Il mercato entra nella sua fase calda. Le settimane avvenire possono essere quelle decisive, sia per le operazioni in entrata che per quelle in uscita. Sanchez e Maicon sono i nomi sui quali ruota la campagna acquisti nerazzurra. Il cileno è stato individuato da tempo come il rinforzo numero uno, utile a completare lo scacchiere tattico di Leonardo. Un campione, comunque giovane, da inserire al fianco di Eto’o e Pazzini per creare un mix letale di tecnica, velocità, classe e potenza. L’Inter c’è, è sul pezzo, specie dopo che il Barcellona sembra aver virato in maniera netta e decisa su Giuseppe Rossi. Con ciò non si può affermare con certezza che il cileno sarà nerazzurro al 100%. Prima l’Inter e poi la Juventus in seconda battuta, devono sperare che l’Udinese non ceda all’offerta del redivivo Manchester City, tornato decisamente alla carica. Fernando Felicevich, agente del cileno, tornerà in Italia per ascoltare la Juventus prima e l’Inter poi. I bianconeri sono pronti a offrire quanto più denaro possibile, visto che Mancini è arrivato a 30 milioni, inserendo De Ceglie come contropartita.

D’altra parte l’offerta nerazzurra resta invariata. 18/20 milioni la base monetaria con l’inserimento di due contropartite tecniche, graditissime a Guidolin, come Mariga e Santon. Una soluzione che Pozzo non disdegna affatto, tutt’altro. La scorsa settimana, il patron bianconero ha detto a chiarissime lettere che avrebbe gradito anche l’inserimento di calciatori nella trattativa, rinvigorendo così le speranze dell’Inter. Un’Inter che comunque attende sviluppi sul mercato in uscita. Abbiamo sempre ripetuto il concetto tanto caro alla dirigenza di Corso Vittorio Emanuele: prima le cessioni, soprattutto se pagate interamente col denaro, senza contropartite, e poi gli acquisti.

In tal senso sarà importante la prossima settimana per il destino di Maicon. Mourinho sembra realmente pronto a dare l’assalto decisivo per il brasiliano, consapevole che l’Inter vorrà una cifra tra i 20 e i 25 milioni di euro. Il portoghese sa bene che Massimo Moratti non scherza, che vuole ogni singolo centesimo del denaro richiesto per il campione carioca. D’altronde lo Special One ha già constatato lo scorso anno la volontà ferrea del presidente nerazzurro, quando tolse dal mercato il brasiliano, che era sul punto di partire per Madrid, perché non soddisfatto dell’offerta di Perez e soci. Questa è l’ultima occasione che il brasiliano ha di trasferirsi a Madrid, ma le merengues devono offrire quanto l’Inter chiede, un’Inter che aspetta solo segnali dalla Spagna prima di dare l’assalto decisivo a Sanchez. Il mercato nerazzurro è ufficialmente entrato nel vivo.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 13 giugno 2011 alle 08:57
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print