Sembrava una gara dall’esito già scritto, almeno stando a guardare differenza in classifica e mere statistiche. E invece l’Inter, dopo l’incontro di ieri, può tornare a casa decisamente soddisfatta. Sono probabilmente più i segnali positivi raccolti dai nerazzurri di quelli che può annoverare Rudi Garcia, la cui Roma è apparsa troppo vittima del nervosismo, quasi mai incapace di imbastire delle vere azioni offensive di qualità alle quali ci aveva abituati; buon per l’Inter, che ha offerto una prestazione più che buona, forse priva della giusta quantità di mordente sotto porta (alla fin fine, il primo tiro diretto su De Sanctis è arrivato addirittura al minuto 84 per merito del neo entrato Hernanes), ma che davvero ha poco da rimproverare a se stessa dopo una performance così. Il risultato finale dice 0-0, ai punti avrebbe meritato certamente l’Inter, ma non stiamo parlando di pugilato e quindi alla fine si incamera questo punto che conferma il trend positivo. Aspettando la risposta di Verona e Fiorentina.
CODICE (GIALLO)ROSSO – Sempre parlando di pugilato, però, c’è da sottolineare come l’intero incontro, soprattutto sul fronte romanista, sia stato contornato da un’elettricità nell’aria a tratti davvero tagliabile col coltello. La squadra giallorossa, forse, è rimasta attanagliata dagli ultimi sette giorni contraddistinti dalle polemiche, vuoi per la decisione di far disputare la partita con tre settori dello stadio chiusi e conseguente atmosfera quasi inquietante. La buona disposizione tattica e la predisposizione al pressing hanno fatto il resto, ma la Roma vista ieri è stata eccessivamente condizionata dal nervosismo. Soprattutto nella figura di Daniele De Rossi, che si rende protagonista di alcuni interventi davvero da censura, specie su Mauro Icardi, e poi riesce anche nell’impresa di battibeccare con tutti e di lamentarsi anche in maniera veemente a fine partita. Non è nuovo a certi atteggiamenti, il vice-capitano romanista, a tratti francamente incomprensibili… E’ mancato anche il miglior Gervinho, Pjanic forse andava inserito prima, male Mattia Destro: un insieme di fattori che portano i capitolini ad un risultato che in caso di vittoria della Juventus contro il Milan questa sera, saprebbe di sentenza per il campionato.
PUNTO E A CAPO – Sembra di scrivere lo stesso copione, ogni fine partita: ancora una volta il protagonista in negativo è stato il direttore di gara. Mauro Bergonzi di Genova mette la propria firma su un altro capitolo da consegnare al libro nero del rapporto stagionale tra l’Inter e gli arbitri. Se De Rossi arriva a gridare ‘vergogna’, recriminando soprattutto per due rigori non concessi (peraltro legittimi), ricordiamo che lo stesso De Rossi diventa ora passibile di prova televisiva per un pugno rifilato a Mauro Icardi in area, che se fosse stato visto avrebbe portato a rigore ed espulsione (ahinoi, rischia anche Juan per un episodio simile su Romagnoli). Icardi, poi, è stato particolarmente martoriato dai difensori giallorossi: Benatia lo placca in area impedendogli di ricevere un assist di Rolando, e anche lì sarebbe stato penalty sacrosanto; Castan dopo essersi visto rubare il pallone lo abbatte con un piede a martello che sarebbe stato da ammonizione tutta la vita, poi riceve un altro cartone volante dal numero 16 giallorosso e anche qui nulla. Bergonzi decide per la linea del dialogo, sentendosi costretto a usare il giallo solo per la trattenuta di Samuel su Strootman. Purtroppo non ha pagato. Adesso aspettiamo la difesa d’ufficio di Stefano Braschi…
SALE MAURITO – Tornando al calcio giocato, è innegabile che non abbia vinto lo spettacolo: tensione, intensità, pochi spunti degni di nota, brava l’Inter a pressare la Roma e a ripartire, specie nel primo tempo, cercando poi più strade per le proprie offensive, dai lanci in profondità finché Mauro Icardi ha tenuto botta, oppure col gioco avvolgente che però non ha fruttato moltissimo. E’ mancata come detto l’incisività sotto porta, ci si può però comunque compiacere dei progressi mostrati dall’attaccante nerazzurro. Forse è andato oltre le aspettative dello stesso Walter Mazzarri, reggendo per oltre un’ora, pur con pochi palloni importanti e tante sportellate da dare e ricevere. Cresce Icardi, e ha tutte le carte in regola per diventare un fattore in questa ultima parte di stagione.
DR. JEKYLL E MISTER HANDA – Ha rischiato di diventare protagonista in negativo per quell’erroraccio mortificante, misto di goffaggine e scalogna, su quel pallone che dopo aver sbattuto sul palo gli sfugge dalle mani come una saponetta infilandosi in porta; per fortuna, è arrivata la segnalazione di fuorigioco di Manganelli a neutralizzare tutto. Si è alzato al ruolo di eroe nella ripresa, dicendo no all’unica, vera, conclusione pericolosa della Roma, il tiro di Miralem Pjanic che ha trovato il gran riflesso del portiere sloveno. Sono le due facce della stessa partita di Samir Handanovic, che ha trasformato una serata che poteva essere da incubo in una dove è diventato salvatore della patria. Quasi lo specchio di due stagioni all’Inter, tra interventi fondamentali e serate di luna storta, la gara di ieri. Un trasformismo che non giova molto alle coronarie dei tifosi…
INEDITO SPAREGGIO – Domenica pomeriggio, l’Inter si ritroverà ad affrontare un insolito barrage per l’Europa: arriva a San Siro il Torino di Ventura, protagonista sin qui di un campionato eccezionale che ha riavvicinato i granata alle posizioni che contano. La gara d’andata si concluse con un pirotecnico 3-3 e tante polemiche, le prospettive per il match di ritorno, con le due squadre a contendersi l’Europa League, non sembrano poi così differenti.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non ha preso il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Abbiamo preso troppi gol, una cosa che non vogliamo e che va evitata"