L’ex attaccante dell’Inter Alvaro Recoba ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di 90min.com, raccontando diversi retroscena sulla sua esperienza in nerazzurro: “Il debutto il 31 agosto 1997? È stato senza dubbio il miglior numero 9 con cui ho giocato. Non so dirti se è stato quello con cui ho avuto l'intesa migliore perché ce ne sono stati altri con cui ho giocato di più però lui era fantastico. Quando la gente mi dice che sono riuscito ad oscurare Ronaldo all'esordio rispondo sempre che è impossibile oscurare le stelle come lui. Quel che ho fatto quel giorno è stato semplicemente partire con il piede giusto, lui ci ha presi per mano e ci ha trascinati alla vittoria della Coppa UEFA. Io non ho mai sentito la necessità di competere per essere più bravo degli altri. Mi divertivo tantissimo a giocare con lui. Ricordo che all'ultima giornata della stagione 1997/98 giocavamo in casa contro l'Empoli e Ronie aveva bisogno di una tripletta per vincere la classifica dei marcatori. Facciamo un uno due al limite e mi manda a tu per tu con il portiere. Io però lo aspettai, gli restituii il pallone e lui entrò praticamente in porta. Credo che in quella stagione all'Inter abbiamo ammirato il miglior Ronaldo. Nonostante abbia vinto prima con il Barcellona e poi con Real e anche il Mondiale con il Brasile, in quella stagione fu incredibile".
Nel 2005 Recoba fu autore del gol decisivo contro la Sampdoria nel giorno in cui nacque il mito della Pazza Inter: “Io posso dire che ancora oggi mi sento fortunato per aver potuto giocare in squadra importante come l'Inter e che la gente ancora oggi si ricordi di ciò che ho fatto e sia riconoscente. Credo che lasciare un bel ricordo di te alla gente va oltre la vittoria o la sconfitta. Perché come dico sempre,Il fatto che la gente continui a ricordarsi di te in maniera positiva significa che qualcosa di buono lo hai fatto. Perché puoi aver fatto anche duemila gol però se smetti di giocare e la gente non ti regala l'affetto che hai provato a conquistarti con il tuo comportamento dentro e fuori dal campo, allora non è servito a niente. Posso dire serenamente che a me accade il contrario: sui social ho moltissimi tifosi dell'Inter che mi inviano messaggi con apprezzamenti sul mio sinistro tutti i giorni. Inoltre ho avuto la grande fortuna di avere un presidente che mi voleva un bene dell'anima senza che avessi fatto nulla. Io non ero uno di quei giocatori che cercava il saluto del Presidente Moratti, anzi cercavo di evitare perché mi metteva in imbarazzo il fatto che lui mi volesse così bene. Il suo affetto posso dire di essermelo guadagnato con il mio modo di essere. I miei ricordi in nerazzurro sono bellissimi. Ho ancora casa in Italia e appena posso vado e anche quando sono lì le dimostrazioni di affetto delle persone sono incredibili".
Tre anni dopo il suo addio, l’Inter vinse la Champions League con José Mourinho in panchina: "Non so dirti se sia stata la migliore Inter della storia. Riuscì a raggiungere un traguardo storico mai raggiunto prima come la vittoria del Triplete. Anche nelle stagioni precedenti c'era stata la possibilità di vincere, ma forse è mancata un po' di ambizione e si è cambiato molto tra una stagione e l'altra. Anche l'Inter di Helenio Herrera vinse parecchio, quindi non saprei dire se quella di Mourinho fu la migliore. Sicuramente fu una stagione speciale in cui tutto riuscì alla perfezione".
Gli viene poi chiesto se l’Inter riuscirà a rompere l’egemonia della Juventus: "Spero di sì, prima o poi dovrà riuscirci. Nel corso degli anni Inter, Milan, Roma, Lazio e Napoli hanno provato a competere con i bianconeri che però hanno una rosa profondissima e piena di campioni. Se si guarda ai giocatori che non giocano nella Juventus, si può facilmente vedere che sono tutti nomi che troverebbero spazio nelle altre squadre. Credo che la Juventus continuerà a vincere ancora per molti anni, per una questione principalmente economica".
Infine chiosa sul tandem offensivo Lukaku-Lautaro: "A me piace quando la squadra vince. Credo che Lautaro stia risentendo delle voci di mercato. Le voci che lo accostano al Barcellona inevitabilmente non gli consentono di essere sereno al 100%. Il suo unico obiettivo dovrebbe essere far gol per aiutare l'Inter, però se si pensa ad altro diventa difficile. Credo che possa dare molto di più".
VIDEO - "VITTORIA MERITATA", MA QUALCUNO FA COMUNQUE ARRABBIARE TRAMONTANA...
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:19 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter, le formazioni ufficiali
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"