Serata da dimenticare per l’Inter, che non solo spreca un’occasione ghiotta per ricacciare indietro la Roma e alleviare ulteriormente le speranze del Milan, ma cede i 3 punti alla squadra di Ranieri consentendole di portarsi a -1 e urlare con maggiore veemenza la propria voglia di scudetto. Quanto messo in cascina mercoledì contro il Livorno, è stato dilapidato all’Olimpico, a causa di un 2-1 che premia la freschezza della Roma ed evidenzia la pesantezza fisica della capolista, ora costretta a ricominciare in pratica da zero la sua camminata verso il tricolore. Sneijder alla fine ce la fa e parte titolare, con una mediana tutta tecnica formata da Stankovic, Cambiasso e Thiago Motta. Zanetti si accomoda nuovamente sulla sinistra: troppe due partite in quattro giorni per Chivu. Dall’altra parte, Totti parte dalla panchina, mentre Ranieri dà fiducia a Menez al posto di Taddei, nel terzetto alle spalle di Toni. In campo anche gli ex Pizarro e Burdisso. Il colpo d’occhio, fornito dai 70 mila presenti all’Olimpico, è eccezionale.
L’avvio chiarisce subito l’atteggiamento delle due squadre: Roma aggressiva, Inter più cauta. È soprattutto sulla destra che i giallorossi spingono con maggiore intensità, e proprio da quella zona nasce la punizione che cancella al 16’ lo 0-0. Pizarro crossa in area, Burdisso colpisce verso la porta di Julio Cesar che pasticcia e in compagnia di Samuel favorisce la zampata decisiva di De Rossi. Roma in vantaggio praticamente al primo affondo e l’Olimpico è un pandemonio. La risposta nerazzurra e tutta su conclusioni dalla distanza: prima Sneijder (fuori di poco), poi Stankovic (a lato, su sponda intelligente di Eto’o) mettono paura a Julio Sergo, che però non deve mai intervenire. Dall’altra parte il copione è lo stesso: Vucinic (29’, deviazione decisiva fuori) e Riise (32’, punizione violentissima) sfiorano porta e raddoppio. Sempre su calcio da fermo, Julio Cesar deve salvare su un’altra conclusione da lontano di Vucinic, molto attivo tra i suoi. In campo non mancano gli scontri, tanto che Morganti estrae numerosi cartellini gialli (soprattutto all’indirizzo dei nerazzurri).
Persino Zanetti ne fa le spese e, diffidato, sarà costretto a spezzare per squalifica la sua striscia di presenza consecutive in campionato. Nel finale l’Inter ha più di un motivo per recriminare, contro l’arbitro e la malasorte. Prima Morganti nega un rigore per una palese trattenuta di Burdisso su Milito, poi è la traversa a strozzare in gola a Samuel (che stacco!) l’urlo di gioia per il pareggio. Si chiude così un primo tempo frizzante e nervoso, che vede la Roma a -1 dalla capolista.
L’avvio di ripresa è di marca nerazzurra, perché c’è da recuperare un pericoloso svantaggio. La prima avvisaglia per la difesa di Ranieri arriva al 49’, quando Milito gira da posizione angolata e scheggia la traversa a portiere battuto. Il secondo squillo porta la firma di Sneijder, che apparecchia bene la tavola ma con il sinistro tira troppo centralmente, esaltando le doti di Julio Sergio. I segnali però indicano un’Inter più coraggiosa, la cui pressione viene interrotta solo da due tentativi aerei di Toni, che non centra la porta. L’ingresso di Pandev serve solo ad aumentare la presenza di maglie nerazzurre nella trequarti della Roma, e il pareggio di Milito su assist di Sneijder (al termine di un’azione prolungata, viziata da un fuorigioco) è la naturale evoluzione di quanto sta accadendo sul rettangolo di gioco.
Raggiunto il pareggio con la zampata del Principe, gli ospiti sprecano sempre con l’attaccante il clamoroso sorpasso (controllo mancato davanti a Julio Sergio, esponendosi così a un crudele ‘gol sbagliato, gol subito’. Taddei, appena entrato, sbaglia completamente il tiro ma serve Toni nel cuore dell’area: l’ariete è bravo a girarsi e a freddare Julio Cesar, per il nuovo vantaggio romanista. Mourinho decide di ridisegnare la squadra e manda in campo Chivu e Quaresma, levando dal campo Thiago Motta e Cambiasso. L tecnico si affida così alla confusione offensiva per raggiungere un pari che sarebbe anche meritato, favorendo però palleggiatori e contropiedisti avversari. Buono il controllo di Eto’o all’83’, ma il destro è fuori misura.
Proprio al 95’ si stampa contro il palo l’ultima speranza nerazzurra di riacciuffare il 2-2: il sinistro di Milito, a colpo sicuro, viene ricacciato indietro dai legni di Julio Sergio per la terza volta in questo match. Vince la Roma, dunque, e si porta a -1 da un’Inter sfortunatissima, in attesa che il Milan abbia domani sera la chance di replicare contro la Lazio, e mettere ulteriore pressione ai nerazzurri.
ROMA-INTER 2-1
Marcatori: 17' pt De Rossi, 21' st Milito, 28' st Toni
ROMA: 27 Julio Sergio; 77 Cassetti, 29 Burdisso, 4 Juan, 17 Riise; 20 Perrotta, 7 Pizarro, 16 De Rossi (29' st Brighi); 94 Menez (23' st Taddei); 30 Toni, 9 Vucinic (41' st Totti)
A disposizione: 32 Doni, 5 Mexes, 22 Tonetto, 19 Baptista
Allenatore: Claudio Ranieri
INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic (14' st Pandev), 19 Cambiasso (32' st Chivu), 8 Thiago Motta (32' st Quaresma); 10 Sneijder; 22 Milito, 9 Eto'o
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 11 Muntari
Allenatore: José Mourinho
Arbitro: Emidio Morganti (sez. arbitrale di Ascoli Piceno)
Note. Ammoniti: 26' pt Menez, 30' pt Samuel, 31' pt Zanetti, 37' Thiago Motta, 9' st Lucio, 11' st Perrotta. 34' st Maicon, 38' st Eto'o, 45' st Brighi, 46' st Chivu. Recupero: pt 1', st 5'. Spettatori: 68.000
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU