È arrivato in punta di piedi senza neanche troppi sponsor a seguito ma ancora non ha avuto modo di dimostrare di valere l'Inter. Andrea Poli, gioiellino prelevato durante le ultime ore di mercato dalla Sampdoria, ha avuto la a sfortuna di essere il 'colpo' a centrocampo di cui i nerazzurri necessitavano, provocando una sorta di delusione in gran parte dei tifosi che si aspettavano un big di livello internazionale. Tra l'altro, l'etichetta di 'retrocesso' un paio di mesi prima con la sua precedente squadra non ne ha certo esaltato il pedigree.
A impedire una risposta a chi lo considerava un acquisto di basso profilo è intervenuto anche lo stiramento al retto femorale che gli ha fatto saltare i primi giorni di preparazione con il nuovo gruppo, impedendo a Gasperini di poterlo impiegare durante i suoi test. Poi, una volta ristabilitosi e in attesa della grande occasione, ecco la ricaduta all'adduttore della coscia sinistra, a inizio ottobre, che lo ha bloccato per quasi un mese. Ma, incrociando le dita, ora forse il suo momento sta per arrivare. Infatti ad oggi possiamo dire che il giovane centrocampista originario di Vittorio Veneto, classe 1989, è abile e arruolabile. Il suo recupero arriva proprio in prossimità della sosta, il che permetterà a Ranieri di integrarlo con calma nei meccanismi della sua mediana, un reparto che ha sofferto le numerose assenze patite tra infortuni e squalifiche e che ha visto sempre in campo, fino a spremerli, Zanetti e Cambiasso.
Poli oggi è una valida alternativa, tutta da scoprire per chi non l'abbia ancora visto all'opera. Dipenderà molto dall'impatto che la maglia nerazzurra avrà nei suoi confronti, lui che ha già esperienza nel massimo campionato ma non ha mai vestito la casacca di una big, in cui hai poche cartucce da sparare prima di essere accantonato. Chi conosce Poli sa però che il ragazzo vale, e molto. Non a caso l'Inter lo ha strappato a una concorrenza agguerrita (Milan e Juventus su tutte), anche a un prezzo interessante (prestito oneroso, riscatto fissato a 6 milioni di euro), decisamente inferiore rispetto alla valutazione data dalla Sampdoria in tempi non sospetti. Peccato che i problemi muscolari gli abbiano impedito di farsi avanti quando ce ne sarebbe stato più bisogno, ma d'ora in avanti per il 22enne centrocampista inizia una nuova vita.
Se Ranieri gliene darà l'opportunità, toccherà a lui dimostrare di valere l'Inter e che la dirigenza ha fatto bene a fidarsi di lui, non solo per il futuro ma già nel presente. Arrivato a Milano con la benedizione di Mourinho (che lo ha definito "un bambino che ha carattere"), l'ex sampdoriano è indicato come uno dei migliori prospetti del calcio italiano e le sue qualità tecniche e tattiche, in attesa di un fisico più robusto, potrebbero impreziosire e rinfrescare il centrocampo nerazzurro, l'ago della bilancia per le sorti della squadra. E se le cose andranno come ci si attende, dopo questa e altre stagioni di rodaggio, non sarebbe blasfemo sognare una mediana interista composta da Poli, Kucka (in arrivo sempre da Genova) e Obi: energia, tecnica e fisico al servizio della futura Inter. Ma ora pensiamo al presente, che reclama attenzioni.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:30 Inter-Atalanta, Darmian convince tutti. Podio per Calhanoglu e De Vrij
- 00:59 Prima GdS - Re Lautaro. Derby nerazzurro, il nuovo capitano è implacabile
- 00:40 Prima TS - Lautaro spietato, il Milan s’è perso: nerazzurri secondi da soli
- 00:38 Prima CdS - L'inter non molla, solo i nerazzurri reggono il ritmo di Spalletti
- 00:34 Lautaro: "Grande personalità e cuore. Si continua su questa strada tutti insieme"
- 00:34 L'Inter vince un altro derby, la gioia di Asllani: "Il cielo è nerazzurro sopra Milano"
- 00:28 Asllani è tutto dell'Inter: con la vittoria contro il Milan scatta l'obbligo di riscatto dall'Empoli
- 00:01 Di vino, di poesia, di virtù e di Inter. Capitan Lautaro al settimo peccato di goal, ringraziando Karma-noglu
- 23:51 Tutto l'orgoglio di Dimarco: "Milano è nerazzurra"
- 23:50 Inter-Milan, la moviola - Massa, qualche perplessità sui cartellini. Corretto annullare le due reti
- 23:48 Bergomi: "Il Milan ha avuto un cambiamento totale. Scudetto? L'Inter doveva fare filotto dopo la vittoria col Napoli"
- 23:46 Materazzi: "Stasera al Milan è andata bene. Skriniar è stato messo spalle al muro"
- 23:38 Milan, Krunic a Sky: "Da quando sono qui è il periodo più negativo. Il modulo? Abbiamo preparato una partita difensiva"
- 23:36 Lautaro a ITV: "Le statistiche contano relativamente, ciò che conta è che la squadra vinca"
- 23:35 Dimarco a DAZN: "Stasera non c'è stata partita. Nel mio cuore c'è solo il nerazzurro"
- 23:34 Milan, Pioli in conferenza: "La classifica? Ecco cosa dirò ai miei giocatori"
- 23:31 Dimarco a ITV: "Siamo contenti. Entrati in campo diversamente dall'anno scorso. Risultato mai in dubbio"
- 23:30 Milan, Krunic a DAZN: "Qualcosa è cambiato. Zero tiri in porta? Non lo sapevo..."
- 23:30 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate!
- 23:27 L'Inter vince ancora il derby, Zhang esulta sui social: "Ripetiamolo ancora: Milano siamo noi"
- 23:26 Inzaghi in conferenza: "Vincere due derby in 20 giorni non capita spesso. Skriniar? Non avevo dubbi su Curva Nord e stadio"
- 23:22 Lautaro a Sky: "L'Inter è stata protagonista dal primo minuto. Scudetto? Faremo la nostra corsa"
- 23:20 Milan, Pioli a DAZN: "Dal 3-5-2 a Leao: l'ho letta così. Cosa sta succedendo? Non siamo maturi"
- 23:19 Inzaghi a ITV: "Primo tempo che ha rasentato la perfezione, chiuso al meglio un tour de force"
- 23:11 Inzaghi: "Abbiamo stradominato, penso ci sia solo una pecca. Possiamo ancora migliorare e lo faremo fino alla fine"
- 23:10 video- Inter-Milan 1-0, Tramontana: "Derby dominato, peccato non averlo chiuso prima"
- 23:06 video- Lautaro firma il derby, il commento dell'inviato al Meazza
- 23:03 Lautaro al 90': "Milano è nerazzurra! Ho imparato tanto dal Mondiale, vincere il derby è speciale"
- 22:55 Inter-Milan, triplice fischio - Il Toro cala il settebello ed è cappotto per il povero Diavolo
- 22:47 Inter-Milan, le pagelle - Acerbi non fa girare Giroud, Lautaro spiega la punta moderna. Barella sputa sangue
- 22:46 Quando vede rosso(nero), il Toro si scatena: Lautaro punisce il Milan, Milano si tinge ancora di nerazzurro
- 21:57 Derby, oltre 5,8 milioni d'incasso. Solo una partita ha visto l'Inter fare meglio
- 21:40 Inter-Milan, Halftime Report - Onana spettatore non pagante, di Lautaro la gemma su un signor primo tempo
- 21:36 Darmian al 45esimo: "Abbiamo mostrato la nostra voglia, dobbiamo continuare così"
- 20:31 Milan, Pioli a DAZN: "I motivi del 3-5-2 e dell'esclusione di Leao"
- 20:28 Zamorano a ITV: "Dopo il Mondiale Lautaro è un altro. Gran lavoratore, ha bisogno dell'Inter come la squadra di lui"
- 20:23 Marotta: "Skriniar, c'è un po' di tristezza: ora dia il massimo. E niente fascia di capitano per questo motivo"
- 20:20 Milan, Thiaw a DAZN: "Quello che è successo in Supercoppa non deve succedere di nuovo"
- 20:17 Onana a DAZN: "Sono carico. Se facciamo le cose per bene vinceremo"
- 20:11 Ranocchia a ITV: "Bello essere qui anche da ex. Contento per Dimarco, spero continui a crescere"
- 19:56 La Viola in campionato non sa più vincere: il Bologna espugna il Franchi, terzo ko nelle ultime quattro per Italiano
- 19:55 Onana a ITV: "Mi aspetto il miglior Milan ma dobbiamo focalizzarci su noi stessi. Fiducia in Inzaghi"
- 19:37 Tardelli: "Chi ha da perdere stasera è il Milan, l'Inter può permettersi di pareggiare. Pioli a rischio? Pura pazzia"
- 19:33 Adani su Skriniar: "L'anno scorso il miglior giocatore della Serie A è stato Perisic"
- 19:22 Galante: "Sia l'Inter che il Milan hanno grandi calciatori. In un derby non c'è mai una favorita"
- 19:15 video- Kvaratskhelia su rigore e solito (doppio) Osimhen: gli highlights del tris del Napoli in casa dello Spezia
- 19:09 Piazza: "Emozionante poter esordire con la maglia dell'Inter". Ajara: "Felice per il gol, ma conta la vittoria"
- 19:04 video- La Roma chiude la pratica con l'Empoli nei primi 6 minuti: gli highlights del match dell'Olimpico
- 18:55 Guarino: "Partita attenta e organizzata, non era facile. Tra due giorni di nuovo in campo, recuperiamo le energie"
- 18:33 La Nord fa "chiarezza" sull'incontro con Skriniar: "Da noi nessun rancore, ecco spiegati i fatti e le sue ragioni"
- 18:22 Graziani: "Skriniar, cosa ha fatto di male per togliergli la fascia? Per me è una punizione di secondo livello"
- 18:10 Zenga: "Derby, in questo momento Inter favorita. Milan con Messias interno? A Crotone ha giocato lì e fatto bene"
- 18:01 Torino, Juric pazzo di Karamoh: "Ragazzo splendido, penso ci possa dare tanto"
- 17:52 Sassuolo Femminile, Brustia: "Avevo bisogno di nuovi stimoli, credo in questo progetto"
- 17:43 Spezia, Esposito chiede la maglia a Osimhen ma è... per Seba: "Anche lui fa l'attaccante e gli piace tanto"
- 17:39 Karamoh, due gol in due partite: "Sei mesi ad allenarmi bene, ora ho la fiducia del mister"
- 17:30 Derby, Dalmat tira fuori la 18 nerazzurra: "Devono onorare questa maglia. Stasera conta solo la vittoria"
- 17:22 TIM in down, Epifani: "Internet al 30%, difficile si risolva prima di domani mattina"
- 17:12 Ultras Stella Rossa attaccano romanisti, la Curva Nord Milano: "Deriva senza senso"
- 17:00 Karamoh, stavolta il gol vale tre punti: il Torino batte e sorpassa l'Udinese in classifica
- 16:56 Semplici sicuro: "Se torna in condizione, Nainggolan con la B non c'entra nulla"
- 16:47 Difesa a tre, Pioli come Gattuso? L'ultima volta festeggiò proprio Inzaghi
- 16:42 Zaniolo al fianco di Icardi, una suggestione potrebbe diventare realtà: la situazione
- 16:31 Altri tre punti per l'Inter Women: la scossa arriva nella ripresa, Sassuolo sconfitto 3-0
- 16:22 video- Gioia Sassuolo, Laurienté stende l'Atalanta: gli highlights
- 16:13 DAZN: "Disservizi in rete, il partner sta cercando di risolverli"
- 16:05 TIM in down dal pomeriggio di oggi, a rischio Inter-Milan per molti tifosi
- 15:48 CdM - Bari, Esposito vuole prendersi il San Nicola. Ora deve fare una scelta
- 15:24 Napoli, Osimhen: "Per lo Scudetto abbiamo una bella possibilità di vittoria"
- 15:13 Napoli, Spalletti: "Abbiamo sedici punti di vantaggio, ma le altre devono ancora giocare"