Mancano due giorni, e le novità che arrivano sono sempre più positive per Leonardo in vista del derby di sabato sera. Se una settimana fa il terrore per il tecnico nerazzurro era di non riuscire a recuperare nè Andrea RanocchiaCristian Chivu dopo i rispettivi problemi a ginocchio e polpaccio, adesso arrivano notizie migliori, proprio dall'ultimo allenamento. La situazione più delicata è quella riguardante il romeno, che evitando lo stiramento aveva già fatto tirare un sospiro di sollievo: ebbene, nella seduta odierna, come riferito da Sky, sono arrivati segnali più che positivi, un passo in avanti importante verso la stracittadina, quasi insperato fino a qualche giorno fa. Cristian ha lavorato oggi a parte, ma domani potrebbe riunirsi al gruppo ed esserci poi nel derby La certezza arriverà quindi soltanto domani, quando si sosterrà l'allenamento decisivo per capire chi potrà essere titolare - con Cordoba già pronto in caso di necessità -, ma le indicazioni di oggi stampano un bel sorriso sul volto del tecnico di Niteròi, grande ex del derby più atteso degli ultimi anni.

Più limpida sicuramente la situazione di Andrea Ranocchia. Per il centrale umbro l'ipotesi operazione al ginocchio è stata già accantonata da qualche giorno, ma nonostante ciò rimaneva qualche dubbio. Anche oggi però Ranocchia si è allenato senza particolari problemi, dunque l'operazione è rimandata a fine stagione e la sua presenza nel derby è quasi certa, e fondamentale visto che Lucio sarà squalificato. Anche per lui, comunque, traspare ottimismo anche se soltanto domani tra la conferenza stampa di Leonardo, la seduta d'allenamento ed i convocati si potranno avere garanzie sul posto da titolare, che al momento pare - come ribadito da Sky - praticamente sicuro. Ranocchia-Chivu, questo è il muro che vuole Leonardo e che cercherà di avere nel limite delle possibilità.

Infine, dall'allenamento di oggi è spuntata una nuova possibilità, cioé quella di vedere un 4-2-1-3 molto offensivo nel derby, in alternativa al 4-3-1-2 che resta in pole. Leo starebbe pensando infatti di schierare Javier Zanetti a sinistra, due tra Thiago Motta, Cambiasso e Stankovic in mezzo al campo, e Sneijder alle spalle di Eto'o, Pazzini e un Goran Pandev sempre più convincente che si starebbe inserendo per una maglia da titolare. Al momento è solo un'idea, ma chissà...

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 31 marzo 2011 alle 14:55 / Fonte: Sky Sport
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print