Pawel Karmelita, allenatore che oggi ha 47 anni, è stato il primo tecnico, dopo il padre di Piotr Zielinski, a lavorare col nuovo centrocampista dell’Inter quando si trattava letteralmente di un talento in erba, all’Academia Zagłębie Lubin. Oggi, dopo più di 16 anni trascorsi nel club della Premier League polacca e 6 anni di lavoro negli staff delle prime squadre, è attualmente alla ricerca di nuove sfide. E in esclusiva per FcInterNews decanta le lodi dell’ex Napoli: “Ho visto Piotr per la prima volta nel ritiro della squadra regionale classe 1992. Era di 2 anni più giovane e chiaramente fisicamente più piccolo degli altri ragazzi. Tuttavia, confrontando le sue abilità calcistiche con quelle degli altri, lui si distingueva già chiaramente per tecnica e creatività di gioco molto ricche”.
Cosa ha pensato quando lo ha visto giocare per la prima volta?
“È trascorso moltissimo tempo, ma sicuramente ho provato moltissima ammirazione per le sue altissime capacità tecniche. Anche allora, poteva fare 'tutto' ed essere efficace sia con il piede destro che con quello sinistro. Una persona che lo vide per la prima volta giocare aveva avuto problemi a determinare quale fosse il suo piede preferito. Inoltre, la sua ambizione di vincere 'sempre e tutto' era molto chiaramente visibile”.
Che tipo di ragazzo era/è Piotr fuori dal campo?
“Mi sembra che per molti aspetti fosse simile ai suoi colleghi. Tuttavia, se dovessi descriverlo più nel dettaglio, ricordo che fuori dal campo era un ragazzo tranquillo, positivo e gioioso. Non avevamo problemi, anche se ricordo che il suo carattere e la 'lotta per se stesso' venne rivelato. Fin dall'inizio era chiaro fosse il miglior giocatore della squadra, ma è riuscito a mantenere ottimi rapporti con i suoi compagni. So che mantiene rapporti stretti e amichevoli con alcuni di loro anche oggi”.
Quanto si allenava Zielinski?
“Come ho accennato prima, Piotr era molto ambizioso. E consapevole del suo talento. Lui dava sempre il 100%, ha sempre voluto essere il migliore e vincere sempre. Allo stesso tempo, aveva un effetto molto positivo sui suoi compagni di squadra, che hanno dovuto misurarsi con lui ogni giorno ed inconsciamente migliorato le proprie competenze”.
Ora giocherà nell'Inter. E sarà il primo polacco a vestire la maglia nerazzurra. In Polonia tutti dovrebbero essere orgogliosi di lui.
“Penso sia così. In Polonia non abbiamo molti giocatori che giocano in club così forti. Piotr ha cambiato il club da campione d'Italia…a campione d'Italia, il che dimostra chiaramente che è un giocatore molto apprezzato in Serie A. Allo stesso tempo è diventato un elemento molto importante in Polonia, per la nazionale e i tanti tifosi locali che seguono la carriera di Piotr. Siamo orgogliosi di lui. Allo stesso tempo immagino che il livello che ha raggiunto e le abilità di Piotr siano d'ispirazione per tanti giovani calciatori polacchi che sognano una carriera simile”.
Ha scelto l'Inter dopo 8 anni al Napoli, cosa ne pensa?
“Ho tifato Piotr quando giocava al Napoli e lo sosterrò allo stesso modo all'Inter. Seguo la sua carriera e vedo che in questi momenti ha preso le decisioni giuste. Se ha deciso per questo cambiamento pensando fosse necessario, sicuramente è stata una decisione ben ponderata. Si è divertito moltissimo al Napoli. Dopo tanti anni hanno vinto il campionato italiano. Ho avuto l'opportunità di vedere con i miei occhi che lì è molto rispettato, non solo come giocatore, ma anche come persona. Tengo le dita incrociate per lui. Ora il passaggio all'Inter: sono convinto sia arrivato in un ottimo club e possa crescere ulteriormente”.
Pensa che Piotr possa essere importante nell'Inter come lo è stato nel Napoli?
“Ovviamente. L'Inter conosce sicuramente tutti i punti di forza di Piotr e ha preso una decisione ponderata su di lui. Sicuramente hanno un'idea per Piotr e lui ha le qualità per essere un giocatore importante la nuova squadra”.
A inizio stagione Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan saranno le prime scelte di Inzaghi. Potrebbe essere un problema non essere teoricamente subito nell'undici titolare?
“Quando ho saputo del trasferimento di Piotr all'Inter ho iniziato a guardarli più spesso e ad analizzare il gioco dei nerazzurri. Sono rimasto colpito dalla qualità e dalla forza di questa squadra. L’Inter è una squadra molto forte che vuole essere ancora più forte e deve essere pronta a giocare ancora di più (ad esempio in Champions, ndr). Piotr è un giocatore che dovrebbe dare ancora più qualità all'Inter. Si è trasferito in una squadra che gioca in un modo diverso rispetto al Napoli, ma non è il sistema che conta davvero, bensì le competenze. Giocatori come Piotr possono farlo adattandosi a qualsiasi formazione. Aspetto con ansia l'inizio della Serie A”.
È ancora in contatto con lui?
“Sì, ma faccio attenzione per non interferire ulteriormente in questioni importanti. A volte, su richiesta di altre persone, chiedo a Piotr di partecipare ad eventi di beneficenza e immagino che in Italia i tifosi sappiano quanto sia bravo. Non ha mai rifiutato e ha sempre voluto aiutare chi ne avesse bisogno”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:00 liveLa SETTIMANA dei SOGNI! Cresce l'ATTESA per PSG-INTER. Le ULTIMISSIME e il FUTURO di INZAGHI
- 18:51 Anche la FIFA 'spoilera' la nuova maglia dell'Inter: ecco Barella con la nuova divisa home versione pilota
- 18:37 Bicanic: "Sucic più forte di Brozovic alla sua età, ecco quando è nata l'idea con l'Inter. E in Croazia c'è già il nuovo Barella"
- 18:24 Cappellini: "Segnai al mitico Real Madrid e oggi tifo Lautaro: lui i gol belli, nei momenti magici, li sa fare"
- 18:10 Gli ultras del PSG caricano il tifo parigino: "Sabato urlate il vostro amore per la città"
- 17:57 Fiorentina Primavera, Galloppa: "Inter e Sassuolo squadre forti che abbiamo avuto difficoltà a battere"
- 17:45 Marotta alla festa per i 60 anni della seconda Coppa dei Campioni: "Speriamo sia di buon auspicio per sabato"
- 17:42 Zola: "Inter campione d'Europa? Me lo auguro con tutto il cuore perché..."
- 17:28 Moratti sta con Inzaghi: "Sarebbe un peccato andasse via, è un bravo allenatore. L'Inter merita la UCL"
- 17:13 Omicidio Boiocchi, arriva la svolta: Ferdico e Simoncini confessano il loro ruolo nell'agguato
- 16:59 Brasile, Ancelotti convoca Carlos Augusto: "Ha fatto un'ottima stagione, fra poco si giocherà la Champions"
- 16:44 Champions League 2025-2026, già 29 i club qualificati: sei le inglesi, dal Belgio la novità
- 16:30 Crespo: "L'Inter? Fu Ronaldo a decidere per me. Piansi quando lasciai la Pinetina, Vieri fece un gran casino"
- 16:16 Inzaghi, il futuro tema caldo in famiglia: anche Filippo chiede garanzie per restare al Pisa
- 16:01 Luis Henrique-Inter, annuncio imminente. Da Juve e Forest tardivo tentativo di disturbo
- 15:47 Dalmat: "Mi pento di aver lasciato l'Inter, colpa del mio rapporto con Cuper. A Monaco per i nerazzurri"
- 15:33 Biglietti finale Champions, terminato l'invio dei codici. L'Inter ha ricevuto oltre 80mila richieste: "Sappiamo che tanti tifosi..."
- 15:18 Sucic: "Inter, non ci ho pensato un secondo: mi sento pronto. Mi piace molto come gioca la squadra"
- 15:04 Barella alla RSI: "Festa con la birra? Prima cerchiamo di vincere la Champions. Poi da buon sardo mi piace..."
- 14:49 Giudice Sportivo - Multa all'Inter per 'cori beceri'. Calhanoglu salta la prima del prossimo campionato
- 14:35 Givairo Read e il messaggio dell'idolo Dumfries: "Mi ha scritto delle parole meravigliose"
- 14:20 Voce al tifoso - Campionato finito, parola agli interisti
- 14:07 videoYamal il giocatore più difficile incontrato in questa Champions: plebiscito in casa Inter
- 13:53 La moglie di Acerbi: "Dopo il gol col Barcellona avrei festeggiato tutta la notte. Istanbul ferita profonda, per sabato si percepisce una cosa"
- 13:38 Nainggolan si racconta a 'Le Iene': "All'Inter un ultrà mi mollò uno schiaffo dopo un match andato male"
- 13:24 Venezia, il ds Antonelli: "Riscatteremo Stankovic dall'Inter: le cifre. Dobbiamo parlare di Carboni, Radu non resta"
- 13:10 Darmian: "Inzaghi ha fatto crescere l'Inter, il percorso parla per lui. Un suo addio? Dico che..."
- 12:56 Lucerna, il tecnico Frick saluta Stankovic: "Difficile rimanga qui, l'ultima parola spetta all'Inter"
- 12:42 PSG, Dembélé: "Ho guardato l'Inter per tutta la stagione, è una squadra tosta. Thuram? In finale non saremo amici"
- 12:28 Maxwell sta col PSG: "Spero vinca la Champions. Ai miei tempi era un'ossessione"
- 12:21 Asllani alla RSI: "La finale Champions non capita tutti gli anni. Sappiamo di essere forti"
- 12:14 Calhanoglu: "Spero di fare meglio rispetto a Istanbul. PSG forte, l'Inter deve metterci il cuore come fatto contro il Barcellona"
- 12:07 Sommer alla RSI: "Che belli questi ultimi anni. La parata su Yamal è stata importante"
- 12:00 BISSECK-N'DICKA, a SORPRESA l'AUDIO VAR: la RABBIA aumenta. I "PRESUPPOSTI" di INZAGHI per il FUTURO
- 11:53 Dimarco alla RSI: "Dal Sion alla finale UCL, bella salita. Cerco di trasmettere sempre l'interismo alla squadra"
- 11:45 La Polonia prima del Mondiale per Club: Zielinski e Zalewski tra i convocati di Probierz per le due partite di giugno
- 11:40 Marotta alla RSI: "Champions, siamo pronti. Io sono per la competenza calcistica, non tutti i club ce l'hanno"
- 11:30 Coppa Italia 2025/26: ecco chi può trovare l'Inter negli ottavi di finale
- 11:16 CdS - "Il patto della Pinetina": lo spogliatoio pronto a tutto per la Champions
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: avanti insieme a certe condizioni. Marotta in sintonia con Allegri, ma attenzione a Fabregas
- 10:48 De Siervo: "Alla Serie A do un voto superiore al nove. Il nostro calcio è unico"
- 10:34 La Repubblica - Inter, le richieste di Inzaghi: rinnovo con forte aumento, garanzie sul mercato e impegno sugli arbitri
- 10:20 Corsera - Biglietti per la finale, dall'Inter nessuna apertura alla Curva: tanti ultras a Monaco senza biglietto
- 10:06 Gullit: "L'Inter ha meritato di passare col Barcellona: è la favorita in finale perché..."
- 09:52 Zappi (pres. AIA): "Rocchi? Chi discute l'onorabilità degli arbitri ne risponde, a rischio l'incolumità di chi è sui campi di periferia"
- 09:38 TS - Inter, priorità all'attaccante. Per Bonny c'è la richiesta del Parma: possibile contropartita
- 09:24 TS - Non solo Inzaghi, l'Al-Hilal vuole regalare Barella al tecnico: il punto
- 09:10 CdS - È iniziata la settimana clou. Inzaghi sprona: "Vi vedo fermi!"
- 08:56 CdS - Lautaro al top: Inzaghi ritrova la Thu-La nel momento più importante
- 08:42 GdS - Pavard recuperato: sarà titolare nella 'sua' Allianz Arena. E proprio contro il Psg...
- 08:28 Verso Psg-Inter, Buffon: "Donnarumma e Sommer opposti fisicamente, ma simili nella reattività. L'interista è straordinario perché..."
- 08:14 GdS - Inzaghi tra Champions e Al Hilal: il tecnico riflette sul suo futuro. Nel vertice col club chiederà garanzie su...
- 08:00 Galeone: "De Laurentiis ha chiamato Allegri. Inzaghi? Dovesse perdere la Champions..."
- 07:45 Toni: "L'Inter ha perso troppi punti in campionato, ma Conte ha fatto qualcosa di straordinario"
- 07:30 Finale Champions, Alcaraz non cambia idea: "Conosco alcuni giocatori dell'Inter, ma tiferò PSG"
- 07:15 Euro 2032, la UEFA ha scelto: Michele Uva sarà il Delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore Italiano
- 07:00 Sinner: "Inter o PSG? Sono milanista, ma nessuno si offenderà se dico di tifare l'italiana"
- 00:28 GdS - Il piano dell'Inter per Inzaghi: si ragiona su una scadenza più lunga. Fissato budget per la nuova punta
- 00:17 Zanetti: "Lautaro ora sta bene, prima del Barça ha avuto una settimana terribile. Ma ha voluto esserci"
- 00:10 Lautaro a ESPN: "Calendario estenuante, ho giocato 70 partite. Però è ciò che amo fare"
- 00:00 L'Inter a Monaco infastidisce tanti
- 23:51 Caos Zaniolo al Viola Park, la Roma denuncia: "Colpiti due calciatori della Primavera". Lui nega tutto
- 23:37 Inzaghi a TNT Sports: "Sabato sarà una grande gara. Lautaro Pallone d'oro? Lo meriterebbe sempre"
- 23:31 Melli conquista l'Eurolega con il Fenerbahce, arrivano i complimenti social dell'Inter
- 23:30 Lautaro a TNT Sports: "Sogno la Champions ogni giorno. Pallone d'oro? Sì, ma non dipende da me"
- 23:23 Acerbi: "Era giusto rivincere il campionato, l'abbiamo perso noi. Ma la Champions è la coppa delle coppe"
- 23:14 Napoli, Simeone: "Siamo sempre stati dietro all'Inter, Scudetto più sofferto del primo"
- 23:05 Monza, D'Ambrosio: "Inter, la delusione Scudetto può dare una carica in più per la finale di Champions"
- 22:56 Pavard: "Champions obiettivo da inizio stagione, ma niente pressione. Abbiamo dimostrato di saper soffrire con i top team"
- 22:51 Primavera 1, cade la Roma: la Fiorentina vince 2-1 e va in finale. Poi Zaniolo scatena il Far West