Non c’è miglior proposito per l’anno nuovo che uno slogan ever green, sempre buono per tutte le stagioni: “Si può fare di più”. Parole valide ancora di più oggi dopo aver visto gli ultimi due mesi dell’Inter. Gli Strama’s hanno infatti finito l’anno alla canna del gas, rischiando di perdere in casa contro un Genoa, per giunta privo di Borriello, una squadra che prima del pareggio di San Siro era, e forse lo è ancora, una delle peggiori della serie A.
Stramaccioni prima di tornare nella sua Roma per Natale si è detto comunque soddisfatto, darebbe un bel 7 come voto ai primi 5 mesi dell’Inter, ma bisogna fare attenzione perché a volte ad essere troppo ottimisti e positivi si rischia di fare una brutta fine. Anche con tutti gli alibi della terra, infortuni, squalifiche, stanchezza, una rosa ristretta, arbitraggi sfavorevoli e attenuanti più o meno sfortunate, Maya compresi, quello che si è visto dal dopo Juventus è comunque troppo poco. I nerazzurri avrebbero potuto essere lì a giocarsi lo scudetto con i rivali di sempre, invece senza i due punti di penalizzazione del Napoli in questo momento sarebbero addirittura quinti in classifica e fuori dalla Champions, un obiettivo che adesso non si può assolutamente fallire, per il blasone del Biscione e soprattutto per le casse societarie, sempre più in difficoltà fino a quando non arriverà un aiuto con gli occhi a mandorla dalla Grande Muraglia.
Quella dello Stadium è infatti diventata una maledizione, con i nerazzurri che dopo Torino non sono più riusciti a fare neanche un punto in trasferta, sempre sconfitti lontano da San Siro dove prima invece si viaggiava a mille. L’Inter avrebbe sicuramente potuto fare meglio con Atalanta, Parma e Lazio, così come in casa con Cagliari e Genoa. Le vittorie interne con Palermo e Napoli, strappate con le unghie e con i denti, non migliorano di certo un bilancio che dopo il 4 novembre è diventato preoccupante, per non rievocare “l’allarmante” che aveva fatto infuriare Stramaccioni prima di Inter-Genoa. Non possiamo che augurarci che i nerazzurri, al caldo dei loro paesi di origine, tra un asado e un churrasco, ritrovino tra parenti e relax la grinta e la voglia di vincere delle 10 vittorie consecutive, perché ad accontentarsi si rischia di finire di nuovo con le pive nel sacco.
Dietro c’è infatti una Roma che viaggia a mille e che fa sempre più paura, con la trasferta-verità all’Olimpico del 20 gennaio, senza dimenticare la Befana, con il pranzo del 6 gennaio a Udine che rischia di diventare indigesto ai nerazzurri che ricominceranno a lavorare solo il 2 gennaio. Ora la speranza è quella che era racchiusa nelle ultime parole di Stramaccioni, che le vacanze guariscano e fortifichino di nuovo una squadra che può e deve dare di più, così come la società che deve riuscire a trovare qualche soldino per rinforzare una rosa che ha assolutamente bisogno di idee e qualità in mezzo al campo e di un’alternativa di livello in attacco. E’ infatti importante, durante il cammino, non dimenticare dove si vuole arrivare.
Autore: Marco Barzaghi / Twitter: @marcobarzaghi
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:28 Boccone amaro per Gabigol e Vidal: l'Al Hilal di Ramon Diaz elimina il Flamengo dal Mondiale per Club
- 22:20 Scaloni ancora ct dell'Argentina di Lautaro? Tapia: "Aspettatevi belle notizie"
- 22:08 Bozzo: "Nezirevic-Inter? Ecco come è andata. Profilo molto promettente per il futuro"
- 22:02 GdS - Nuovo main sponsor, trattativa avanzata nel Medio Oriente: tutti i dettagli. DigitalBits saluta subito?
- 21:55 Vitale: "Skriniar? Sono amico di Marotta, ma non ho capito la sua gestione"
- 21:46 Lo Monaco ancora contro Mourinho: "Un asino, su di lui ho sempre avuto ragione"
- 21:39 Il Belgio di Lukaku vuole ripartire da Tedesco. Ma prima serve l'accordo col Lipsia
- 21:29 Zaniolo-Galatasaray, all'Inter il 15% della vendita: ecco quanto incassa il club nerazzurro
- 21:22 Women, giovanili e Prima Squadra: l'Inter celebra sui social il dominio nerazzurro nei derby
- 21:14 Primavera 1, sabato l'Inter attende il Bologna: arbitrerà la partita Baratta di Rossano
- 21:02 Coppa Italia femminile, l'Inter sfida la Samp nel match di ritorno dei quarti di finale: le convocate di mister Guarino
- 20:35 Bookies - Corsa ad un posto in Champions League: Inter al banco a 1,10. A seguire Roma, Lazio, Atalanta e Milan
- 20:19 Milan, Thiaw guarda oltre il derby: "Tempi duri, ma dobbiamo restare uniti"
- 20:10 GdS - Acerbi, scommessa vinta. Skriniar via e De Vrij in bilico: è il punto fermo della difesa dell'Inter con Bastoni
- 19:56 FIFA, proroga della spiegazione live delle decisioni assunte dal VAR
- 19:44 La convinzione di Damiani: "Il bilancio è fondamentale per ottenere risultati"
- 19:32 Daino duro con il Milan: "Nel derby sembrava giocasse la Primavera"
- 19:21 Jacobelli: "La crisi finanziaria del sistema calcio sarà ancora lunga"
- 19:12 La Lega B celebra Esposito: "Ha saputo incidere già al debutto con il Bari. Gli sono bastati 60' e un tiro in porta"
- 19:00 Zamorano: "Derby serata magica. Scudetto? L'Inter è lì, possiamo fare un miracolo"
- 18:53 Corsera - Il Milan dà fiducia a Pioli: la sconfitta nel derby non gli fa rischiare il posto. A giugno si vedrà
- 18:45 Ligue 1, Alexis Sanchez tra i tre candidati per il premio di miglior giocatore di gennaio
- 18:12 Inter Women, si ferma Francesca Durante: l'esito degli esami
- 18:07 Marca - Atletico-Thuram, appuntamento rinviato a luglio. Ma occhio a Premier e Bayern
- 17:43 Milan, buone notizie dall'infermeria: due titolari stanno per tornare
- 17:30 Il ritorno di Lukaku: Big Rom mette nel mirino Samp e Porto. In ballo anche il futuro a Milano
- 17:18 Giornata Mondiale per la sicurezza in Rete, l'Inter protagonista a Palazzo Lombardia
- 17:10 Serie A, riprogrammata la 28esima giornata: l'Inter gioca in anticipo con la Fiorentina
- 17:07 Coppa Italia, ufficializzata la data della semifinale d'andata: ecco quando si giocherà Juve-Inter
- 17:00 Derby negli USA: Boston si è colorata di nerazzurro con l'evento organizzato da CBS Sports
- 16:50 Coppa del Mondo del centenario, ufficiale la candidatura congiunta di Argentina, Uruguay, Paraguay e Cile
- 16:30 Rukh Lviv, il messaggio di Ponomarev prima dello spareggio di YL contro l'Inter
- 16:21 Marchetti: "Scudetto al Napoli? L'Inter vince ma resta lontana e il Milan si è spento"
- 16:07 Youth League, allenamento sul campo per il Rukh Lviv. Stasera seduta video per studiare l'Inter
- 15:52 Verso l'Europeo U21: fissate le prossime due amichevoli dell'Italia di Nicolato
- 15:45 Verona, archiviata l'inchiesta penale sul presidente Setti: la nota del club
- 15:00 Zaniolo pronto a sposare il Galatasaray: accordo con la Roma, arriva il via libera. Le cifre della cessione: all'Inter il 15%
- 14:44 Fontanarosa spegne 20 candeline, l'Inter: "Auguri al capitano dell'U19, da questa stagione nella rosa della Prima Squadra"
- 14:30 Asamoah: "L'Inter può ancora dare fastidio al Napoli. Spalletti? Ti dà motivazioni"
- 14:20 Primavera, dopo la Youth League c'è il Bologna: ufficializzato l'orario della 1a di ritorno
- 14:04 Ferrara: "Perché l'Inter ha deciso di togliere la fascia di capitano a Skriniar?". La spiegazione di Zanetti
- 13:55 Inter Club indonesia, 30 soci in visita all'HQ il giorno dopo la vittoria nel derby
- 13:33 Bonolis: "Skriniar poteva farci sapere che voleva andare via. Perché la Juve può giocare la Coppa Italia?"
- 13:05 Gnonto: "Imbarazzante il primo incontro con Mancini, avevo un po' di paura e non sapevo cosa dire"
- 12:59 Samp, Stankovic perde un titolare per la partita contro l'Inter
- 12:50 Reichart svela la nuova Super League: "Merito e Fair Play Finanziario, ecco come sarà"
- 12:38 Toni: "Lukaku amato dai tifosi, non vede l'ora di ripagarli. Per me può essere fondamentale in Champions"
- 12:30 Ambrosini: "Derby, sconfitta preoccupante del Milan. La situazione è veramente complessa"
- 12:15 Zaniolo a un passo dal Galatasaray: partenza nel pomeriggio, anche l'Inter osserva
- 11:59 Brozo o non Brozo? Le tre strade di Inzaghi con il rientro del croato
- 11:44 Top 11 Serie A Femminile: c'è anche un'interista tra le migliori della 16a
- 11:30 GdS - Inzaghi, derby e coppe non bastano: l'Inter l'ha preso per lo scudetto
- 11:12 Doppio compleanno in casa Inter: Barella e una vecchia bandiera nerazzurra
- 10:51 TS - Milano è l'Inter, non solo questa domenica: dominio tra Women e giovanili
- 10:41 TS - Inter-Milan, statistiche da "grande contro piccola": due dati al top della stagione
- 10:31 Corsera - Lukaku-Brozovic come due nuovi colpi di mercato. C'è solo un aspetto che va migliorato: i numeri
- 10:22 La Repubblica - Su Pioli c'è l'ombra di Conte: l'incrocio in Champions e la possibile successione al Milan
- 10:13 GdS - Leao-Milan mai così lontani: fuori dai titolari e rinnovo sempre più difficile
- 10:04 TS - Critiche per Pioli: così il tecnico del Milan avrebbe potuto sfruttare il fattore Skriniar
- 09:55 TS - Inter dominante nei big match del 2023: le mosse di Inzaghi che hanno invertito il trend
- 09:45 CdS - Lautaro trasformato dall'effetto Qatar. E adesso è tornato anche Lukaku...
- 09:38 TS - Correa, febbraio è già finito? Quando può tornare e le gare in cui starà fuori, ma la stagione è complicata
- 09:30 TS - Lautaro trascinatore e goleador: i numeri dell'argentino non mentono
- 09:19 CdS - Calhanoglu zittisce gli ultrà milanisti: è accaduto dopo il gol di Lautaro
- 09:14 CdS - Correa, lo stiramento è piuttosto serio: ecco quando potrebbe tornare
- 09:05 CdS - Lukaku, quale futuro? Zhang e Marotta rifletteranno con calma
- 08:57 CdS - Inzaghi recupera anche Brozovic: rientro fondamentale per un motivo. E Calhanoglu torna mezzala
- 08:47 GdS - Correa, continua il momento no: altro stop. E ora sarà dura riguadagnare posizioni
- 08:40 GdS - Onana diventa un meme: spettatore nel derby contro il Milan
- 08:35 GdS - Zhang si prende Milano: supremazia cittadina lampante dal 2016. E ora c'è un obiettivo chiaro