Dati inquietanti. Solo così si possono definire gli ultimi dati forniti dall'Uefa e rielaborati oggi dal Daily Mirror, in Inghilterra, dove restano vigili sui conti per il Financial Fair Play. Una pratica che in Italia porta dietro di sé critiche, ma che se analizzata con profondità dimostra davvero che se l'Inter si sta accodando a queste leggi è - come spiega da tempo il presidente Massimo Moratti - per il bene innanzitutto della società, e poi del calcio europeo. Preferireste un'Inter colma di fenomeni adesso ma tra cinque anni a rischio esclusione dalle competizioni europee e con spaventosi conti in rosso che possono allontanare qualunque acquirente o una gestione differente? Presto anche i Paperoni dovranno finirla, e l'Uefa ha spiegato perché.
UN PROBLEMA CONTINENTALE - I numeri sono letteralmente da brividi. Addirittura tra le 665 società europee sono state annunciate perdite per una somma totale di 7 miliardi di euro. Sono ben 78 le società che spendono per gli stipendi da fornire a giocatori e staff tecnico più di quanto guadagnano, un disastro che va sempre peggiorando perché legato anche al mondo dei procuratori, e dunque altro danaro che esce dalle casse societarie. Altri conti in rosso, dunque.
IL DRAMMA DEGLI STIPENDI - E il dramma è proprio materializzato con gli stipendi. Secondo dati Uefa, le società europee hanno incassato oltre 10.7 miliardi nell'ultimo anno, ma una grossa parte di questi sono finiti nei conti in banca dei calciatori e dei loro agenti. E' per questo che è necessario trovare un tetto salariale che consenta di frenare gli acquisti folli e di spendere quanto si guadagna, così da poter rientrare anche nei parametri regolamentari con gli stipendi. E così si mostra come sacrosanta l'idea di Michel Platini di costringere le società a questa manovra - il Financial Fair Play, appunto - che dal 2014 porterà a sanzioni effettive e penalizzazioni in competizioni europee fino ad arrivare all'esclusione. Una batosta per i magnati, anche visti gli introiti che l'Europa fornisce alle società partecipanti alle competizioni stesse. Da quel momento in poi finirà anche il giochino unicamente legato agli sponsor, quindi.
LA SITUAZIONE DELL'INTER - Proprio su questo punto l'Inter sta moderando la sua situazione evitando un baratro che la maggior parte delle società europee sta rischiando. La politica degli ingaggi è gestita con intelligenza dal club: gli esempi sono totali, il più clamoroso è Samuel Eto'o spedito in Russia per un risparmio clamoroso, ma spaziamo da Chivu che non rinnoverà mai alle cifre intorno ai 3 milioni attuali fino a Muntari, passando per i rinnovi 'intelligenti' di Lucio o Samuel, quindi annuali così da non comportare spese pesanti sul bilancio ma da essere spalmati anche in relazione all'età dei giocatori, naturalmente. Il discorso vale anche per gli allenatori: sembra follia ripensare all'ingaggio da oltre 11 milioni di José Mourinho, Ranieri prende dieci volte di meno. E qui va a incastrarsi la politica dei giovani che qualcuno critica ma che ha esattamente questo scopo: Tévez sarebbe costato almeno 8 milioni all'anno per tre o quattro anni (al netto!), mentre un Lucas con otto anni di meno e un prospetto interessante può costarti di cartellino lo stesso prezzo, ma di ingaggio con un milione e mezzo (vogliamo esagerare) all'anno l'Inter se la sarebbe cavata. E' questa l'idea innovativa a cui bisogna 'rassegnarsi'.
TRA PLUSVALENZE E PROGETTO FUTURO - Insieme a tutto ciò, però, vi è un'idea di plusvalenze - l'esempio è quella di Mario Balotelli, un capolavoro - e sponsor che permette alla società di respirare. I conti dell'Inter sono stati in rosso per anni, un buco pesantissimo che come prima illustravamo avrebbe probabilmente condannato la società a perire col tempo perché anche investitori esterni alla famiglia Moratti si sarebbero trovati in difficoltà a prendere un club disastrato economicamente. Chi compra dall'estero lo fa per investire, difficilmente per ripianare. Basti vedere il progetto Roma, dove vi sono sì investitori esterni e stranieri ma che puntano sui giovani a basso costo, esattamente come l'Inter adesso. E non ci sembra di notare 'botti' straordinari da 20-30 milioni. E' una politica questa che presto si allargherà a tutt'Europa, ma che l'Inter si stia mettendo in regola è solo un bene per il futuro della società. Perché presentarsi con i conti in regola il prossimo anno e senza il presidente costretto a ripianare ancora di tasca propria varrebbe - ai giorni nostri - quasi quanto un prestigioso trofeo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola


