In esclusiva per FcInterNews.it abbiamo intervistato Antonio Bartolomucci. Il noto giornalista di Mediaset segue l'Inter da anni e, senza ombra di dubbio, ne è uno dei più grandi conoscitori. Bartolomucci ci ha parlato di tutto, dalle vittorie di oggi agli anni bui del recente passato. Con tanti aneddoti sconosciuti e qualche rivelazione impensabile.
Signor Bartolomucci, come giudica questi primissimi mesi di Rafa Benitez sulla panchina dell'Inter?
"Il suo arrivo è stato positivo. Tatticamente Benitez è un professore e ama le scommesse: Coutinho, che voglio precisare non sarà l'alternativa a Sneijder, ne è l'esempio più evidente. E poi lui era un promesso sposo da tempo".
In che senso?
"Benitez sarebbe dovuto arrivare per il dopo-Mancini. Era tutto fatto e fu lui stesso a confermarmelo indirettamente. Ero a seguire il Liverpool in un match di Champions League e Rafa, prima dell'intervista, mi chiese esplicitamente di non fargli domande sull'Inter: aveva promesso ai dirigenti nerazzurri di non parlarne".
E invece arrivò Mourinho. Domanda ovvia: quali sono le differenze tra i due tecnici?
"Moltissime. Anzi, direi che i due sono agli antipodi. Benitez ha un diverso look psicologico, un differente modo di approcciare alle problematiche. Ad esempio, quando le cose non funzionavano, Mourinho preferiva incentrare i discorsi su altro: arbitri, polemiche varie. Sviava il discorso e creava un caso. Benitez, al contrario, risolve tutto sul campo. Mou era un eccellente comunicatore, Rafa è un eccellente tattico".
Come giocherà l'Inter di Benitez?
"Lo spagnolo sta cercando di consegnare alla squadra una mentalità più offensiva. L'Inter ha sempre subito le ripartenze avversarie e sta lavorando sodo per evitare questo: per farlo punta a un centrocampo solido che dia copertura".
Arriviamo al calciomercato. In tal senso come giudica l'estate nerazzurra?
"Guardi, personalmente non parlerò mai di voci. Psso dire che molti solo adesso cominciano a capire il mercato dell'Inter. Un mercato intelligentissimo e con le idee chiare. Il progetto di Moratti è quello di arrivare in due anni alla parità di bilancio per il fair-play finanziario. Poi saranno i figli a ereditarne la gestione".
La società avrà difficoltà in questa manovra?
"Non credo: checché se ne dica, l'Inter dispone di un ottimo serbatoio giovanile e con Benitez ha trovato un allenatore in grado di valorizzare questo comparto. In rosa ci sono 6 o 7 top-player e l'allenatore che arriva sa già cosa deve fare per migliorare il lavoro di chi l'ha preceduto. Una differenza immensa con gli anni bui del passato".
Già, anni bui. Perché l'Inter, come cantavano gli avversari, non vinceva mai?
"Beh, dopo si è capito perché l'Inter non vinceva: a vincere dovevano essere altri. A parte questo, c'erano anche degli errori evidenti: Moratti faceva quello che non doveva fare e non faceva quello che doveva fare. Soprattutto in sede di gestione. Ad esempio, venivano ritoccati contratti al rialzo scavalcando il potere del direttore sportivo. Ma adesso è tutto diverso: nessun procuratore si sognerebbe mai di bypassare Marco Branca, e lo stesso Moratti ha fatto tesoro degli errori. Ricordo una chiacchierata con Mourinho dopo la famosa sconfitta di Bergamo con l'Atalanta per 3-1. Mou mi diceva: 'La prossima settimana arriveranno i procuratori di Cruz, Toldo e Crespo per rinnovare. A me non sta bene: quando faccio giocare i giovani?'. Ecco: con Mou c'è stato il salto di qualità definitivo, ma già con Mancini le cose stavano cambiando".
Ci sembra di capire che adesso l'Inter sia una macchina perfetta.
"Sicuramente ci sono progetti chiari. Guardi il calciomercato in uscita: volete Maicon? Portateci 35 milioni. Volete Balotelli? Portatecene 30. E in entrata tutte le operazioni sono opere d'arte. Pensate a cosa è successo per Ibrahimovic".
Cosa?
"Questa estate Ibra ha chiamato l'Inter chiedendo di poter tornare, nel caso in cui sarebbe andato via Mourinho. Ma la società ha risposto di no. Ora va al Milan? Non scherziamo. Con che lo paga il Milan, se per fare mercato è stata costretta a chiedere due prestiti al Genoa (Amelia e Boateng, ndc)?".
Tempo di Supercoppa italiana (di questi tempi bisogna specificare). Che partita sarà?
"Difficile. Fosse un pronostico di campionato, non avrei alcun problema a sbilanciarmi, perché l'Inter è la più forte. Ma in una gara secca tutto può succedere. Era la stessa cosa con la Lazio lo scorso anno. Ma adesso vorrei fare una domanda io".
Prego.
"Come mai Francesco Totti potrà giocare? La Roma arriva alla Supercoppa in qualità di finalista di Coppa Italia, dove Totti è squalificato per 4 giornate dopo il calcione a Balotelli. E' chiaro che qualcosa non va".
E così torniamo al vecchio discorso dell'Inter mai troppo amata dal “Palazzo”.
"Questo è evidente. Ricordo Fiorentina-Inter 2-2 dello scorso anno, quando l'assistente Ayroldi esultò al pareggio di Krøldrup. Io ero a bordo campo, lì vicino a lui, e gli dissi: 'Ma sei impazzito?'. Senza parlare degli innumerevoli agenti federali costantemente a fianco della panchina nerazzurra per tutto il campionato".
Chiusura su Balotelli. Mario è andato al City: cosa prevede per il suo futuro?
"Balotelli è un bambino nel fisico di un adulto. E' uno di quei figli che quando i genitori vanno a parlare con i professori si sentono dire: 'Ha potenziale, ma non si applica'. Ecco, Mario è così. Deve volare basso e deve avere rispetto degli altri. Non può trattare male le persone solo perché gli stanno antipatiche. Un aneddoto: al termine dell'amichevole con il City, sotto gli occhi di tutti, andò da Adebayor e gli chiese il numero di telefono. L'affare era fatto, ma non ancora ufficiale, e lui avrebbe dovuto fare più attenzione. A quel punto, più di un compagno l'ha rimproverato e Mario, invece di riconoscere la leggerezza, ha reagito male come al solito. Dice che è giovane e che in Inghilterra maturerà? L'età non conta, è una scusa. Guardate Messi: a 18 anni era lo stesso identico professionista di oggi. E poi mi viene da dire: se non è maturato con gente come Zanetti, Cambiasso, Eto'o e Materazzi, la vedo dura. Però non sarei stupito se, fra tre anni, l'Inter se lo riprendesse a costo zero".
- La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
Autore: Alessandro Cavasinni
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter
- 22:55 Ezzalzouli illude il Betis, il Chelsea dilaga nella ripresa e vince la Conference League: finisce 4-1. Esulta Maresca
- 22:47 De Siervo: "Gli stadi moderni sono fondamentali. Inaccettabili situazioni come Firenze"
- 22:34 Nations League e qualificazioni Mondiali in onda su Sky: oltre 200 le partite visibili
- 22:20 fcinDi Maggio pronto al 'salto' di categoria: tre richieste dalla Serie B
- 22:10 GdS - Verso la finale di Champions, notte alla Pinetina prima del volo per Monaco: la decisione di Inzaghi
- 22:05 Cauet: "L'Inter parte della mia vita, la mia seconda famiglia. Quando arrivi lì, entri in un'altra galassia"
- 21:51 Toto-allenatori, Conte resta a Napoli? Allegri può ripartire dal Milan, rebus Juve. Roma e Lazio...
- 21:37 Udinese, Runjaic: "Il gol di Solet all'Inter sarà visto su Youtube per anni. Sanchez resta? Non so"
- 21:24 CF - Champions League 2025-26, l'Inter affronterà due inglesi nella League Phase: i motivi
- 21:10 fcinInter e Parma, si parla di attacco: nella trattativa per Bonny il club ducale ha chiesto una contropartita
- 20:56 PSG, parata sugli Champs-Élysées in caso di vittoria in Champions: via libera dalle autorità. Sabato la Torre Eiffel...
- 20:42 Salvatores: "All'Inter dirò comunque grazie. E molto merito va a Simone Inzaghi"
- 20:27 Hernanes: "L'Inter gioca il calcio più bello da vedere. Però il Napoli alla fine ha meritato"
- 20:13 Baldanzi: "Voglio bene ad Asllani, però aveva un difetto. E quando ho segnato all'Inter..."
- 20:05 Di Gennaro a ITV: "L'Inter per me è casa e famiglia, orgoglioso di far parte di questo gruppo splendido"
- 19:58 Monaco di Baviera, domani il primo atto ufficiale della finale con l'apertura del Champions Festival
- 19:45 Barella: "Sabato voglio far vedere la mia miglior versione. Istanbul? Con il PSG cercheremo di cambiare il finale"
- 19:43 Galliani: "Arrivando in finale Champions l'Inter fattura più del doppio rispetto al campionato"
- 19:29 Branchini: "Champions, Luis Enrique non farà i regali di Kompany e Flick. Mondiale per Club? Una buffonata"
- 19:14 Buffon verso la finale di Champions: "Tifare contro l'Inter è da uomini piccoli. Se trionfa un'italiana, sono felice"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! REGALO per INZAGHI prima di PSG-INTER: fatta per LUIS HENRIQUE. I DETTAGLI
- 18:51 PSG, Lee Kang-In: "Ci prepareremo al meglio per vincere sabato. L'importante sarà restare uniti"
- 18:36 Cottarelli: "Interspac c'è ancora, se Oaktree volesse aprire all'azionariato popolare..."
- 18:22 Dalla titolarità per contrastare CR7 all'addio al calcio, Santon a tutto tondo: "Quando San Siro mi applaudì..."
- 18:08 Quando la trasparenza del VAR si riduce alle pareti in vetro delle salette di Lissone...
- 17:54 PSG, Barcola: "Un anno e mezzo fa debuttavo col Lione, questa finale Champions è un sogno"
- 17:39 Casadei ricorda il suo periodo all'Inter: "Con Chivu dovevi rispettare gli orari, altrimenti non venivi convocato"
- 17:25 Cannavaro: "Spero che l'Inter porti la Champions in Italia, ne abbiamo bisogno. Thuram? Gli ho scritto l'altro giorno"
- 17:10 fcinInter, nuovo contatto col Genoa per De Winter. Ribadito l'interesse, ma bisogna aspettare: il motivo
- 16:57 Perrelli (Sky Italia): "Ottimi ascolti per la nuova Champions. Il format piace di più"
- 16:42 Anticipo di Stati Uniti per Calhanoglu: il nerazzurro impegnato contro USA e Messico con la Turchia
- 16:29 Appuntamento ad Appiano, la Nord raduna i tifosi prima della finale di Champions: "Hanno scelto la distanza, noi la presenza"
- 16:15 L'Equipe - Luis Henrique pronto per raggiungere l'Inter: ecco come il brasiliano ha convinto i nerazzurri
- 16:00 Tare si presenta al Milan: "Cercherò di dare tutto per riportare il club a vincere e far esplodere dalla gioia San Siro"
- 15:46 Mazzarri ricorda: "Il 5° posto della mia Inter un miracolo. E finché Moratti non vendette eravamo secondi"
- 15:31 Iran, Taremi convocato a ridosso del Mondiale per Club: per lui possibile un impiego col contagocce
- 15:17 Frattesi rivive i brividi di Inter-Barcellona: "Se Acerbi riprova 600 volte, quel gol non lo fa più"
- 15:03 TS - Kovacs, per PSG-Inter l'arbitro integerrimo: l'aneddoto di quanto dirigeva in Lega 3
- 14:50 Mazzarri: "L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, gioca un calcio splendido. Inzaghi via? Penso che..."
- 14:35 Resto del Carlino - Blindato Italiano, il Bologna pensa al mercato: per l'attacco occhi sui fratelli Esposito
- 14:20 Sky - Terremoto alla Fiorentina: si sarebbe dimesso il tecnico Raffaele Palladino
- 14:07 Hamsik: "Mi volevano Milan, Juventus e Inter, ma i dodici anni a Napoli testimoniano la mia fedeltà"
- 13:53 Bookies - Inzaghi destinato alla permanenza all'Inter. In caso di partenza, Allegri davanti a Fabregas
- 13:38 videoTananai capitano del volo Champions Air International. Con a bordo tanti nerazzurri
- 13:25 Il PSG strappa il sì: autorizzata sfilata lungo gli Champs Elysées in caso di vittoria Champions
- 13:10 Gudmundsson, futuro in bilico: Fiorentina non sicura del riscatto, sull'islandese rispunta l'Inter
- 12:55 Capello: "Mi rivedo in Inzaghi. Tornare in finale dopo averne persa una aiuta, per questo ho un consiglio per Simone"
- 12:45 Sky - Luis Henrique, Inter a un passo dal traguardo: raggiunta l'intesa verbale col Marsiglia. Le cifre
- 12:42 PSG, Luis Enrique ritrova Kvaratskhelia: l'ex Napoli è tornato ad allenarsi coi compagni
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, le indicazioni per Inter e Milan: dalla capienza richiesta all'impatto ambientale
- 12:14 Sky - Italiano sarà ancora rossoblu: trovata l'intesa col Bologna per il rinnovo. Il punto
- 12:00 Da ISTANBUL a MONACO, è un'INTER diversa e CONSAPEVOLE della sua FORZA. LAUTARO LEADER vero, CALHA..
- 11:45 Il Giorno - Oaktree, sterzata sullo stadio e un mercato diverso. Spicca la figura di Ralph: "Ci sentiamo una squadra"
- 11:30 La Repubblica - PSG-Inter, caccia al biglietto anche per San Siro. Polemica social sui prezzi
- 11:16 CdS - Inzaghi recupera anche Pavard e Zielinski: formazione praticamente fatta
- 11:02 GdS - Vendicare Istanbul: da Lautaro a Barella, sono 9 gli interisti con la voglia di regolare i conti
- 10:48 Corsera - PSG-Inter è uno scontro generazionale: per tre nerazzurri è l'ultima occasione
- 10:34 Mazzola: "Solo Calha potrebbe giocare nella Grande Inter. Ottimista per la finale perché..."
- 10:20 Mourinho: "Inter? Non volevo un altro Triplete, ma spero nella Champions. Altrimenti sarò contento per Luis Enrique"
- 10:06 Corsera - Inzaghi-Inter, fissata la data dell'incontro. Divorzio? Allegri, Fabregas, ma anche Italiano per la successione
- 09:52 Pavard: "Lotta Scudetto un vantaggio per la Champions: vi spiego. La finale saltata nel 2020? Ora è diverso perché..."
- 09:38 TS - Inter, ecco il budget per il mercato estivo: basterà a convincere Inzaghi?