Mancano due giorni alla cruciale sfida di ritorno delle semifinali di Coppa Italia che vedrà l'Inter opposta a San Siro alla Roma di Aurelio Andreazzoli, dove i nerazzurri saranno chiamati a rimontare il 2-1 dell'andata. Andrea Ranocchia, difensore dell'Inter, ai microfoni di FcInterNews.it introduce a questa sfida importantissima, parlando anche del momento della sua squadra e delle sue condizioni.
Allora Andrea, per prima cosa dicci come stai e come vivi questa situazione.
"Sto bene, dopo un periodo in cui ho giocato tanto il mister ha deciso di farmi riposare ieri, ma è stato solo un riposo precauzionale. Sto benissimo, sono pronto per mercoledì".
Purtroppo però l'Inter ha perso per strada ieri altri due tuoi compagni, Gargano e Nagatomo, ormai vi potete contare su due mani. Ma hai mai vissuto una stagione di questo tipo, zeppa di infortuni, anche negli anni scorsi? E da cosa dipende secondo te questa situazione: c'è una causa o è solo sfortuna?
"Mah, non te lo so dire sinceramente... Son tante partite, tante trasferte difficili, lunghe, e a fine arrivo volente o nolente arrivi un po' a pagarla. Anche con un po' di sfortuna perdiamo due giocatori a partita. Meno male che almeno ad undici giocatori comunque ci arriviamo...".
Ma secondo te c'è davvero una causa? A cosa possono essere dovuti questi continui infortuni?
"Non lo so, personalmente anche io ho avuto qualche infortunio ma non gravissimo durante l'anno, alla fine ho potuto sempre scendere in campo".
Il ginocchio come sta? Visto che hai dovuto subire delle infiltrazioni...
"E' tutto ok, per fortuna ho sempre avuto infortuni lievi; se fosse stato qualcosa di grave di certo non avrei giocato. Il mio è un caso a parte rispetto a quello di altri ragazzi che hanno avuto problemi muscolari".
Veniamo ad un argomento un po' delicato, quello del rapporto istituzionale tra l'Inter e gli arbitri: dal campo, c'è la percezione che qualcosa, nel dubbio, non vi vada mai a favore?
"Non ci voglio pensare, sarebbe brutto pensare ad una cosa così. Diciamo che abbiamo avuto più episodi sfavorevoli che favorevoli, ma a cosa è dovuto tutto questo francamente non lo so dire. Io penso a giocare, se poi mi fanno fallo e non lo fischiano io non posso farci niente, spero che comunque in futuro questo possa succedere il meno possibile. Anche se comunque succederà, come è successo anche ad altre squadre durante un campionato. Spero che con l'aiuto nostro gli arbitri possano fare meno errori possibile".
Come vedete in questo momento Andrea Stramaccioni, alla luce degli episodi arbitrali ma anche degli infortuni? E' più teso, tranquillo o preoccupato?
"Devo dire che il mister ha sempre fatto il suo lavoro alla stessa maniera, da inizio anno ad oggi. Purtroppo si sa che queste cose possono capitare, si gioca a calcio, se no ci mettevamo a giocare a scacchi e non succedeva nulla. Lui è tranquillo, e comunque rimangono a disposizione tanti giocatori importanti, al di là di quelli che abbiamo perso".
Dopo la sconfitta col Cagliari, numeri alla mano, il campionato non ha più molto da dire. Come si trova la forza per concludere bene questo torneo senza magari avere la testa proiettata alla prossima stagione?
"Da giocatore vorresti vincere tutte le partite, e io vorrei vincerle tutte da qui alla fine. Senza fare calcoli o vedere la classifica, ogni partita è una partita a sé. Nessun giocatore al mondo vuole perdere una partita, al di là del fatto che lotti per qualcosa o no. Quindi, sicuramente ce la metterò tutta per vincere tutte le partite".
Visto quanto fatto dalla Juventus che l'anno scorso ha vinto il campionato, può essere un bene per l'Inter magari saltare per un anno la partecipazione alle Coppe europee e concentrarsi solo sulla Serie A?
"Non so cosa ne pensi la società, per quanto riguarda me, posso dire che a me piace giocare qualsiasi coppa, mi piace giocare ogni tre volte. Non credo che sia un problema di non giocare le Coppe per ripartire, spero di tornare a giocare l'anno prossimo di mercoledì o di giovedì".
Parlando di Nazionale, pensi che quest'annata negativa possa influire sulle scelte di Cesare Prandelli? Considerando anche che sei l'unico giocatore dell'Inter che va in azzurro...
"Sicuramente influirà, perché quello che faremo nei club condizionerà sicuramente le scelte del ct. In questo momento i ragazzi della Juve sono primi in campionato ed è assolutamente giusto che siano lì, ma il mio obiettivo è quello di continuare a fare parte di quel gruppo. E per questo continuerò a impegnarmi e a dare tutto".
Si parla già della prossima stagione, e di ringiovanimento della rosa: paradossalmente tu potresti essere uno dei veterani di questo gruppo. A parte l'età, questo ti fa sentire più responsabilizzato da questo punto di vista?
"Beh, son già due anni e mezzo che sono qui, il prossimo anno inizierà il terzo. Quindi inizio a capire l'ambiente, ormai ho rapporti stretti con tutto l'ambiente nerazzurro. Sicuramente questa cosa mi responsabilizza un po' di più, ma è una cosa che mi piace. Sin da quando ero più giovane, ho sempre avuto delle responsabilità grosse ma non mi pesa. Darò una mano ai ragazzini che verranno".
Mercoledì c'è una partita cruciale per la stagione dell'Inter, quella contro la Roma. Fai un appello ai tifosi per convincerli ad essere presenti e a riempire lo stadio.
"Sicuramente è una grande sfida, è una bella partita, da dentro o fuori. Spero che i tifosi verranno allo stadio, per sostenerci e darci una mano per arrivare in finale. Sarebbe un grande obiettivo, poi se riuscissimo a passare penseremo alla finale che è un obiettivo importante nostro e della società. Anche per lasciare Milan e Napoli a zeru tituli? No, non voglio riprendere quella frase perché l'ha detta uno più importante di me... Siamo ancora in corsa, questo è sicuramente una cosa importante al di là delle vicissitudini di quest'annata. Mercoledì arriveremo con la voglia di arrivare in finale".
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:35 Serbia, prima convocazione per Stankovic. Il ct Stojković: "In Belgio calcio serio, chiamata meritata"
- 15:20 Inter U23, La Gumina dopo il 2-2 contro l'Ospitaletto: "Continuiamo su questa strada"
- 15:05 Siviglia, Sanchez esulta per il gol dell'ex segnato al Barcellona: "Avevo detto il contrario, ma a volte..."
- 14:50 Come sarà la Serie A tra 7 anni? Transfermarkt disegna un ipotetico Top 11: Pio tra i più preziosi
- 14:35 UFFICIALE - Fabio Cannavaro, altra esperienza da ct: guiderà la Nazionale uzbeka al Mondiale
- 14:21 Ospitaletto, Quaresmini è una furia con la gestione arbitrale: "Con questi arbitraggi non finiremo le partite"
- 14:07 Martorelli: "Campionato affascinante, tante squadre possono vincere potenzialmente lo scudetto"
- 13:52 'La mia vita sempre al centro', Mkhitaryan presenta il suo libro a Milano: la data dell'appuntamento
- 13:38 Inter U23, quattro giocatori convocati dalle rispettive selezioni: tutti gli impegni
- 13:24 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: stop della Primavera, vittoria esterna per l'U18
- 13:10 Venerdì Corea del Sud-Brasile, Carlos Augusto arrivato nel ritiro verdeoro: previsto un lavoro in palestra
- 12:56 Inter-Fiorentina, aperta la vendita dei biglietti: tagliandi a partire da 10 euro
- 12:42 Sala: "Possibile rogito di San Siro entro il 10 novembre. Il nuovo nome sarà una scelta di Inter e Milan"
- 12:28 Il primo allenatore di Sucic sabato a San Siro: "Petar speciale, felice che non abbia dimenticato il suo club"
- 12:14 Inter U23, quattro giocatori convocati con le nazionali: la gara con il Renate slitta a martedì 21 ottobre
- 12:00 L'ITALIA si ricorda dell'INTER, così è troppo FACILE. Tutti i MERITI di CHIVU. Ora i BIG MATCH...
- 11:45 Florenzi torna sullo Scudetto '21/22: "Milan senza coppe? Aiuta tantissimo. Il titolo in rossonero l'ho vinto anche per quello"
- 11:30 Arsenal, infortunio per Odegaard: problema al legamento del ginocchio. Niente Nazionale per lui
- 11:16 Capello: "Chivu ha capito come entrare nell'Inter: porterà la squadra ad alti livelli perché..."
- 11:02 Il Giorno - Bonny-Esposito vs Arnautovic-Taremi-Correa: cosa dicono i numeri dopo otto partite
- 10:48 Dietrofront Graziani: "Parlai di un'Inter triste, ora ha ritrovato il sorriso. Rimane un solo problema"
- 10:34 Sorrentino non ha dubbi: "L'Inter gioca ancora il miglior calcio. Di Sucic sentiremo parlare"
- 10:20 Inter-Atletico Madrid a Bengasi, Al-Abbar: "Questa partita è un messaggio di fiducia per il mondo"
- 10:06 Trevisani: "Inter dal grande gioco? E' così da quattro anni. Ma di Chivu apprezzo che..."
- 09:52 Tacchinardi: "Chivu ha fatto una cosa dopo Juve-Inter. Lui o Inzaghi? Prendo Inzaghi, ma..."
- 09:38 Condò: "Inter, Chivu ha ricomposto il puzzle. A Roma con due statistiche un po' a sorpresa"
- 09:24 TS - Inter, Chivu da record: mai così tanti gol nelle prime otto. Non è assurdo pensare che...
- 09:10 CdS - Esposito-Bonny dopo il "deserto". E la rinuncia a Lookman non sembra più un errore
- 08:56 CdS - È tornato il vero Dimarco: l'esterno ha resettato partendo dai carichi di lavoro. Lontani i fantasmi dell'ultima stagione
- 08:42 GdS - Boom Bonny: il francese ha convinto tutti. E i manager di Oaktree...
- 08:28 GdS - Appiano si svuota: via in 13. Il programma verso l'Atletico Madrid
- 08:14 GdS - Chivu ha conquistato tutti: è già la sua Inter. Giocatori felici della nuova preparazione atletica
- 08:00 Ol. Marsiglia, Aguerd: "Con gente di qualità come Pavard e Balerdi è più facile integrarsi"
- 00:30 Adani: "Il progetto Chivu all'Inter sta decollando. Giorno dopo giorno guadagna consensi"
- 00:10 Vieri: "Voto nove per l'Inter, ottimo mercato e un gioco che nessuno ha in Italia. A Chivu invece un otto perché..."
- 00:00 Calendario agevole? No, i meriti sono di Chivu
- 23:57 Cagliari, Giulini si guarda indietro: "Contro Inter e Napoli abbiamo fatto due belle partite"
- 23:54 Marchegiani: "Presto per paragonare questa Inter e quella dell'anno scorso. Vedo una bella empatia con Chivu"
- 23:50 Del Piero: "L'Inter è la squadra migliore ancora oggi. Bergomi si inca..a, ma guardate che giocatori"
- 23:44 Di Canio: "L'Inter quest'anno ha delle motivazioni in più. Ha dei giocatori seri, pensate quando a Como..."
- 23:43 Altro forfait per la Nazionale: si infortuna Politano. Gattuso convoca il compagno di squadra Spinazzola
- 23:40 Bergomi: "L'Inter se sta bene gioca molto bene a calcio. Dopo la sosta tre trasferte dove avremo risposte"
- 23:35 Inter U23-Ospitaletto, le pagelle - Kamaté travolgente, La Gumina: gol e poco altro
- 23:28 La provocazione di Ferrara: "Potete trovarmi un altro 'quinto' con la qualità di Dimarco?"
- 23:14 Canovi: "Ora l'Atalanta si terrà stretto Lookman almeno fino a questa estate"
- 23:00 Quagliarella promuove l'Inter di Chivu: "È la rivale numero uno del Napoli, lo sta dimostrando"
- 22:45 Tra Juventus e Milan prevale l'equilibrio: finisce 0-0 all'Allianz Stadium, Pulisic spreca un rigore
- 22:40 Partita folle a Monza: Zuberek pareggia di testa al 97', Inter U23-Ospitaletto finisce 2-2
- 22:30 Il Podcast di FcIN - Inter-Cremonese, l'analisi di Andrea Bosio: una delle migliori Inter degli ultimi tempi
- 22:16 Inter, venerdì amichevole a Bengasi con l'Atletico Madrid. La presenza dettata dalla responsabilità sociale
- 22:02 Napoli, Conte dopo la rimonta sul Genoa: "Stagione complessa, ma stiamo costruendo le basi per il futuro"
- 21:49 Il Club Brugge sgambetta il Saint-Gilloise: finisce 1-0. Stankovic in campo 90 minuti
- 21:33 Maglia dell'Inter per Dan Brown, da Marotta anche un invito per un match a San Siro
- 21:19 Dan Brown: "Ecco come nasce la mia passione per l'Inter. Nuovo stadio? I tifosi lo accetteranno così"
- 21:04 Buffon torna a pungere: "Calciopoli? Gli Scudetti vinti sono tredici e non undici"
- 20:50 Udinese, l'ammissione di Runjaic: "Ho guardato il Cagliari contro l'Inter, ha tenuto la gara aperta"
- 20:35 Per i nerazzurri una giornata da vivere e ricordare sul campo e fuori: esperienza esclusiva 'Inter Club'
- 20:20 Mourinho show in conferenza stampa: "Volete sapere quanto guadagno? Siete ossessionati..."
- 20:05 Napoli, successo di misura e in rimonta: il Genoa s'illude, gli azzurri la ribaltano nel secondo tempo
- 19:50 Fiorentina in crisi, per ora Pioli è confermato. Nelle prossime settimane le sfide con Milan e Inter
- 19:35 Primo rovinoso ko stagionale per il Barcellona: 4-1 del Sivigilia, a segno anche l'ex Inter Sanchez
- 19:20 Stasera Inter U23-Ospitaletto: ecco come vederla gratis in streaming
- 19:05 Milan, Allegri e la tabella Scudetto: "Servono 86-90 punti, anche se è presto per dirlo"
- 18:50 È tornata l'Inter schiacciasassi? I tasselli di Chivu sono chiari e la benedetta incazzatura si riflette in campo
- 18:35 Roma, Gasperini: "Noi primi in classifica? Felice per la gente, premio al lavoro dei ragazzi"
- 18:20 Magic-Bonny, un gol e tre assist: l'ultimo a riuscirci fu Berardi in un Milan-Sassuolo 2-5
- 18:05 Napoli, Oriali: "De Bruyne in panchina? Scelta tecnica, per inserirlo completamente serve tempo"
- 17:50 Kairat Almaty, pokerissimo e testa della classifica: a segno anche il gioiellino classe 2008 Satpaev
- 17:35 Lumezzane, Troise: "Gara contro l'Inter U23? Non posso rimproverare nulla ai ragazzi"
- 17:20 L'analisi di Iuliano: "L'Inter ha una rosa completa, ma è presto per dire la favorita"