Oggi è giovedì e su Inter Channel c'è l'appuntamento con "Prima Serata". Ospite del giorno Cristian Chivu, in studio con Edoardo Caldara e Roberto Scarpini.
Domande anche curiose: in cucina "a volte cucino io per le mie tre donne, ma in casa mia si mangia come in ritiro, piatti leggeri e sani", mentre in veste di papà "mi fa piacere dare una mano, voglio partecipare alla crescita delle bambine". Adelina, Natalia e Anastasia i loro nomi.
Non può mancare il ricordo del terribile incidente dello scorso 6 gennaio 2010 a Verona: "Con l'Inter ho vinto tutto ed è stato magnifico. Per il recupero, che è stato a tempo di record, voglio e devo ancora una volta ringraziare i medici dell'Inter e tutti quelli che mi hanno seguito perché sono stati fantastici. Come i tifosi, che mi hanno fatto sentire fin dal primo giorno il loro straordinario affetto. Però ho promesso ad Adelina che non taglierò più i capelli così corti (mettendo in mostra la cicatrice sul cranio, ndr). A me non dà fastidio, però è anche vero che non passo la giornata davanti allo specchio. Però, promessa è promessa, non lo farò più".
Poi Chiuv ha spiegato anche il suo rapporto 'particolare' con il ruolo di terzino sinistro. "Sarebbe ridicolo dire che non mi piace, infatti non lo dico, perché mi piace giocare, mi piace sentire la fiducia dell'allenatore, dei compagni, dei tifosi. Mi piace dare il mio contributo alla squadra e vincere con l'Inter. Però, oramai lo sanno tutti, non è quello di terzino sinistro il mio ruolo naturale, che è quello di difensore centrale o di centrocampista centrale. Però ormai vivo un paradosso: solitamente si fa giocare sulla fascia il giovane, io invece sono diventato terzino a 28 anni. Più vado avanti negli anni e più vedo sempre vicino a me quella benedetta riga! Ti condiziona quella riga... E lì, sulla fascia, senti sempre tutto: le voci della panchina, quelle del pubblico. Calcisticamente parlando, inoltre, cambia la visuale, la lettura della gara. Sulla fascia giochi più lineare, è un gioco basato principalmente sulla fisicità e sulla lotta. Serve alla squadra, quindi va bene, però a volte, il giorno dopo la partita, leggo le pagelle dei quotidiani e mi scappa da ridere. Leggo, per esempio, cose tipo 'spinge meno di Maicon': e ci credo, Maicon spinge sempre, qualcuno si dovrà pur fermare e quel qualcuno, essendo un difensore centrale, sono io... ".
Poi un tifoso gli scrive: "Da quando c'è Leonardo in panchina ti vedo più calmo". A questo punto Chivu mostra la cicatrice, sorride e dice: "A volte entra un po' di aria... ". Grande ironia di un Cristian Chivu apparso in grande spolvero.
Manca però un gol su punizione, in passato una sua specialità: "Già, anch'io vorrei segnarne uno, ma non amo litigare e sulle punizioni dal limite dell'area avversaria c'è sempre la fila. Quattro o cinque compagni... ".
Qualche parola anche sul Pallone d'Oro: "Il premio dell'altro giorno a Messi? La storia è lunga. Non si sa bene se è stato votato il valore assoluto oppure quello che un calciatore ha fatto nell'anno solare. Se ha vinto il valore assoluto, allora è chiaro che Messi potrà vincere anche per i prossimi dieci anni. Io, da capitano della Romania, ho votato Sneijder, Xavi e Robben. Sneijder perché con l'Inter ha vinto tutto e ha portato l'Olanda, a suon di gol, alla finale Mondiale. Xavi perché ha vinto la Liga col Barca e il Mondiale con la Spagna. Robben perché, pur non avendo vinto le due finali alle quali ha partecipato, ha portato il Bayern Monaco a Madrid e, come Wesley, l'Olanda alla finale mondiale. Chiaramente, queste scelte le ho fatto dopo aver ricevuto la lista dei candidati, nella quale non era stato inserito Diego Milito... ".
Poi, ecco il resto delle sue parole evidenziate invece da FcInterNews.it: "Il caschetto in allenamento non lo uso, solo in partita per essere più sicuro, ma non è necessario. L'Inter? Penso che siamo i più forti d'Europa e del Mondo, lo abbiamo meritato sul campo. Poi ogni partita fa storia a sé, magari potremmo rigiocare contro il Barça vincendo come perdendo, ma sinceramente vorrei incontrarli solo in finale, non prima. Il mio ruolo? Preferisco centrale di centrocampo a terzino, ma mi sento sempre ovviamente centrale". Su un talento rumeno da consigliare: "E' difficile trovare un campione alla Mutu. Ci sono dei grandi talenti, però fanno fatica quando si va all'estero perché c'è un'altra mentalità. Per esempio Radu alla Lazio, il primo anno ha fatto fatica ma ora sta facendo bene. Le cose nel calcio romeno non sono come dovrebbero essere, speriamo che tutto si rimetta a posto al più presto così da avere risultati e crescita di giovani talenti". Battuta al volo: "Cavani all'Inter? Abbiamo Eto'o, Pandev, Milito... lui è al Napoli".
E quando arriva un gol, sempre meno frequente? "Mourinho mi diceva sempre che avrei segnato un gol decisivo, senza sapere quando ma secondo lui sarebbe arrivato". Chiusura su Samuel: "Ha avuto un brutto infortunio, siamo con lui. Io ho rischiato di più, ci ho messo due mesi e mezzo perché sono stato bravo così come staff, allenatore, tifosi e compagni ma dovevo impegare di più. Anche Walter tornerà prima, sono sicuro, è The Wall".
Autore: Alessandro Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A