Sembrava una gara dall’esito già scritto, almeno stando a guardare differenza in classifica e mere statistiche. E invece l’Inter, dopo l’incontro di ieri, può tornare a casa decisamente soddisfatta. Sono probabilmente più i segnali positivi raccolti dai nerazzurri di quelli che può annoverare Rudi Garcia, la cui Roma è apparsa troppo vittima del nervosismo, quasi mai incapace di imbastire delle vere azioni offensive di qualità alle quali ci aveva abituati; buon per l’Inter, che ha offerto una prestazione più che buona, forse priva della giusta quantità di mordente sotto porta (alla fin fine, il primo tiro diretto su De Sanctis è arrivato addirittura al minuto 84 per merito del neo entrato Hernanes), ma che davvero ha poco da rimproverare a se stessa dopo una performance così. Il risultato finale dice 0-0, ai punti avrebbe meritato certamente l’Inter, ma non stiamo parlando di pugilato e quindi alla fine si incamera questo punto che conferma il trend positivo. Aspettando la risposta di Verona e Fiorentina.
CODICE (GIALLO)ROSSO – Sempre parlando di pugilato, però, c’è da sottolineare come l’intero incontro, soprattutto sul fronte romanista, sia stato contornato da un’elettricità nell’aria a tratti davvero tagliabile col coltello. La squadra giallorossa, forse, è rimasta attanagliata dagli ultimi sette giorni contraddistinti dalle polemiche, vuoi per la decisione di far disputare la partita con tre settori dello stadio chiusi e conseguente atmosfera quasi inquietante. La buona disposizione tattica e la predisposizione al pressing hanno fatto il resto, ma la Roma vista ieri è stata eccessivamente condizionata dal nervosismo. Soprattutto nella figura di Daniele De Rossi, che si rende protagonista di alcuni interventi davvero da censura, specie su Mauro Icardi, e poi riesce anche nell’impresa di battibeccare con tutti e di lamentarsi anche in maniera veemente a fine partita. Non è nuovo a certi atteggiamenti, il vice-capitano romanista, a tratti francamente incomprensibili… E’ mancato anche il miglior Gervinho, Pjanic forse andava inserito prima, male Mattia Destro: un insieme di fattori che portano i capitolini ad un risultato che in caso di vittoria della Juventus contro il Milan questa sera, saprebbe di sentenza per il campionato.
PUNTO E A CAPO – Sembra di scrivere lo stesso copione, ogni fine partita: ancora una volta il protagonista in negativo è stato il direttore di gara. Mauro Bergonzi di Genova mette la propria firma su un altro capitolo da consegnare al libro nero del rapporto stagionale tra l’Inter e gli arbitri. Se De Rossi arriva a gridare ‘vergogna’, recriminando soprattutto per due rigori non concessi (peraltro legittimi), ricordiamo che lo stesso De Rossi diventa ora passibile di prova televisiva per un pugno rifilato a Mauro Icardi in area, che se fosse stato visto avrebbe portato a rigore ed espulsione (ahinoi, rischia anche Juan per un episodio simile su Romagnoli). Icardi, poi, è stato particolarmente martoriato dai difensori giallorossi: Benatia lo placca in area impedendogli di ricevere un assist di Rolando, e anche lì sarebbe stato penalty sacrosanto; Castan dopo essersi visto rubare il pallone lo abbatte con un piede a martello che sarebbe stato da ammonizione tutta la vita, poi riceve un altro cartone volante dal numero 16 giallorosso e anche qui nulla. Bergonzi decide per la linea del dialogo, sentendosi costretto a usare il giallo solo per la trattenuta di Samuel su Strootman. Purtroppo non ha pagato. Adesso aspettiamo la difesa d’ufficio di Stefano Braschi…
SALE MAURITO – Tornando al calcio giocato, è innegabile che non abbia vinto lo spettacolo: tensione, intensità, pochi spunti degni di nota, brava l’Inter a pressare la Roma e a ripartire, specie nel primo tempo, cercando poi più strade per le proprie offensive, dai lanci in profondità finché Mauro Icardi ha tenuto botta, oppure col gioco avvolgente che però non ha fruttato moltissimo. E’ mancata come detto l’incisività sotto porta, ci si può però comunque compiacere dei progressi mostrati dall’attaccante nerazzurro. Forse è andato oltre le aspettative dello stesso Walter Mazzarri, reggendo per oltre un’ora, pur con pochi palloni importanti e tante sportellate da dare e ricevere. Cresce Icardi, e ha tutte le carte in regola per diventare un fattore in questa ultima parte di stagione.
DR. JEKYLL E MISTER HANDA – Ha rischiato di diventare protagonista in negativo per quell’erroraccio mortificante, misto di goffaggine e scalogna, su quel pallone che dopo aver sbattuto sul palo gli sfugge dalle mani come una saponetta infilandosi in porta; per fortuna, è arrivata la segnalazione di fuorigioco di Manganelli a neutralizzare tutto. Si è alzato al ruolo di eroe nella ripresa, dicendo no all’unica, vera, conclusione pericolosa della Roma, il tiro di Miralem Pjanic che ha trovato il gran riflesso del portiere sloveno. Sono le due facce della stessa partita di Samir Handanovic, che ha trasformato una serata che poteva essere da incubo in una dove è diventato salvatore della patria. Quasi lo specchio di due stagioni all’Inter, tra interventi fondamentali e serate di luna storta, la gara di ieri. Un trasformismo che non giova molto alle coronarie dei tifosi…
INEDITO SPAREGGIO – Domenica pomeriggio, l’Inter si ritroverà ad affrontare un insolito barrage per l’Europa: arriva a San Siro il Torino di Ventura, protagonista sin qui di un campionato eccezionale che ha riavvicinato i granata alle posizioni che contano. La gara d’andata si concluse con un pirotecnico 3-3 e tante polemiche, le prospettive per il match di ritorno, con le due squadre a contendersi l’Europa League, non sembrano poi così differenti.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 liveIl PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto
- 18:03 Quota plusvalenze in netto calo nel 2024-2025: appena 14,3 mln. C'è un incasso anche da.... Pio Esposito
- 17:50 Inter in campo per il ritorno contro il KFF Vllaznia: Piovani ritrova Viljhalmsdottir. Le ufficiali
- 17:47 Bilancio Inter, ecco le cifre del 'percorso': da Champions League e Mondiale per Club quasi 170 mln di euro
- 17:32 Da Luis Henrique a Topalovic: i prezzi delle operazioni in entrata nel mercato Inter fino al 30 giugno
- 17:18 Non solo San Siro, Roma più 'vicina' allo stadio a Pietralata. Il Comune: "Progetto definitivo entro fine anno"
- 17:04 Qui Roma - Bailey parzialmente in gruppo, Angelino ancora a parte per una bronchite: è in dubbio per l'Inter
- 16:50 Vaciago annuncia: "Pio Esposito è il Golden Boy italiano per eccellenza. Sarà nella lista dei 25 finalisti"
- 16:35 Juan Jesus: "La sfida con l'Inter non è una finale. Non dobbiamo darle troppo peso e fare il nostro gioco"
- 16:20 Scaloni: "Volevo far debuttare i giovani, è importante farlo in gare come questa". Poi incensa Nico Paz
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"