È già partito il conto alla rovescia per la presentazione di Rafa Benitez: nel tardo pomeriggio di oggi o, al massimo, nella mattinata di domani, ci sarà l’ufficialità in un comunicato da parte della società nerazzurra. Poi, altre ventiquattro ore di silenzio e giovedì – ma c’è anche chi parla di venerdì – la presentazione in conferenza stampa dell’ormai ex allenatore del Liverpool.

Dunque, dopo le parole di Moratti ai giornalisti (“siete fuori strada sia per ciò che riguarda la durata contrattuale sia per l’ingaggio") la vicenda legata a Benitez assume contorni più definiti: due anni di contratto, con opzione per il terzo e un ingaggio annuale di circa 3,8 milioni. A parte, i premi legati al rendimento della squadra, i piazzamenti e le vittorie.

Più snello anche il filotto dei collaboratori di Benitez. Saranno tre: il preparatore dei portieri Xavi Valero, il preparatore atletico Paco De Miguel ed il fido secondo Mauricio Pellegrino. Mourinho, ad esempio, ne aveva qualcuno in più.

Poi, c’è la figura legata ad Amedeo Carboni, il cui passato lo ha visto protagonista, in campo, nel Valencia che trionfò nella Liga spagnola proprio con Rafa allenatore. Carboni sarà il collante tra la società nerazzurra e lo staff dell’allenatore spagnolo, ma risulterà prezioso – soprattutto per i primi tempi – per l’approccio tattico in campo nazionale.

In questi giorni Carboni si trova in Italia, parla spesso con Branca (compagno ai tempi della Roma) e sta lavorando dietro le quinte per mettere nero su bianco con l’Inter. L’ex romanista, che in questi giorni preferisce stare lontano da dichiarazioni e televisione, rimanda, infatti, qualsiasi affermazione alla presentazione ufficiale che come detto dovrebbe avvenire giovedì o venerdì.

Da indiscrezioni raccolte da FcInterNews.it risulta poi non veritiera la voce secondo cui in questi giorni non si sia parlato di mercato: Benitez ha avanzato richieste, soprattutto per quando riguarda il centrocampo. Ma Moratti ha chiesto al neo tecnico di avere sottomano almeno per un mese l’attuale rosa, sfrondata da qualche cessione eccellente, per poi rimandare gli eventuali interventi agli ultimi giorni d’agosto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 giugno 2010 alle 16:16
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print