Juan Guilherme Jesus Nunes, per tutti i tifosi nerazzurri semplicemente Juan Jesus. E' lui l'ospite del consueto appuntamento con 'InterNos', programma di InterChannel in cui il difensore nerazzurro risponde alle domande dei tifosi, oltre a quelle di Nagaja Beccalossi e di Roberto Monzani.
Ecco le parole del numero 5 dell'Inter: "Segno poco? Io devo difendere la squadra". Osservando il gol segnato all'Udinese nello scorso campionato JJ prosegue: "Mi ha aiutato il portiere".
Infortunio - "E' successo un casino, sono cose che succedono. E' il mio lavoro e prendo questo come un'esperienza di vita, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma voglio tornare il prima possibile. Come è successo? L'avversario è venuto sopra di me, ho sentito subito dolore e ho pensato che il crociato stesse saltando, oppure il menisco. Dopo ho provato a correre, ma ho preferito non rischiare, meglio uscire subito. Grazie a Dio non è stato niente di grave. Non mi opero, con la riabilitazione torna tutto come prima, devo tenere il tutore per un mese. Ora mi sento come robocop, devo indossarlo 24h su 24, lo tolgo solo per terapie e per fare la doccia. Alla playstation posso giocare lo stesso (ride, ndr). Domenica ho guardato la partita e anche InterChannel con i commenti dei miei compagni. Scherzo, giocavo alla playstatio (ride, ndr). Anzi, dopo il nostro 3-0 ho guardato un po' Liverpool-Manchester City".
Gara di Genova - "E' dura giocare lì, nel secondo tempo abbiamo fatto bene. Senza Handanovic sarebbe andata in maniera diversa, ma lui è un portiere fortissimo. Nel primo tempo non sembrava di essere in 11 contro 10. Adesso andiamo a Parma. Cassano? I ragazzi sono pronti e andremo là per vincere, in questo modo l'Europa sarà più vicino. Il barese faceva troppo ridere, insieme a Nagatomo".
Chi è il compagno più 'casinista'? "Secondo me... io! (ride, ndr). Ho un bel rapporto con tutti, cerco di far parlare quelli che di solito sono timidi. Ci vuole l'allegria nello spogliatoi, bisogna stemperare la tensione. Anche se sono infortunato sono sempre lì, ma non voglio andare fuori altrimenti mi viene voglia di giocare. E' pesante non poter toccare la palla, facevo le stesse cose ed era bello, ma sono tranquillo e penso a recuperare il prima possibile. Mi manca la mia routine, adesso sono sempre sul lettino ed è noioso".
Con quale compagno sei più legato? "Con Kovacic, prima c'era Coutinho, ma poi è andato via. Mateo è un grande giocatore e un grande amico, parliamo sempre insieme e giochiamo. Timido? Con alcune persone, ma con noi ride e scherza sempre. Basta vedere Yuto per sorridere, è un bravo ragazzo ed è timido solo davanti alle telecamere. In campo lui è tranquillo, anche se sembra che dorme (ride, ndr)".
Pronostico sul Mondiale, chi vince? "Se Scolari convoca Coutinho dico Brasile, altrimenti dico Germania. Spero che il Ct decida di convocarlo, anche se c'è tanta concorrenza, come Oscar e Neymar. Speravo di essere convocato? Prima pensavo a fare bene con l'Inter, poi avrei valutato. In caso di convocazione sarei stato contentissimo, altrimenti c'è ancora tanto tempo. Sono tranquillo, quest'anno sono contento di quello che ho fatto e ad agosto sarò al massimo per tornare con la squadra e poi penserò anche alla Nazionale che è un bonus".
Mazzarri ha detto che si lavorerà di più sulla difesa a 'quattro' dall'anno prossimo. Ti sentiresti più sicuro? "Per me non c'è differenza, è uguale. La cosa che conta è il collettivo, oltre che l'equilibrio".
Perché avete perso troppi punti 'facili'? "Difficile dirlo... Noi cerchiamo sempre di vincere, il campionato italiano offre tante difficoltà, un piccolo sbaglio si può pagare caro, come io stesso ho fatto. Il nostro lavoro è vincere, ma il torneo non offre la possibilità di sbaglio, altrimenti si paga. L'avversario più difficile? La Juventus perché è forte, poi dico il Cagliari perché sia all'andata che al ritorno abbiamo pareggiato. Hanno Ibarbo che è molto forte, abbiamo sprecato tante occasioni, ma loro ci hanno impedito di giocare. Se si analizza la loro stagione dico proprio il Cagliari, squadra molto forte".
Qual è la cosa che ti manca di più del Brasile? "Grazie per i complimenti che hanno preceduto la domanda. Per rispondere dico la mia mamma, lei cucina benissimo. Mi sarebbe piaciuto averla qui con me, anche per l'affetto, come tutta la mia famiglia e miei amici".
Qual è il tuo sogno da realizzare con l'Inter? "Sicuramente vincere lo Scudetto, è il sogno di tutti i giocatori, ma dico di piàù: voglio portare la squadra ai livelli di prima, giocando la Champions League e di vincere il più possibile".
Parlando dei successi del recente passato nerazzurro, Juan prosegue: "Ogni squadra arriva ad un punto in cui è sempre più difficile vincere, anche le altre si rinforzano, ma credo che si tornerà a quei livelli, vincendo anche di più".
Su Taider: "E' molto serio, ma quando siamo insieme è sempre scherzoso, così come Jonathan. In questo gruppo in molti si nascondono, ma sotto sotto fanno ridere tutti. Quando siamo in ritiro, mentre pranziamo, prendiamo in giro gli stranieri che non parlano benissimo l'italiano. Anche Kuzmanovic sbaglia qualche parole (ride, ndr)".
Sogni di diventare il capitano dell'Inter? "Certo, mi piacerebbe. Credo che sia una cosa molto importante, però ci sono quelli che sono qui da più anni. Io sono qui da soli due anni, però speriamo. Io voglio diventare capitano, è quello che ho in testa. Mi piacerebbe essere la guida, è il mio obiettivo. Potrebbe essere una scelta del mister o della società, ma mi piacerebbe".
Esperienza Twitter con i tifosi: "Mentre guardavo la partita scrivevo con i tifosi, sono stato con loro fino alla fine. Se rispondo ad una sola persona poi mi scrivono in tanti, da tutte le parti del mondo".
Commento con Coutinho, può vincere la Premier? "Noi abbiamo il nostro gruppo su WhatSapp, scherziamo e parliamo sempre. Lui è scaramantico? No, però lo mettiamo spesso in imbarazzo! Tra poco giocherà contro il Chelsea e gli auguro il meglio, per tutto".
Parallelo Scudetto Inter 2006-2007 dopo tanti anni di digiuno e il Liverpool: "Immagino, guardavo la partita, non sono un loro tifoso ma ascoltare i loro tifosi che cantavano l'inno mi ha fatto venire la 'pelle d'oca'".
Cosa vorresti trovare nell'uovo di Pasqua? "Un ginocchio nuovo! (ride, ndr).
C'è qualcuno che ti è stato particolarmente vicino? "Tutti, appena era finito il primo tempo tutti sono venuti ad informarsi, mi hanno chiamato per sapere l'esito della risonanza, erano tutti dispiaciuti, ma non c'è una persona in particolare rispetto alle altre. Ottimista? Sì, assolutamente. Non penso negativo, penso già al prossimo ritiro".
Ricordi dell'esordio con l'Inter: "Una gioia, sappiamo quanto è importante questa maglia, pensavo che in quel momento stavo realizzando il mio sogno da bambino e pensavo ai miei primi mister che mi hanno insegnato tante cose all'inizio della mia carriera. All'Atletico Mineiro c'era un allenatore che ha sempre creduto, mi faceva giocare anche davanti! Segnavo anche, ma crescendo ha ritenuto opportuno schierarmi dietro".
Tempi di recupero: "Per la prossima stagione ci sarò".
Come trascorri il tempo libero? "Adesso sul divano insieme ai miei cani!".
Il numero 5, tutti i giorni lavori per dimostrare di essere all'altezza di Stankovic? "Certo, lavoro per avvicinarmi a quello che ha fatto lui ed è un piacere indossare questa maglia. Ho ancora tempo per fare i suoi gol contro il Milan (ride, ndr). Dejan è un grande, ha fatto gol fantastici, è un grandissimo".
Calcio brasiliano: "Prima giocano in regione, poi man mano si incontrano tutti. L'Internacional vince da quattro anni".
Qualche giocatore da segnalare? "Aspetta... Nilton è molto bravo, calcia benissimo ed è molto forte. Non posso sapere il pensiero della società, ma come giocatore è molto forte".
Playstation, Fifa o PES? "Fifa, tutta la vita!".
Chiusura 'scherzosa' su Nagatomo: "Lui nelle salite è fortissimo! Ricordo una volta in cui stavamo facendo alcuni circuiti e Yuto andava velocissimo e io ho fatto di tutto per non essere doppiato (ride, ndr)".
Autore: Francesco Fontana
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto
- 08:30 GdS - Martinez potrebbe non essere condannato per omicidio stradale: il motivo. In estate la decisione dell'Inter
- 08:15 GdS - Vicario vuole l'Inter: è in pole per il dopo-Sommer. La strategia nerazzurra e le cifre dell'affare
- 00:00 La farsa di San Siro


