Avanti con il minimo sforzo nel segno di Fredy Guarin. L'Inter liquida la pratica Celtic con un 1-0 di misura confezionato solo a due dal termine, dopo essere stata in superiorità numerica per più di un'ora nel match. Prova senza patemi, se si eccettua quell'occasione di Mackay-Steven in sede di primo tempo, per i nerazzurri che, forti del risultato dell'andata e della superiorità tecnica e numerica, hanno ragione dei Bhoys di Ronny Deila, che questa sera alla Scala del Calcio hanno smarrito tutta l'esuberanza mostrata al Celtic Park. Ora la squadra di Mancini accede agli ottavi di finale in attesa di conoscere il destino che verrà estratto dall'urna di Nyon domani alle 13.
--------------------------
TABELLINO
INTER-CELTIC 1-0
MARCATORI: Guarin (43' st)
INTER: 30 Carrizo; 33 D'Ambrosio (35' st Campagnaro), 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 88 Hernanes (35' st Kovacic); 91 Shaqiri; 9 Icardi, 8 Palacio (44' st Puscas). A disposizione: 1 Handanovic, 10 Kovacic, 15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 20 Obi. Allenatore: Roberto Mancini
CELTIC: 26 Gordon; 2 Matthews, 22 Denayer, 5 van Dijk, 3 Izaguirre; 8 Brown, 6 Bitton; 16 Mackay-Steven (40' Ambrose), 25 Johansen, 14 Armstrong (33' st Commons); 9 Guidetti (13' st Forrest). A disposizione: 24 Zaluska, 10 Stokes, 32 Wakaso, 53 Henderson. Allenatore: Ronny Deila
AMMONITI: van Dijk (26'), D'Ambrosio (44'), Gordon (26' st), Guarin (33' st), Bitton (40' st), Matthews (41' st), Commons (48' st).
ESPULSI: van Dijk (36', doppia ammonizione)
RECUPERO: 2' - 3'.
ARBITRO: Kruzliak.
ASSISTENTI: Somolani, Mokos
IV UOMO: Brendza
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Trutz, Kralovic
-------
RIVIVI IL LIVE
90+3' - Finisce qui! L'Inter vince di misura con il Celtic e strappa il pass per gli ottavi di Europa League. Decisivo un gran gol di Guarin a due dal gong. Nerazzurri avanti nella competizione continentale.
89' - Ultimo cambio per Mancini: fuori Palacio, dentro Puscas.
88' - Gol dell'Inter!! Decisiva la forza bruta di Guarin, che sfonda la porta con un tiro da fuori area e trafigge Gordon. Qualificazione a un passo per i nerazzurri.
86' - Palacio porta a spasso Matthews che lo atterra sul lato corto dell'area di rigore: giallo anche per lui.
86' - Altra ammonizione per il Celtic. cartellino sventolato in faccia a Bitton.
85' - Giocata di Guarin sulla destra: tunnel al diretto avversario e poi cross a memoria in mezzo: peccato per i nerazzurri che il colombiano si ricordasse male la posizione dei suoi compagni in area. Cross troppo arretrato.
82' - Ci prova da posizione siderale Commons: Carrizo non si fa trovare impreparato.
80' - Doppio cambio Inter: Kovacic per Hernanes, poi dentro Campagnaro per D'Ambrosio.
78' - Ultimo cambio per Deila: fuori Armstrong per Commons.
78' - Guarin ferma la ripartenza del Celtic con un braccio largo su Johansen: giallo per il colombiano.
77' - Tiro-cross dalla sinistra di Palacio: la traiettoria arcuata non spaventa i Bhoys.
76' - Storie tese tra Johansen e Juan Jesu: i due si beccano per un contatto da terra. Finisce tutto a promesse.
71' - Ammonito Gordon che rallenta le operazioni di rinvio dal fondo: giallo per lui.
70' - Bomba di Guarin da lontano, ma la palla si impenna e vola alta.
70' - Izaguirre graffia la caviglia di Icardi: rischio doppio giallo per il terzino del Celtic, che viene graziato.
67' - Ancora Icardi da insolito rifinitore serve Palacio: la torre del Trenza è troppo alta per Shaqiri, che pur saltando non può arrivare sull'invito del compagno.
65' - Prova il dribbling in area Shaqiri, ma Izaguirre non abbocca alla finta e copre bene. Lo svizzero cade e l'honduregno chiede che sia punito con un giallo per simulazione.
64' - Ranocchia svetta sopra tutti per intercettare un corner dalla destra: il suo colpo di testa finisce a lato.
62' - Problemi per Bitton, costretto momentaneamente a lasciare il campo accompagnato dallo staff medico scozzese.
60' - Hernanes raccoglie una palla sputata fuori dall'area di rigore: la sua coordinazione è pregevole, il suo sinistro è strozzato. Palla fuori.
58' - Secondo cambio per Deila: esce Guidetti che fa spazio a Forrest.
56' - Icardi da dentro l'area spara addosso a Gordon in uscita: ora il Celtic sembra alle corde.
53' - Altro giallo per il Celtic: è il turno di Izaguirre, che si vede sventolare il cartellino a 'scoppio riardato' per fallo su Palacio.
53' - Prova la conclusione dalla sua mattonella preferita Hernanes: si distende bene Gordon che spinge la palla verso l'esterno.
50' - Icardi trova il corridoio per Palacio che in back door sorprende tutti: la zolla non gli arride a la sua conclusione finisce sopra la traversa.
49' - Guidetti pizzicato in offside sul rilancio dalla difesa: al limite la sua posizione.
48' - Possesso palla paziente dell'Inter, che fa valere la sua superiorità numerica.
-------
20.03 - Ripartiti! Via al secondo tempo di Inter-Celtic!
20.03 - I giocatori del Celtic fanno capannello per darsi forza in mezzo al campo.
20.01 - Pronti a tornare in campo i giocatori, ora nel tunnel che conduce al terreno di gioco.
-------
45+ 2' - Duplice fischio di Kruzliak: finisce a reti inviolate la prima frazione di Inter-Celtic. Dal 36' Bhoys in 10 per l'espulsione di van Dijk. Nerazzurri distratti nei primi minuti e salvati da Carrizo su quella che sarebbe stata la beffa servita da Mackay-Steven. Col passare del tempo, la squadra di Mancini ritrova le spaziature giuste e negli ultimi 7 minuti, con il vantaggio dell'uomo in più, diventano arrembanti confezionando una doppia chance da rete.
45' - Chiude bene Izaguirre con un'ottima diagonale difensiva: ci aveva provato Guarin, ben imbeccato da Hernanes.
43' - Doppia occasione Inter: Shaqiri esita troppo per armare il sinistro, Denayer lo mura. La palla in flipper finisce a D'Ambrosio, la cui conclusione viene ancora respinta da Gordon, che mette un vetro tra sé e il bersaglio più grosso.
40' - Cambio obbligato Celtic: fuori Mackay-Steven, dentro Ambrose.
37' - Parata da pallavolista di Gordon che sul colpo di testa di Icardi para col polso. Il rosarino però era in offside. Tutto fermo.
36' - Celtic in 10 uomini: van Dijk se ne va sotto la doccia per somma di ammonizioni. Fatale il fallo su Icardi.
36' - Bel break di Mackay-Steven che si fa sessanta metri di corsa perdifiato: la difesa nerazzurra, nel 3 vs 3, non si fa trovare impreparata e si rifugia in corner.
33' - Buona iniziativa di Guarin che di prepotenza sfonda sulla destra: il pallone dolce messo dal colombiano in area è di facile lettura per Gordon che para in presa alta.
30' - Intanto a bordocampo Kovacic avvia le operazioni di riscaldamento precauzionali.
29' - Palacio a terra: l'argentino lamenta un problema al ginocchio destro, che ha subito una contusione leggera.
27' - van Dijk abbatte Palacio: giallo per il giocatore olandese che era diffidato e salterebbe l'eventuale match di andata degli ottavi.
24' - Ci prova D'Ambrosio: bello stop e poi calcio in controbalzo contrato dalla retroguardia dei Bhoys. Sfuma l'azione.
21' - Contatto in area di rigore nerazzurra Juan Jesus-Guidetti: lo svedese va giù, ma la caduta non impietosisce il direttore di gara che lascia correre.
19' - Tiro-cross di Santon, Palacio tenta il remake del gol nel derby, ma non impatta col tacco. Poi non ci arriva neanche Icardi in estirada.
16' - Riparte a tutta birra Shaqiri, che poi si infrange sull'intervento poco ortodosso di van Dijk: fallo per i nerazzurri.
15' - Prova ad accendersi Shaqiri, ma il pallone scodellato in mezzo dallo svizzero è troppo impreciso.
13' - Contatto in area tra Armstrong e Santon: Kruzliak fa ampi cenni per dire di proseguire l'azione.
11' - D'Ambrosio redarguito dall'arbitro Kruzliak per un fallo da tergo commesso su Mackay-Steven per fermare la ripartenza de Celtic.
8' - Siluro di Guarin da fuori area col mancino: sfera larga alla destra di Gordon.
7' - Carrizo salva l'Inter: Mackay-Steven col piazzato centra in pieno il portiere argentino, bravo a rimanere in piedi e a coprire ogni spazio.
6' - Palacio non arriva su un cross avvolgente dalla destra: tutto vano perché il Trenza era partito troppo in anticipo e quindi finito in offside.
1' - Subito imbucata di Shaqiri per Icardi, che calcia però troppo timido con il destro. Intanto problemi per Matthews, momentaneamente a terra.
-------
19.00 - Kick-off, calcio d'inizio per l'Inter: PARTITI!
18.59 - Inter con la maglia azzurro elettrico, Celtic con il consueto biancoverde.
18.58 - Parte l'inno dell'Europa League, poi il consueto saluto al centro del campo tra i protagonsiti del match.
18.56 - I ventidue pronti a percorrere il tunnel che porta al campo guidati dall'arbitro Kruzliak.
18.50 - Prende posto in tribuna in questo momento il presidente dell'Inter Erick Thohir
18.42 - Inter e Celtic rientrano negli spogliatoi dopo aver completato le operazioni di riscaldamento. Ultimo a varcare l'imbocco Mateo Kovacic, che si è divertito a fare dei trick col pallone sul terreno di gioco.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions
- 08:58 Vieri: "L'Inter resta la migliore del campionato, a Luis Henrique serve fiducia. Esposito simile a me? Chi lo dice non capisce molto"
- 08:43 GdS - Da Acerbi a Sommer: le scadenze spingono la rivoluzione estiva. L'addio di De Vrij può essere anticipato
- 08:29 GdS - Calhanoglu dal 1', dubbio Mkhitaryan-Zielinski. Diouf spera in una maglia da titolare
- 08:15 CdS - Palestra, Stankovic, Mlacic e Muharemovic: l'Inter punta i giovani. Domani primo summit per l'esterno?
- 00:00 Chivu come il Trap dentro la centrifuga
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter
- 22:00 Akinsanmiro tra presente e futuro. Crescita graduale a Pisa, l'Inter osserva con attenzione il suo percorso
- 21:30 SI - Capitolo uscite: Frattesi nome caldo, può salutare a gennaio in caso di offerta importante. Su De Vrij..."
- 21:00 La Gazzetta esalta il movimentismo altrui, ma boccia il presunto immobilismo dell'Inter: "Eppur si muove"
- 20:30 Atalanta-Inter, Djimsiti ancora a parte: convocazione a forte rischio. Da Bakker a Bellanova: le ultime da Zingonia
- 20:00 videoBergomi: "Essere interista è motivo di vanto e orgoglio. Gigi Simoni e Chivu due allenatori con grandi valori"
- 19:30 Serie A, il risultato netto delle big a bilancio nel 2024/25: anche qui comanda sempre l'Inter. Utile super
- 19:00 A. Stankovic dopo l'eurogol al Genk: "Mio padre sarà orgoglioso della mia rete. Non vedo l'ora di chiamarlo"
- 18:30 Natale sfavillante per A. Stankovic: 5-3 del Club Brugge in casa del Genk. Vittoria, eurogol ed MVP per l'ex Inter
- 18:00 De Rossi sui colleghi: "Spalletti è geniale. Guardiola è un idolo...". Poi su Chivu: "Ha dato continuità"
- 17:30 Rivetti (pres. Modena): "Porterei Lautaro all'Inter, ma oggi scelgo Gliozzi. Mi piacerebbe vincere a San Siro"
- 17:00 Arsenal, Arteta fa il punto sugli infortunati: "Havertz tornerà molto presto. Gabi non si è ancora allenato"
- 16:30 Breda: "È la Serie A più imprevedibile degli ultimi anni, tutte devono migliorare. Inter e Milan agli opposti"
- 16:00 Florenzi torna sullo scudetto 2022. Poi svela: "Né Messi né CR7, il peggior incubo è stato Perisic"
- 15:30 Serie A Women, definiti gli orari delle prime partite del 2026: il 18/1 alle 15.30 la supersfida Inter-Juve
- 15:00 Roma, regalo di Natale non gradito: lungo stop per Pellegrini, c'è lesione
- 14:30 K. Thuram: "La gente dopo Juve-Inter ha detto che Marcus non ha esultato. Non è vero". E spiega come è andata
- 14:00 I dubbi di Durante su Paratici: "Ha fatto bene solo quando era con Marotta"
- 13:30 L'Inter chiude il 2025 a Bergamo contro l'Atalanta: fissato l'orario della conferenza di Chivu alla vigilia del match
- 13:00 SM - L'Inter sogna Palestra, ma gli altri nomi non convincono: da non escludere la 'promozione' di Cocchi
- 12:30 CdS - Bonny, nuovo check all'inizio della prossima settimana: il francese punta la sfida dell'ex contro il Parma
- 12:00 Mkhitaryan: "Chivu all'Inter in un momento non facile. Lui e Inzaghi sono diversi, ci ha dato energia e fiducia"
- 11:30 Coppa d’Africa, svolta dal 2028: il nuovo format divide allenatori, giocatori e dirigenti
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga


