Successo sicuramente pesantissimo, ma arrivato dopo una partita di grandi affanni e poche idee per larghi tratti. Solo negli ultimi venti minuti, in coincidenza coi primi due cambi effettuati da Simone Inzaghi, l'Inter riesce a scuotersi a dovere e a mettere alle strette il Torino che sino a quel momento aveva controllato con grande mestiere l'incontro rischiando anche di portarsi in vantaggio più volte, se non fosse che davanti si è trovato un Samir Handanovic finalmente ispirato come da tempo non si vedeva. E proprio a un soffio dal 90esimo, è arrivato il guizzo che ha fatto saltare il tappo: lancio di un Nicolò Barella indubbiamente tra i peggiori in campo che però con un tocco morbido riesce a trovare Marcelo Brozovic, bravo a farsi trovare al posto giusto e a scavalcare Vanja Milinkovic-Savic con una vellutata che vale tre punti sudati ma che chissà, potrebbero risultare determinanti per dare la scarica definitiva all'Inter.
IL TABELLINO
INTER-TORINO 1-0
MARCATORE: 89' Brozovic
INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 32 Dimarco (77' 12 Bellanova); 2 Dumfries (68' 95 Bastoni), 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu (77' 22 Mkhitaryan), 36 Darmian (85' 8 Gosens); 9 Dzeko (68' 11 Correa), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 14 Asllani, 15 Acerbi, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
TORINO: 32 Milinkovic-Savic; 26 Djidji, 4 Buongiorno, 13 Rodriguez (77' 6 Zima); 19 Lazaro (90' 17 Singo), 10 Lukic, 77 Linetty (68' 14 Ilkhan) 27 Vojvoda; 16 Vlasic, 23 Seck (68' 49 Radonjic); 9 Sanabria (90' 11 Pellegri).
In panchina: 73 Fiorenza, 89 Gemello, 2 Bayeye, 3 Schuurs, 7 Karamoh, 21 Adopo, 34 Aina, 36 Garbett.
Allenatore: Ivan Juric, in panchina Matteo Paro.
Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Cecconi - Bercigli. Quarto Ufficiale: Doveri. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Bindoni.
Note
Spettatori: 69.134
Ammoniti: Sanabria (T), Brozovic (I), Lukic (T)
Corner: 6-4
Recupero: 1°T 0', 2°T 7'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI INTER-TORINO
97' - FINISCE QUI! L'INTER BATTE IL TORINO 1-0 GRAZIE AL GOL DI BROZOVIC ALL'89ESIMO!!!
96' - Handanovic rinvia dopo la fine dei soccorsi per De Vrij e Ilkhan.
93' - Bella chiusura di Gosens in fallo laterale, dopo la rimessa c'è fallo in attacco. Problemi per due giocatori, uno per parte: soccorritori in campo.
90' - Ultimi cambi nel Torino: Singo per Lazaro e Pellegri per Sanabria. Saranno cinque i minuti di recupero.
IL GOL DI BROZOVIC: Lancio delizioso di Barella, servito da Bastoni, per il croato, che elude la difesa e con un tocco morbido beffa Milinkovic-Savic scatenando l'urlo liberatorio di San Siro.
89' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAARCEEEEEEEEEEEEEEEELOOOOOOOOOOOOOOOOOO BROOOOOOOOOOOOOZOOOOOOOOOOOOOOOOVIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCCCCCC!!
88' - Siamo all'assedio finale, Torino chiuso a doppia mandata.
85' - Gosens rileva Darmian per questi ultimi minuti.
83' - Handanovic salva il risultato: Radonjic parte lancia in resta e tira, il capitano respinge.
82' - Torino che prova a uscire dall'angolo, punizione guadagnata per fallo di Darmian. Palla però gettata via
79' - Lautaro si divora il vantaggio: Bastoni recupera palla e serve il Toro che va a colpo sicuro di testa, palla fuori di poco.
76' - Altri cambi: Inzaghi punta su Bellanova e Mkhitaryan, fuori Dimarco e Calhanoglu. Nel Torino, Zima rileva Rodriguez.
76' - Barella ha una ghiotta chance ma in area perde l'attimo e viene respinto dalla difesa.
75' - Skriniar va di testa su corner, Milinkovic-Savic respinge di pugno.
74' - Doppio velo a favorire l'assist di Lautaro per Calhanoglu, anticipato dalla difesa granata.
71' - Spizzata di Correa sul cross di Darmian, palla che finisce fuori.
70' - Contropiede per il Torino, Vlasic calcia debolmente e Handanovic blocca.
68' - Due cambi per entrambe le squadre: nell'Inter Correa e Bastoni rilevano Dzeko e Dumfries. Nel Torino, entra Radonjic per Seck e Ilkhan per Linetty.
68' - Calhanoglu leone strappa palla ad un avversario e prende fallo, giallo per Lukic.
67' - Vlasic ci prova ancora, Handanovic respinge.
66' - Tiro debole di Dzeko, Milinkovic-Savic para e San Siro rumoreggia ancora.
64' - Dzeko non allunga la gamba sul lancio da destra, rimessa regalata al Torino.
63' - Buono spunto di Darmian che crossa per Dzeko, colpo di testa del bosniaco che non inquadra la porta. Azione nata da uno strappo di Brozovic.
61' - Conclusione strozzata di Linetty, Handanovic senza problemi.
60' - Calhanoglu porta via palla alla difesa poi però si fa anticipare da Milinkovic-Savic.
58' - Inter che riparte, azione confusa che Dumfries chiude con un colpo di testa sul fondo.
56' - Handanovic si salva coi piedi respingendo la punizione di Rodriguez.
55' - Ammonizione anche per Brozovic e punizione pericolosissima per il Torino.
54' - Forse l'Inter si è data una scossa: palla in mezzo di Darmian, la difesa allontana a fatica.
52' - Dopo la revisione, Ayroldi cambia idea: solo giallo per Sanabria.
51' - Ayroldi chiamato da Di Bello va all'on-field review.
50' - COLPO DI SCENA, ROSSO PER SANABRIA! Gomitata su Calhanoglu, Ayroldi non ha dubbi.
49' - Torino che ha iniziato la ripresa con piglio decisamente aggressivo, cross basso di Vlasic sul quale salva Darmian.
47' - Grande deviazione di Handanovic su colpo di testa di Sanabria!
----
19.00 - Iniziato il secondo tempo, subito palla gol per i granata con deviazione in corner.
18.57 - In attesa del secondo tempo, chiacchiere tra Onana e Schuurs, compagni all'Ajax, a metà campo.
INTERVALLO - Non riesce a uscire dal torpore che pare averla attanagliata senza darle scampo l’Inter, protagonista di 45 minuti alquanto amorfi. La squadra di Simone Inzaghi, dopo un discreto avvio, ha denunciato una carenza a tratti allarmante di idee prima ancora che di condizione, apparendo lenta e impacciata in costruzione e in fase di non possesso. Andazzo che sembra piacere al Torino che si accontenta di controllare l’avversario senza affondare più di tanto il colpo, fatta eccezione per un’occasione di Nikola Vlasic neutralizzata da Handanovic.
----
45' - Senza recupero, finisce il primo tempo: Inter e Torino vanno a riposo sullo 0-0, fischi dalle tribune.
44' - Fallo su Lautaro, Brozovic prova dai 25 metri mandando alto.
40' - Dimarco, contrastato da Seck, regala un corner al Torino.
40' - Batti e ribatti in area granata, fermato da Ayroldi per un fallo contro l'attacco nerazzurro.
39' - Lautaro viene atterrato a ridosso dell'area, Ayroldi non interviene. Sugli sviluppi, Dimarco prende un corner.
35' - Velleitaria conclusione di Lautaro, palla abbondantemente alta.
33' - Seck guadagna il fondo e calcia, Handanovic chiude bene l'angolo.
32' - Brozovic prova a servire Dzeko, pallone troppo profondo e fuori misura.
29' - Dimarco mette in mezzo, palla mandata in corner.
28' - Tiro di Lautaro respinto da un difensore, recupera Calhanoglu. Sugli sviluppi, Darmian subisce fallo da Lazaro.
25' - Coro della Nord per Inzaghi, accolto da qualche sporadico fischio al quale i tifosi rispondono cantando più forte.
23' - Il palleggio nella metà campo continua, il pubblico comincia a spazientirsi.
20' - Grande respinta col piede destro di Handanovic che nega la rete a Vlasic protagonista di un bell'affondo.
17' - Fallo su Seck, punizione che il Torino batte velocemente.
15' - Rimpallo tra Calhanoglu e un avversario, Darmian per poco non arriva sul pallone vacante.
12' - Dimarco prova il cross, Milinkovic para sicuro.
11' - Possesso palla prolungato dell'Inter nei propri 22 metri, non ci sono varchi nel pressing del Torino.
8' - De Vrij lancia Dumfries che arriva in area ma poi mette una palla troppo arretrata per i compagni.
5' - Occasione per Lautaro! Darmian mette in mezzo, palla controllata male da Rodriguez sul tocco di Dzeko sulla quale arriva l'argentino che da appena fuori area calcia alto.
4' - Vojvoda prova il cross, palla che finisce ampiamente a lato.
2' - Lancio lungo per Darmian anticipato da Milinkovic-Savic.
-----
18.00 - Sarà del Torino il calcio d'inizio del match: PARTITI!
17.58 - Handanovic e Ricardo Rodriguez davanti a Ayroldi per il sorteggio.
17.57 - Inter e Torino entrano in campo per il rituale pre-partita.
17.56 - Squadre nel tunnel che porta al campo.
17.46 - Riscaldamento completato, tra pochi minuti calcio d'inizio a San Siro
17.45 - Javier Zanetti consegna una maglia speciale a Daniel Passarella, ex difensore dell'Inter.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"