Questa mattina, Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha partecipato a 'SPOBIS', uno degli appuntamenti più importanti dedicati allo sport business a livello mondiale, in corso di svolgimento oggi e domani ad Amburgo.
In particolare, è intervenuto al panel “Challenges of European Football - The Top Leagues `Perspective, toccando diversi temi, "insieme ad Andrea Traverso (Director Financial Sustainability & Research, UEFA), Javier Tebas(President, La Liga), Mathieu Moreuil (Director International Football Relations & EU Affairs, Premier League) e Marc Lenz (Managing Director, DFL).
Ecco le sue parole:
Gestione del Calendario alla luce delle nuove competizioni internazionali
"Negli ultimi anni il numero di partite è aumentato in modo significativo a causa dei nuovi format introdotti da UEFA e FIFA. Tuttavia, mentre con la UEFA esiste un dialogo costruttivo per bilanciare le esigenze delle competizioni europee con quelle nazionali, con la FIFA questo confronto al momento non c’è stato ed è per questo che, insieme al sindacato europeo dei calciatori, abbiamo avviato un`azione legale come Leghe europee. Il risultato è che il calendario è sempre più congestionato e le squadre si trovano a dover affrontare un numero crescente di gare, spesso con ripercussioni dirette sulle competizioni nazionali. In Serie A, ad esempio, circa il 50% delle partite della prima parte della stagione è stato condizionato dagli appuntamenti delle 8 squadre italiane coinvolte nelle coppe europee. Questo significa che devono gestire turn-over forzati, infortuni e una distribuzione degli impegni che impatta direttamente sulla qualità e sulla competitività del nostro campionato".
Superlega e sostenibilità del calcio europeo
"Negli ultimi anni il calcio europeo ha affrontato sfide cruciali, tra cui il tentativo di introdurre un modello chiuso come la Superlega. Questo progetto è stato fermamente respinto dai tifosi, dalla UEFA e da tutte le Leghe europee perché crediamo in un calcio basato su meriti sportivi e su una competizione aperta. Oggi sono convinto che quell’idea di Superlega sia definitivamente "morta". Uno dei motivi principali è che i grandi Club, promotori di questa iniziativa, stanno già beneficiando in modo significativo del nuovo formato della Champions League. Questo modello garantisce loro entrate molto elevate, riducendo l’interesse per soluzioni alternative. Basta guardare alcuni numeri: l’Inter, ad esempio, ha già incassato 90 milioni di euro dalla UEFA in questa prima parte stagione, una cifra in linea con quella che ha ricevuto vincendo lo scorso campionato italiano. Questa dinamica è ancora più evidente nei campionati di media grandezza: alcune Leghe ci hanno riportato che i ricavi generati dalle squadre qualificate alla sola "League phase" superano di 20 volte il valore che otterrebbero vincendo il loro campionato nazionale. Questo crea un divario sempre più ampio tra le squadre di vertice e le altre, con il rischio di rendere alcuni tornei meno competitivi nel lungo periodo.
L’Italia, in questo senso, rappresenta un esempio positivo: negli ultimi cinque anni quattro squadre diverse hanno vinto il campionato, segno di un equilibrio che dobbiamo preservare. Tuttavia, in altri paesi, come Inghilterra, Germania e Francia, si sta consolidando una situazione in cui un singolo Club, grazie ai ricavi sproporzionati derivanti dalle competizioni UEFA, ha un vantaggio strutturale che gli permette di dominare il proprio campionato per anni, rendendo il distacco con gli altri incolmabile. Inoltre, questa situazione sta spingendo molte squadre a investire oltre le loro possibilità per cercare di entrare nella nuova Champions League, generando un aumento dei costi difficilmente sostenibile. È una sorta di “scommessa finanziaria” che sta gonfiando i bilanci e creando rischi per la stabilità del sistema. Come Lega Serie A crediamo che sia fondamentale collaborare con la UEFA per garantire che il modello attuale non crei squilibri insostenibili nei campionati nazionali. La crescita del calcio europeo deve avvenire in armonia con le competizioni domestiche, evitando di compromettere l’equilibrio competitivo che rende ogni torneo emozionante fino all’ultima giornata".
Sostenibilità finanziaria, sviluppo dei giovani e infrastrutture
"Voglio innanzitutto fare i complimenti alla UEFA, e in particolare ad Andrea Traverso, per il lavoro svolto nella gestione del nuovo sistema di sostenibilità finanziaria. È stato un processo obbligato, che rappresenta un passo avanti fondamentale per la stabilità economica del calcio europeo. Tuttavia sarebbe necessario che, con un congruo periodo di avvicinamento, la UEFA individuasse un sistema condiviso di sostenibilità finanziaria affinché tutti i Club, e non solo quelli che partecipano alle competizioni europee, debbano rispettare gli stessi parametri. A breve in Italia verrà costituita un’autorità governativa indipendente, che si occuperà del controllo finanziario di tutti i Club professionisti nell'ottica di garantire maggiore trasparenza e normalizzare le dinamiche economiche dei nostri campionati.
Allo stesso tempo, è fondamentale valorizzare le "best practice" che stanno emergendo. Un esempio virtuoso è rappresentato dalla Juventus, che è stata la prima in Italia a creare una seconda squadra, l’Under 23. Per dare un’idea dell’impatto economico di questa scelta, negli ultimi quattro anni ben 35 giovani del settore giovanile bianconero hanno esordito in Serie A, e solo negli ultimi due anni il Club ha generato circa 140 milioni di euro dalle cessioni di questi talenti. Questo modello di sviluppo sta iniziando a diffondersi anche in altri Club come Atalanta, Milan e presto Inter, dimostrando che investire nella crescita dei giovani può portare benefici sia tecnici che economici".
L’urgenza degli stadi
"Se c’è un aspetto in cui il nostro calcio è rimasto indietro rispetto agli altri campionati europei è senza dubbio quello delle infrastrutture. Oggi la principale criticità della Serie A non è la qualità del gioco o la competitività, ma il fatto che molti dei nostri stadi non sono all’altezza degli standard internazionali. L’assegnazione a Italia e Turchia di Euro 2032 sta accelerando i processi per la realizzazione di nuovi impianti in città strategiche come Milano e Roma, oltre a Bologna, Cagliari, Empoli, Firenze e Genova. Tuttavia, la burocrazia continua a rappresentare un ostacolo enorme. Paradossalmente, in questo momento storico non mancano i fondi, i progetti o le idee, ma la capacità di trasformare questi piani in opere concrete.
Per questo motivo, ritengo che il Governo dovrebbe nominare un Commissario straordinario per gli stadi, una figura con il compito specifico di sbloccare i processi burocratici e garantire che i nuovi impianti vengano realizzati nei tempi previsti. Nei prossimi 5-6 anni, la sfida principale del calcio italiano sarà proprio questa: dotarsi di infrastrutture moderne e funzionali che possano migliorare l’esperienza dei tifosi. Senza stadi all’altezza, sarà difficile competere con i grandi campionati europei. Per questo, il nostro impegno deve essere massimo: il futuro della Serie A passa anche dalla capacità di costruire un calcio moderno, sostenibile e attrattivo a livello globale"
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions