Una Nazione in festa. Con un più che promettente idolo. L’Ungheria, grazie al pass per Euro 2020 e alla promozione in Nations League, è balzata nel recente periodo con merito agli onori delle cronache. Mentre su Dominik Szoboszlai, talento incontrastato dei magiari, si continuano a rincorrere le voci di possibili trasferimenti, con l’Inter potenzialmente interessata diretta. Giovanni Costantino, assistant coach del Ct Rossi, in esclusiva per FcInterNews, tra Nazionale e sogni passati e futuri, racconta chi sia il classe 2000.
Partiamo dall’Ungheria. Da una storica qualificazione all’Europeo.
“Siamo stati bravi. Negli spareggi partivamo favoriti contro la Bulgaria, ma contro i favori del pronostico nella finalissima contro L’Islanda, una Nazionale che aveva partecipato alle ultime due edizioni del torneo Continentale e al Mondiale in Russia”.
Benissimo anche in Nations League.
“Quasi tutti ci davano delle grandissime percentuali di retrocessione. Invece abbiamo vinto il girone. Questo risultato forse è ancora più incredibile del pass a Euro 2020: abbiamo superato squadre sulla carta molto più forti”.
Siete diventato una sorta di eroi a Budapest e dintorni.
“Sì. Grazie ai risultati ma anche al modo in cui li abbiamo ottenuti. Lavorando sodo e rispettando tutti, una bella soddisfazione”.
Lei tra l’altro ha una bellissima storia personale, che sembra quasi uscita da libro cuore. Da un’umile famiglia siciliana all’élite del calcio europeo.
“Mio padre vendeva la frutta al mercato rionale. E mia mamma lo aiutava. Io facevo il ferroviere, avevo un contratto a tempo indeterminato. Volevo lavorare nel mondo del calcio. Così da giovanissimo ho lasciato tutto per inseguire i miei sogni”.
Chissà in quanti avranno esclamato: “Ma cosa caspita stai facendo”?...
“Tanti. Ma bisogno prendere dei rischi nella vita se vuoi andare avanti. Se tu in prima persona non credi nelle tue capacità, quando mai qualcuno potrà darti un’opportunità? Sono partito dal basso, anzi dal ‘bassissimo’, scommettendo su di me. E questa qualificazione a Euro 2020 è un bel traguardo, che ora mi godo. Per poi pormi nuovi obiettivi da raggiungere. Che non sia un punto di arrivo, ma di partenza”.
Voi l’opportunità a Szoboszlai l’avete concessa a soli 18 anni, facendolo esordire con la Nazionale maggiore a Trnava, contro la Slovacchia.
“Ricordo benissimo. Conti che entrò dalla panchina e gli diedi alcune indicazioni sui calci piazzati. Prima di aggiungere: ‘Dominik, è il tuo momento. Inizia la tua grande storia con la Nazionale’. Ci avevamo visto giusto. Lui sta meritando tutto quello che sta raccogliendo. È emigrato. Grazie al padre e al suo agente è stato aiutato nella sua maturazione. I risultati sono il frutto del suo talento, ma anche del come lo abbia sviluppato anche grazie alle persone giuste”.
Sembra che mezza Europa sia pazza di lui. Inter compresa.
“Sì, piace in Spagna, Inghilterra, Germania e Italia. Visto che ha nominato i nerazzurri le confermo pure l’interesse da parte da loro. Le dico anche che mi ha fatto alcune domande sul Bel Paese e su alcune squadre di Serie A, penso sia normale informarsi. Immagino lo abbia fatto anche delle presunte differenti possibili destinazioni con altre persone.”.
Dal foglietto di Paratici, agli ammiccamenti di Inter e Milan. Pensa sia pronto per una big del calcio italiano?
“È un ragazzo che può essere il leader della nostra Nazionale, ma anche di qualsiasi club. Poi uno che gioca come lui nei gironi di Champions, pensa non sia pronto per palcoscenici più prestigiosi? La risposta viene da sé. Basta vederlo in campo”.
Ha una valutazione relativamente bassa, di 25 milioni. Il problema è che la clausola prevede che vengano pagati tutti in una sola tranche.
“In Italia dobbiamo avere più coraggio con i giovani. Pensi a quanto è stato pagato dal Dortmund Erling Haaland. Ci si deve credere, anche se non viene da un campionato di prima piano. Dominik può fare la differenza in campo europeo. L’ha già dimostrato. Ha fame di consacrarsi e sono sicuro che potrebbe diventare un elemento imprescindibile per qualsiasi team italiano”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 liveIl PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto
- 18:03 Quota plusvalenze in netto calo nel 2024-2025: appena 14,3 mln. C'è un incasso anche da.... Pio Esposito
- 17:50 Inter in campo per il ritorno contro il KFF Vllaznia: Piovani ritrova Viljhalmsdottir. Le ufficiali
- 17:47 Bilancio Inter, ecco le cifre del 'percorso': da Champions League e Mondiale per Club quasi 170 mln di euro
- 17:32 Da Luis Henrique a Topalovic: i prezzi delle operazioni in entrata nel mercato Inter fino al 30 giugno
- 17:18 Non solo San Siro, Roma più 'vicina' allo stadio a Pietralata. Il Comune: "Progetto definitivo entro fine anno"
- 17:04 Qui Roma - Bailey parzialmente in gruppo, Angelino ancora a parte per una bronchite: è in dubbio per l'Inter
- 16:50 Vaciago annuncia: "Pio Esposito è il Golden Boy italiano per eccellenza. Sarà nella lista dei 25 finalisti"
- 16:35 Juan Jesus: "La sfida con l'Inter non è una finale. Non dobbiamo darle troppo peso e fare il nostro gioco"
- 16:20 Scaloni: "Volevo far debuttare i giovani, è importante farlo in gare come questa". Poi incensa Nico Paz
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"