Inter pronta al sacrificio Skriniar. Erano più o meno questi i titoli dei quotidiani sportivi due finestre di mercato fa, quando sulla lista dei sacrifici compilata da Marotta e Ausilio compariva il nome del difensore slovacco, reduce da un’annata non esattamente brillante al pari delle precedenti. Dopo qualche strafalcione di troppo, bollato come inadeguatezza alla difesa e tre e al gioco di Conte, che gli era persino costato la titolarità in finale di Europa League a favore di Diego Godin, ad un passo dall’uscita dopo una sola stagione, a settembre lo Skrigno della difesa nerazzurra era fortemente gettonato nel mercato in uscita.
Il Tottenham su tutti aveva mosso un furbo tentativo di avance, tentativo però finito in archivio prima per via di una proposta economica mai davvero congrua rispetto alle richieste di Viale della Liberazione. Dall’archivio al trita-carte però il passo è stato breve, e malgrado un inizio di stagione non così sprint come Conte auspicava, difficoltà culminate con una goffa autorete in Nazionale durante lo spareggio per la qualificazione all’Europeo contro l’Irlanda del Nord, l’ex Sampdoria ha messo benzina nelle gambe e nella testa tornando a tritare avversari ed eventuali proposte di mercato.
E nella sessione di calciomercato di gennaio il nome Milan è stato menzionato solo in vista della lotta scudetto, quale sqaudra incalzata dai cugini. Ed è proprio contro i cugini che le considerazioni sulla sua importanza sono tornate ai livelli del pre-Conte. Ad aver consacrato Milan Skriniar è il 2021, iniziato dallo slovacco nel migliore dei modi, con sfumature persino più importanti e decisive del compagno di reparto Stefan de Vrij, quasi sempre migliore in campo nelle 54 gare disputate dalla compagine di Conte nella scorsa stagione.
Rigido, poco incline al palleggio e in difficoltà nella partecipazione alla manovra collettiva erano i difetti imputati al ragazzo di Ziar nad Hronom arrivato all’Inter ragazzino e diventato uomo, ma soprattutto leader imprescindibile. Oltre ad una maturità tattica, merito di un Antonio Conte, che non si è lasciato sopraffare dalle difficoltà iniziali, Skriniar si è consacrato leader anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. Non è un caso che si è imposto come allenatore dal campo nel dare dettare dettami tattici ai compagni nelle due gare contro Benevento e Fiorentina, in assenza di Conte, relegato alla tribuna dopo l'espulsione rimediata contro l'Udinese.
In poco meno di un anno, la metamorfosi di Skriniar, sottoscritta da Antonio Conte, che ne ha lucidato le armi trasformandolo da sofferente nella difesa a tre a il vichingo armato di lancia e scramasax, è completata e l'unico upgrade ormai rimasto incompleto ad oggi resta un rinnovo di contratto, che i tifosi auspicano possa essere il più a lungo possibile.
VIDEO - LA CURVA NORD RIACCOGLIE STANKOVIC A MILANO: CORI, FUMOGENI E MEGA STRISCIONE
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Mazzarri: "Sono stato l'unico a restare quattro anni con De Laurentiis. Le scuse? Difendevo i miei giocatori"
- 23:30 Bufera Reggina per i casi Blondett e Montalto, il tecnico Torrisi: "Succede anche in altri club, prendete Icardi"
- 23:15 Polonia, pericolo diffida per Zielinski e Zalewski: con un giallo salterebbero la semifinale playoff
- 23:00 Trento, Tabbiani guarda avanti: "Il filotto con Inter U23, Alcione e Cittadella ci dirà chi siamo"
- 22:45 InterNazionali - La Svizzera batte 4-1 la Svezia ed è (quasi) ai Mondiali: 90 minuti per Akanji
- 22:30 Turchia, Montella: "Calhanoglu? Contro la Spagna gestiremo i diffidati. Oggi ha corso tanto"
- 22:15 Tardelli: "Gattuso bravo a ribaltare la situazione. Tra i segnali Pio Esposito: ormai è una realtà"
- 22:00 Mandorlini: "Trapattoni grande allenatore, mi fa ridere chi lo definisce un difensivista"
- 21:46 Gioco aggressivo e recupero alto, ma un solo interista tra i dieci più fallosi della Serie A
- 21:32 L'ex Inter Faraoni è ancora senza squadra, ma a breve la situazione cambierà: pronto a ripartire dalla Serie C
- 21:18 Calhanoglu, possibile riposo contro la Spagna: "C'è il rischio giallo". E c'è anche il derby alle porte
- 21:04 Gol, assist e tiri: l'Inter comanda tre volte. E la fase difensiva è strettamente connessa alla capitalizzazione
- 20:50 Altobelli: "Avrei potuto vincere di più con l'Inter, per amore ho sempre rifiutato tante offerte. Rifarei tutto"
- 20:36 Chi dà una mano all'Italia? Negli ultimi 10 anni Juve e Inter le squadre con più giocatori in azzurro
- 20:22 Sky - Italia-Norvegia, Gattuso torna al 3-5-2 e si affida ai nerazzurri: titolari tutti i 5 interisti. La probabile formazione
- 20:07 GdS - Rebus Luis Henrique, l'Inter punta Norton-Cuffy del Genoa e sfida il Napoli: i dettagli
- 20:00 InterNazionali - Rigore e autogol provocato, Calhanoglu trascina la Turchia contro la Bulgaria: ma sarà playoff
- 19:41 L.R. Vicenza, Talarico: "Contro l'Inter U23 vittoria che dà più di tre punti. La corsa sotto la curva..."
- 19:26 InterNazionali - Svizzera-Svezia in campo stasera, il nerazzurro Akanji in campo dal 1'
- 19:12 Pio Esposito cresce e ha la fiducia di Gattuso, l'analisi di Giannitti: "Qualcosa sta nascendo"
- 18:58 Hans Kraay deluso dalla prova di Geertruida: "Dumfries trasmette un'energia contagiosa"
- 18:44 Verona, Frese ripensa all'autogol con l'Inter: "Non ho avuto una nottata facile. Ma sono cose che capitano"
- 18:30 videoInfallibile dal dischetto: Calhanoglu è una garanzia, Turchia in vantaggio contro la Bulgaria
- 18:15 Tutti a casa. Anzi no!
- 18:02 Haaland: "Pio Esposito? Non so molto di lui, sono onesto. Ma se gioca nell'Inter è perché ha qualità"
- 17:48 Pinetina, oggi lavoro per tre degli infortunati: presente Dumfries. Domani giornata di riposo per tutti
- 17:40 InterNazionali - Turchia fra poco in campo contro la Bulgaria: Calhanoglu al suo posto a centrocampo
- 17:35 Primavera 1, gli orari delle prime gare del 2026: con Juve e Milan si gioca di sabato alle 13
- 17:20 Sarri, De Laurentiis, Ancelotti e ora... Dimarco: focus sui calendari intasati, ma all'orizzonte nessun cambiamento
- 17:07 Futuro Sommer lontano dall'Inter? Moretto: "Permanenza più che in bilico, valutazioni a inizio 2026"
- 16:53 Scaroni sicuro: "Gli stadi moderni primo passo per far ripartire il calcio italiano e non solo"
- 16:39 Abodi: "Sugli stadi c'è un cambio di ritmo. Nel 2026 apriranno almeno tre nuovi cantieri"
- 16:25 Suwarso disincantato su Nico Paz: "Il Real Madrid vuole mantenere la recompra. Speriamo resti qui a lungo"
- 16:10 Lumezzane, Malotti: "Inter U23? La C è un campionato tosto e per loro rappresenta uno step ideale"
- 15:56 Dimarco, Calhanoglu, Sucic, Zuberek e Wullaert: chi vincerà l'eFootball Goal of the Month di ottobre?
- 15:41 L'ass. Riva: "Il nuovo San Siro ci farà sognare come il Meazza. E sarà uno stadio per tutti"
- 15:27 Calhanoglu carica la Turchia: "Ai Mondiali per mostrare tutta la nostra potenza al mondo"
- 15:12 Frattesi in campo con la Norvegia, Gattuso: "Domani partirà dal primo minuto". E c'è la replica a La Russa
- 14:57 Il Messaggero - Frendrup, il Genoa spara alto: oltre all'Inter, c'è anche la Roma sul giocatore
- 14:43 Gattuso allenta la pressione su Pio Esposito: "Non ha esami, sta dimostrando un sacco di cose"
- 14:37 Dimarco: "Esposito giovane e forte, va lasciato crescere senza pressioni. Avrà inciampi e noi lo aiuteremo"
- 14:28 Dimarco a Sky: "Felice della fiducia di Chivu e Gattuso. Alla fine dell'anno scorso ho sofferto, però..."
- 14:15 Como, Suwarso: "Inter su Fabregas? Saputo dai giornalisti. Però gli ho già chiesto di pensare ad un sostituto"
- 14:00 Altobelli esalta Esposito: "Può diventare un campione. Se l'Inter ci punta è perché ha un potenziale enorme"
- 13:46 Croazia, Dalic: "Complimenti a tutti per la qualificazione, ma quanto fatto finora non importa. Testa al Mondiale"
- 13:31 Pisacane promuove Caprile: "Ha leadership, talento e personalità. Meritava la Nazionale"
- 13:17 Materazzi acquista l'ex cinema Lilli di Perugia: "Stavolta sono stato io a supportare l'idea di mia moglie Daniela"
- 13:03 Il Messaggero - Pellegrini-Roma, rinnovo complicato. L'Inter lo segue da oltre un anno: colpo a zero?
- 12:49 Il Messaggero - Lazio, incontro di mercato tra Lotito e Sarri: costi alti per Zielinski e Frattesi
- 12:35 Atalanta, Percassi spiega la scelta Palladino al Corriere della Sera. E chiede di non toccare il tema Lookman
- 12:21 CdS - Dumfries, il derby non sembra a rischio ma serve prudenza. Martedì anche Darmian in gruppo
- 12:07 Il Giorno - Niente più biglietti gratis per i consiglieri comunali. Forza Italia attacca: "Dilettanti allo sbaraglio"
- 11:53 Reijnders: "Il derby sarà difficile, ma ho fiducia nel Milan: contro l'Inter vincerà. Spero nella seconda stella"
- 11:39 Capitan Giannini carica la Roma: "Scudetto? L'entusiasmo fa volare. Se arriva un centravanti ci divertiamo"
- 11:24 Scaroni: "Nuovo San Siro, percorso completato in grande sintonia con Katherine Ralph e l'Inter. Vogliamo..."
- 11:10 GdS - Dumfries, visite in Olanda e rientro precauzionale: oggi nuovi test. Ecco cosa filtra per il derby
- 10:55 Bonny su Pio Esposito: "Teniamo gli occhi apertissimi, ma le orecchie chiuse. Se giochi all'Inter hai pressione, ma..."
- 10:40 Kjaer svela: "Nel 2008 l'Inter voleva prendermi. Eriksen? Se Christian se ne fosse andato, non avrei più giocato"
- 10:26 Ancora Bonny: "Punto a segnare ogni anno di più, sfidando me stesso. Ma conta rendere fieri i tifosi"
- 10:12 Atletico, Llorente: "Inter grande squadra, con Chivu non è cambiata. Negli ultimi 3 anni noi gli unici ad eliminarla"
- 09:58 TS - L'Inter ritrova i primi Nazionali: Dumfries già oggi ad Appiano, Lautaro domani sbarcherà a Milano
- 09:44 GdS - Futuro e tanto presente: Marotta spiega la scelta di puntare Chivu agli studenti della RCS Academy
- 09:29 CdS - Pio Esposito fenomeno che mancava all'Italia. Chivu e Gattuso non gli negano nulla
- 09:14 GdS - Lautaro quarto marcatore anche della storia dell'Argentina. Da martedì testa al Milan
- 09:00 CdS - Una poltrona per tre contro Leao: la scelta più difficile per Chivu in vista del derby
- 08:45 GdS - Gattuso non ha dubbi su Esposito: il futuro è suo. Contro la Norvegia titolare con Retegui
- 08:30 GdS - Chivu vs Allegri, ma anche Calha vs Modric. Il ritorno di Thuram e i punti chiave del derby
- 08:15 Bonny: "Io all'Inter, Bastoni me lo profetizzò. Chivu importantissimo per me. Il derby? Vale Barça-Real"
- 00:00 Uguali ma diversi


