La bontà delle scelte operate sul mercato la rivelerà solamente il tempo e il prosieguo della stagione e perciò queste righe sono rivolte a tutti coloro che preventivamente stanno deridendo, criticando o esaltando eccessivamente le ultime operazioni che si sono sviluppate in entrata a Milano. Certamente un po' di amaro in bocca l’ha lasciato quello che sta succedendo, o meglio è già successo con l'arrivo di Cerci al Milan invece che all'Inter, anche perché il management nerazzurro confidava pienamente nella riuscita dell'affare visti gli sforzi profusi per trattare con la dirigenza dei colchoneros. Lo scoramento, però, non deve pervadere gli animi dei tifosi interisti.
Alessio Cerci, inutile negarlo, sarebbe stato un ottimo acquisto per l'idea di gioco che vuole portare avanti mister Mancini, ma non è il solo unico buon giocatore a disposizione sul mercato. Anzi. Con un'ottima prontezza la dirigenza dell'Inter ha virato la propria rotta per andare a prelevare dell'Arsenal Lukas Podolski. I giocatori non sono paragonabili e certamente il secondo si adatta di più al 4-3-1-2 che al 4-3-3, ma non per questo implica un ridimensionamento degli obiettivi. Chiunque sminuisca questo giocatore deve prima guardarne il curriculum: dopo il Colonia, squadra in cui si è affermato a livello europeo, è andato a costituire insieme a Klose prima e Toni poi il tandem offensivo del Bayern Monaco che già iniziava a fare paura a livello europeo. Dopo l'arrivo di svariati talenti di livello ancor più superiore al suo, l'attaccante dalle origini polacche si trasferisce all'Arsenal, dopo tre anni al Colonia (dal 2009 al 2012). Ai Gunners, nonostante i vari problemi legati al poco utilizzo, non è mai andato sotto la doppia cifra di reti segnati e, ancora più importante, ha smistato sempre più di 10 assist a stagione. L'anagrafe dichiara che Lukas ha 29 anni, è quindi nel pieno della sua carriera per essere un attaccante e nella scorsa estate al Maracana di Rio De Janeiro c'era anche lui a sollevare la coppa del mondo, a cui era andato vicino nel 2006, quando solo Buffon, Grosso e compagni si frapposero fra lui e il sogno così come nel 2010 quando fu Puyol a negargli la possibilità di giocare la finale contro l'Olanda nel remake della finale del 1974.
Dall'altra parte abbiamo, come già detto, un giocatore più congeniale al modo di giocare che ha in mente Mancini, ma di certo non così tanto superiore al tedesco. Sì perché chi si strappa le vesti per il mancato arrivo di Cerci deve guardare la realtà dei fatti prima di parlare. L'esterno romano nasce solamente due anni dopo il polacco e nella sua carriera non ha mai seguito una traiettoria lineare: dalla Roma, dove colleziona poche presenze, passa alla Fiorentina, dopo aver girato l’Italia minore in prestito. Da Firenze sembra in procinto di raggiungere Mancini all'Ethiad Stadium di Manchester, ma rimane nel capoluogo toscano dove trova il giusto spazio, anche grazie alla straordinaria esperienza vissuta a Pisa, alla corte di Ventura. Nonostante 53 presenze complessive anche questa volta non riesce ad imporsi come tutti i tifosi e dirigenti Viola avrebbero voluto e finisce al Torino in un'operazione di mercato. Qui vive due belle stagioni sino al culmine quando riesce a portare il Torino in Europa League, in contumacia Parma. Questa stagione gli vale la convocazione al Mondiale dove naufraga con tutto il resto della formazione azzurra e, al ritorno in Italia, dopo un lungo tira e molla, si accasa all'Atletico Madrid. Vi arriva come desiderio di Simeone, ma in realtà gioca pochissimi minuti. Insomma la sfida fra i palmares o la vince Podolski o finisce in un pareggio bugiardo.
Ovviamente in campo non scendono i trofei e le esperienze calcistiche, però esse servono per ricordare il valore assoluto dei giocatori in considerazione. Bisognerà vederli in campo per poi giudicarli, ed è per questo che ogni tipo di giudizio, soprattutto se irrisorio nei confronti del tedesco potrebbe tornare indietro seguendo le leggi del Kharma.
Nel mondo del calcio ci sono tanti fattori da non sottovalutare in fase di giudizio che esulano dal gioco in sé: una è che i tedeschi hanno una voglia superiore a chiunque altro al mondo. Non vi ho convinto? Chiamiamo idealmente a Roma, Formello per la precisione: lì vi diranno che a rimettere sui radar la società biancoceleste c'è un altro tedesco d'importazione che di nome fa Miroslav e di cognome fa Klose, sette anni più vecchio di Podolski, ma che ha fatto impazzire il 90% dei difensori della serie a (il 10% che non è impazzito deve ringraziare di non averlo mai affrontato realmente). Ancora scettici? Allora ritorniamo alla fine degli anni '80. A Milano andava di scena l'ormai storico scontro fra olandesi e tedeschi. Inutile ricordare che la Milano nerazzurra se avesse dovuto scegliere un tricolore avrebbe scelto quello giallorossonero (e infatti alcuni in occasione dei mondiali del 1990 si consolarono proprio grazie a quel tricolore). Ovvio, nessuno chiede a Podolski di impattare l'ambiente nerazzurro come Rummenigge, Brehme, Matthäus o anche solo Klinsmann, ma sarebbe narrativamente stupendo se l'Inter ricominciasse la propria scalata con un tedesco: un tedesco 2.0 per l'Inter 2.0 di Thohir e Mancini.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo