Walter Mazzarri nella giornata di oggi ha rilasciato un’intervista all’inviato del “Derby del lunedì” in onda su ITV Italia a proposito della gara di ieri e delle reazioni della squadra. Ecco le parole del tecnico nerazzurro:
Mister Mazzarri, dopo gli applausi di mercoledì scorso, questa domenica si sono sentiti anche dei fischi. "Ieri ho detto quello che ho detto, oggi ho parlato con i calciatori e tutti sono convinti della disamina della gara contro il Cagliari. È normale che ci siano stati i fischi, anzi voglio rendere merito ai nostri tifosi che sono rimasti vicino a noi fino all'ultimo provando ad aiutarci. Li ringrazio davvero. Se perdi 4 a 1 in casa è normale che ci sia dispiacere. Ma bisogna rialzarsi subito, fare una partita di livello giovedì e poi a Firenze. Pensare positivo e ricordarci che fino ad oggi questa partita rappresenta un unicum nel nostro percorso. Dobbiamo rialzarci e lottare".
Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha parlato di un'Inter presuntuosa. "Io sono abituato a non guardare in casa di altri. Al di là del fatto che hanno vinto ieri penso che ognuno debba guardare in casa propria. Di sicuro noi vogliamo che questa squadra torni il più presto possibile ai livelli che le competono".
C'è un gap incolmabile con Juventus e Roma? 'Alla quinta di campionato, in generale, noi addetti ai lavori non diamo giudizi definitivi. E' chiaro che Juventus e Roma sono partite benissimo e hanno fatto ottimi risultati. E' stato creato un solco con le inseguitrici. Ma niente è definitivo nel calcio, tantomeno quanto accade alla quinta giornata. In Italia siamo particolarmente bravi nel portare tutti dalle stelle alle stalle e viceversa a seconda delle situazioni. Tre giorni fa sembrava che l'Inter giocasse bene e il suo allenatore azzeccasse tutti i cambi. Adesso è cambiato tutto. Poi ovviamente se fai male come ieri è giusto che tu prenda i fischi. Però da lì a dare giudizi definitivi farei più attenzione. E' meglio conservare più equilibrio. Per lo meno per noi addetti ai lavori. Aspettiamo e guardiamo alla distanza".
Mauro Icardi è maturato? "Al di là dell'aspetto tecnico-tattico è maturato da un punto di vista professionale. Sta lavorando in maniera impeccabile. Già l'anno scorso, stagione in cui ha avuto tanti problemi fisici, si era impegnato tantissimo. Ma quest'anno sta maturando ancora di più da questo punto di vista che nel calcio moderno è fondamentale. Anche Mateo (Kovacic, ndr) è cresciuto moltissimo soprattutto sull'intensità. Sono giocatori sulla buona strada, ma non devono distrarsi e stare sempre alla altezza".
Icardi dove può arrivare? "I paragoni non fanno mai bene, preferisco non farlo. Sono convinto che Mauro sia unico e difficilmente paragonabile ad altri".
Anche oggi non firmerebbe per il terzo posto? "Io sto cercando di dare continuità a questa squadra e una mentalità che possa portare nel più breve tempo possibile a competere ai livelli che sono alla dimensione dell'Inter. Gli alti e bassi per esempio della partita di ieri ci indicano che bisogna lavorare ancora tanto. Di principio io non dichiaro obiettivi perché non mi accontento mai, quindi indicare una posizione vuol dire non avere la possibilità, volendo, di fare meglio. Credo che quello che debba fare un allenatore è portare i giocatori a pensare che la prossima partita sia sempre la più difficile, a vedere le insidie. Quello che non abbiamo fatto col Cagliari. Forse perché è un gruppo nuovo che è composto di calciatori che si stanno amalgamando bene tra di loro. Sono state fatte tante scelte e mi viene da dire che possa succedere che si vada incontro anche a qualche incidente di percorso".
E' pericoloso pronunciare la parola scudetto a Milano? "Dopo una sconfitta come quella di ieri direi di si anche perché dovresti andare controcorrente a quello che si è visto ieri e sembreresti una persona poco intelligente. Bisogna solo lavorare, rialzarci in fretta con grinta e lottare da grande squadra".
Ieri sera ha visto il derby della Lanterna? "Ieri sera avevo tanti pensieri e non ho visto molto il Derby della Lanterna, però ho dei bei ricordi lì e quel derby è uno dei più importanti anche in Europa. Se avessimo fatto un miglior risultato contro il Cagliari l'avrei visto più serenamente".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:50 L'Inter è rientrata a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia
- 22:50 FISCHIO FINALE - Troppo brutta per essere vera: Inter irriconoscibile e annichilita dal PSG che si porta a casa la sua prima Champions
- 22:50 Rivivi la diretta! Disfatta a Monaco, il POST PARTITA di PSG-INTER: collegamento dallo STADIO
- 20:31 Verratti: "Ho molti amici nell'Inter, ma anche un rapporto speciale con Al-Khelaïfi: stasera per me è dura"
- 20:24 Marotta: "Oggi la prestazione sarà molto positiva. Oaktree non si aspettava certi risultati ma è felice"
- 20:16 Valentino Rossi: "Atmosfera incredibile, c'è tensione. Scaramanzie? No, sarò concentrato sul tifo"
- 20:11 M. Orlando: "L'Inter ci metterà qualcosa in più rispetto a Istanbul. Inzaghi? Spero resti"
- 19:57 Benitez: "Inter difficile da affrontare per il PSG. Se si dimostra organizzata, può fare bene"
- 19:43 Champions 2024-25, Inter in svantaggio per l'1,2% del tempo di gioco. E mai sotto per più di 370 secondi
- 19:41 Pavard a ITV: "Tante emozioni, siamo una squadra matura e speriamo di vincere"
- 19:41 Inzaghi a Sky: "Abbiamo preparato bene la gara, l'esperienza di Istanbul aiuta. Manca un passetto, ora tocca a noi"
- 19:39 Pavard a Sky: "Sono al 100%, sarà una grande partita. Spero di portare la Coppa a Milano"
- 19:34 videoSi avvicina il fischio d'inizio della finale di Champions, PSG e Inter arrivate allo stadio
- 19:28 Chukwueze: "Finale Champions? Spero nel PSG. Se vince l'Inter, i tifosi del Milan si arrabbiano"
- 19:25 Bergomi: "Pellegrini ci mancherà tanto, stasera guarderà la sua Inter da lassù"
- 19:14 Addio a Pellegrini, Gravina: "Un gentiluomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano"
- 19:03 Verso la finale di Champions League, parte il countdown: l'Inter ha lasciato l'hotel direzione Allianz Arena
- 19:00 La GRANDE ATTESA, il PRE PARTITA di PSG-INTER: le FORMAZIONI UFFICIALI
- 18:48 Champions 2024-25, Lautaro sempre a segno nelle sfide a eliminazione diretta: manca un gol per il record
- 18:45 Henry a ITV: "Il PSG soffrirà il 3-5-2 dell'Inter. Sono un grandissimo ammiratore di Inzaghi, mi ha colpito"
- 18:34 PSG, defezione istituzionale all'Allianz Arena: l'emiro del Qatar non dovrebbe assistere al match
- 18:30 L'Equipe - Attimi di tensione a Monaco di Baviera: scontri in metropolitana tra le due tifoserie
- 18:25 Marotta sulla finale di Champions: "Speriamo sia uno spot per il calcio e che l'Inter sollevi la Coppa"
- 18:20 Adriano sfida la scaramanzia: "Diventeremo campioni, l'Imperatore è qui a tifare la squadra che ama"
- 18:07 Bonolis: "A Istanbul pensavo ne avremmo presi 5, questa volta c'è più speranza. Scudetto? Un regalo, come due anni fa"