Sembrava una gara dall’esito già scritto, almeno stando a guardare differenza in classifica e mere statistiche. E invece l’Inter, dopo l’incontro di ieri, può tornare a casa decisamente soddisfatta. Sono probabilmente più i segnali positivi raccolti dai nerazzurri di quelli che può annoverare Rudi Garcia, la cui Roma è apparsa troppo vittima del nervosismo, quasi mai incapace di imbastire delle vere azioni offensive di qualità alle quali ci aveva abituati; buon per l’Inter, che ha offerto una prestazione più che buona, forse priva della giusta quantità di mordente sotto porta (alla fin fine, il primo tiro diretto su De Sanctis è arrivato addirittura al minuto 84 per merito del neo entrato Hernanes), ma che davvero ha poco da rimproverare a se stessa dopo una performance così. Il risultato finale dice 0-0, ai punti avrebbe meritato certamente l’Inter, ma non stiamo parlando di pugilato e quindi alla fine si incamera questo punto che conferma il trend positivo. Aspettando la risposta di Verona e Fiorentina.
CODICE (GIALLO)ROSSO – Sempre parlando di pugilato, però, c’è da sottolineare come l’intero incontro, soprattutto sul fronte romanista, sia stato contornato da un’elettricità nell’aria a tratti davvero tagliabile col coltello. La squadra giallorossa, forse, è rimasta attanagliata dagli ultimi sette giorni contraddistinti dalle polemiche, vuoi per la decisione di far disputare la partita con tre settori dello stadio chiusi e conseguente atmosfera quasi inquietante. La buona disposizione tattica e la predisposizione al pressing hanno fatto il resto, ma la Roma vista ieri è stata eccessivamente condizionata dal nervosismo. Soprattutto nella figura di Daniele De Rossi, che si rende protagonista di alcuni interventi davvero da censura, specie su Mauro Icardi, e poi riesce anche nell’impresa di battibeccare con tutti e di lamentarsi anche in maniera veemente a fine partita. Non è nuovo a certi atteggiamenti, il vice-capitano romanista, a tratti francamente incomprensibili… E’ mancato anche il miglior Gervinho, Pjanic forse andava inserito prima, male Mattia Destro: un insieme di fattori che portano i capitolini ad un risultato che in caso di vittoria della Juventus contro il Milan questa sera, saprebbe di sentenza per il campionato.
PUNTO E A CAPO – Sembra di scrivere lo stesso copione, ogni fine partita: ancora una volta il protagonista in negativo è stato il direttore di gara. Mauro Bergonzi di Genova mette la propria firma su un altro capitolo da consegnare al libro nero del rapporto stagionale tra l’Inter e gli arbitri. Se De Rossi arriva a gridare ‘vergogna’, recriminando soprattutto per due rigori non concessi (peraltro legittimi), ricordiamo che lo stesso De Rossi diventa ora passibile di prova televisiva per un pugno rifilato a Mauro Icardi in area, che se fosse stato visto avrebbe portato a rigore ed espulsione (ahinoi, rischia anche Juan per un episodio simile su Romagnoli). Icardi, poi, è stato particolarmente martoriato dai difensori giallorossi: Benatia lo placca in area impedendogli di ricevere un assist di Rolando, e anche lì sarebbe stato penalty sacrosanto; Castan dopo essersi visto rubare il pallone lo abbatte con un piede a martello che sarebbe stato da ammonizione tutta la vita, poi riceve un altro cartone volante dal numero 16 giallorosso e anche qui nulla. Bergonzi decide per la linea del dialogo, sentendosi costretto a usare il giallo solo per la trattenuta di Samuel su Strootman. Purtroppo non ha pagato. Adesso aspettiamo la difesa d’ufficio di Stefano Braschi…
SALE MAURITO – Tornando al calcio giocato, è innegabile che non abbia vinto lo spettacolo: tensione, intensità, pochi spunti degni di nota, brava l’Inter a pressare la Roma e a ripartire, specie nel primo tempo, cercando poi più strade per le proprie offensive, dai lanci in profondità finché Mauro Icardi ha tenuto botta, oppure col gioco avvolgente che però non ha fruttato moltissimo. E’ mancata come detto l’incisività sotto porta, ci si può però comunque compiacere dei progressi mostrati dall’attaccante nerazzurro. Forse è andato oltre le aspettative dello stesso Walter Mazzarri, reggendo per oltre un’ora, pur con pochi palloni importanti e tante sportellate da dare e ricevere. Cresce Icardi, e ha tutte le carte in regola per diventare un fattore in questa ultima parte di stagione.
DR. JEKYLL E MISTER HANDA – Ha rischiato di diventare protagonista in negativo per quell’erroraccio mortificante, misto di goffaggine e scalogna, su quel pallone che dopo aver sbattuto sul palo gli sfugge dalle mani come una saponetta infilandosi in porta; per fortuna, è arrivata la segnalazione di fuorigioco di Manganelli a neutralizzare tutto. Si è alzato al ruolo di eroe nella ripresa, dicendo no all’unica, vera, conclusione pericolosa della Roma, il tiro di Miralem Pjanic che ha trovato il gran riflesso del portiere sloveno. Sono le due facce della stessa partita di Samir Handanovic, che ha trasformato una serata che poteva essere da incubo in una dove è diventato salvatore della patria. Quasi lo specchio di due stagioni all’Inter, tra interventi fondamentali e serate di luna storta, la gara di ieri. Un trasformismo che non giova molto alle coronarie dei tifosi…
INEDITO SPAREGGIO – Domenica pomeriggio, l’Inter si ritroverà ad affrontare un insolito barrage per l’Europa: arriva a San Siro il Torino di Ventura, protagonista sin qui di un campionato eccezionale che ha riavvicinato i granata alle posizioni che contano. La gara d’andata si concluse con un pirotecnico 3-3 e tante polemiche, le prospettive per il match di ritorno, con le due squadre a contendersi l’Europa League, non sembrano poi così differenti.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club