Beppe Marotta è protagonista de 'L'anno dell'Inter', lo speciale realizzato da Sky Sport per ripercorrere il 2024 del presidente nerazzurro e non solo. La chiacchierata con il direttore Federico Ferri comincia con una puntualizzazione del dirigente varesino rispetto al titolo dell'intervista: "Se è stato l'anno di Marotta? E' stato l'anno dell'Inter, nel quale c'è l'operatività di Giuseppe Marotta, Si coniugano due situazioni, ho ricevuto molto dall'Inter e dato la mia esperienza all'interno di certi obiettivi".
Lo status raggiunto dall'Inter è quello dei tempi d'oro, sottolinea Marotta: "L'Inter è tornata essere una delle protagoniste più autorevoli, siamo tornati nel palcoscenico più consono alla storia che ci dice che sono stati vinti tanti titoli. In questo momento, con la nuova proprietà, stiamo dando continuità a questa situazione".
Se lo status dell'Inter si sta consolidando in campo a livello italiano ed europeo, sul piano societario a maggio c'è stato un passaggio di proprietà, con l'elezione di Marotta come presidente voluta da Oaktree: "Li ringrazio perché ho sentito da subito fiducia, essere presidente dell'Inter è qualcosa straordinario per la mia carriera, sempre nell'ottica di far sì che il cammino del club sia vincente e pieno di risultati. Non è cambiato molto, se non la dedizione e l'impegno che sono ancora maggiori", ha spiegato Marotta.
Una costante ormai da quattro stagioni è l'uomo seduto in panchina, quel Simone Inzaghi che è cresciuto di pari passo con l'Inter, come evidenziato da Marotta: "E' un grande professionista e una persona intelligente. E' arrivato in punta di piedi all'Inter, senza fare proclami. Ha acquisito consapevolezza nelle proprie capacità grazie alle vittorie, è un leader del gruppo che sa inculcare la cultura del lavoro, la passione e il senso di appartenenza. Tutte queste componenti ci hanno portato abbastanza lontani, anche grazie al lavoro del management".
E a proposito del rapporto tra dirigenza e allenatore, Marotta aggiunge: "La prima cosa è il rispetto dei ruoli. Ausilio, da ds, è quello che si confronta di più con Inzaghi, ma siccome il nostro è un gioco di squadra il confronto tra noi è quotidiano".
Sempre parlando del dialogo fra le varie anime del club, Marotta svela i luoghi preferiti per far passare determinati messaggi: "Dipende da che timore devi inculcare. Il luogo istituzionale, la sede o l'ufficio alla Pinetina, è un vantaggio che ho. Altrimenti posso affrontare il dialogo in un ristorante o in un hotel".
Dalla scrivania, il discorso si sposta al campo, con Marotta che indica i principi dietro alle scelte che sono state fatte per costruire la rosa: "Se tu hai 11 talenti non vinci in nessuna competizione, bisogna mixare giovani e meno giovani. La squadra ha entrambe le componenti: il dinamismo del giovane e la saggezza del meno giovane. E poi lo zoccolo duro italiano è un vantaggio, credo che i risultati raggiunti lo dimostrino. In Italia il campionato è unico e particolare, non c'è da nessuna altra parte questa pressione. Gli italiani sono cosa vuol dire andare a Empoli, Cagliari o a Lecce e trovare difficoltà. Poi è un orgoglio mettere a disposizione della Nazionale i nostri giocatori".
Le scelte di mercato future, precisa Marotta, saranno determinate dalle linee guida tracciate da Oaktree dal momento del suo insediamento al posto di Suning alla guida della società: "Oaktree è arrivata in punta di piedi, in silenzio, ma in modo concreto e partecipe nel club. Il rapporto è positivo, la sostenibilità economico-finanziaria che vogliamo raggiungere avviene attraverso linee guida concordate, ovvero comporre una rosa che risponda a limiti economici dal punto di vista del costo del lavoro, a un'età media che possa garantire il fatto di investire in giovani che rappresentano un patrimonio, un elemento che contribuisce a dare sostenibilità. Nella prossima stagione garantiremo la massima competitività attraverso giocatori meno vecchi di quelli di oggi, ma che rappresentino anche qualità, professionalità e patrimonio".
L'intervista, a questo punto, si focalizza sulla figura 'politica' di Marotta, in particolare al fatto che per molti sia diventato il personaggio più potente del calcio italiano: "No, io sono una persona che ha raggiunto il pieno della propria esperienza calcistica, conosco bene questo settore avendo iniziato da ragazzino", la precisazione del dirigente. Che poi parla in maniera istituzionale del sistema calcio: "L'aspetto che dobbiamo combattere è la litigiosità e dei personalismi esasperati. Dobbiamo essere tutti uniti per portare avanti un fenomeno che a tratti traballa nel confronto alle altre nazioni europee. Dobbiamo rivolgerci al Governo, i grandi problemi sono il Decreto Crescita che non ci dà la possibilità di utilizzare gli stranieri con agevolazioni che un manager ha. Guarda caso, nel momento in cui è stato attuato il Decreto, le nostre squadre sono arrivate tutte in fondo nelle Coppe. Ci siamo ritornati anche, l'Atalanta ha vinto. Meno spazio ai giovani italiani? Basta calibrare, mettendo un tetto verso l'alto così che il mondo giovanile non venga toccato. Non si va a prendere un 16enne straniero perché non avresti lo sconto, ma giocatori affermati che facciano crescere gli altri".
Infine, Marotta si dice lusingato dalle parole di chi lo indica un giorno come presidente della FIGC o Ministro dello Sport, ma intanto spiega che "all'Inter sto bene per cui spero di dare risultati, contribuire a ottenerli". E ancora: "Io sono un amante del mondo del calcio e dello sport. Sono contento della mia carriera, sono contentissimo di fare il presidente dell'Inter, un ruolo che mi occupa molto. Poi mi dedico a osservare a ciò che avviene attorno a noi. Una delle grosse pecche del nostro sistema è che non può garantire lo sport in modo gratuito ai nostri bambini. Abodi è un ministro moderno, acuto, insieme a Valditara devono creare il connubio tra attività scolastica e sportiva".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:14 videoTaremi manda segnali all'Inter e salva l'Iran: doppietta nel 2-2 con l'Uzbekistan. Il primo è un golazo al volo
- 19:00 liveTUTTO sul NUOVO STADIO e le ULTIME verso INTER-UDINESE: il ritorno di DIMARCO. Ansia DUMFRIES
- 18:52 Ambrosini: "A Milano nuovo stadio inevitabile, Inter e Milan hanno bisogno di aumentare i ricavi"
- 18:38 Reggiani (Italia U17): "Seguo Bastoni, fortissimo in tutte e due le fasi. Le italiane su di me? Ho scelto il Dortmund perché..."
- 18:24 Capello e l'arrivo di Roberto Carlos al Real Madrid: "Branchini mi avvisò, io dissi al presidente..."
- 18:09 River Plate, Enzo Perez: "Contro l'Inter sarà un Clasico. Ci sarà gran rivalità da entrambe le parti"
- 17:54 videoZanetti entusiasma anche a 51 anni: che slalom contro la Juve
- 17:40 Parma, grosso guaio per Chivu: lesione muscolare di alto grado, Mihaila a rischio stagione finita
- 17:25 UFFICIALE - Supercoppa, sarà Final Four anche nel 2025-2026. Simonelli: "Attendiamo l'Arabia Saudita"
- 17:11 Cavaliere: "Baturina all'Inter? Giocatore interessante, lo seguono in tanti"
- 16:56 Sky - Lautaro verrà rivalutato lunedì: nessun rischio, il Toro potrebbe tornare per Parma-Inter
- 16:42 Como, da Fabregas altri elogi a Nico Paz: "Può occupare diversi ruoli e si diverte giocando"
- 16:28 Appiano Gentile, Dimarco torna in gruppo. Nei prossimi giorni altri rientri in vista dell'Udinese
- 16:14 Dimarco ricorda la gioia in Piazza Duomo dopo lo scudetto: "Per un tifoso è incredibile festeggiare con i giocatori"
- 16:00 Iran-Uzbekistan, Taremi ha superato il 'provino': Ghalenoei punta sull'attaccante dell'Inter dal 1'
- 15:46 Choupo-Moting crede nel Bayern Monaco: "Per me può vincere campionato e Champions"
- 15:31 Manaj: "Con Asllani ci troviamo bene in campo, c'è una buona comunicazione tra noi"
- 15:16 Sucic maratoneta instancabile in Francia-Croazia: corsi quasi 18 km in 120'. Polverizzato il precedente record di Brozovic
- 15:02 Bagni: "Inzaghi perde titolari e ha Milan e Bayern: campionato ancora aperto"
- 14:48 Croazia, Dalic: "Stiamo assistendo a un cambio generazionale. Con la Francia grande esperienza per Sucic e gli altri"
- 14:33 CF - Che ne sarà del Meazza? Il piano di Inter e Milan: "Puntiamo a dargli una nuova funzione"
- 14:20 Bisseck: "Mio padre mi consigliava l'Eintracht, ma io volevo il più grande club possibile. E se gli attaccanti..."
- 14:06 Prohaska: "Io all'Inter con una trattativa segreta. L'addio per un motivo"
- 13:52 La Russa: "Il presidente cinese Xi Jinping tifoso del Milan? Credo che dovrà ricredersi"
- 13:38 Sala: "Bando aperto per 40 giorni, obiettivo vendita dell'area di San Siro entro le vacanze"
- 13:25 Asllani felice per la vittoria dell'Albania: "La squadra ha fatto molto bene. Ottima prova di Shehu"
- 13:10 Sky - Verso Inter-Udinese, Inzaghi ritrova Dimarco. Dumfries out almeno tre partite, l'obiettivo...
- 12:56 Orsolini: "Coppa Italia o zona Champions? Ecco la mia scelta. Dallinga mi ricorda Dzeko perché..."
- 12:42 Nuovo San Siro, le stime di Inter e Milan sull'impatto economico: oltre 16mila posti di lavoro a regime
- 12:28 TS - Sucic tuttofare: quanti ruoli per il croato. E in nazionale ha dimostrato che...
- 12:14 Leonardo: "Milan senz'anima da quando hanno mandato via Maldini. San Siro? Crea ansia, ma..."
- 12:00 DUMFRIES a rischio per il BAYERN. Ecco il NUOVO STADIO di INTER e MILAN: IL PROGETTO. PRONTO nel...
- 11:57 videoMarotta: "Inzaghi è un ragazzo molto preparato e un professionista serio, 'Panchina d'Oro' meritata"
- 11:44 Bayern, Dreesen tranquillizza su Neuer: "Lievi complicazioni, è tutto sotto controllo"
- 11:30 Mauro: "Motta da cacciare prima, ma non è tutta colpa sua. Scudetto? Ribadisco che l'Inter..."
- 11:16 Cigarini: "Barella giocatore folle, l'ho tirato su da giovane. In un Cagliari-Milan gli feci un cazziatone perché..."
- 11:02 Salvatore Esposito: "Inter, nessun rimpianto: esperienza fantastica. Mio fratello Pio? I nerazzurri puntano molto su di lui, faranno le scelte giuste"
- 10:48 GdS - L'Inter post-sosta è una sentenza. E Calhanoglu sta tornando quello "vero"
- 10:34 Cottarelli: "Nuovo San Siro incomprensibile per ogni tifoso. La ristrutturazione del Bernabeu dimostra che..."
- 10:20 Marotta, primo compleanno da presidente dell'Inter: gli auguri sui canali ufficiali del club
- 10:06 TS - Rinnovo Inzaghi con l'Inter a fine stagione: c'è già la nuova scadenza
- 09:52 TS - Dumfries-Lautaro, tutto sul Bayern. Correa o Arnautovic contro l'Udinese?
- 09:38 La Repubblica - San Siro, ecco il dossier. Tutte le novità: 71.500 spettatori, operativo dal 2031. Boom nell'indotto
- 09:24 TS - Inzaghi, che finale di stagione: sta per superare due mostri sacri della storia nerazzurra
- 09:10 CdS - Inzaghi corre spedito verso il rinnovo: le parole di Marotta non lasciano spazio a dubbi
- 08:56 CdS - Lautaro sorride, Dumfries meno: l'esterno ne salta certamente tre
- 08:42 Messaggi sui maxischermi e comunicazione arbitro-tifosi, Marelli: "Ecco tutte le novità in arrivo sul VAR. Ma chi punta solo a polemizzare..."
- 08:28 GdS - Appiano sold out: Inzaghi ritrova tutto il gruppo con solamente due eccezioni
- 08:14 GdS - Dumfries, tutto confermato: stop non banale. Dura vederlo in Germania
- 08:00 GdS - Inzaghi è già stato chiaro: testa solo all'Udinese. Assenze e rientri: la probabile formazione
- 07:30 'Women4Football', l'interista Cambiaghi premiata come miglior attaccante del 2023-2024
- 00:00 Una sosta d'oro
- 23:50 Arda Guler non pensa all'Inter: "Credo ancora nel progetto del Real, voglio diventare importante per il club"
- 23:45 Bazzani e la corsa Scudetto: "Su 38 partite l'Inter è la più attrezzata"
- 23:31 Cassano: "Bastoni? Preferisco avere Tah e Rudiger. Convocare Acerbi sarebbe una follia, una cosa che mi preoccupa"
- 23:17 Dzeko occhio nero e naso rotto con la Bosnia. L'ex nerazzurro sui social: "Tutto o niente"
- 23:03 Udinese, Nani: "Puntiamo a vincerle tutte da qui alla fine. Sanchez? Per me non è un problema"
- 22:48 Gasperini: "Campionato bellissimo, ci sono partite molto difficili per tutte le squadre"
- 22:36 Albania, Asllani mette il timbro sulla comoda vittoria contro Andorra: assist per l'interista (in campo 90')
- 22:19 Braida: "Scudetto, tutto è possibile ma al momento Inter favorita. C'è un fattore che può incidere"
- 22:05 L'U21 pareggia 1-1 con la Danimarca, eurogol di Prati. Titolari Zanotti ed Esposito, subentrano Fabbian e Pirola
- 21:52 Calhanoglu, 21esimo gol con la Turchia: ora è al 4° posto nella classifica dei marcatori all time
- 21:37 Candreva: "Ho lasciato bei ricordi nei club in cui ho giocato. L'assist più bello a Icardi, l'esultanza in Inter-Lecce..."
- 21:23 Contento avvisa l'Inter: "Se il Bayern Monaco resta quello visto col Leverkusen, sarà dura batterlo"
- 21:09 San Siro, pubblicato bando per la rigenerazione dello stadio e dell'area: il Comune ha un obiettivo
- 20:54 Lukaku carica i compagni del Belgio: "Adesso proviamo a vincere qualcosa coi nostri club"
- 20:40 Sarri: "Panchina d'Oro premio strano. Se si fosse votato a fine campionato, avrebbe vinto Motta"
- 20:25 CF - Oaktree punta sull'Inter, aumenta la quota del bond nelle sue mani. E c'è anche Pimco
- 20:12 Bayern Monaco, Rummenigge: "Dal Mondiale per club molti soldi, questa è una motivazione in più"
- 19:55 Inzaghi: "Lautaro, recupero più breve. C'è fiducia per Dumfries. Mondiale per Club? Vogliamo essere protagonisti"