Cardine dell’Inter Primavera di Stefano Vecchi. Giovane che si sta distinguendo al Rapid Bucarest. Doppio ex di Inter e Cremonese. Il confronto tra nerazzurri e grigiorossi sabato allo stadio Zini è la perfetta occasione per carpire da Xian Emmers, in esclusiva, i segreti di quel che è stato e le prospettive di quel che sarà.
Iniziamo dal presente. Come procede la sua avventura in Romania?
“Bene, mi sono ambientato. I risultati stanno arrivando, sia a livello personale, che di squadra, sono contento”.
In teoria dovreste puntare all’Europa, ma la classifica dice che potete sognare in grande.
“Magari! Noi però dobbiamo concentrarci ora partita dopo partita, l’obiettivo sono i playoff, poi qualora dovessimo vincere il campionato, sarebbe bellissimo”
Se le dico Cremonese, qual è il suo primo ricordo?
“La prima esperienza tra i grandi, l’esordio nel professionismo. Non si trattava più della Primavera, ma di una prima squadra. Andò bene, soprattutto all’inizio. A metà stagione persi il posto tra i titolari e decisi così di giocare altrove”.
Ricorda comunque l’esperienza piacere?
“Certo, da ogni esperienza si può imparare qualcosa, tocca a me capire cosa. Non ha senso guardare le possibilità perse, c’è sempre qualcosa da imparare, anche nelle difficoltà”.
Se le dico Inter invece a cosa pensa?
“La mia prima squadra italiana. Arrivai a 16 anni, mi vennero a prendere in Belgio. I nerazzurri sono il top d’Europa, ci mancherebbe non mi avesse fatto piacere quanto accaduto con loro. Se la Cremonese è stata speciale, l’Inter è stata più che speciale: una sensazione unica, tutti sognano una squadra così”.
Cosa ricorda di quella squadra?
“Vincemmo più di un trofeo, Vecchi (il mister, ndr) mi ha insegnato tanto, stesso discorso per i miei ex compagni. Ogni tanto ci sentiamo, fa piacere ricordare quei tempi: è un bel periodo della mia vita”.
Allora su di lei c’erano aspettative davvero elevate.
“Io ho sempre messo il 100%, ma c’erano delle cose che dovevo imparare, a livello mentale e di pressione. Andare via di casa a 16 anni, qualcosa fa. Io voglio continuare a migliorare, senza montarmi la testa. La direzione è quella giusta”.
Ai quei tempi si diceva: Zaniolo è forte, ma Emmers di più. Se lo ricorda?
“Sì, certo. Ma ognuno deve seguire il proprio percorso. Io avevo bisogno di fare certi passi”.
Pensa di poter tornare un giorno all’Inter? O in una grande squadra come quella nerazzurra?
“Sì, ma devo fare le cose come si deve, mettendo in pratica quanto imparato durante il mio percorso. La possibilità c’è. Ma ora devo pensare al presente”.
Zaniolo potrebbe andare al Milan.
“Io l’ho visto con me all’Inter, quindi mi farebbe un po’ strano. Come ho detto però ognuno fa il suo percorso, Nicolò saprà cosa è meglio per lui”.
Segue ancora Inter e Cremonese?
“Io mi concentro molto sul mio. E studio il calcio. L’Inter resta sempre l’Inter, mi spiace che i grigiorossi siano ultimi. Io mi sento più vicino ai nerazzurri dato che sono stato a Milano più tempo. Ma ricordo però perfettamente quando segnai sotto la curva con la maglia della Cremonese: bellissimo! C’è passione, una bella atmosfera, allo Zini non è mai facile”.
Chi l’aveva aiutata di più all’Inter?
“Nainggolan che è belga come me. Ma pure mister Spalletti”.
Ha il rimpianto di non aver esordito?
“Ogni giovane culla questo sogno, ma non ho alcun cruccio. Devo fare il mio e magari un domani potrò meritarmi l’occasione di essere protagonista in un top club come quello nerazzurro. L’Inter è l’Inter: e così ho detto tutto”.
Non è da tutti arrivarci.
“Prima devo concentrarmi sul presente, poi devo migliorare, ma una possibilità c’è sempre”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:58 Costa d'Avorio, Fae: "Non siamo venuti al Mondiale per visitare gli USA"
- 13:45 SM - Palestra, irrompe il Chelsea. Assist di Iraola per Jones
- 13:37 Taremi contro la FIFA: "Dovrebbe aiutarci di più. Vogliamo solo pace e gioia"
- 13:23 Svizzera, pari col Qatar. Akanji: "Tutto aperto, vogliamo vincere il girone"
- 13:08 Lavelli, la fila si allunga: un'altra richiesta dalla Serie B
- 13:00 Palestra e l'Inter, scambio di priorità: respinti i sondaggi dalla Premier
- 12:55 Niente riscatto dal Bournemouth, Mandas 'agevola' Provedel-Inter
- 12:40 Inghilterra-Croazia, probabile 3-4-2-1 per Dalic: Sucic mezzala destra
- 12:27 Mourinho apprezza Mastantuono. Difficile che vada in prestito
- 12:13 From UK - La cessione di Frattesi sbloccherà quella di Curtis Jones
- 12:00 videoPALESTRA & JONES: preferenza all'INTER. Ma c'è un RISCHIO da SCANSARE...
- 11:46 Van der Meyde critica la fase difensiva di Dumfries: "Inaccettabile"
- 11:32 La Pianese pensa a un giovane nerazzurro per rinforzare la difesa
- 11:18 Ausilio a Capri, l'incontro e i complimenti all'Inter Club locale
- 11:04 L'Inter valuta Mattia Esposito per la propria Under 23
- 10:50 Stasera il debutto della Francia. Thuram previsto dalla panchina
- 10:36 Zenga, premio in ricordo di Vicini: "Avevamo un rapporto particolare"
- 10:22 Corsera - Colloquio Mourinho-Paz: cosa è emerso. Ora il fantasista...
- 10:08 Roma forte su Greenwood. Nelle scorse settimane sondaggio Inter
- 09:54 Italia fuori dal Mondiale, Altobelli: "La soluzione è la wild card"
- 09:40 Il centrocampo dell'Inter prende forma: abbondanza e qualità per Chivu
- 09:26 CdS - Ausilio e Chivu, incontro a Capri prima di rivedersi in sede
- 09:12 La Stampa - Juve, in uscita Cambiaso e Bremer: l'Inter c'è
- 08:58 TS - L'Argentina debutta al Mondiale, la certezza è Lautaro
- 08:44 TS - Jones-Inter, l'assist per il mercato arriva da Iraola: la situazione
- 08:30 CdS - Jones e Palestra, trattative complesse. Ma l'Inter ha un punto di forza
- 08:20 CdS - Frattesi, il Forest è tornato ma c'è anche la Juventus: il punto
- 08:10 GdS - Jones-Inter, si fa sul serio: pronto il rilancio per l'inglese
- 08:00 Mondiali 2026, due pareggi nella notte italiana. Tocca a Francia e Argentina
- 00:03 Sky - Palestra, c'è anche il Chelsea. Ma il giocatore continua a volere l'Inter
- 00:00 Tanti nomi, pochi fatti. E attenzione al Mondiale...
- 23:56 Zaniolo tutto dell'Udinese, l'agente: "Delusi dalla dinamica del riscatto"
- 23:42 SI - Il Chelsea non perde di vista Cambiaso. Barcellona e Inter...
- 23:28 Argentina-Algeria, chi con Messi? Lautaro o Alvarez, il dubbio di Scaloni
- 23:14 Bookies - Con l'arrivo di Carnevali, Frattesi possibile affare Juve
- 23:00 Mondiale 2026, Egitto e Belgio si dividono la posta in palio: 1-1
- 22:45 Paesi Bassi, De Roon: "Dumfries al Real, applausi da tutto lo spogliatoio"
- 22:31 Argentina, Otamendi: "Sappiamo che tutti vogliono batterci"
- 22:17 Argentina, Lautaro titolare? Scaloni: "Alvarez disponibile, è un'opzione"
- 22:02 Dumfries: "Non parlo del Real. Miglior ricordo all'Inter? Non è chiusa..."
- 21:47 videoLa Francia torna alle origini: Thuram bacia la maglia dell'Olympique de Neuilly
- 21:33 UFFICIALE - Zaniolo è tutto dell'Udinese: l'ex Inter bianconero fino al 2029
- 21:19 Pellegrino: "Conoscevo già l'Italia, mio papà era il vice di Benitez all'Inter"
- 21:04 Palestra e Jones, l'Inter prende tempo in attesa di tre cessioni
- 20:53 L'analisi di Dossena: "Scudetto, Inter un passo avanti al Napoli"
- 20:38 Camavinga-Inter, al momento non c'è nulla: volontà chiara del francese
- 20:28 FOTO - Francia, Thuram e compagni omaggiano i loro primi club
- 20:14 Dzemaili: "Svizzera, servono i leader. Anche Akanji deve farsi avanti"
- 20:00 Clamoroso ad Atlanta: la Spagna pareggia 0-0 con Capo Verde
- 19:45 Como, cresce la fiducia per Nico Paz. La decisione definitiva...
- 19:30 UFFICIALE - Juve, riscattato Boga dal Nizza: le cifre
- 19:15 Nagatomo: "Ho sempre sognato di giocare almeno una volta il Mondiale"
- 19:00 Rivivi la diretta! SOLET, PALESTRA e JONES: CHIVU sarà ACCONTENTATO? Incontro INTER-REAL: i NOMI sul TAVOLO
- 18:45 Costa d'Avorio, vittoria in volata con l'Ecuador. Bonny: "Ottimo inizio"
- 18:30 Cagliari, non solo Berenbruch: mirino su un altro giocatore dell'Inter
- 18:14 Francia, Kanté: "Puntiamo alla finale ma non dobbiamo vederci belli"
- 18:00 Francia, i mind games di Deschamps: "La Spagna è favorita"
- 17:47 Argentina e Francia, quote basse per la vittoria al debutto Mondiale
- 17:33 Ceferin definisce un "errore" il Mondiale a 48 squadre. La replica
- 17:18 Fondazione PUPI e Fondazione Cannavaro-Ferrara insieme per Napoli
- 17:04 Aleksandar Stankovic via per 40 milioni? Gli interisti hanno altre idee
- 16:50 FIGC, Malagò o Abete? Il 22 si sceglie: appuntamento al Cavalieri Waldorf
- 16:37 L'Assessore allo Sport di Napoli celebra l'evento con Fondazione Pupi
- 16:23 Scudetto all'U18, U16 in finale. Delusione per l'U15: il riepilogo
- 16:08 Mercato, alla Lazio servono 20 milioni per evitare l'obbligo di saldo positivo
- 15:58 UFFICIALE - Maurizio Sarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta
- 15:54 Sommer, numeri deludenti: appena il 58,8% di parate
- 15:45 Zanetti sull'Argentina di Lautaro: "Proveremo a difendere il titolo"
- 15:39 Presentato a Napoli l'evento 'Una serata di stelle per Pupi' con Zanetti
- 15:25 Colpo di scena, salta una panchina ai Mondiali: giubilato Lamouchi


