Nuri Sahin è uno dei nomi che circola di più per il futuro centrocampo dell'Inter. Il giocatore del Borussia Dortmund ha vinto ieri il campionato tedesco, anche se non ha giocato per un infortunio che lo terrà fuori fino al termine della stagione. Watze, amministratore delegato del Borussia, ha aperto ad una sua cessione in estate, chiedendo una cifra superiore ai 20 milioni. Il contratto di Sahin scadrà nel 2013 e non ha intenzione di rinnovarlo. Per questo la società di Dortmund preferisce cederlo subito per evitare che il prezzo si abbassi l'anno prossimo. Così, il Borussia potrebbe investire parte dei soldi incassati dalla cessione di Sahin per rinforzare la rosa.

La cessione è dunque un'ipotesi realistica, che ha acceso l'interesse di molte squadre europee. Il giocatore è stato accostato all'Inter, ma anche all'Aston Villa e al Real Madrid. Per quanto riguarda l'interessamento nerazzurro, c'è chi dice che Sahin potrebbe arrivare solo in caso di cessione di Sneijder. Ma il giocatore turco può giocare anche in posizione più arretrata, come ha fatto quest'anno. Lo conferma a FcInterNews.it Pietro Nicolodi, esperto di calcio tedesco di SkySport: "Sahin è un giocatore super, con un sinistro poetico. Quest'anno ha giocato davanti alla difesa ma con compiti di impostazione. E' un buonissimo regista e non è niente male neanche dalla trequarti in avanti. L'unica controindicazione è la sua dinamicità. Non corre tantissimo e al Borussia corrono tutti per lui".

Il suo arrivo dunque sarebbe indipendente dalla cessione di Sneijder. Certo, per arrivare ai 20 milioni richiesti dal Borussia servirà una cessione importante, ma non deve essere per forza quella dell'olandese. Sahin è forte e giovane, tecnicamente il suo valore non si mette in discussione. Ma ci sono dei dubbi sul suo possibile arrivo all'Inter per una questione di caratteristiche tecniche. All'Inter, che possono giocare come registi davanti alla difesa, ci sono Cambiasso e Thiago Motta. Due giocatori che fanno correre il pallone, ma che peccano in dinamismo, soprattutto l'italo-brasiliano. Prima ci sarà da battere la concorrenza europea, poi eventualmente da trovargli una collocazione in campo. Anche se a Leonardo piacciono i centrocampisti dai piedi buoni e Sahin, in prospettiva, è uno dei migliori centrocampisti d'Europa. 

 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: FOCUS / Data: Dom 01 maggio 2011 alle 14:33
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print