia da fuori e guadagna un corner. Il portiere sloveno esce con il pugno e allunga la traiettoria del pallone. Hernanes evita il secondo corner consecutivo.
52' - Maduro cerca Pereyra al limite dell'area interista. Servizio lungo, Handanovic raccoglie.
50' - Cambio PAOK: spazio per Martens al posto dell'israeliano Golasa.
48' - Secondo ammonito per l'Inter: giallo per M'Vila per un brutto intervento in ritardo ai danni di Salpingidis. Decisione corretta da parte del direttore di gara.
45' - Nessun cambio per Mazzarri.
20.34 - Inizia il secondo tempo.
ANALISI 1° TEMPO - Primo tempo sottotono per i nerazzurri che trovano la via della porta in un'unica circostanza con un tiro (poco pericoloso) di Hernanes. Il caldo e un PAOK schierato molto bene in campo stanno frenando il gioco di Walter Mazzarri. Verve offensiva limitata in questo primo tempo, aspetto che potrebbe spingere il tecnico toscano all'opzione doppio attaccante. Probabilmente ci sarà spazio per il neo acquisto Pablo Daniel Osvaldo. Nel complesso leggermente meglio i padroni di casa rispetto all'Inter.
46' - Dopo un minuto di recupero l'arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
45' - Nessun pericolo dalla punizione dalla destra, anche se nell'azione successiva Handanovic deve opporsi a un destro dalla distanza dello stesso Kitsiou. Tiro centrale, lo sloveno c'è.
44' - Giallo per Kovacic, il primo in casa Inter, per un deciso intervento ai danni di Kitsiou. Intanto viene segnalato 1' di recupero.
39' - D'Ambrosio riceve un brutto colpo da Salpingidis. L'arbitro lo grazia non estraendo il cartellino giallo.
38' - Primo tiro della partita per l'Inter con Hernanes. L'ex Lazio ci prova con il sinistro dal limite dell'area, ma la conclusione è troppo centrale.
36' - Inter sprecona con Hernanes che butta al vento un potenziale contropiede servendo malamente l'accorrente D'Ambrosio sulla destra. Palla lunga e Glikos può raccogliere.
34' - Cambio per i padroni di casa: fuori Athanasiadis, spazio per Facundo Pereyra.
31' - Salpingidis pericolosissimo: in contropiede coglie impreparata la difesa nerazzurra, tiro potente alla destra di Handanovic, ma il numero uno di Mazzarri si distende e sventa il pericolo.
30' - L'Inter non riesce a rendersi pericolosa in attacco. Il PAOK difende bene e con ordine.
19.59 - Dopo circa 1' di pausa Tsironis fa ripartire il match.
28' - Break per le due squadre per il caldo molto importante che sta frenando i 22 in campo: i giocatori possono dissetarsi.
25' - Angolo PAOK, calcia Golasa. Nagatomo libera ma lo stesso numero 7 dei padroni di casa rimette in mezzo. Handanovic esce e blocca la sfera.
24' - D'Ambrosio leggermente in difficoltà contro Rat.
21' - Cross dalla destra di Golasa, D'Ambrosio spinge leggermente in area l'avversario. Piccolissima pressione e proteste dei greci per un calcio di rigore che non c'è. Decisione giusta da parte del direttore di gara.
15' - Tzavelas salta con il braccio alto colpendo Ranocchia. Giallo per lui, anche se ha rischiato qualcosa di più. Vidic furibondo per la decisione.
14' - Corner per i nerazzurri: anticipato Vidic. Nessun pericolo per il PAOK.
13' - Icardi unica punta, Jonathan cerca di servizio al limite dell'area di rigore. Ma il muro greco ha la meglio e spazza.
9' - Punizione interessante guadagnata da Kovacic, sulla palla Hernanes: cross a cercare Vidic, ma l'ex United viene anticipato. Corner per l'Inter.
4' - Handanovic rischia molto con la palla tra i piedi. Lento il rilancio, pressing greco e rinvio sul corpo di un avversario. Brivido.
2' - Salpingidis pericoloso, Handanovic smanaccia e sulla respinta pronto il classe 81 di Salonicco, ma D'Ambrosio si oppone. Angolo per i greci, ma nulla di fatto sugli sviluppi dello stesso.
19.31 - L'arbitro decreta l'inizio della gara.
19.29 - Le squadre raggiungono il centro del campo: Inter in maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. PAOK in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni neri.
19.25 - Intanto il vicepresidente nerazzurro Javier Adelmar Zanetti carica i giocatori: "Quest'ultimo test è importante per arrivare al meglio all'Europa League".
19.07 - Intanto sono ufficiali le scelte dei due allenatori.
19.03 - I giocatori nerazzurri sul campo dello stadio Toumpas per il consueto sopralluogo pre match.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambosio, 2 Jonathan, 90 M'Vila, 10 Kovacic, 55 Nagatomo; 88 Hernanes; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 7 Osvaldo, 13 Guarin, 20 Obi, 26 Silvestre.
Tecnico: Walter Mazzarri.
PAOK SALONICCO (4-2-3-1): 71 Glikos; 70 Kitsiou, 2 Skondras, 4 Katsikas, 5 Rat; 7 Golasa, 8 Maduro, 6 Tziolis, 3 Tzabelas; 33 Athanasiadis, 14 Salpingidis (C).
A disposizione: 50 Giakoumis, 10 Facundo Pereyra, 15 Vítor, 88 Savvidis, 32 Tzandaris, 55 Panagiotoudis, 40 Martens, 18 Koulouris, 26 Kace, 24 Pozatzidis, 21 Spyropoulos.
Tecnico: Angelos Anastasiadis.
Direttore di gara: Aggelos Tsironis.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto


