HANDANOVIC 7 - Blocca facilmente a terra il piattone morbido di Luis Alberto, poi mette in mostra i riflessi respingendo la girata di Immobile. Puntuale nelle uscite basse, si fa notare anche per il volo plastico su Luis Alberto e per la parata di puro istinto su Lulic. Strepitoso, a ridosso del 90', sul destro di Caicedo e su quello di Immobile. Dopo tanti miracoli, non riesce a smanacciare il destro sporco del 17 biancoceleste. L'ennesimo volo durante i calci di rigore non basta all'Inter per volare in semifinale.
D'AMBROSIO 5,5 - Parte male, perdendo più di un pallone nei primi minuti che riportano subito alla mente la pessima prestazione di Torino. Riprende in mano la dignità con qualche discesa sulla fascia e con qualche cross interessante che però non gode degli sviluppi sperati. Sporca il tiro di Immobile che vale l'1-0 Lazio, poi guadagna il calcio di rigore trasformato da Icardi.
SKRINIAR 6,5 - Mette costantemente la pezza dove va messa, confermandosi un elemento di indubbia affidabilità. Nell'uno contro uno è insuperabile, ma non soddisfatto si concede anche qualche sgroppata in avanti. Esce a vuoto nello scambio Caicedo-Immobile che porta al vantaggio dei capitolini.
MIRANDA 6 - Complice l'infortunio di De Vrij, torna al centro della difesa a quattro in coppia con Skriniar. Impreciso in alcuni appoggi verso la mediana, non legge sempre nella maniera corretta i tagli di Immobile e soci. Decisivo in situazioni delicate, come la perfetta scivolata che sbarra la strada a Caicedo nel finale dei tempi regolamentari.
ASAMOAH 5,5 - Dopo i 90' di riposo a Torino, si ripresenta nell'undici iniziale. Marusic è un cliente scomodo per corsa e fisicità, lui lo controlla con esperienza ma non contribuisce quasi mai alla fase di spinta. Quando lo fa, però, crea situazioni pericolose, come dimostra il fallo guadagnato su Milinkovic-Savic sul lato corto dell'area di rigore. Il Var gli risparmia l'espulsione.
GAGLIARDINI 4,5 - Torna in campo una gara da dentro o fuori per dare una mano nell'interdizione della fitta ragnatela di passaggi del centrocampo di palleggiatori disegnato da Inzaghi. Una sua percussione palla al piede genera la prima occasione nerazzurra, ma generalmente appare compassato e a rilento. Tiene troppo il pallone quando andrebbe scaricato e il risultato è il fallo (che gli costa anche un giallo) o la perdita del possesso. DAL 45' VECINO 5,5 - Entra bene in partita, provando subito il destro a giro da fuori e ricevendo gli applausi del Meazza, che si trasformano in mugugni dopo la prima sventagliata andata male. Ci riprova di testa, ma non inquadra lo specchio della porta.
BROZOVIC 6,5 - Essenziale - come sempre - per dettare i tempi alla squadra, intercetta palloni in mezzo al campo e controlla la rapidità di Correa con scivolate che strappano i consensi di San Siro. Corre tanto, è l'anima del centrocampo ed il primo a provarci con un coraggioso destro al volo che non trova fortuna. Bene dal dischetto.
JOAO MARIO 5,5 - In campo dal 1' a causa dello stop di Borja Valero nel riscaldamento, tra i tre di centrocampo è l'uomo che si alza di più in appoggio a Icardi. Non dà il giusto apporto nella qualità del palleggio, prendendosi anche qualche insulto di Spalletti per le mancate chiusure sugli inserimenti dei centrocampisti di Inzaghi. Cresce nella ripresa, generando anche il primo tiro nerazzurro verso lo specchio della porta. DALL'81' LAUTARO MARTINEZ 4,5 - Sbaglia la cosa più facile, alzando in scivoltata una palla da scaraventare in rete in altro modo. Specie in pieno recupero. Poi aumenta i rimpianti personali sbagliando anche il calcio di rigore.
POLITANO 5 - Dopo il rosso rimediato a Torino, entra in campo con la voglia di mettere in apprensione Marusic e Radu. Gioca bene nello stretto, ma a volte eccede nei leziosismi. Fatica a trovare gli spazi giusti, perdendo più palloni del solito. Per il primo suggermento degno della sua tecnica bisogna attendere oltre 70', quando pennella un bel pallone sulla testa di Vecino. DAL 106' CEDRIC 6 - Il suo esordio in nerazzurro si mette in salita dopo il gol di Immobile. Lo raddrizza, almeno parzialmente, con la conclusione glaciale dagli undici metri.
ICARDI 5,5 - Nella prima parte di gara tocca pochi palloni e si fa notare solo per qualche sponda, di piede o di testa, mentre lotta tra i centrali laziali. Galleggia nelle zone calde dell'area di rigore, sbagliando spesso il primo controllo e rinunciando indirettamente alla conclusione. Più nel vivo del gioco nei secondi 45', anche se non riesce ad incidere come lui sa fare. Al 3' del primo tempo supplementare impensierisce Strakosha per la prima volta con una complicata incornata di testa, poi reclama un calcio di rigore che Abisso non gli concede. Trasforma poi, nel recupero dei tempi supplementari, il pesante penalty che consente all'Inter di giocarsi la semifinale nella lotteria degli undici metri. Dove ripropone il cucchiaio già visto contro l'Udinese. Oggi serviva qualcosa di più, anche lontano dal dischetto.
CANDREVA 5,5 - Chiuso il mercato e messe da parte le voci cinesi, indossa le vesti dell'ex di turno con generosità, svariando da una fascia all'altra con l'intento di creare superiorità numerica e di arrivare al traversone in area di rigore. Il difetto è l'imprecisione nell'ultima giocata: vedere per credere il piattone alle stelle dopo la respinta corta di Strakosha su Joao Mario. Prova a riscattarsi con uno slalom speciale che si conclude con un destro troppo stretto. DAL 106' NAINGGOLAN 4,5 - Cerca di dare il suo apporto al centrocampo, toccando tanti palloni e provando a rimettere in piedi una partita compromessa dal gol di Immobile. Dal dischetto sceglie la potenza e la traiettoria centrale, regalando la semifinale ai suoi grandi rivali e tradendo il fido Spalletti.
SPALLETTI 5 - Visibilemente agitato, cerca di guidare i suoi da bordocampo con urla e gesti plateali. Prova a trovare un'alternativa alla lentezza, (facilmente visibile) nella costruzione della manovra, invertendo gli esterni d'attacco e richiamando il pressing del centrocampo, tra i reparti più in difficoltà. La scelta di rilanciare Gagliardini dall'inizio è bocciata: la corregge in corsa inserendo Vecino prima e Lautaro poi (al posto di Joao Mario). La squadra cresce e spinge di più, andando vicina al gol ma rischiando anche di prenderlo. Nei supplementari rivoluziona la tattica, passando al 3-5-2 con la freschezza di Cedric e Nainggolan. Il gol di Immobile sembra strocare le speranze, ma il rigore di Icardi è una manna dal cielo. Poi viene tradito dal suo uomo.
LAZIO (3-5-2): Strakosha 6; Wallace 5,5 (dal 70' Bastos 5), Acerbi 6,5, Radu 6; Marusic 6, Milinkovic-Savic 6, Lucas Leiva 5,5, Luis Alberto 5,5 (dal 100' Parolo 6), Lulic 6 (dall'80' Durmisi 5); Correa 6,5 (dall'89' Caicedo 6), Immobile 7. All. Inzaghi 6,5.
ARBITRO: ABISSO 5,5 - Inizialmente controlla bene una partita dall'elevato tasso emotivo, con scelte equlibrate che non ne alterano lo svolgimento. Non va a rivedere al Var il contatto Skriniar-Acerbi in area laziale, così come la spinta su Icardi. Qualche critica sulla gestione dei cartellini.
ASSISTENTI: Vuoto 6 - Manganelli 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"