Una gara che già sulla carta probabilmente appariva senza storia, ma che l'Inter è stata brava a rendere ancora più liscia e gradevole da vedere. L'Inter debutta come meglio non potrebbe in questa Coppa Italia superando il Venezia con un secco 5-1. Gara senza storia, condotta in lungo e in largo dai nerazzurri che trovano tante note liete dalla serata: a partire dal primo gol in nerazzurro di Andy Diouf, passando dalla bomba di Pio Esposito e dall'ennesima rete di un Ange-Yoan Bonny sempre più micidiale, fino alla doppietta di Marcus Thuram che spezza un digiuno durato troppo tempo. La deviazione di Carlos Augusto sul tiro di Richie Sagrado è l'unica macchia di una serata tranquilla, ora l'appuntamento è a gennaio quando l'Inter saprà chi affrontare tra Roma e Torino ai quarti.
IL TABELLINO
INTER-VENEZIA 5-1
MARCATORI: 18' Diouf (I), 20' Esposito (I), 34', 51' Thuram (I), 66' Sagrado (V), 76' Bonny (I)
INTER: 13 Martinez; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 17 Diouf, 16 Frattesi, 7 Zielinski (46' 22 Mkhitaryan), 8 Sucic (79' 45 Bovo), 11 Luis Henrique (59' 43 Cocchi); 9 Thuram (59' 14 Bonny), 94 Esposito (79' 47 Spinaccè).
In panchina: 1 Sommer, 60 Taho, 10 Lautaro Martinez, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 25 Akanji, 32 Dimarco, 45 Bovo, 47 Spinaccé, 49 Maye, 95 Bastoni.
Allenatore: Cristian Chivu.
VENEZIA: 23 Grandi; 2 Korac, 16 Venturi, 48 Sidibé (46' 3 Schingtienne); 20 Sagrado, 32 Duncan, 37 Bohinen, 24 Lella (81' 71 Perez), 5 Haps (64' 7 FIla); 21 Compagnon (81' 18 Hainaut), 80 Casas (81' 9 Adorante).
In panchina: 1 Stankovic, 14 Minelli, 6 Busio, 8 Doumbia, 19 Bjarkason, 27 El Haddad, 30 Svoboda.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Di Marco. Assistenti: Preti - Ricci. Quarto ufficiale: Bonacina. VAR: Nasca. Assistente VAR: Mazzoleni.
Note
Spettatori: 44.910
Ammoniti: Korac (V)
Corner: 2-1
Recupero: 1°T 1', 2°T 0'
RIVIVI IL LIVE
90' - FISCHIA DI MARCO, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER VOLA AI QUARTI DI COPPA ITALIA VINCENDO SUL VELLUTO CONTRO IL VENEZIA!
90' - Prova Cocchi con un bell'ingresso in area con tiro col piede debole murato da Schingtienne.
85' - Contatto prolungato tra Schingtienne e Bonny in area, il francese va a terra ma per Di Marco non ci sono gli estremi del penalty.
84' - De Vrij taglia a tutta birra sul corner di Mkhitaryan, colpo di testa che termina fuori.
83' - Ha un'occasione Spinaccè che tra due difensori in area ha la chance per tirare ma è sul suo piede debole, torna sul sinistro e trova un corner.
83' - Lanciato Sagrado sulla corsa, Martinez esce ed anticipa l'avversario. Erroruccio di Diouf che perde il giocatore lagunare.
81' - Stroppa esaurisce i cambi con Adorante per Casas, Perez per Lella e Hainaut per Compagnon.
79' - Debutto in prima squadra per Leonardo Bovo e Matteo Spinaccè, fuori Sucic ed Esposito.
78' - Finale di gloria per altri due ragazzi dell'Under 23, pronti a entrare Bovo e Spinaccè. Punizione di Cocchi respinta da Grandi sui piedi di un sorpreso De Vrij.
IL GOL DI BONNY: Mkhitaryan stavolta fa la cosa giusta con una bella torre di testa con la quale serve un pallone al bacio che Bonny corregge in porta con una conclusione al volo di pregevole fattura.
76' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! AAAAAANGEEEEEEEEEE-YOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAANNN BOOOOOOOOOOOOOONNYYYYYYYYYYYY!!!
74' - Mkhitaryan servito da Bonny ha praticamente tutta l'area davanti, ma il suo sinistro sul palo del portiere finisce a un centimetro dal palo.
72' - La sfortunata deviazione ha fatto arrabbiare Carlos Augusto, che vuole la rivincita con un'altra azione offensiva.
69' - Diouf vicino alla doppietta. Azione orchestrata da Carlos Augusto che appoggia su Bonny, il cui cross trova Esposito fuoritempo ma pronto Diouf ad accorrere e calciare a botta sicura. Grandi battuto, ci pensa Venturi a respingere.
66' - Autogol di Carlos Augusto e il Venezia trova la rete! Palla persa di De Vrij che viene raccolta da Sagrado il cui tiro nemmeno troppo pretenzioso viene alzato dal brasiliano la cui deviazione beffa Martinez!
65' - Cocchi lancia Pio Esposito che fa a sportellate con Venturi, cade l'attaccante nerazzurro ma Di Marco fa cenno che non c'è fallo.
64' - Compagnon punta Cocchi e crossa, Martinez interviene parando a terra.
64' - Cambio nel Venezia: Fila prende il posto di Haps.
63' - Cocchi atterra Sagrado sulla linea di metà campo, punizione per il Venezia.
60' - Arrivano i cambi: dentro Bonny e Cocchi, fuori Thuram e Luis Henrique.
60' - Mkhitaryan reclama un giallo su Sagrado per un fallo anche evidente, Di Marco gioca a fare il poliziotto buono.
59' - Bonny e Cocchi si avvicinano in postazione cambi.
57' - Grande chiusura di De Vrij che nega un uno-contro-uno in area nerazzurra a Casas, Di Marco però fischia fallo precedente di Frattesi su Haps.
56' - Esposito sbaglia nel senso opposto: ruba palla in area ad un difensore ma invece di servire Thuram solo davanti a Grandi calcia in diagonale trovando la risposta in due tempi del portiere.
55' - Esposito è in posizione ideale per il tiro ma prova il dialogo con Thuram, Korac anticipa.
53' - Sucic arriva in ritardo su un cross e si rifugia in calcio d'angolo.
IL GOL DI THURAM: Il francese ispira con un velo per lanciare Frattesi, il francese conclude tuffandosi di testa sul cross del numero 16 e infilando da zero metri Grandi per la quarta volta. Doppietta per Tikus, che nella ricaduta ha anche un lieve dolore.
51' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAMMMMMMMMM!!!
50' - Tocco di suola di Thuram, Esposito prova ad avventarsi ma Korac ci mette il piede in extremis.
48' - Luis Henrique culla il sogno del primo gol nerazzurro. Lanciato da Mkhitaryan, il brasiliano semina i difensori ed entra in area. La sua conclusione è però respinta da Grandi.
-----
22.06 - Primo pallone del secondo tempo per il Venezia: PARTITI!
22.05 - Sarà Zielinski a lasciare il campo a Mkhitaryan. Nel Venezia, Schingtienne rileva Sidibé.
22.04 - Le due squadre tornano in campo per la ripresa.
22.01 - Mkhitaryan smette il fratino, è pronto a entrare. Nel Venezia Stroppa è pronto a fare entrare Schingtienne.
21.58 - Sono 44.910 gli spettatori presenti, dei quali 1.731 gli ospiti. Riscaldamento intenso per Mkhitaryan.
HALFTIME REPORT - Onestamente, è difficile pensare ad uno spartito migliore: anche con tutta la tara del caso, la prestazione dell'Inter è decisamente di alto livello. E i tifosi che hanno sfidato il freddo di San Siro hanno potuto gustarsi quelle delizie che tanto hanno bramato: il primo gol nerazzurro di Andy Diouf, nato da un suo spunto personale; la prima gioia nella sua casa di Pio Esposito col bolide che non lascia scampo a Grandi; il ritorno al gol di Marcus Thuram con un'altra conclusione dalla distanza. Gap evidente tra le avversarie, però ciò nulla toglie a quanto di bello fatto vedere.
------
45' + 1 - Finisce il primo tempo: l'Inter va al riposo avanti con un rotondo 3-0 sul Venezia.
45' + 1 - Punizione di Sucic, nessuno tocca e sarà rinvio dal fondo.
45' - Ci sarà un minuto di recupero. Primo giallo del match per Korac, dopo un fallo su Thuram.
41' - Duncan prova il cross a servire Sagrado, palla troppo profonda che si perde sul fondo.
41' - Cerca gloria Luis Henrique, tiro un po' debole bloccato da Grandi.
40' - Blitz di Sucic che una volta entrato in area scarica su Pio Esposito la cui conclusione è ribattuta.
39' - Altro errore in impostazione di Martinez, che ha da ridire coi compagni.
IL GOL DI THURAM: Errore in appoggio di Venturi, palla agganciata da Zielinski che appoggia rapido per Thuram. Esposito fa un bel movimento a calamitare l'attenzione della difesa aprendo il varco alla conclusione dalla distanza del francese che infila la palla all'angolino.
34' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAMMMM!!!
32' - Velo di Esposito per Thuram che poi serve di tacco il compagno, Lella però capisce e anticipa.
29' - Tiro in diagonale velenoso di Thuram, Grandi interviene in due tempi.
29' - Numero di Luis Henrique che con un tocco fatato salta due difensori, poi riesce a mettere in mezzo per Esposito anticipato prima del tiro.
26' - Casas prova un tiro che De Vrij smorza, agevolando l'intervento comodo di Martinez.
26' - Frattesi ha un pallone invitante, scarta Korac ma poi viene chiuso in corner.
25' - Sidibé devia in calcio d'angolo il cross di Frattesi.
23' - Bisseck controlla male un pallone, nel tentativo di recuperarlo travolge Haps.
IL GOL DI ESPOSITO: Finalmente la prima gioia dell'attaccante nerazzurro a San Siro. E che gol: raccoglie palla dopo l'intervento di un difensore avversario su Sucic e scaglia una conclusione potente da oltre l'area che rimbalza sul terreno e per poco non fa un buco nella porta di Grandi.
20' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!!! PIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOO ESPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSIIIIIIIIIIIIITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
IL GOL DI DIOUF: Un'azione tutta frutto dell'iniziativa del giovane francese, che prende palla, scarica su Frattesi e parte verso l'area aspettando l'uno-due del compagno che arriva puntualmente. L'ex Lens riceve, calcia in maniera magari non perfetta ma precisa quanto basta per punire Grandi.
18' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAANDYYYYYYYYYYYYYYYY DIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!
17' - Frattesi! Prima iniziativa dell'Inter con il centrocampista che scivola via dalle maglie della difesa avversaria poi tira da posizione decentrata colpendo l'esterno della rete.
11' - Compagnon prova il lancio per Lella, Martinez capisce le intenzioni avversarie e blocca in uscita. Poi però sbaglia l'appoggio per Bisseck.
10' - Lancio di Zielinski troppo profondo per Thuram, Grandi controlla agevolmente.
8' - Tiro potente di Sucic, murato dalla retroguardia veneziana.
8' - Filtrante di Duncan anticipato da Diouf, aiutato da Bisseck.
5' - Bisseck strappa palla a Casas, ma per Di Marco il tedesco commette fallo.
2' - Bello spunto di Diouf che costringe Duncan ad un fallo anche passibile di giallo, Di Marco per ora sorvola.
2' - Scontro a metà campo tra Lella e Frattesi, punizione per il Venezia.
-----
21.02 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
21.01 - Minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli.
20.59 - De Vrij e Duncan davanti a Di Marco per il sorteggio.
20.57 - Inter e Venezia entrano sul terreno di gioco.
20.57 - Non molto pubblico a San Siro, anche se la cornice è apprezzabile. Veneziani presenti in buon numero, sono circa 1.500.
20.56 - Inter già nel tunnel. De Vrij sarà il capitano della serata.
20.50 - Squadre rientrate, fra pochi minuti il calcio d'inizio.
20.25 - Le due squadre in campo per il riscaldamento.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:05 Di Marzio: "L'Inter vuole davvero Perisic. Se ci sarà apertura dal PSV, si proverà il colpo"
- 00:40 Arsenal, Gabriel Jesus: "Segnare a San Siro mi fa venire le lacrime agli occhi, è una notte da sogno"
- 00:30 fcinRamadani atteso a Milano, le tempistiche. In agenda un incontro con l'Inter per Mlacic: il punto
- 00:17 Thuram a Sky Sport: "Giocare bene e non fare risultato dà sempre fastidio. Dortmund? Prima il Pisa"
- 00:00 Andrà come deve andare, ma che peccato. Adesso c'è un'unica priorità
- 23:55 Dimarco a Sky: "Ci è mancato fare gol. Arsenal forte nei corner, ma sul 2-1 siamo stati anche sfortunati"
- 23:55 Inter-Arsenal, la moviola - Poche difficoltà e qualche svista per Pinheiro. Regolari i gol dei Gunners
- 23:48 videoInter-Arsenal 1-3, Tramontana: "Sconfitta meritata, bisogna accettare il gap. Testa al Pisa"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Playoff? Io non sono mai preoccupato, non lamentiamoci per due partite in più"
- 23:43 Thuram a ITV: "Partita seria, ma i dettagli hanno fatto la differenza. Col Pisa daremo il massimo"
- 23:37 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter molto forte, con due passaggi creano occasioni. Ieri non ho dormito bene perché..."
- 23:37 Chivu a Sky Sport: "Premier campionato top per intensità, noi non siamo ancora abituati a certi tipi di partite"
- 23:31 Luis Henrique a ITV: "Loro più cattivi di noi in zona gol. Playoff? L'importante è giocare"
- 23:25 Arsenal, Arteta a Sky: "L'Inter ci ha messo in difficoltà, è una grandissima squadra. A tratti ha dominato"
- 23:25 Zielinski a ITV: "Buona partita, ma tre gol presi troppo facilmente. Ora non sottovalutiamo il Pisa"
- 23:19 Sucic a ITV: "Abbiamo giocato bene contro una squadra forte, ma nel calcio bisogna segnare"
- 23:14 Inter-Arsenal, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:12 Champions League, i risultati del martedì: crolla il City, PSG battuto a Lisbona. Il Real Madrid ne fa sei
- 23:01 Inter-Arsenal, Fischio Finale - Cannonate su San Siro: Arteta ha la meglio su Chivu che ora in Champions scricchiola
- 22:57 La legge del più forte: l'Arsenal non lascia nulla per strada, Inter ko 3-1. Per Chivu cammino UCL in salita
- 22:55 Inter-Arsenal, le pagelle - Sucic miglior nerazzurro a sorpresa, Akanji tiene botta. Sommer fa riflettere, impatto Pio
- 22:55 liveIl POST PARTITA di INTER-ARSENAL: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:07 Inter-Arsenal, prevedibile sold out: oltre 72.600 spettatori, ampia presenza ospite
- 20:40 Primavera - Inter-Monza, gli Up&Down: Zouin ci prova, Pinotti non convince
- 20:23 Marotta: "Format UCL strano, difficile fare previsioni". Poi Boban 'chiude' Jakirovic: "Ci vediamo domani, Beppe"
- 20:17 Chivu a Sky: "Inter e Arsenal due squadre forti. Conterà la voglia di essere dominanti"
- 20:01 Dopo l'assalto estivo sfumato, il Bologna torna alla carica per Kristjan Asllani
- 19:52 Sucic a ITV: "È una serata che sogni fin da bambino, dovremo stare attenti ai dettagli"
- 19:47 ADNKronos - Il Viminale ha deciso: stop alle trasferte per i tifosi di Roma e Fiorentina
- 19:34 Giulini chiama il Governo Meloni: "Dia un'occhiata allo stato miserabile degli stadi in Italia"
- 19:19 Sky - Riavvicinamento tra l'Inter e Mlacic: fissato l'incontro con Ramadani. Contatti con il Dibu Martinez
- 19:05 Nicolato esalta Fabbian: "Giocatore da sempre interessante. Lo paragonerei a Davide Frattesi"
- 18:51 Giudice Sportivo Lega Pro - Un turno di stop per Alexiou. Multata di 600 euro la Virtus Verona
- 18:37 Condò evidenzia: "L'Inter non cambia? Guardo la probabile e rispetto all'ultimo 11 anti-Arsenal..."
- 18:23 Juventus, Thuram parla del Benfica ma vale anche per la Serie A: "Nessun calcolo, dobbiamo vincere"
- 18:08 UFFICIALE - Colpo in prospettiva per l'Inter: arriva il talento francese Maghlout. L'ex club: "È un grande orgoglio"
- 17:54 Inchiesta Curve, Juventus e Milan in Commissione Antimafia. Il 30 gennaio tocca a Marotta
- 17:40 Primavera - L'Inter approccia male entrambi i tempi e perde in casa: a Interello passa il Monza 2-3
- 17:25 videoStankovic manda un altro segnale all'Inter: botta al volo e gol in Champions League
- 17:11 Juve, Spalletti: "Con Mourinho si alza sempre il livello del calcio. Nel primo periodo ci siamo beccati, poi..."
- 16:56 Akanji sarà dell'Inter, Romano sicuro: "Il club non ha dubbi, ecco quando ha intenzione di esercitare il riscatto"
- 16:42 fcinNon solo Jakirovic. L'Inter sta per chiudere anche per un giovane talento francese
- 16:28 Qui Pisa - Iniziata ieri la preparazione al match contro l'Inter: il programma della settimana. Giovedì l'arrivo a Milano
- 16:13 fcinCaccia all'esterno. Tra l'idea Perisic e il preferito Ndoye spunta una vecchia conoscenza della Serie A
- 15:57 Sky - Dzeko verso l'addio alla Fiorentina: contatti con Schalke 04 e un club francese. Il punto
- 15:43 Juventus, Bremer: "Se giochi bene vinci, negli ultimi anni hanno vinto squadre dominanti. Sogno di scrivere la storia qui"
- 15:29 Arrivata a Mantova la fiaccola olimpica, a Roberto Boninsegna l'onore di accendere il braciere
- 15:15 Gosens racconta: "Pioli mi impedì di andare al funerale di mia nonna. Quella sera andai ko con l'Inter"
- 15:03 Udinese, Kabasele: "Inter molto forte, ha giocato bene anche grazie al nostro 'aiuto'. Zielinski? Ha fatto girare la squadra"
- 14:48 Inter-Arsenal, a San Siro attesi oltre 70mila spettatori. Le informazioni utili per i tifosi
- 14:35 Milinkovic: "Ecco come mi preparo ad ogni partita. Gruppo Inter come una famiglia"
- 14:21 Giudice sportivo - Coro insultante a un giocatore dell'Inter: multata l'Udinese. Tre squalificati, 3a sanzione per Carlos Augusto
- 14:07 PSV, Schouten: "Perisic via? Niente panico. In tanti se ne vanno, ma noi continuiamo a vincere"
- 13:53 Inter-Arsenal, M5 e M1 (da Lotto verso Sesto) chiudono più tardi: tutte le informazioni
- 13:38 Van de Kerkhof: "Inter su Perisic? Non lo venderei mai, neanche se mi offrissero 100 milioni di euro"
- 13:24 Sky - Inter-Arsenal, ballottaggio Bisseck-Acerbi in difesa. Sucic nettamente favorito per giocare dal 1'
- 13:10 L'Inter U23 trasloca per una partita: cambio di sede per la sfida contro la Pergolettese
- 12:58 videoInter-Arsenal, pranzo UEFA in centro a Milano: l'arrivo di Marotta con i due rappresentanti di Oaktree Ralph e Cano
- 12:42 In Croazia - Inter-Jakirovic, pronto un contratto di 5 anni e mezzo: le cifre. Battuta la concorrenza di Salisburgo e Barcellona
- 12:28 Eriksen: "San Siro fantastico, la storia parla da sola. Nuovo stadio? Spero che mantengano una parte del vecchio impianto"
- 12:14 L'annuncio di Simonelli: "Avremo un incontro con arbitri, allenatori e dirigenti per chiarire i dubbi"
- 12:00 INTER-ARSENAL, la PROBABILE: Chivu SORPRENDE? "COLPO" JAKIROVIC, le CIFRE. Ma il mercato DIVIDE
- 11:45 Zanetti: "Nuovo stadio, l'importante è che sia a San Siro. L'augurio è di poter creare ricordi speciali anche lì"
- 11:30 Matri: "Pio Esposito migliorato soprattutto in un aspetto. Binomio con Chivu sta facendo sì che..."
- 11:16 GdS - Inter e Arsenal: scontro sui piazzati. Sono le squadre più letali sui tiri da fermo
- 11:02 Il Giorno - Nba Europe, prime defezioni: con Oaktree si sfilano anche le inglesi
- 10:48 Antonio David: "Mi piace essere decisivo. Così mi preparo alle partite"
- 10:34 Thuram: "Prenderei una qualità a Barella. Ecco perché sorrido sempre. Il calcio mi ha insegnato che..."
- 10:20 Zenga: "Chivu intelligente, comunica e trova soluzioni. Ecco cosa vuol dire essere dell'Inter"
- 10:06 Maicon: "L'Inter vincerà lo Scudetto: vi dico perché. Chivu? Un tecnico già da calciatore"


