"Il rigore c'era? Io penso che sia giusto che siate voi a giudicare quello che è successo. Non è giusto venire qui e lamentarmi, sono passati troppi pochi giorni rispetto all'ultima partita con comportamenti diversi da parte di altri. Rimaniamo tranquilli e fiduciosi in Rocchi e nella classe arbitrale sperando che certe lamentele non condizionino, dipende da chi arrivino. Quando si presentano i presidenti pensano di dare un indirizzo importante. Noi non ci lamentiamo ma facciamo attenzione, non siamo scemi. Se qualcuno voleva mandare messaggi particolari, non va bene". Parole e musica di Antonio Conte, sabato sera al Via del Mare di Lecce, dopo la vittoria per 1-0 del suo Napoli grazie anche al rigore sbagliato da Francesco Camarda sullo 0-0. Un rigore concesso per un fallo di mano di Juan Jesus dopo OFR e che, scampato il pericolo, ha spinto l'allenatore salentino a insistere sulla sua campagna dialettica a protezione della sua squadra nelle interpretazioni arbitrali. L'ennesima frecciata a Beppe Marotta, 'reo' a suo dire di essere intervenuto a sua volta a difesa della propria squadra dopo il cortocircuito della squadra arbitrale che ha indirizzato la partita del Maradona a favore dei padroni di casa.
Ormai la sensazione, neanche più tale, è che in questa stagione conteranno più le dichiarazioni dei protagonisti di quanto avviene sul rettangolo di gioco, a conferma, se ce ne fosse bisogno, del livello medio non eccelso, per usare un eufemismo, degli arbitri italiani. Così come la scorsa stagione dopo lo scontro diretto del Meazza, quando parlò apertamente di retropensieri a causa di un rigore concesso all'Inter ( e poi sbagliato, unico su 28 calciati in Italia, da Hakan Calhanoglu) con una doppia intenzione: sottolineare il senso di vittimismo del Napoli in merito alle decisioni dei fischietti, con tanto di critica sulla gestione del VAR; assicurarsi 'maggiore attenzione' per le partite successive. Ebbene, strategia che pagò tanti dividendi, visto che da quel giorno il Napoli non ebbe più motivo di lamentarsi mentre l'Inter incappò in più di una svista che, nel testa a testa Scudetto, costò parecchi punti in classifica.
Le parole di Conte a Lecce, dopo quanto accaduto tre giorni prima al Maradona, sembrano studiate a tavolino per replicare quanto accaduto nella stagione precedente: trasmettere pressione a chi dirige, sottolineando paradossalmente che potrebbe a sua volta subirla da parte di altri, nello specifico i presidenti (ogni riferimento a Marotta è puramente voluto). Un arzigogolo dialettico, chiaro a tutti, che però nell'intenzione dell'allenatore può funzionare visti i precedenti e visto il sistema calcio italiano molto sensibile a certe provocazioni. E Conte ha pienamente ragione, considerando quanto accaduto la sera dopo al Meazza tra Inter e Fiorentina, dove per ben due volte Pietro Comuzzo ha placcato platealmente Pio Esposito in area di rigore senza pagare pegno e sempre sullo 0-0. Ma se l'episodio del primo tempo è passato quasi inosservato, quanto accaduto al 54' è inspiegabile: sul cross di Alessandro Bastoni il difensore viola prende letteralmente per il collo, con la classica cravatta, il centravanti nerazzurro impedendogli di arrivare, o quanto meno provare a farlo, sul pallone. L'arbitro Simone Sozza, prestazione insufficiente in generale ieri sera, lascia correre ma ferma il gioco in attesa della valutazione di Ghersini e Chiffi al VAR. I quali, dopo qualche minuto, lo invitano a proseguire senza ravvisare alcuna irregolarità. Ovviamente, massimo silenzio da parte dell'assistente Passeri, che pur avendo una visuale chiara ben si guarda a commettere la stupidaggine del collega Bindoni. Il danno è fatto e poco importa se nel resto della partita l'Inter la butti dentro tre volte e vinca in modo convincente, perché questo episodio, per com'è stato gestito dalla squadra arbitrale, avrebbe potuto costare punti ai nerazzurri e influenzare pesantemente la classifica. Inutile fingere che non sia così.
Cosa bisogna pensare su quanto accaduto? Che Sozza e i suoi colleghi al VAR abbiano voluto dimostrare a Conte che nessuno può influenzarli al punto da ignorare un fallo evidente pur di non premiare l'Inter? Già in presa diretta anche il pubblico aveva visto il placcaggio di Comuzzo, un arbitro attento avrebbe fischiato subito per poi attendere conferma da Lissone. Invece Sozza sceglie di non decidere e la coppia Ghersini-Chiffi non si prende la responsabilità di contraddirlo, appoggiandosi alla sempre cautelativa decisione di campo. "Ma che significa che il VAR non può intervenire se c'è un errore? Che significa?". Così Conte si espresse dopo Inter-Napoli, in merito al rigore concesso ai nerazzurri. Parole che sarebbero state perfette anche ieri sera in Inter-Fiorentina. Ma a Milano c'è un allenatore che, nonostante gli episodi di campo e le dichiarazioni che provengono da lontano, preferisce un'altra strada: “Non mi interessa, è uno spreco di energie. Sono dentro questo progetto, cerco di completare le mancanze del gruppo dal punto di vista mentale e fisico. Abbiamo l'obbligo di fare questo. Non ci interessa quello che fanno e dicono gli altri”. Chapeau, Cristian Chivu.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, i campioni dell'Italvolley Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: "Un onore essere qui, è bellissimo"
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
- 14:35 Moviola CdS - Sozza-Ghersini: errore horror. Per Rocchi è allarme rosso
- 14:21 Calhanoglu capocannoniere della Serie A. E con la Fiorentina diventa immarcabile
- 14:07 Fiorentina, Pradè: "Inter squadra fortissima, non era questa la partita che ci doveva far cambiare rotta"
- 13:52 Condò: "Inter di spessore. Su Calhanoglu non pensavo tornasse così, ma per Sucic..."
- 13:45 Sky - Verona-Inter, ottime notizie dalla Pinetina: Thuram ha svolto la prima parte dell'allenamento in gruppo
- 13:38 Fiorentina, Sohm: "Bene per 60' contro la squadra più forte del campionato. Dopo l'1-0 è diventato tutto più difficile"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Gudmundsson su Calhanoglu, i cambi campo Akanji-Dimarco: le chiavi
- 13:10 L'ag. Cavaliere: "Sucic centrocampista raro, il suo valore di mercato è raddoppiato. Se qualche club tenta l'approccio..."
- 12:56 Radiocor - San Siro, il rogito per il passaggio dello stadio a Milan e Inter slitta alla prossima settimana: i motivi
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Fiorentina, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nel segno di Calhanoglu e Sucic
- 12:28 Il Giorno - San Siro, nuovo ricorso dei comitati sul vincolo per evitare la cessione ai club
- 12:00 L'INTER c'è! SUCIC incanta, che sorpresa BISSECK. PIO-COMUZZO, la decisione "SOZZA" fa PAURA!
- 11:45 Adani: "Sucic grande 'chiamata' di Ausilio. Il gol di ieri come una passeggiata in Duomo"
- 11:30 GdS - Sucic, gol da predestinato. E ora l'assenza di Mkhitaryan spaventa meno
- 11:16 Sucic: "Bellissimo segnare il mio primo gol a San Siro, è stato importante perché ha chiuso la partita"
- 11:02 CdS - L'Inter fatica, ma risponde a Napoli e Roma. E Sucic "smentisce" Chivu
- 10:48 GdS - Martinez è già tornato ad Appiano. Domani l'autopsia sul corpo dell'anziano deceduto: ieri l'Inter si è messa in contatto con la famiglia
- 10:34 Bergomi: "Sucic perfetto in questo centrocampo dell'Inter. Chivu è stato intelligente: ha capito che..."
- 10:20 Trevisani: "Chivu, un unicum per la Serie A. Esposito-Comuzzo rigore solare anche in campo"
- 10:06 Cesari: "Follia non dare quel rigore all'Inter, ma c'è una spiegazione"
- 09:52 TS - Gli interisti si interrogano, Sucic risponde: il croato una delle giovani certezze di Chivu
- 09:38 Pagelle TS - Bastoni il migliore in difesa, Calhanoglu da 8, Barella arruffone. Sozza e Comuzzo, stesso votaccio
- 09:24 TS - Un tempo scolastico, poi l'Inter fa valere la stazza. E c'è un rigore che solo Sozza non ha visto
- 09:10 GdS - Il ritorno della Curva Nord: l'Inter ne aveva bisogno. Striscione unico "Secondo anello verde Milano"
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu cecchino, Sucic fa impazzire Chivu, in flessione Lautaro
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu all'improvviso, Sucic da fuoriclasse, Bisseck bella sorpresa. E Chivu azzecca tutte le mosse strategiche
- 08:28 Moviola GdS - Comuzzo su Esposito: doppia trattenuta in area. Sozza e Ghersini...
- 08:14 GdS - De Gea regge finché può, poi l'Inter straripa. E si rilancia la solita disputa
- 08:00 Pazienza e serenità ricercata, l'Inter chiude le bad vibes alla Chivu maniera: contro la Viola più forte di tutto e tutti
- 00:55 Calhanoglu è un fattore: 5 gol in 7 presenze. Già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea


