Matija Nastasić, Thomas Heurtaux, Lucas Pezzini Leiva, Alessio Cerci (Milan permettendo), Lukas Podolski, Mohamed Salah, Ezequiel Iván Lavezzi e tanti altri. Il mercato dell'Inter è nel vivo ormai da tempo, con l'obiettivo di regalare già a gennaio a Roberto Mancini gli ideali rinforzi per fare il salto di qualità in questa seconda parte di stagione. Possibilità, idee, rumors e trattative più o meno avviate, ma il coach jesino è chiamato ad operare anche in una sorta di mercato 'interno', per recuperare quegli elementi che, per svariati motivi, non hanno reso secondo le attese della vigilia del kick-off stagionale.
15. NEMANJA VIDIC ('81 Serbia, difensore centrale) - Ex Manchester United che ha faticato in questo avvio di stagione principalmente per due ostacoli: in primis una condizione fisica latitante che ne ha frenato la continuità d'impiego, e probabilmente un adattamento alla difesa 'a tre' di Walter Mazzarri che in molti credevano fosse un semplice passaggio per un giocatore della sua esperienza e del suo calibro. Invece così non è stato e le prestazioni non sono state soddisfacenti. Con il rientro dopo l'ultima noia fisica, il tecnico jesino potrà da adesso contare anche su di lui, con la speranza che la pausa natalizia e una forma via via in crescendo possano mettergli a disposizione un giocatore ritrovato, considerando che anche la coppia Andrea Ranocchia-Juan Jesus (anche se è errato analizzare i soli singoli effettivi, più opportuno parlare di intera fase difensiva) sta avendo non poche difficoltà.
2. JONATHAN CICERO MOREIRA ('86 Brasile, esterno) - Due i discorsi da affrontare nell'analizzare il momento e il futuro dell'ex Parma. Il campo manca dalla gara interna contro l'Atalanta, e di conseguenza la società sta avendo non poche riserve nell'affrontare il tema relativo al rinnovo del contratto. Il Divino andrà in scadenza al termine della stagione e solo delle buone prestazioni potranno avvicinare la penna alla sua mano, per apportare una firma su un contratto che oggi appare abbastanza lontano.
18. GARY ALEXIS MEDEL ('87 Cile, centrocampista centrale) - Piacevolissima novità di questo inizio stagione, il Pitbull con l'elmetto vive ora un periodo di appannamento. Ideale nelle idee tattiche di WM, con Mancini non sta riuscendo a garantire il medesimo contributo. La sensazione però è che l'ex Boca Juniors, Siviglia e Cardiff City possa essere utile nonostante il cambio-panca, perché il valore mostrato nel kick-off stagionale è importante. D'altronde i 9 milioni spesi (8 più 1 di bonus pagabili in tre anni) in estate da Erick Thohir rappresentano una somma da non gettare al vento.
90. YANN M'VILA ('90 Francia, centrocampista centrale) - Probabilmente il rebus più importante da risolvere. Arrivato ad Appiano Gentile dopo una trattativa estenuante, il mediano di Amiens ha mostrato una piccolissima parte di un repertorio che fino a qualche anno fa lo elevavano a uno dei migliori prospetti del calcio francese. Discorso molto simile a quello di Jonathan: se il brasiliano deve 'rincorrere' il rinnovo, l'ex Rennes e Rubin Kazan deve 'inseguire' un riscatto che pesa. Se la stagione finisse oggi difficilmente il club eserciterebbe l'opzione di acquisto che recita 9 milioni di euro.
88. HERNANES ('85 Brasile, centrocampista centrale/mezzala/trequartista) - Stima incondizionata di Mazzarri prima e di Mancini ora, il Profeta sta vivendo a Milano un'avventura altalenante con un rendimento a intermittenza che non ha ancora 'giustificato' la spesa importante di circa un anno fa, quando venne pagato circa 15-16 milioni € (più altri 4-5 di bonus) per strapparlo alla Lazio. Nessun dubbio sulle sue qualità che restano assolute, ma la speranza è che la condizione fisica lo possa assistere nel prosieguo delle stagione, in quanto in mediana un giocatore con le sue qualità in rosa non c'è.
13. FREDY GUARIN ('86 Colombia, mezzala/trequartista) - Rebus di ieri e rebus di oggi, con la speranza che possa non esserlo in futuro. Il nazionale colombiano ha con coach Mancini forse l'ultima occasione per essere decisivo in questa squadra, dopo che Andrea Stramaccioni e Mazzarri non sono riusciti a 'educarlo' tatticamente. La domanda ora sorge spontanea: chi se non l'allenatore ex Manchester City e Galatasaray potrà riuscire in quella che con il passare delle stagioni è diventata una vera e propria impresa? Seconda parte di stagione in cui sarà chiamato, per non dire obbligato, a essere finalmente importante per questa squadra. Senza dimenticare un mercato che con l'offerta giusta potrebbe portarlo lontano da Appiano Gentile.
8. RODRIGO SEBASTIAN PALACIO ('82 Argentina, attaccante) - Il problema alla caviglia lo ha frenato, e non poco, in questa prima parte di stagione. Come ammesso dallo stesso Mancini El Trenza avrebbe riposato se il numero degli effettivi a disposizione in attacco fosse stato più importante. Con il probabile arrivo di Lukas Podolski dall'Arsenal - senza dimenticare l'ulteriore nuovo offensivo, dato che lo stesso allenatore in occasione della conferenza stampa pre-Lazio non ha nascosto la ricerca 'doppia' per questo ruolo - il classe '82 di Bahía Blanca avrebbe la possibilità di rifiatare e di tornare il giocatore fondamentale che nella scorsa stagione ha trascinato l'Inter di Mazzarri. Con il triplo fronte a cui l'Inter dovrà rispondere (corsa al terzo posto in campionato, Coppa Italia ed Europa League) il suo recupero varrebbe quanto un 'nuovo', grande acquisto.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo
- 08:56 GdS - Inter infastidita da Conte: inopportune e gravi le parole su Marotta. Il tecnico del Napoli pensava che Chivu...
- 08:42 GdS - Mkhitaryan, lungo stop: Zielinski e Sucic si scaldano. E pure Diouf...
- 08:28 GdS - Mkhitaryan-Di Lorenzo: l'Aia ferma Mariani e Bindoni. E Marini al Var...
- 08:14 CdS - Scandalo a Napoli, Inter furente: manca pure un giallo a Gilmour. E su Mariani-Bindoni...
- 08:00 DAZN e il pomo della discordia Conte-Lautaro: nasce tutto da un battibecco con... Dumfries
- 07:45 Stasera Inter U23-Cittadella: ecco come vederla gratis in streaming
- 07:30 Fiorentina, Fortini: "Pareggio che ci dà la spinta per l'Inter. Cercheremo di ottenere il massimo"
- 00:00 Una tranquilla spesa al supermercato
- 23:56 Fiorentina, De Gea guarda già avanti: "Appena ne vinciamo una la squadra giocherà con meno pressione"
- 23:50 Bergomi: "Chivu gigante della comunicazione in un mondo di incoerenti". Poi è 'duello' con Del Piero
- 23:43 La Serie A vuole cambiare casa. Il progetto è quello di creare un hub con Serie B e Lega Pro
- 23:29 Iori prepara il Cittadella alla sfida con l’Inter U23: "Approccio e compattezza saranno decisivi"
- 23:14 Il ruggito di Correa: il Tucu trova i suoi primi due gol col Botafogo. Ma non portano la vittoria
- 23:00 Saccani si unisce al coro: "Il rigore per il Napoli è sbagliato. E un'altra cosa non mi è piaciuta"
- 22:45 Juve sempre più in tilt, Tudor sprofonda: basta Basic alla Lazio per infliggere il terzo ko di fila ai bianconeri
- 22:31 Sosa difende il rigore per il Napoli: "Di Lorenzo in area è un attaccante, viene colpito anche se leggermente"
- 22:16 Non solo Mkhitaryan: anche Frattesi in bilico per la Fiorentina. Domani sarà approfondita la sua condizione
- 22:03 Anche il Bologna recrimina contro arbitro e VAR, Fenucci: "Non capisco perché a volte intervenga e altre no"
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema arbitrale è da migliorare, se no si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?


