E’ la giostra del gol del calcio italiano: Inter-Roma da sempre significa spettacolo ed emozioni a grappoli. Bisognerà preparare il pallottoliere anche per la sfida di sabato sera? Nerazzurri e giallorossi hanno, fino a questo momento, i migliori attacchi del torneo. Sedici le reti messe a segno dalla squadra di Mazzarri contro le diciassette della formazione di Rudi Garcia. Le rispettive difese, però, possono vantare numeri altrettanto virtuosi: anche in questa speciale graduatoria meneghini e capitolini sono in vetta. Tre, infatti, le volte in cui Handanovic ha dovuto recuperare palla nelle propria porta e una sola De Sanctis, battuto unicamente da Biabiany a Parma.

Inter e Roma rappresentano quindi il meglio visto in questo primo scorcio di Serie A 2013-14. Entrambi i club arrivano da una stagione simile, molto negativa, e da un’estate di rifondazione. I nerazzurri hanno cambiato pelle grazie all’arrivo di WM, i giallorossi hanno trovato nell’ex tecnico del Lille un uomo in grado di guidare un gruppo rinnovato e in cerca di riscatto.

Ne verrà fuori un match nel quale le squadre ribatteranno colpo su colpo, senza tanta pretattica, cercando di segnarne almeno uno in più degli altri, oppure si vedrà una gara accorta con una maggiore reciproca attenzione alla fase difensiva?

La storia degli Inter-Roma del passato fa pensare più alla prima ipotesi. In tutto le due compagini si sono affrontate a Milano 191 volte, tra le varie competizioni. In 84 occasioni ha prevalso la Beneamata, in 51 casi è uscito il segno X e 56 volte ha vinto la Magica. Con 307 gol interisti e 250 reti giallorosse. Numeri che fanno di questa sfida una grande classica del football nostrano.

L’ultimo successo nerazzurro in campionato è datato 6 febbraio 2011. E come spesso è capitato negli anni, è stata una vera festa del gol. L’Inter di Leonardo la vinse 5-3 (a segno Sneijder, due volte Eto’o, Thiago Motta e Cambiasso). Gli ultimi due precedenti della scorsa stagione, invece, parlano romano. In campionato la formazione allenata da Zeman superò 1-3 quella guidata da Stramaccioni, che perse poi 2-3 il ritorno della semifinale di Coppa Italia.

A proposito di coppe: Inter-Roma a San Siro è spesso valsa un trofeo. Come nell’andata della finale Uefa del ’91 (2-0 per il ragazzi del Trap e titolo in cassaforte in vista del retour match all’Olimpico). Come nelle finali di Coppa Italia del '04-’05, '05-’06 (doppietta di successi interisti) e nel ’07 (vittoria della Lupa).

Indimenticabile, infine, la Supercoppa Italiana giocata a San Siro nel 2006: Roma in vantaggio di tre ed epica rimonta dei Mancio boys, con rete decisiva di Figo su punizione ai supplementari per il 4-3 finale.

Sarà valanga di emozioni anche sabato? L’auspicio di ogni tifoso interista è che, dopo raffiche di gol o col minimo scarto, a festeggiare sul campo siano Palacio e compagni.

Federico Floris

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 03 ottobre 2013 alle 00:55
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print