Oggi è giovedì e su Inter Channel c'è l'appuntamento con "Prima Serata". Ospite del giorno Cristian Chivu, in studio con Edoardo Caldara e Roberto Scarpini.
Domande anche curiose: in cucina "a volte cucino io per le mie tre donne, ma in casa mia si mangia come in ritiro, piatti leggeri e sani", mentre in veste di papà "mi fa piacere dare una mano, voglio partecipare alla crescita delle bambine". Adelina, Natalia e Anastasia i loro nomi.
Non può mancare il ricordo del terribile incidente dello scorso 6 gennaio 2010 a Verona: "Con l'Inter ho vinto tutto ed è stato magnifico. Per il recupero, che è stato a tempo di record, voglio e devo ancora una volta ringraziare i medici dell'Inter e tutti quelli che mi hanno seguito perché sono stati fantastici. Come i tifosi, che mi hanno fatto sentire fin dal primo giorno il loro straordinario affetto. Però ho promesso ad Adelina che non taglierò più i capelli così corti (mettendo in mostra la cicatrice sul cranio, ndr). A me non dà fastidio, però è anche vero che non passo la giornata davanti allo specchio. Però, promessa è promessa, non lo farò più".
Poi Chiuv ha spiegato anche il suo rapporto 'particolare' con il ruolo di terzino sinistro. "Sarebbe ridicolo dire che non mi piace, infatti non lo dico, perché mi piace giocare, mi piace sentire la fiducia dell'allenatore, dei compagni, dei tifosi. Mi piace dare il mio contributo alla squadra e vincere con l'Inter. Però, oramai lo sanno tutti, non è quello di terzino sinistro il mio ruolo naturale, che è quello di difensore centrale o di centrocampista centrale. Però ormai vivo un paradosso: solitamente si fa giocare sulla fascia il giovane, io invece sono diventato terzino a 28 anni. Più vado avanti negli anni e più vedo sempre vicino a me quella benedetta riga! Ti condiziona quella riga... E lì, sulla fascia, senti sempre tutto: le voci della panchina, quelle del pubblico. Calcisticamente parlando, inoltre, cambia la visuale, la lettura della gara. Sulla fascia giochi più lineare, è un gioco basato principalmente sulla fisicità e sulla lotta. Serve alla squadra, quindi va bene, però a volte, il giorno dopo la partita, leggo le pagelle dei quotidiani e mi scappa da ridere. Leggo, per esempio, cose tipo 'spinge meno di Maicon': e ci credo, Maicon spinge sempre, qualcuno si dovrà pur fermare e quel qualcuno, essendo un difensore centrale, sono io... ".
Poi un tifoso gli scrive: "Da quando c'è Leonardo in panchina ti vedo più calmo". A questo punto Chivu mostra la cicatrice, sorride e dice: "A volte entra un po' di aria... ". Grande ironia di un Cristian Chivu apparso in grande spolvero.
Manca però un gol su punizione, in passato una sua specialità: "Già, anch'io vorrei segnarne uno, ma non amo litigare e sulle punizioni dal limite dell'area avversaria c'è sempre la fila. Quattro o cinque compagni... ".
Qualche parola anche sul Pallone d'Oro: "Il premio dell'altro giorno a Messi? La storia è lunga. Non si sa bene se è stato votato il valore assoluto oppure quello che un calciatore ha fatto nell'anno solare. Se ha vinto il valore assoluto, allora è chiaro che Messi potrà vincere anche per i prossimi dieci anni. Io, da capitano della Romania, ho votato Sneijder, Xavi e Robben. Sneijder perché con l'Inter ha vinto tutto e ha portato l'Olanda, a suon di gol, alla finale Mondiale. Xavi perché ha vinto la Liga col Barca e il Mondiale con la Spagna. Robben perché, pur non avendo vinto le due finali alle quali ha partecipato, ha portato il Bayern Monaco a Madrid e, come Wesley, l'Olanda alla finale mondiale. Chiaramente, queste scelte le ho fatto dopo aver ricevuto la lista dei candidati, nella quale non era stato inserito Diego Milito... ".
Poi, ecco il resto delle sue parole evidenziate invece da FcInterNews.it: "Il caschetto in allenamento non lo uso, solo in partita per essere più sicuro, ma non è necessario. L'Inter? Penso che siamo i più forti d'Europa e del Mondo, lo abbiamo meritato sul campo. Poi ogni partita fa storia a sé, magari potremmo rigiocare contro il Barça vincendo come perdendo, ma sinceramente vorrei incontrarli solo in finale, non prima. Il mio ruolo? Preferisco centrale di centrocampo a terzino, ma mi sento sempre ovviamente centrale". Su un talento rumeno da consigliare: "E' difficile trovare un campione alla Mutu. Ci sono dei grandi talenti, però fanno fatica quando si va all'estero perché c'è un'altra mentalità. Per esempio Radu alla Lazio, il primo anno ha fatto fatica ma ora sta facendo bene. Le cose nel calcio romeno non sono come dovrebbero essere, speriamo che tutto si rimetta a posto al più presto così da avere risultati e crescita di giovani talenti". Battuta al volo: "Cavani all'Inter? Abbiamo Eto'o, Pandev, Milito... lui è al Napoli".
E quando arriva un gol, sempre meno frequente? "Mourinho mi diceva sempre che avrei segnato un gol decisivo, senza sapere quando ma secondo lui sarebbe arrivato". Chiusura su Samuel: "Ha avuto un brutto infortunio, siamo con lui. Io ho rischiato di più, ci ho messo due mesi e mezzo perché sono stato bravo così come staff, allenatore, tifosi e compagni ma dovevo impegare di più. Anche Walter tornerà prima, sono sicuro, è The Wall".
Autore: Alessandro Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras