Dopo Simone Inzaghi arriva in conferenza anche Pep Guardiola, ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato.
Per voi una grande gioia, per l'Inter una grande delusione. Cosa vorrebbe dirgli?
"Non ci sono parole che possono ridurre il dolore che l'Inter sta provando, ma sono la seconda migliore squadra d'Europa. Poi voglio dedicare una parola al nostro presidente, di solito quando non vinci subito la Champions l'allenatore viene licenziato. Qualcuno pensa che bisogna sempre vincere ma sappiamo com'è lo sport, a volte sembrava che avessimo dovuto vincere noi oggi a tutti i costi, che era scritto nelle stelle. Io sono contentissimo ma loro hanno avuto delle occasioni importanti alla fine e se avessimo preso gol avremmo potuto perdere ai supplementari. E' stato il nostro anno, abbiamo fatto qualcosa di unico, bisogna dare importanza anche ai 5 campionati, 2 coppe d'Inghilterra e agli altri trofei vinti. Poi bisognava vincere in Europa, lo abbiamo fatto contro una grande Inter, abbiamo sofferto, loro hanno fisicità ma a volte ci vuole anche quel pizzico di fortuna che in passato non abbiamo avuto. In finale col Chelsea non l'abbiamo avuta, a volte va così".
Cosa signica per te questa tripletta?
"Sto bene, sono contento, domani mi renderò conto. L'ho vinta nel 1992 col Barcellona da giocatore, l'ho vinta da allenatore. Non ci aspettavamo diveri movimenti, Calhanoglu su Rodri, c'era poco spazio per Stones, Ruben Dias. Invece poi abbiamo trvato il movimento giusto che ha portato al gol. Foden poteva raddoppiare poi nel finale sono stati più bravi loro. Ci hanno pressato, ci hanno messo indifficoltà nel finale ma Ederson ci ha salvati".
Quanto ci vorrà per capire bene cosa avete ottenuto nelle ultime tre settimane?
"Ora ho bisogno di una pausa, il presidente ha detto che la prossima finale di Champions si gioca a Londra, non vi dico cosa gli ho risposto... Ci penseremo la prossima stagione, ora non mi parlate di ripartire. Pensiamo a celebrare, abbiamo vinto tre trofei ed è un onore aver raggiunto Ferguson. Mi ha inviato un messaggio molto toccante ed è un onore per me averlo raggiunto".
E' il primo allenatore ad aver fatto due triplette in carriera, sei la persona che ha trasformato il calcio.
"Oggi sono 14 anni dall'ultima tripletta col Barcellona, 14 è il numero di Cruijff, ci sono tante cose successe. E' difficile attaccare l'Inter ma va riconosciuto merito della grande partita fatta".
A volte si prepara una partita in un modo poi la gara va in un altro, l'aveva preparata così?
"Si tutto nella norma, nulla di diverso dalle altre".
Come valuti questa stagione per il City e per te come allenatore?
"Se questa squadra ha iniziato a vincere è perché una certa proprietà ha acquistato il club, questo è indubbio. A volte quando non si vince la Champions si viene licenziati e devo ringraziare la proprietà per avermi dato fiducia. Se avessimo perso sarebbe stato un disastro, saremmo stati dei perdenti. Ma noi non siamo cambiati, siamo sempre gli stessi giocatori, forse era scritto nelle stelle".
Cosa rappresenta per te questa vittoria nella tua carriera? Come hai visto l'Inter di Inzaghi?
"So che Baggio era qui con Infantino, era venuto a Wembley e mi ha sempre portato fortuna. Lascio a voi i giudizi su di me, se non vinciamo è un fallimento, il calcio italiano ha portato tre squadre in finali europei, ma lo sapevo che l'Inter avrebbe giocato così. Squadra fortissima, voi parlavate di underdog ma per me sono una squadra fortissima in tutti i suoi elementi. Hanno tutto per essere in finale e hanno giocato come mi aspettavo. Sono tristi come lo eravamo noi nell'ultima finale ma potranno riprovarci, sono stati la squadra che mi immaginavo".
Il City può raggiungere il Real Madrid per numero di vittorie?
"Ci mancano solo 13 coppe, attenti perché stiamo arrivando (ride, ndr). Non possiamo paragonarci, abbiamo vinto la prima Champions League, ma non voglio sparire dopo una Champions. Dobbiamo lottare per essere sempre lì, con me questo non accadrà ma è un grande sollievo per me e per il club aver vinto questo trofeo".
E' stato più facile vincerla col Barcellona o col Manchester City?
"E' sempre difficile vincerla, ci vuole qualcosa di speciale, si gioca con grande voglia, per questo i grandi club sentono la pression, è normale. nel 92 ho vinto col Barcellona la prima della storia contro la Sampdoria, oggi la situazione era simile. Anche lì abbiamo vinto 1-0, Koeman era l'unico tranquillissimo come se stesse giocando nel giardino di casa".
Quanto pesava arrivarci sempre vicini e non vincerla?
"Ora sono contentissimo, abbiamo vinto la FA Cup contro il Manchester United, questa finale. Quando tutto il mondo ti sta addosso e che ti dice che se non vinci il resto non basta, dobbiamo accettarlo. Forse sbaglio io a dire che abbiamo vinto campionati, siamo arrivati in finale, ma mi dicevano no devi vincere la Champions. Sarò bravo ma non posso fare il triplete ogni anno. L'anno scorso il Real Madrid lo ha fatto ma è difficile vincere sempre. Non è scontato vincere la Premier League. Abbiamo vinto una Champions, è grandioso, i calciatori saranno ricordati ma ricordate anche che hanno vinto 5 Premier prima di questa sera".
E' andato tutto come previsto o è andata diversamente?
"Ci siamo preparati molto, abbiamo vinto la Premier League, la finale FA Cup, ma a volte la mente tornava a questa finale. Abbiamo visto tante partite dell'Inter ed è andato tutto come mi aspettavo. Abbiamo puntato su un po' di possesso palla, a volte abbiamo ballato un po' troppo forse ma nel secondo tempo siamo migliorati a parte il pressing dell'Inter nel finale. Tranne un errore di Ederson siamo stati sempre attenti. Non abbiamo creato tantissimo forse, Foden è andato vicino al gol, forse è stato troppo precipitoso ma sono stato giocatore e capisco questa pressione".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Eurorivali
Altre notizie
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda il passaggio di Ronaldo all'Inter: "Forse il Barcellona si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?
- 12:40 Radu: "Stankovic arrabbiato perché resta in panchina? Ma no, noi siamo come fratelli"
- 12:26 Spezia, Kouda: "Con Pio Esposito ho un ottimo feeling, mi piace molto giocare con lui"
- 12:12 Torino, Gineitis: "Contro l'Inter dobbiamo dimostrare il carattere di questa squadra"
- 11:58 Barcellona, la lista dei convocati per Valladolid: ancora assenti Balde e Lewandowski, ma c'è un rientro
- 11:44 Bianchi: "Il Barcellona mi è parso meno squadra dell'Inter. Scudetto? Dubito che il Napoli possa farsi recuperare"
- 11:30 Corsa scudetto, Condò non ha dubbi: "Se il Napoli vince a Lecce vede il traguardo"
- 11:16 Lotta Scudetto, Tiribocchi: "L'Inter non credo sbaglierà altre partite in campionato"
- 11:02 TS - Lautaro, poche speranze per il Barça ma c'è un aspetto che può fare la differenza. Oggi ampio turnover
- 10:49 Corsera - Supercoppa in Arabia: l'Inter non gradisce e si riserva di partecipare. Con il rischio di una sanzione
- 10:35 Arnautovic: "L'Inter è un club enorme, la maglia pesa. La Seconda Stella un sogno, Mihajlovic per me era un fratello"
- 10:21 Dino Baggio: "La Juve mi prestò all'Inter per avere Trapattoni? Così pare, anche se a me non l'ha mai detto nessuno"
- 10:07 TS - Correa e Arnautovic in campo dal 1', ma il futuro è certo: niente rinnovo, entrambi lasceranno Milano
- 09:53 CdS - Inter-Barcellona, Lautaro ci prova almeno per la panchina. Taremi o Arnautovic al fianco di Thuram
- 09:39 GdS - Ultras, Marotta aveva avvisato FIGC e Digos. Biglietti finale di UCL: nessun supporto economico dell'Inter
- 09:25 CdS - Ballottaggio Taremi-Arnautovic, da valutare chi riposerà tra Barella e Mkhitaryan
- 09:11 Qui Verona - Zanetti, nuova idea per l'attacco: Suslov dietro Sarr. Emergenza in difesa
- 08:57 Benitez: "A San Siro gara uguale o simile a quella del Montjuic. Lautaro out? Se ci fate caso nel secondo tempo di Barcellona-Inter..."
- 08:43 GdS - Lautaro farà di tutto per esserci in Inter-Barcellona: cosa filtra. Ottimismo per Pavard
- 08:29 GdS - Inter, tanti titolari a riposo: possibile chance anche per Martinez. Una sola conferma nell'undici
- 08:15 Preview Inter-Verona - Inzaghi senza Lautaro: turnover e chance per tutti
- 00:00 Stasera le prove generali per martedì. Dallo stadio e dalla squadra
- 23:57 Roma Primavera, Falsini: "Magari giocassimo sempre partite come quella con l'Inter"
- 23:43 Manganiello e l'Inter si rivedono dopo oltre due anni. Nerazzurri in striscia aperta di vittorie
- 23:29 Qui Verona - Quasi settecento i tifosi gialloblu al seguito della squadra di Zanetti a San Siro
- 23:15 Viviano, altra bordata a Cassano: "Per dire certe cose sull'Inter non sei normale. Ma lui è così"
- 23:00 Fattore Tikus. Lo dicono anche i numeri: senza Thuram titolare l'Inter soffre. È così che fa la differenza
- 22:46 Vlasic replica a Perez: 1-1 tra Torino e Venezia, i lagunari restano al terzultimo posto in classifica
- 22:32 La convinzione di Borghi: "Inter, da Barcellona è arrivata una grande dimostrazione"
- 22:19 Domani in campo anche l'Inter Women di Piovani: le convocate per la sfida alla Fiorentina
- 22:04 "Barella da casa sua": l'Inter ricorda la magia del centrocampista sardo contro l'Hellas Verona
- 21:51 Freixa, ex CDA Barça: "Yamal con l'Inter ha conseguito il dottorato. Ma il paragone con Messi è forzato"
- 21:37 Nuove sanzioni dalla UEFA: tre club esclusi dalle Coppe (con sospensiva), maxi multa per il Lione
- 21:24 Qui Barcellona - Flick valuta Araujo terzino destro contro l'Inter per sostituire Koundé
- 21:10 Oggi prosecuzione dell'Assemblea di Lega: confermato per il 6 giugno il calendario 2025-2026
- 20:55 Caso Joao Mario, il TAS conferma le ragioni dell'Inter: niente risarcimento da 30 mln per lo Sporting Lisbona
- 20:41 Inter-Barcellona, il prefetto di Milano Sgaraglia dispone il divieto di vendita degli alcolici
- 20:26 Kumbulla: "Asllani tecnicamente fortissimo. Perché fatica all'Inter? Bisogna conoscere le dinamiche"
- 20:12 Inter-Barcellona, definiti gli orari delle attività di vigilia: Inzaghi in conferenza lunedì alle ore 14
- 19:57 Miranda: "Inter grande squadra, ma il Barcellona ha armi più che sufficienti per batterla. E Yamal..."
- 19:43 Qui Hellas Verona - Sono 25 i giocatori convocati per l'Inter: Zanetti recupera anche Tchatchoua
- 19:29 Hamann pazzo di Barella: "Giocatore di livello mondiale". Con consiglio al Bayern: "Guadagna meno di tanti di loro"
- 19:13 Bookies - Champions, Barcellona favorito sull'Inter per un posto in finale. Pole PSG per la vittoria del trofeo
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS in stand-by, la VIGILIA di INTER-VERONA. Gli ESAMI di LAUTARO: miracolo per BARCELLONA?
- 18:52 Crisetig ricorda: "Il debutto in Champions con l'Inter emozione che fatico a descrivere ancora oggi"
- 18:37 Ranking UEFA, percorso incredibile di Inzaghi: dalla stagione 25/26 l'Inter sarà nella Top3. Un'italiana mancava da 17 anni
- 18:23 Doppietta da sogno all'esordio con l'Inter e gol super all'andata: Correa e il feeling speciale con il Verona
- 18:09 Bookies - Inter-Verona, la vittoria nerazzurra paga 1,30. Tra i marcatori spiccano Arnautovic e il bis di Correa
- 17:55 Coppa Italia Femminile Primavera, Inter sorteggiata nel girone B con la Juve
- 17:41 Sky - Elongazione ai flessori per Lautaro: piccola speranza per una convocazione in Inter-Barcellona
- 17:33 Inter, buone notizie per Lautaro: elongazione ai flessori della coscia sinistra e nessuna lesione. La nota
- 17:27 Inter-Verona alla 68ª sfida in Serie A. Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più contro i gialloblu
- 17:13 GdS - Inter-Verona, possibile il maxi-turnover: nove cambi e solo due conferme
- 16:59 Inter, Lautaro è 'Pirelli Player of the Month' di aprile: battuti Frattesi, Bastoni e Arnautovic
- 16:44 Lens, Satriano recuperato. Thomasson: "Profilo che può aiutarci anche l'anno prossimo"
- 16:29 UFFICIALE - Supercoppa italiana in Arabia Saudita anche nel 2026: la Lega ha confermato il format a 4 squadre
- 16:15 Roma U-20, Falsini: "Inter molto forte, è partita per vincere il campionato. Domani dovremo fare una gara seria"