Non è normale quello che sta succedendo. L’Inter ha perso ancora una volta tanto a poco. In due settimane la squadra ha preso sette gol e realizzato uno. E, per quanto incredibile, si appresta a vivere la quarta stagione consecutiva con le solite inutili tribolazioni. Quello che accadrà nelle prossime ore sarà importante per conoscere il peso specifico della società, ma prima è necessario fare ordine.
La squadra: sfilacciata, senza idee e soprattutto senza traccia di un'identità. La cosa più spaventosa è stato vederla maledettamente ferma. L’impotenza da spettatore nel vedere Kovacic con la palla al piede e nessun compagno che si liberasse, che corresse, che provasse a dettare il passaggio. Tutti fermi ad aspettare palla, poi improvvisamente a fare pressing, poi di nuovo immobili. Giocatori apparentemente disomogenei, inadatti a giocare tra loro. Resta inspiegabile come a inizio stagione la squadra sembri già logora e non pratichi quell’efficace pressing alto che aveva così ben interpretato nelle amichevoli. Ranocchia che fa appoggi timidi e arretrati per poi dedicarsi ad un paio di entrate proditorie, Medel spaesato, Icardi che va a scatti, come se ci fosse una carica dietro la schiena, Juan Jesus senza grinta. Si salva Dodò che è il più propositivo, infatti viene sostituito non appena si passa a quattro.
La cosa che mi atterrisce con maggior efficacia è la panchina. Guardando i giocatori c’era da chiedersi chi potesse eventualmente entrare in campo e dare una scossa. Hernanes e Palacio no come hanno dimostrato. Pallidi e impotenti. Se poi l’attaccante argentino si mangia un gol del 2-1 con quell’attacco alla profondità che gli compete, ti accorgi che le munizioni sono finite da tempo. L’Inter, oltre ai due appena citati in panchina, aveva dei giovani volenterosi come Mbaye, Obi, Krhin, un mestierante come Kuzmanovic e stop. Io rimpiango e mi tengo le vostre ironie su Alvarez e Botta, ma in realtà qui si tratta anche di altro.
L’allenatore: ho sentito con le mie orecchie Walter Mazzarri dire che sa quali corde toccare coi giocatori ma che tanto molti andranno via con le nazionali... Nel post partita ha parlato anche di scarsa condizione fisica. Non ho capito come sia possibile, qualcuno deve aver pur sbagliato, l’Inter non è l’unica squadra ad aver fatto una partita ogni tre giorni. E con il Qarabag più di un giocatore aveva i crampi.
Pochi istanti dopo, senza che gli venisse chiesto, ha subliminalmente messo dentro la seguente frase: “Ora non voglio parlare dell’organico, cerchiamo di valorizzare quello che abbiamo e penso di sapere come fare”. Di fatto ha detto che la squadra è scarsa e più di tanto non può risolvere ma ci proverà. Libero di pensarlo e so che molti tifosi la pensano così. Ma quante volte si è rimproverato a Mazzarri per questo genere di dichiarazioni. Se c’era una sera in cui si poteva azzardare un mea culpa inedito nel vocabolario mazzarriano, era proprio dopo una gara del genere. Invece, a considerazione da studio sull’assenza d’identità e di gioco, il tecnico ha risposto, come di consueto, che non è vero. Seguivano discorsi sulla condizione fisica (di nuovo) e altri problemi non meglio identificati. Al termine di questo inquietante x-file lasciatoci come cadeau, per riflettere meglio durante la pausa per la nazionale, mi sono chiesto cosa pensasse Piero Ausilio.
Perché è ormai acclarato: non ci saranno dimissioni e nemmeno un esonero. Tutto resterà fermo, immutato, una sonora strigliata per i pochi che restano e un viaggio verso le rispettive nazionali con il biasimo generalizzato dei dirigenti.
La società: ha scelto di rinnovare il contratto, bontà sua, a Mazzarri e mettersi nelle sue mani dopo che si era apertamente parlato di un Thohir intenzionato a rinnovare al tecnico solo a stagione in corso, per vedere come andava. Invece no. Improvviso rinnovo e, come d’incanto un mercato sbloccato. Quali che siano i motivi di questa decisione resta l’errore di fondo.
La maggior parte delle persone ha pensato che non fosse possibile dare colpa sempre all’allenatore. Concettualmente ha ragione. Infatti la responsabilità è della società che se è davvero ambiziosa deve sapere che tanti buoni manager come Mazzarri, Ranieri, Gasperini o Benitez possono allenare e bene. Ma pochi, pochissimi possono guidare l’Inter. Il vero acquisto dell’Inter doveva essere l’allenatore. Ora in giro, a parte Mancini, ci sono solo altre scommesse capaci di dare una scossa iniziale per poi tornare nell’anonimato.
Mi ha dato il nervoso veder umiliato Stramaccioni senza che la gente sapesse le vere ragioni, mi è dispiaciuto che l’Inter non abbia mai pensato seriamente a Mihajlovic e non abbia, per ora, i mezzi per arrivare a Simeone. Abbiamo Mazzarri e resterà lui. Tanto vale arredare il tunnel e sperare che la scelta conservatrice sia premiante.
Amala
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'